Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Guiderdone
Ombronauta
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2722
    Risposta #45: Venerdì 25 Gen 2008, 17:07:50
    Topolino e il mondo che verrà – L’ombra dal passato – Concordo con chi diceva che la storia è penalizzata dallo spezzettamento in quattro parti. Così non ci si può godere appieno lo svolgimento dell’intreccio, che sulla migliore scia scarpiana ogni tanto propone scene che troveranno spiegazione solo più tardi. Nonostante ciò, resta la soddisfazione nel vedere ambientazioni diverse (adesso anche l’Inusitania) e qualche momento di umorismo ben inserito nella generale suspense del racconto.
    Paperino e le case fai da te – Tutto sommato la Muzzolini merita un complimento, perché da uno spunto preso dal solito tran tran quotidiano di Paperino è riuscita a tirar fuori una storia originale, niente affatto noiosa e per di più anche secondo me sfiorando un problema serio come quello di avere e mantenere una casa.
    Q-blog – Una principessa per Quo – Fortunatamente l’impalcatura del blog appare poco e non è invadente, dunque si può apprezzare questa storiellina riempitiva con alcune trovate carine ben rappresentate da Freccero.
    Zio Paperone e le miniere curative – Ecco la storia citata da Ambrosio nel suo articolo su “I Maestri Disney”. Una bella storia che mi ha riportato indietro di vari anni, specialmente per via dei ritmi della narrazione e dei dialoghi. Ad esempio, per poco non mi sono commosso nel vedere Paperino che dice “prodromi” o Paperone che esclama “Turbinacci!”. Anche a me l’uso del suffisso “-uccio”, super-tipico di Cimino, piace moltissimo. La scelta del disegnatore, a mio parere, è azzeccata.
    Gastone e l’inspiegabile sfortuna – Sequenza di gag, sì un po’ disomogenea, ma che secondo me funziona grazie ai divertenti duetti Paperino-Gastone. I disegni di Andersen mi piacciono e li preferisco, per mio gusto personale, a quelli di Fecchi (tanto per citare un suo collega Egmont che conosciamo bene).

Che aria tira a… Paperopoli – Stavolta riesce ad essere genuinamente simpatica.
    Strip! (matematica) – Senza senso.
    Strip! (calcio) – Molto carina, anche se i personaggi sono totalmente fuori ruolo, come al solito.
    Stile da vendere – Il parcheggio – Faccini è grande (in passato l’ha già detto qualcuno, per caso?).
    « Ultima modifica: Venerdì 25 Gen 2008, 17:09:12 da Guiderdone »

*

maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• molto originale...!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Venerdì 25 Gen 2008, 18:11:52
      Completamente d'accordo su tutto quanto scritto da Guiderdone, anche se, per gusto personale naturalmente, i disegni di Fecchi li preferisco di gran lunga a quelli di Andersen.

Quest'ultimo lo apprezzo più come scrittore che come disegnatore.......
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

Pietro B. Zemelo
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • Fumettista
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 25 Gen 2008, 18:50:56
        Solo io sono rimasto sconvolto dalle 5 dita di Paperone??

*

PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• MAI la Fine!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Venerdì 25 Gen 2008, 20:05:02
          ODDIO! I CANONI! LI STANNO CAMBIANDO!   :o ;D

Scusamiscusami, non ce l'ho fatta a trattenermi... questa però era solo ironica :P

Comunque non me ne sono accorto... dove?
          « Ultima modifica: Venerdì 25 Gen 2008, 20:05:40 da PORTAMANTELLO »
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

*

Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Venerdì 25 Gen 2008, 20:29:30
            L'unico che ho notato io è nello splash-panel della storia di Cimino...
            « Ultima modifica: Venerdì 25 Gen 2008, 20:32:26 da pacuvio »

*

Autocensored
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Venerdì 25 Gen 2008, 20:52:36
              Per ora ho letto solo il Q-Blog (per la serie "via il dente, via il dolore"), non orrenda come storiella ma tutti questi elementi "informatici" danno alla lunga sui nervi, perché a mio avviso sono messi semplicemente per rendere tutto più "trendy".  :(

Faccini è grande (in passato l’ha già detto qualcuno, per caso?)
              Io, più volte  ;)

*

Guiderdone
              Ombronauta
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Venerdì 25 Gen 2008, 20:55:01
                Cinque dita anche a pagina 119, ultima vignetta. Poi non so.

