Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2717

Leggi la recensione
di warren

Voto del recensore:
Voto medio: (8)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone in:.. un altro Natale sul Monte Orso
Universi Pa(pe)ralleli
Paperino Paperotto e l'invito natalizio
Topolino e l'evaso di mezzanotte
Paperino e la vigilia strapazzante

Topolino 2717 - Preview

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2717 - Preview
    Risposta #105: Martedì 18 Dic 2007, 15:45:47
    Il ciak c'è: è di Tosolini a pag. 66
     un lecca - lecca per amico - ruota di scorta

     ::) ::) ::)
    Argh! Perdono! Mi deve essere sfuggito!  :P

    Gladstone
    « Ultima modifica: Martedì 18 Dic 2007, 15:48:17 da Gladstone »
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    *

    Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2089
    • Barks The Best!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2717 - Preview
      Risposta #106: Martedì 18 Dic 2007, 17:19:33
      Le vostre affermazioni confermano la generale impressione che ho avuto sfogliando il numero. Bene o male non è cambiato nulla (almeno per ora).

      Novita negativa: anche alcune storie italiane hanno adottato il lettering computerizzato già in uso per quelle straniere... aihmè..... presumo che questo sarà la normalità in futuro
      Questa è una novità pessima. Mi auguro davvero che non diventi la regola. Se non vogliono più fare il lettering a mano, mi chiamino che vado io.  ;D
      Marco Travaglini


      *

      Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1547
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2717 - Preview
        Risposta #107: Martedì 18 Dic 2007, 17:35:48
        Zio Paperone in... un altro Natale sul Monte Orso Faraci / Cavazzano
        Bella... un seconda versione della storia di Barks, che però non sfigura. Da ridere Paperino che realizza che quello è un orso vero ;D .

        Universi Pa(pe)ralleli: 1°episodio   Vitaliano / Camboni
        Troppo presto per giudicare. Ma su una cosa devo dar ragione ad un utente, non so chi: da un po 'di tempo ad ogni saga che finisce ne succede subito un'altra ::)

        Paperino Paperotto e l'invito natalizio Vetro
        C'è Tuck. NOOO, direte in molti. ma analizziamo la faccenda: Tuck serve per dare un avversario a Paperino. Posto in passato destinato a Tom, che però subito dopo l'esordio in "Paperino Paperotto e il giorno più duro" viene cambiato da rivale ad amico di Paperino. E in questo modo il gruppo (Paperino, Betty, Millicent, Tom e Luois) ha funzionato in maniera egregia. c'è davvero bisogno di un cattivo nelle storie di Paperino Paperotto, oltretutto un cattivo, IMPO, assai meno adatto di Tom (Tom è il classico bambino spaccone, cicciottello e prepotente ma fondamentalmente buono, Tuck è assai meno innocente) per le storie di Paperino Paperotto? Non per niente è nato per PP8, pubblicazione che mette Paperino&Co in un contesto più moderno e più serio. Quindi direi di non utilizzarlo più e di mettere Tom come futuro avversario di Paperino, magari ridandogli un po' della cattiveria (sempre però appena accennata) degli esordi.

        Topolino e l'evasione di mezzanotte Panaro / Pastrovicchio
        Che bella storia. Un cattivo davvero cattivo, tanto da minacciare di morte Topolino. Finale un po' affrettato, ma buono. Però io, IMPO, avrei osato magari mettere Gambadilegno al posto dell'anonimo cattivo, così da ridare carisma al vecchio Pietro ;)

        Paperino e la vigilia strapazzante Faccini / Freccero
        La più debole del numero, però si lascia leggere.

        Avete notato che nella seconda pagina c'è disegnato anche Plottigat? Forse vicino un suo ritorno?
        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2007, 14:15:49 da Pandrea »

        *

        Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1105
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2717 - Preview
          Risposta #108: Martedì 18 Dic 2007, 18:15:44
          Citazione
          Novita negativa: anche alcune storie italiane hanno adottato il lettering computerizzato già in uso per quelle straniere... aihmè..... presumo che questo sarà la normalità in futuro
          Io pensavo che il letterign fosse fatto al computer da sempre :o, comunque non mi sambra una cosa poi così cattiva, più che altro mi lascia indiferente, è solo una piccolezza, che fastidio puo dare, sono altri gli aspetti a cui bisogna dare attenzione
          Citazione
          Paperino Paperotto e l'invito natalizio della Vetro (con Tuck e compagnia bella...)

