Va bene, non generalizziamo. Entro nel merito, dopodiché giuro che la pianto, anche perché poi sembra che io sia Totti in persona...
Totti non rappresenta il calcio in nessuna delle molte forme che questo sport possiede
Dai, non esagerare. È un gran giocatore (sì, va bene, non è stato decisivo in Nazionale, ma nella sua squadra sì) e, a parte lo sputo, non ricordo alcun eccesso nei confronti dell'arbitro o degli avversari.
sputare in faccia ad un avversario non e' il calcio
Capita, è capitato e capiterà a molti giocatori, anche bravissimi e correttissimi: ricordi Rijkaard a Italia ’90, per motivi ben più futili rispetto all’episodio Totti-“mister Provocatore” Poulsen?
sminuire la finale dei mondiali per un ottavo di finale di champions (dove poi prendi comunque 7 fischioni) non e' il calcio
E perché? Io trovo che tenere più alla propria squadra del cuore che alla Nazionale sia calcio allo stato puro. Io sono pescarese e tifoso del Pescara e, per giugno 2008, se dovessi scegliere tra la vittoria dell’Italia agli Europei e la promozione in B sceglierei decisamente quest’ultima e penso che il calcio, dal punto di vista del tifoso (Totti è anche tifoso della squadra in cui gioca), sia questo.
mettere magliette che insultano l'avversario (non quelle che inneggiano alla propria squadra) non e' il calcio
Qui posso capire che ti sia sentito coinvolto, ma non è che per caso fa tutto parte delle caratteristiche del vostro ambiente, di Roma intendo, le stesse caratteristiche che fanno dire a te, ad Alle e a qualcun altro “Tutti ma non Totti!”, come se fosse il diavolo? Il derby è il derby… e poi mi sorprende questa specie di
political correctness, sa un po’ di rosico, come dite voi (scherzo, non ti arrabbiare…).
pagare un paparazzo per non pubblicare le foto dove te la spassi non e' il calcio....
Cosi' come non e' il calcio rispondere a chi ti prende in giro "Vaffanculo pezzente" (io presente).
Qui hai ragione al 100%. Ma non guardare solo ciò che ti fa comodo. Totti è anche uno che, ad esempio, ha messo il suo nome e la sua faccia sulla copertina di tre libri (o due, non ricordo) che raccolgono decine di prese per i fondelli ai suoi danni. Senza volerlo santificare per questo, ma quanti avrebbero fatto lo stesso?
Tutta questa minestra a favore di Totti è per dire che, secondo me, se si guardano le cose con un po’ di obiettività, non c’è nulla di male a vedere una rubrica di calcio (se questo sarà) su
Topolino con il suo nome.
Ri-giuro che la smetto qui.