*

Pietro B. Zemelo
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                • Fumettista
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Venerdì 25 Gen 2008, 21:14:55
                  ODDIO! I CANONI! LI STANNO CAMBIANDO!   :o ;D

Scusamiscusami, non ce l'ho fatta a trattenermi... questa però era solo ironica :P

;D ;D
                  Tranquillo... mi ha fatto ridere!! :D

Una volta si vede a pag. 119 l'altra è sul titolo... è un errore piuttosto grossolano però... :P

*

Alex Andrew
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Pker
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Venerdì 25 Gen 2008, 21:49:50
                    E' più secsi però  ;D
                    - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                    - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                    [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

Autocensored
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 26 Gen 2008, 10:01:47
                      Vero, anche io l'ho notato!  ;D

La storia di Casty è davvero bella, complimenti davvero!

*

Giro_Rotalibera
                      --
                      PolliceSu

PolliceSu
                        Risposta #55: Sabato 26 Gen 2008, 11:26:43
                        Anche se non importa poi tanto, nella Ciak... ehm... Gulp di Faccini US chiama Rockerduck "Rockerduk"

*

marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Sabato 26 Gen 2008, 12:19:17
                          Che aria tira Ziche
                          A me è decisamente piaciuta

Topolino e il mondo che verrà - 2°puntata - l'ombra del passato Casty
                          Mi inchino alla lezione di classe, di stile, di bravura di questo grandissimo autore, frutto di una magica miscela di talento, disciplina e genialità. "T. e il mondo che verrà" è una storia che ti fa mormorare parole di gratitudine mentre la leggi; è già il mio TopoOscar 2008, anche se spero di avere, alla fine dell'anno, l'imbarazzo della scelta  ;)

Paperino e le case fai da te Muzzolini / Molinari
                          Ben fatta; qualcuno di voi ha citato il Neorealismo, e mi ha fatto riflettere... l'ho apprezzata di più

Q-blog - una principessa per Quo Ambrosio / Freccero
                          I disegni di Freccero (massacrati nella colorazione) la tirano un po' su; ma non è proprio il mio genere

Zio Paperone e le miniere curative Cimino / Mancuso
                          Deliziosa, molto ben sceneggiata. Disegni spesso all'altezza dell'ironia (e quando vedi la "riuscita" delle 5 dita, capisci perchè ne hanno sempre fatte 4  ::) )

Gastone e l'inspiegabile sfortuna Roland / Andersen
                          Caotica e un po' ipertrofica, ma non sgradevole

Copertina Casty
                          Bellissima. Purtroppo a me è uscita con delle striature verdastre, come di colorazione "fresca" che ha sbavato...

La mia memoria talvolta è peggio della sabbia d'una spiaggia prima dell'onda...
                          Bellissima, Floyd; similitudine molto poetica... sei per caso una spia?

« Ultima modifica: Sabato 26 Gen 2008, 12:20:17 da marisa »

*

Giro_Rotalibera
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #57: Sabato 26 Gen 2008, 13:07:50
                            Bellissima, Floyd; similitudine molto poetica... sei per caso una spia...
                            ... Poeta?