          Ma Tuck a parte Paperotto è quello classico o quello con i jeans?
          « Ultima modifica: Martedì 18 Dic 2007, 18:16:16 da Marci »

          *

          Gladstone
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1604
          • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2717 - Preview
            Risposta #109: Martedì 18 Dic 2007, 18:38:59
            Ma Tuck a parte Paperotto è quello classico o quello con i jeans?
            Paperotto appare nella sua versione classica, anche se in alcune vignette porta una giacca a vento moderna.

            A proposito, ho appena visto su Toon Disney la pubblicità di questo numero di Topolino, che sottolinea ovviamente il fatto della duplice copia. Che dire, non hanno badato a spese!

            Gladstone
            « Ultima modifica: Martedì 18 Dic 2007, 18:39:37 da Gladstone »
            Homo viator

            Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

            *

            joe mango
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 570
            • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2717 - Preview
              Risposta #110: Martedì 18 Dic 2007, 19:38:48
              Io ho tentato di grattare in superficie per cercare cambiamenti di fondo sia nel Topo sia sul sito finalmente riaperto....e ho trovato delle scelte di fondo ben più mirate ed indirizzate, oltreché approfondite....un cambiamento dunque magari non radicale ma indubbiamente consistente...
              Rockstar Chef
                                             <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                Re: Topolino 2717 - Preview
                Risposta #111: Martedì 18 Dic 2007, 19:46:18
                Cos'è questa famosa variant cover di cui si parla???????

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2717 - Preview
                  Risposta #112: Martedì 18 Dic 2007, 20:39:13
                  Ricevuto. Aperto. Sfogliato.

                  La prima impressione della nuova gestione è ottima.

                  Una nuova veste fresca, giovanile ma non stupida.
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  Gladstone
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1604
                  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2717 - Preview
                    Risposta #113: Martedì 18 Dic 2007, 21:55:52
                    Avete notato che nella seconda pagina c'è disegnato anche Plottigat? Forse vicino un suo ritorno?
                    Non so dirti di Plottigat, ma nel prossimo numero ci sarà Paperetta Yé Yé  :o

                    Gladstone
                    Homo viator

                    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                    *

                    maghetto
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1672
                    • molto originale...!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2717 - Preview
                      Risposta #114: Mercoledì 19 Dic 2007, 10:03:11
                      Spero vivamente che agli abbonati arrivi....... alla sesta edicola setacciata questa mattina, la risposta è stata: ESAURITO!.
                      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2246
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2717 - Preview
                        Risposta #115: Mercoledì 19 Dic 2007, 11:17:40
                        Io pensavo che il letterign fosse fatto al computer da sempre :o, comunque non mi sambra una cosa poi così cattiva, più che altro mi lascia indiferente, è solo una piccolezza, che fastidio puo dare, sono altri gli aspetti a cui bisogna dare attenzione

                        è un particolare sì, ma credo sia sbagliato trascurarlo... l'eccessiva regolarità e "perfezione" del lettering elettronico a me un po' infastidisce  :(

                        comunque mi risulta si possa effettuare un lettering elettronico con lettere che variano leggermente, random... non sarà come farlo a mano, ma è un passo avanti
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        histheric
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 100
                        • MESTRE COMUNE!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2717 - Preview
                          Risposta #116: Mercoledì 19 Dic 2007, 12:32:55
                          BELLO.

