Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2717

Leggi la recensione
di warren

Voto del recensore:
Voto medio: (8)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone in:.. un altro Natale sul Monte Orso
Universi Pa(pe)ralleli
Paperino Paperotto e l'invito natalizio
Topolino e l'evaso di mezzanotte
Paperino e la vigilia strapazzante

Topolino 2717 - Preview

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2717 - Preview
    Risposta #165: Venerdì 21 Dic 2007, 15:52:24
    A proposito del lettering digitale cui si parlava qualche pagina fa... ecco volevo sapere... in quali storie è usato?... me ne vergongno ma a me è sembrato che sia sempre il solito tipo si scrittura  :-/:o :-[
    « Ultima modifica: Sabato 22 Dic 2007, 08:29:13 da Marci »

      Re: Topolino 2717 - Preview
      Risposta #166: Venerdì 21 Dic 2007, 16:01:58
      A proposito del lettering digitale cui si parlava qualche pagina fa... ecco volevo sapere... in quali storie è usato?... me ne vergongno ma è me sambra che sia sempre il solito tipo si scrittura  :-/:o :-[

      Credo nelle storie Universi Pa(pe)ralleli e Paperino Paperotto e l'invito natalizio
      « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 16:02:14 da Ciocio »

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2717 - Preview
        Risposta #167: Venerdì 21 Dic 2007, 16:07:41

        Credo nelle storie Universi Pa(pe)ralleli e Paperino Paperotto e l'invito natalizio

        Ho guardato attentamente le scritte di queste storie e le ho confrontate con le scritte di altre storie... mi sorge spontanea una domanda: come avete fatto a riconoscere il lettering digitale? A me sembra completamente identico al lettering tradizionale... ::)

        *

        Loregbs
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 377
        • Dario Fo approved!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2717 - Preview
          Risposta #168: Venerdì 21 Dic 2007, 16:28:15
          Perchè il lettering digitale è più "magro",mentre quello a mano è più "grasso"... :P
          "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
          (da "Topolino e la Dimensione Delta")

            Re: Topolino 2717 - Preview
            Risposta #169: Venerdì 21 Dic 2007, 17:16:32
            Zio Paperone in… Un altro Natale sul Monte Orso – Con le premesse che c’erano (Barks, Monte Orso, celebrazioni paperoniane, Faraci, Cavazzano) le aspettative erano per una storia-monumento. Così non è ed anche a me pare che Faraci si confermi più portato a dialoghi e atteggiamenti topolinesi, ma secondo me c’è da rimanere soddisfatti: una bella storia in cui i momenti umoristici (due-tre scene davvero gustose, a cominciare dalle prime tre o quattro tavole) lasciano pian piano lo spazio e il finale al sentimento e alla morale della vicenda.
            Universi pa(pe)ralleli – Questa serie comincia bene, con quattro situazioni esilaranti (quella di Paperina, magari, solo gradevole) che convergono in un finale di episodio che incuriosisce. La scena di Paperino con l’usciere è ben più realistica di quello che può sembrare. Camboni, che un tempo non mi piaceva e che ora ho molto rivalutato, illustra alla grande, anzi forse al meglio.
            Paperino Paperotto e l’invito natalizio – Due complimenti e mezzo a Daniela Vetro. Il primo come incoraggiamento per chiunque ha voglia e capacità di scrivere e disegnare le storie. Il secondo per i disegni gradevoli: mi sono piaciuti soprattutto gli interni, semplici ma ben curati. Il mezzo è per la trama: pur avendo un inizio simpatico e un bel finale lo svolgimento non mi ha coinvolto particolarmente e nemmeno a me è piaciuta l’idea modernista di mettere la banda rivale, ma avrei preferito che il solito gruppetto si muovesse da solo.
            Topolino e l’evaso di mezzanotte – Avvincente quel tanto che basta a leggerla tutta d’un fiato, ma la sequenza che risolve la situazione è fiacchetta. Divertente l’ultima vignetta, specialmente per la visuale parziale della testa di Topolino, che non so se sia stata un’idea di Panaro o dell’ottimo Pastrovicchio.
            Paperino e la vigilia strapazzante – La trama è deboluccia, ma si regge benissimo grazie alle gag facciniane e al finale da favola di Natale, con sorprendenti citazioni della storia barksiana della scavatrice. Faccini poteva anche disegnarsela da sé, ma lo stile di Freccero è più natalizio, per così dire, anche se mi ha dato una strana impressione, come se i paperi fossero meno espressivi del solito.