*

ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Sabato 26 Gen 2008, 19:10:43
                              Topolino e il mondo che verrà - 2°puntata - l'ombra del passato  
                              Confermate e superate tutte le attese generate dal primo episodio: per prudenza e correttezza preferisco attendere il resto prima di definirlo un capolavoro, ma tutto punta in questa direzione.
                              Le rime suonano meglio che nell'episodio precedente (dove mi erano parse l'unica, piccola, pecca). La brevita' delle puntate resta dolorosa, nonostante si noti di meno grazie alle 3 pagine in piu' e soprattutto al fatto che ora la storia e' in pieno svolgimento. E poi ci si puo' consolare osservando che 16+19=35: se il totale dev'essere 76 tavole non siamo ancora a meta', un radioso futuro ci attende.

Paperino e le case fai da te  
                              Anche a questa un voto positivo. Mi sembra fosse un po' che non si vedevano storie di questo tipo.
                              Oltre a Legweak, da notare i nomi dello scrittore Stan Dahl (l'inglese non e' l'unica lingua straniera - ma scritto cosi' il richiamo diventa duplice, c'e' anche Roald) e, riferimento forse piu' sottile, Hans Art (Arp:ftp://http://it.wikipedia.org/wiki/Hans_Arp ).

Gastone e l'inspiegabile sfortuna
                              Buona l'idea di base e molte delle gag; forse pero' (come mi sembra gia' osservato da qualcun altro) un po' ipertrofica. Fastidiosa la colorazione.
                              Orribile scempio censorio del traduttore a pagina 140 (mi rifiuto di credere che il testo originale fosse "una sgridata coi fiocchi").

*

Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Sabato 26 Gen 2008, 19:29:40
                                Commento a "Topolino e Il Mondo che Verrà":

Straordinario, stupendo, eccezionale, formidabile, meraviglioso, incommensurabile, eccelso, sbalorditivo, inimmaginifico, inusitato... Andrea Castellan.

Fine del commento.

:P

Ok, scusate l'esagerazione... però, sul serio, non saprei cosa altro dire di interessante che non è stato già detto... e siamo solo alla seconda puntata...  :)

I ritmi della storia sono tipici dell'era Walsh/Gottfredson, con gag incalzanti a intervalli regolari che non sfigurano affatto (in particolare il fantasma-grambiule, gli uomini in beige ammaestrati e il Gedicom, che rende più umano e ingenuo Eta Beta, rispetto a quello che eravamo abituati a vedere negli ultimi tempi). Riguardo la Spia Poeta... è come se fosse rimasta nel congelatore per tutti questi anni... al momento, mantiene lo stesso identico spessore della sua storia d'esordio (a tal proposito, ottimo l'averla citata [sia all'interno del fumetto che nel redazionale], con tanto di vignette rimando di altri tempi (cosa rarissima ai giorni d'oggi, specialmente quando ad essere citata è una storia di un Topolino anni '50!).

Peccato che nè Topolino nè Eta Beta si siano chiesti come avesse fatto a sopravvivere... difficilmente con lo svolgersi della vicenda scopriremo come si è salvata dall'affogamento (fornire un'altra motivazione, dopo quella della storia fuffosa di Asteriti, stonerebbe), ma è un dettaglio sicuramente trascurabile.

E poi gli omaggi a Scarpa... di una raffinatezza unica. Un Grande.

A chi afferma che Casty è un pò troppo retrò, dico che si sbaglia di grosso, e questa avventura lo dimostra. La tecnologia ha un ruolo importante, mi sembra...

Capitolo Casty disegnatore: sempre meglio. Eta Beta è perfetto, la Spia pure, mentre Topolino è più variabile nelle espressioni. Miglioramenti anche negli ambienti (scusate la rima).

Lo "spezzatino" che ha portato alle 4 puntate, alla fine potrebbe rivelarsi utile ai fini di una suspance sempre maggiore... e poi, chi di voi non si rileggerà tutta la storia una volta letta?  :D

Ed ora... Lukaluki, Lucio, arankio... fatevi sotto.  8-)
                                « Ultima modifica: Sabato 26 Gen 2008, 19:32:51 da pacuvio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)