E io stamattina l'ho trovato in edicola, il 2717, il numero del nuovo corso.
Che dire, sostanziali cambiamenti non ci sono stati se non a livello di rubriche, ma procediamo per gradi:
La copertina è esttamente quella che conosciamo (con Paperino che sbircia dal buco della serratura) senza il foro al centro (come aveva pensato qualcuno) e la fucace immagine con Eta Beta e i nipotini è riportata pari pari all'interno insieme con gli altri personaggi nella topolitana. Ah, un'altra annotazione, la copertina è di carta lucida.
All'interno la veste grafica rispecchia soprattutto nelle rubriche le linee della topolitana con le varie fermate. Da notare che a pag. 4 vi è un editoriale della "direttora" con il sommario (carino) nell'altra pagina. Segue una presentazione del "Topolino Club" e del nuovo sito e una pagina decicata all' "amico Top" della settimana (Arturo Brachetti). Prima differenza rispetto al passato: la posta (non più Quack mail ma solo Mail) è a pagina 10, prima delle storie.
Ed ecco finalmente
Zio Paperone in... Un altro Natale sul monte Orso preceduta da un articolo di una pagina con le dichiarazioni degli autori (Faraci e Cavazzano). Poi
Universi Pa(pe)ralleli di Vitaliano e Camboni cui segue un "Focus" sugli universi paralleli "veri" (ben 6 pagine di articolo). Poteva mancare la sezione "Show"? No, c'è anche quella con vari "uips" insieme a Babbo Natale. La rubrica "Zoom" ci presenta il film "Come d'incanto" con una intervista alla protagonista Amy Adams, e poi videogiochi, dvd e varie altre carabattole. "Extreme" di Stefano Ambrosio (!) ci svela i segreti del panettone, mentre "Topten" consiglia come passare il Natale in "10 mosse".
Di nuovo le storie da
Paperino Paperotto e l'invito natalizio della Vetro (con Tuck e compagnia bella...) a
Paperino e la vigilia strapazzante di Faccini e Freccero, passando per
Topolino e l'evaso di mezzanotte di Panaro e Lorenzo Pastrovicchio (più gottfredsoniano che mai).
Altro grande cambiamento sono le rubriche in fondo al giornale: "Family", che ci fa conoscere "le famiglie dei nostri lettori", i soliti giochi, l'oroscopo e le barzellette. E la prossima settimana la storia della Cabello (
Zio Paperone e il compromesso videomusicale, disegni della Ziche). Da notare che i Ciak sono del tutto spariti.
E il Che aria tira?
Non c'è più...
/
....scherzavo! C'è, c'è, ma in fondo in fondo al giornale nella rubrica "Gulp".
Da "casamia" è tutto, linea allo studio.
Gladstone