                          *

                          Scrooge4
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2089
                          • Barks The Best!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2717 - Preview
                            Risposta #117: Mercoledì 19 Dic 2007, 12:45:23
                            Io pensavo che il letterign fosse fatto al computer da sempre :o, comunque non mi sambra una cosa poi così cattiva, più che altro mi lascia indiferente, è solo una piccolezza, che fastidio puo dare, sono altri gli aspetti a cui bisogna dare attenzione
                             
                            Nonostante il progresso tecnologico, il fumetto italiano (Disney e Bonelli su tutti) ha sempre continuato a caratterizzarsi come qualcosa di artigianale, che si avvale della tecnologia solo ed esclusivamente per la colorazione. Così il lavoro del letterista completa quello del disegnatore, inserendo tutte le parti scritte della storia (non solo i dialoghi nei baloon). Con il lettering elettronico avremo sempre più un prodotto artefatto, standardizzato e freddo, maggiormente conforme al fumetto estero.
                            Marco Travaglini


                            *

                            Alex Andrew
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 936
                            • Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2717 - Preview
                              Risposta #118: Mercoledì 19 Dic 2007, 14:37:58
                              Forse me lo sono perso in questo topic, ma nessuno ha segnalato:

                              Che aria tira... sul Cucuzzolo del Misantropo!  :P
                              - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                              - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                              [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                              *

                              Pegleg
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 766
                              • Ahr! Ahr! Ahr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2717 - Preview
                                Risposta #119: Mercoledì 19 Dic 2007, 14:41:44
                                Dunque, il restyling mi è piaciuto a metà. C'è la rubrica della posta all'inizio e la prima storia-evento è posticipata di parecchie pagine, che come inizio mi sembra PESSIMO. Chi se ne frega delle cotte dei lettori messe addirittura prima di Faraci e Cavazzano?!?

                                Buono almeno che prima della storia ci sia una pagina intera dedicata a Faraci, Cavazzano e Barks. Sarebbe da mettere per ogni numero, mi piacerebbe vedere foto e notizie su tutti gli autori, anche se qualcosa già si è visto sul sito.

                                Zio Paperone in... un altro Natale sul Monte Orso Faraci / Cavazzano
                                Insomma. Carina, bella forse se fosse stata di altri autori, ma da Faraci mi aspettavo qualcosa di più intenso e corposo. L'idea di partenza è geniale, ma lo svolgimento non desta tutto l'interesse sperato. Niente a che vedere ad esempio col Fiume del Tempo... si vede che si trova più a suo agio con Topolino. Resta comunque un grande autore.
                                 
                                Universi Pa(pe)ralleli: 1°episodio   Vitaliano / Camboni
                                Finalmente un'idea originale su Topolino! Vedremo come si evolverà la saga, comunque l'inizio è promettente.
                                 
                                Paperino Paperotto e l'invito natalizio Vetro
                                Molto scialba, sia dal punto di vista dei disegni che dei testi. Mi semba un po' poco per un numero natalizio. E' tutto qui quello che avevano per Natale? E dire che si sente parlare di archivi pieni... forse se avessero messo qui la storia della Gianatti del numero scorso sarebbe stato meglio.
                                 
                                Topolino e l'evasione di mezzanotte Panaro / Pastrovicchio
                                Finalmente Panaro torna a mostrare le sue capacità. Quasi inquietante quel cattivo così realistico, ma ogni tanto ci sta bene. Il finale mi pare un po' troppo affrettato. Disegni di Pastrovicchio semplicemente fantastici!
                                 
                                Paperino e la vigilia strapazzante Faccini / Freccero
                                Bella storia divertente nel classico stile di Faccini, che riprende in qualche vignetta anche Paperino e la scavatrice di Barks.
                                Direi che questa è la storia più genuinamente natalizia del numero.

                                Ciak di Tosolini così così, le strip di Soffritti non mi sembrano granchè, vignetta della Ziche simpatica.

                                Tutto sommato non mi è parso di aver assistito a chissà quale evento, il cambiamento mi pare più grafico che sostanziale. L'unica vera idea nuova è quella degli universi paralleli, e spero che anche le altre saghe che usciranno prossimamente siano altrettanto originali e costituiscano la vera innovazione di Topolino.

                                Palma del miglior disegnatore del numero senza dubbio a Lorenzo Pastrovicchio, direi una certezza per il Topolino del prossimo futuro!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)