Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2718

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

LBreda
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 364
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2718
    Risposta #45: Mercoledì 2 Gen 2008, 00:28:14
    "Che aria tira a... Topolinia!", di Silvia Ziche
    LOL, e sono felicissimo che sia stata rispostata in cima al fumetto.
    Anche perché, altrimenti, la storia successiva mi avrebbe tramortito. Un bel po' di entusiasmo iniziale era fondamentale.

    Editoriale, di Valentina De Poli
    Pare che Paperetta sia un nuovo personaggio... Boh...
    Però l'idea dell'editoriale mi piace, decisamente!

    "Zio Paperone e il compromesso videomusicale", di Victoria Cabello, Alessandro Sisti e Silvia Ziche
    Io queste storie con personaggi dal mondo reale le sopporto pochissimo. Se a questo si aggiunge un soggetto estremamente prevedibile, una Paperetta che ritorna, sì, ma come personaggio marginalissimo, una serie di gag carine ma vagamente scontate e una buonissima Silvia Ziche massacrata da una storia del genere, la cosa mi fa proprio male.
    Vabbè, forse se riletta non andrebbe massacrata in questo modo, ma la prima impressione questa.

    Rubricame
    Una rassegna del 2007, disneyano e non solo.
    Ma è quel "non solo" che guasta.
    Non male, comunque.

    "Universi Paperalleli 2", di Fausto Vitaliano e Silvio Camboni
    Io sto fondamentalmente prendendo il Topo per questo. Non so se prenderli tutti e leggere tutto alla fine. Letta così m demoralizza soltanto.

    Rubricame 2.1
    Non che ami particolarissimamente il personaggio, però, cavolo, un passo avanti enorme rispetto alle interviste al cantante pop di turno!
    Spero si continui così.

    Rubricame 2.(>1)
    Si è ritornati un po' troppo sul pubblicitario, ma non male comunque.
    Anche senza considerare la questione riguardo la Bhutto, il Pippadamus mi è sembrata una cosa molto evitabile.

    "Topolinski, Pipcic e il Circo degli Orrori", di Fausto Vitaliano e Marco Mazzarello
    Non male, non male. Suona un po' strana nel finale, ma godibilissima. Molto buoni i disegni.

    "Paperino collezionista a tempo", di Ennio Ecuba, Enzo Lauria e Alessandro Gottardo
    e
    "Inventapremi e cotillons", di Maria Muzzolini e Andrea Lucci
    Godibilissime entrambe, anche se un po' meno la seconda, soprattutto nei disegni.
    Lorenzo Breda
    Web |  Disney

    *

    Guiderdone
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 799
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2718
      Risposta #46: Mercoledì 2 Gen 2008, 19:09:59
      Zio Paperone e il compromesso videomusicale – Una storia appena carina migliorata, secondo me, dalle strepitose caricature e storpiature (anche se non le ho colte tutte) e dai disegni della Ziche, che ha rinnovato il suo modo di rappresentare i paperi.
      Universi pa(pe)ralleli – A me questo secondo episodio ha un po’ deluso perché accade poco e i dialoghi non sono divertenti come vorrebbero. Mi pare di aver capito che siamo all’incirca già a metà della serie e non vorrei che la cosa si concludesse in sordina, anche se con un autore del calibro di Vitaliano questo pericolo non dovrebbe esserci.
      Topolinski, Pipcic e il circo degli orrori – Originale e abbastanza gradevole, anche se la trama è un po’ troppo semplice e statica.
      Zio Paperone e gli imprevisti da collezione – Mi è piaciuta soprattutto grazie ai vari espedienti e travestimenti di Paperone, divertenti, e al finale, per nulla banale.
      Paperino collezionista a tempo – Sa veramente troppo di già visto, comunque si legge bene per la vivacità dello svolgimento e per la simpatia del tratto di Gottardo.
      Premiata Ditta Filo & Brigitta – “Inventapremi e cotillons” – Dopo quella sui cantanti, un’altra storia della Muzzolini ricca di trovate divertenti e allo stesso tempo ironiche su certi atteggiamenti della realtà. Peccato per il finale completamente senza senso. I disegni sono davvero strani nelle proporzioni dei personaggi, ma non mi dispiacciono.

