Ok, votato poc'anzi. E mi son reso conto che per me il 2007 topoliniano è stato l'anno di Casty, che ho votato in ogni categoria.
StorieI TL 2686-1 Topolino e la bionda minaccia
I TL 2701-6 Topolino e il sigillo di Vladimir Zeta
I TL 2717-1 Zio Paperone in:.. un altro Natale sul Monte Orso
In realtà ero indeciso anche su ben 3 storie di Casty, tutte ex-equo. Alla fine ho scelto "La Bionda Minaccia" per i vari elementi che mette in gioco: il passato, il futuro, i pippi, Topolino, Pippo, Pietro e Uma, personaggio riuscitissimo.
"Il Sigillo di Vladimir Zeta" semplicemente perché è la migliore storia della Macchina del Tempo da molto tempo a questa parte.
"un'altro Natale sul Monte Orso" perché Cavazzano e Faraci hanno realizzato quella che per me è la migliore storia dedicata al sessantenario di Paperone.
Putroppo le scelte erano solo 3 e mi è toccato lasciar fuori altre belle storie come "Dinamite Bla Sindaco", "Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika", "Topolino e il tesoro di Temugin"... insomma, questa della miglior storia è stata per me la più difficile!
CopertineTL 2684
TL 2686
TL 2692
E anche qui Casty...
SceneggiatoriCasty
Fausto Vitaliano
Francesco Artibani
Indubbiamente questo è stato l'anno di Vitaliano, poche storie, autore di storie come"Zio Paperone, Paperica e il ballo delle st(a)elle" (la miglior storia con Paperica, IMHO), "Il Somaro Conteso", "Dinamite Bla sindaco!" e della saga "Tutti i Milioni di Paperone".
Artibani è stata se vogliamo la sorpresa; il suo ritorno, dai nebulosi archivi Disney, ci hanno regalato 2 ottime storie come "Topolino e il tesoro di Temugin" e quella di "Vladimir Zeta".
Casty... vabbè, l'ho già detto che le sue storie mi son piaciute tutte!
DisegnatoriCasty
Marco Gervasio
Stefano Turconi
Ho deliberatamente tenuto fuori i maestri Cavazzano e De Vita, per me sempre tra i migliori ma dovrei votarli ogni anno. Mentre invece ho preferito dare i miei voti a Casty, ormai autori completo, il bravissimo Marco Gervasio, e Stefano Turconi, uno dei miei preferiti da sempre.