            Strip! (Paperina) – Un po’ da ragazzine… comunque carina.
            Un lecca-lecca per amico – Ruota di scorta – Bella.
            Strip! (Billy) – Questa invece è proprio da bambini, ma a sua volta simpatica.
            Che aria tira sul… Cucuzzolo del Misantropo – Finale speciale per un numero speciale… assurda e per questo bella.
            « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 17:24:34 da Guiderdone »

            *

            GaeT
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 723
            • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2717 - Preview
              Risposta #170: Venerdì 21 Dic 2007, 18:39:19
              Perchè il lettering digitale è più "magro",mentre quello a mano è più "grasso"... :P

              Inoltre in quello manuale ci sono piccole e inevitabili differenze tra le stesse lettere di volta in volta.
              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


              *

              Anacleto
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 489
              • Strasgrunt vicino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2717 - Preview
                Risposta #171: Venerdì 21 Dic 2007, 19:01:18

                come avete fatto a riconoscere il lettering digitale?
                perche le lettere digitali sono tuttwe uguali fra di loro cmq meglio il lettering maanuale :-/ [smiley=thumbdown.gif]
                -giorgio
                -forumista incallito



                *

                Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 636
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2717 - Preview
                  Risposta #172: Venerdì 21 Dic 2007, 19:42:15
                  A proposito del lettering digitale cui si parlava qualche pagina fa... ecco volevo sapere... in quali storie è usato?... me ne vergongno ma è me sambra che sia sempre il solito tipo si scrittura  :-/:o :-[

                  In realtà, alcuni bravissimi letteristi già usavano il lettering "quasi" digitale.
                  Per evitare di stare lì con il rapido e molta pazienza, si erano fatti la scansione del loro font personale e lo applicavano con moltissima perizia nelle nuvolette. Dunque non esistevano differenze tra lettere uguali, ad esempio tra due C.
                  Il punto sta tutto nella capacità di chi incolla le parole, che devono essere sistemate alla giusta distanza perché non si manifesti un antipatico effetto stampino.
                  La storia di Camboni, mi pare, è stampinata.


                  « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 19:42:48 da quiquoqua »

                  *

                  Pallone_Wafer
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2717 - Preview
                    Risposta #173: Venerdì 21 Dic 2007, 19:45:09
                    "Certo che all'epoca ero così tignoso, tirchio, privo di scrupoli... Ah, quelli sì che erano bei tempi!"

                    Sono crepato dal ridere!  ;D ;D ;D

                      Re: Topolino 2717 - Preview
                      Risposta #174: Venerdì 21 Dic 2007, 19:51:07
                      Ma il lettering digitale non è lo stesso utilizzato per il MEGA?
                      A proposito. Non so se è già stato detto: non mi sono letto tutti i post precedenti; nel caso fosse già stato detto, sorry, ma in Universi Pa[pe]ralleli, perchè DD, ZP, FE e Paperina urlano "Ma dove siamo finiti?" anzichè "Ma dove sono finito/a?" (infatti nella vignetta dopo Paperina chiede a DD: "Cosa ci fai qui?"...)??
                      Inoltre c'è stato un ritorno di Boomer, Tuck, Vicky, Jay & co., cioè i rivali di Paperino Paperotto nella serie "PP8"... avete notato, poi, che Paperino è disegnato con la giubba azzurra e non nera (come in tutte le altre storie... e nel titolo!)?
                      « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 19:52:58 da Giro_Rotalibera »

                      • **
                      • Post: 86
                      • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2717 - Preview
                        Risposta #175: Venerdì 21 Dic 2007, 19:58:53
                        Dunque, dunque, dunque...

                        Comprato e letto il 2717...