      Che aria tira… a Topolinia – Non granché.
      Strip! (Tom) – Bella ma Tom è in un contesto troppo moderno.
      Strip! (Nonna Papera) – Non molto riuscita.

      *

      Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2800
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2718
        Risposta #47: Mercoledì 2 Gen 2008, 19:36:53
        Velocemente sulla storia della Muzzolini: lo spunto iniziale prende bene la mira e va a segno; trovo tuttavia le parti centrale e finale della storia  troppo caotiche, abbastanza pesanti tutto sommato  :-/  
        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Gen 2008, 19:42:15 da Paolodan3 »

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2718
          Risposta #48: Mercoledì 2 Gen 2008, 20:07:24
          Zio Paperone e gli imprevisti da collezione – Mi è piaciuta soprattutto grazie ai vari espedienti e travestimenti di Paperone, divertenti, e al finale, per nulla banale.
          Condivido. Ho trovato particolarmente geniale ed azzeccata una parte del passaggio in cui ZP cerca di depistare RK:

          E così oggi è la giornata del "Fatti accompagnare al Club da tutto il personale lasciando il tuo palazzo incustodito?!"

          ;D
          « Ultima modifica: Mercoledì 2 Gen 2008, 20:10:52 da pacuvio »

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2718
            Risposta #49: Mercoledì 2 Gen 2008, 21:01:11
            Che Aria Tira… (Ziche): da notare il felice ritorno all’inizio dell’albo, con una gustosa gag casalinga.
            Zio Paperone e il Compromesso Musicale (Cabello/Sisti/Ziche): e vabbè, la storia a tavolino. Di certo non brilla ma nemmeno si fa notare in negativo, è una classica storia preconfezionata di cui Topolino vive, totalmente anonima ma non così disturbante. Il mago Papernova, quello sì che è disturbante.
            Da notare piuttosto il ritorno in sordina di Paperetta Yè Yè, che si fa apprezzare proprio perché non stucchevolmente eclatante; piuttosto è del tutto mancata la caratterizzazione del personaggio, che si vede privato dello spumeggiante entusiasmo che la caratterizzava nelle storie di papà Scarpa. Bisogna tenere in conto che Paperetta è anche un tantino anacronistica e per questo difficilmente gestibile, ma se non si riesce a reiventarla tanto vale tenerla nell’oblio.
            Stentata la prestazione della Ziche, che ingrassa Paperetta e risulta poco accurata nei primi piani. Rotflissimo il suo Battista, però.
            Universi Pa(pe)ralleli  - Secondo Episodio (Vitaliano/Camboni): non si aggiunge molta carne al fuoco, carine le gag, simpatico il Pochi specchi da quelle parti, eh?. Bravo Camboni.
            Topolinski, Pipcic e il Circo degli Orrori (Vitaliano/Mazzarello): simpatica, nella sua semplicità. Mazzarello fa un onesto lavoro.
            Conclude l’albo la gradevole e delirante Premiata Ditta Filo & Bigitta: Inventapremi e Cotillons (Muzzolini/Lucci), i cui disegni non corrispondono tuttavia la qualità dei testi.
            Bilanciato questo secondo numero del Nuovo Topolino, anche se è presto per giudicare. Ne dovranno passare di periodi di assestamento prima che si stabilisca il trend che potrebbe aprire le porte di una nuova era.
            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Gen 2008, 22:23:11 da PORTAMANTELLO »
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

              Re: Topolino n. 2718
              Risposta #50: Venerdì 4 Gen 2008, 00:33:09
              Ma le storie non dovevano diminuire, puntando su 2 storie lunghe e possibilmente di qualità? Vabbè, siamo appena al secondo numero del nuovo corso, e non si può pretendere tutto e subito. Oltretutto ci saranno le storie commissionate mesi (se non anni, vedi Artibani) fa ancora da smaltire per cui...