                        Sfiziosa la nuova veste grafica, solo che trovo strane le vignette e le barzellette in fondo al giornale, quasi un preludio a farle sparire per sempre...  :-/

                        Non mi piace la collocazione di diverse pagine di articoli e gli articoletti, tipo posta dei lettori, messi PRIMA della storia iniziale...

                        Al massimo avrei tollerato una pubblicità in seconda di copertina (si dice così?) una specie di colophon e/o gerenza del giornale in terza pagina e una o due pubblicità (perché anche i soldini sono importanti al mantenimento del giornale), messe in quarta pagina...

                        Bella la nuova storia di Monte Orso, anche paperino paperotto mi ha soddisfatto, mentre invece quella degli universi paralleli, con i personaggi che precipitano in un ipercubo (stile il noto film dell'orrore che io ho sempre schifato), mi dà un sapore strano nei confronti dei personaggi Disney, come se messi in un ambiente che non gli appartiene e che troppo si rifà a film realistici e squartabudella con sangue a ettolitri...

                        Personalmente devo dire che cominciamo proooooprio male....

                        (E se ho esperienza di storie Disney di recente ideazione, cioé del genere con lunghe serie a puntate brevi, questa finirà sul peggio andante).

                        Non per niente -putroppo- tutte le mini serie a medio numero o lungo di puntate ma articolate come storie brevi (una invenzione di epoca recente, max 4 o 5 anni fa), tipo Paperina sullo stile Rivondosa (AGH l'ho detto... Ho pronunziato l'infame nome!  :P ), sono tutte sul deboluccio... e, tranne qualche gag ben azzeccata (come il personaggio trasformato in cactus, nell'opera di Silvia Ziche) hanno trame, intreccio e sviluppo molto labili e mi dispiace dirlo, sono assai bruttine...
                        « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 20:12:11 da RaffaeleMegabyte »
                        - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

                        - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


                        Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

                        *

                        Pallone_Wafer
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2717 - Preview
                          Risposta #176: Venerdì 21 Dic 2007, 19:59:04
                          A proposito... Boomer, Vicky, Charlie, Jay... Mica lo sapevo che si chiamavano così... Ma che schifo di nomi, chi li ha pensati?  :-X

                            Re: Topolino 2717 - Preview
                            Risposta #177: Venerdì 21 Dic 2007, 20:00:45
                            Nella prima illustrazione, quella d'apertura, non mi sono piaciuti Plottgatt, Gambadilegno e Sfrizzo Papero. Inoltre (scusate per l'OT) vi siete accorti che fra tutte le miriadi di personaggi comparsi nell'AVVISO del Topo scorso, manca... LOL... TOPOLINO??!!
                            Boomer, Charlie, Vicky, Jay, Tuck, Paco, il bidello, il preside Strickland, il custode, il maestro di ginnastica, la cuoca compaiono nelle avventure fatte appositamente per il giornaletto "PP8". Tuck & banda ricompaiono in qualche storia sul TOPO: la serie "I Passatempi Di Quack Town", ''Paperino Paperotto e la memoria cammellante'', ''Paperino Paperotto e la dura vita del super eroe'', ''Paperino Paperotto e l'invito natalizio''. Non li gradisco, ma per fortuna oltre a questi personaggi non ci sono altri segni della ''modernizzazione'', fiuuu...
                            « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 20:11:04 da Giro_Rotalibera »

                            *

                            Pallone_Wafer
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2717 - Preview
                              Risposta #178: Venerdì 21 Dic 2007, 20:19:39
                              A proposito, non so se sia già stato notato, ma mi sembra che sia comparsa per la prima volta Paperina nell'universo di Paperino Paperotto

                                Re: Topolino 2717 - Preview
                                Risposta #179: Venerdì 21 Dic 2007, 20:24:15
                                Togli pure quel "mi sembra"... Paperina ("Paperotta"?) non è mai apparsa nell'universo di PP8... ma, secondo me, è assurdo, che prima s'innamori di PP8 (e ci sta), poi di Gastone Paperotto (e si manda giù) E POI DI TOM...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)