              Il numero inizia subito con una buona notizia: il Che aria tira a... della Ziche è nuovamente nella sua collocazione più adatta, la pagina iniziale. Sfogliando pagina, si ha un'altra buona notizia: la conferma che l'editoriale della Direttora non è un'eccezione.

              Zio Paperone e il Compromesso Musicale (Cabello/Sisti/Ziche): la storia è carina, anche se niente di esaltante. Sicuramente importante per il ritorno di Paperetta Ye-Ye; un ritorno non in pompa magna, ma discreto. Quasi come se comparisse sul Topo saltuariamente e non fossero trascorsi tutti questi anni dall'ultima avventura. Forse è meglio così, anche se il personaggio che troviamo si mostra molto diverso da quello scarpiano. Ok, c'era di mezzo la storia dedicata alla Cabello e MTV e ci può stare. Spero solo che se il recupero del personaggio sarà effettivo non si assista ad una riproposizione "frittoliana" (come il recente passato c'insegna).
              Non so sinceramente quanto di questa storia sia farina del sacco della Cabello, e sarei proprio curioso di leggere il soggetto. Fortuna che c'è lo zio Sisti che non solo apre la storia riproponendo quel Lateral Park di pknaica memoria, ma confeziona alcune gag carine (su tutte Pimp my Limo e lo Stage Diving :P ). Peccato per la svista nell'utima vignetta di pagina 29 dove Paperetta parla di Papermusic anziché Videoduck (e sempre nella stessa tavola, da quando in qua i nipotini danno del "voi" a Rockerduck?).
              I disegni della Ziche sono sempre molto belli, anche se... boh, leggendo la storia mi sembra che abbia leggermente modificato il suo solito stile. Sarà anche che doveva riproporre Paperetta e non voleva fare un personaggio troppo diverso da quello di Scarpa. Le "paperizzazioni" dei Vj di MTV sono tutte fantastiche, e a mio parere quelle più riusciti sono la Cabello, la Raznovich le Kris & Kris e il Nongiovane, alias Neanchevecchio :P .

              Universi Pa(pe)ralleli - Secondo Episodio (Vitaliano/Camboni): la storia avanza pochissimo, sarà che le pagine sono poche e che Vitaliano decide di utilizzarle per le gag, citando anche Pkna e l'ormai storico motto dei Pikers. Per i disegni, un Camboni sicuramente migliore che nel primo episodio.

              Topolinski, Pipcic e il Circo degli Orrori (Vitaliano/Mazzarello): il bis di Vitaliano è una simpatica breve che fa ottimamente il suo compito. Certo c'è da notare che fino ad ora con Topolino Vitaliano ha volato basso; e questo forse per il profondo rispetto che ha per il personaggio. Spero ad ogni modo che si possa leggere presto una gran storia con Topolino ai livelli del Somaro Conteso.

              Premiata Ditta Filo & Bigitta: Inventapremi e Cotillons (Muzzolini/Lucci): conlcude il numero questa storia scritta dalla Muzzolini, a suon di gag e deliri niente male! Peccato per la nata stonata dei disegni di Lucci, che rappresenta dei personaggi troppo smagriti (in particolare Filo).

              In conclusione: nel secondo numero del nuovo corso, nessuna storia con il botto ma tante storie gradevoli, visto che anche Paperino collezionista a tempo (Ecuba/Lauria/Gottardo) non è affatto male, mentre Zio Paperone e gli imprevisti da collezione si fa notare più che altro per i disegni del Pasto Junior.
              E nel prossimo numero, oltre alla storia "epifanica" di Rock Sassi & Manetta ritornano pure gli STRANIERI.

              *

              Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2800
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2718
                Risposta #51: Martedì 8 Gen 2008, 16:06:10
                "Zio Paperone e il compromesso videomusicale": c'è qualche trovata, ma quello che manca in questa storia è proprio la storia stessa, nel senso che il soggetto è talmente debole che neanche il lavoro di Sisti e della Ziche riescono a trasformarlo in una storia interessante.
                Non basta un'infornata di personaggi (che in questo caso, personalmente, non mi dicono granchè) per rendere una storia una bella storia.
                Deludente anche il ritorno di Paperetta (colpa del soggetto?); così come è stata presentata potrebbe essere chiunque, anche la figlia segreta di Nonna Papera.
                « Ultima modifica: Martedì 8 Gen 2008, 16:07:57 da Paolodan3 »

                *

                Alex Andrew
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 936
                • Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2718
                  Risposta #52: Martedì 8 Gen 2008, 16:25:21
                  Deludente anche il ritorno di Paperetta (colpa del soggetto?); così come è stata presentata potrebbe essere chiunque, anche la figlia segreta di Nonna Papera.

                  LOL  ;D


                  Si, devo dire che hai scritto tutto quello che pensavo su questa storia...

                  ...l'unica cosa, carina la citazione "Pimp my Limo", mia sorella mi ci ha fatto una capa tanta con il programma demenziale dei gemelli diversi..  :-X
                  - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                  - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                  [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                    Re: Topolino n. 2718
                    Risposta #53: Sabato 12 Gen 2008, 14:58:30
                    Che aria tira : brutta
                    Zio Paperone e il compromesso musicale brutta, e visto che non guardo MTV non ho capito nessuna caricatura e storpiatura ( a parte la caricatura e storpiatura della Cabello ), perfettamente inutile il ritorno di Paperetta perchè in questa storia è un personaggio secondario e inutile, chissà di chi è stata l'idea del ritorno poi questo "fighettismo" anche io non lo sopporto, non sono il tipo che dice Ragazzi, oggi ho comprato una maglietta della Rams! , ho avuto l'impressione che la Ziche non abbia disegnato come al solito.
                    Premiata ditta Filo e Brigitta: inventapremi e cotillons di solito la Muzzolini se la cava con questo tipo di storie, ma questa storia non mi è piaciuta

                    Le centrali sono carine anche se la storia di Ecuba ha usato un tema abusatissimo

                    Voto finale:  [smiley=voto2.gif]

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2718
                      Risposta #54: Domenica 4 Mag 2008, 20:54:56

                      E dopo aver fatto un po’ gli splendidi nel numero precedente si torna ad un menu più normale con storielle mediocri a profusione come Topolinski, Pipcic e il Circo degli Orrori (Vitaliano/Mazzarello) piuttosto poco ispirata o Premiata Ditta Filo e Brigitta: Inventapremi e Cotillons (Muzzolini/Lucci) semplicemente piatta, banale, già vista e disegnata col deretano. E per la verità neanche i cavalli di battaglia brillano poi tanto:

                      Zio Paperone e il Compromesso Videomusicale (Cabello-Sisti/Ziche): Sentire nominare Lateral Park dal filologico Sisti, che l’aveva creato per Xadhoom mi ha messo subito di buon umore e mi ha fatto morire dalle risate il modo in cui sono stati parodizzati i VJ presenti e passati di MTV. Un bel lavoro per la Ziche che sforna caricature deliziose e per Sisti che col suo Neanchevecchio mi ha fatto piegare in due. Plauso anche per il ritorno della nipotina di Doretta Doremì, in una versione piuttosto obesa ma accettabile.  Se ci fosse stata anche una trama sarebbe stato meglio, ma tant’è si tratta sempre di una storia vip, tipologia che ospiterà ben altro sterco…

                      Universi Pa[pe]ralleli: Episodio 2 (Vitaliano/Camboni):  idem come per la precedente. La storia non ingrana, anche se le gag ci sono. Le atmofere parodieggiano evidentemente The Cube anche se Camboni se la cava decisamente meglio con gli ambienti che con i paperi, a cui deforma il becco in modo osceno.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)