Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2723

*

Jess88
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2723
    Risposta #15: Lunedì 28 Gen 2008, 21:28:15

Paperut c'è stato con la storia Paperut e la vernice della discordia

Hai ragione...sai, cerco di rimuovere certi ricordi... :D

*

Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 29 Gen 2008, 13:26:02
      Zio Paperone e la contesa del fondatore (Badino/Gula)
      Toh! Non sapevo che il vecchio Cornelius avesse la barba!  ::)

Gladstone
      Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

Pallone_Wafer
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 30 Gen 2008, 14:17:04
        Finora ho letto solo le storie brevi, cioè Ciak, Strip e Che aria Tira e posso finalmente dire che per una volta sono tutte stupende!!!

La migliore resta il Ciak di Faccini col gatto ( ;D ;D ;D) ma anche quella di Tosolini non è niente male e stavolta anche le Strip sono parecchio divertenti. Che aria tira simpatico, stupenda l'espressione di Zio Paperone!

Noto invece con orrore che Papernova ci sarà anche nel prossimo numero  :-X
        « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 14:17:37 da Pallone_Wafer »

*

Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 30 Gen 2008, 14:22:04
          Noto invece con orrore che Papernova ci sarà anche nel prossimo numero  :-X
          Con il ritorno di Mr. Invisible?  :-?

Gladstone
          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 14:32:39 da Gladstone »
          Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

Wizpig
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • Ordunque, appropinquiamoci!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 30 Gen 2008, 15:13:47
            Favoloso Il Mondo che verrà.
            Casty, ti adoro.
            Tutto il resto lasciamo stare va...

*

Alex Andrew
            Ombronauta
            PolliceSu

• Pker
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 30 Gen 2008, 18:37:49
              Mi sono dovuto ricredere riguardo la storia di Paperinik e Papernova... pensavo a un bis di Papertotti, Cabello & Co. invece è stata proprio niente male; tra l'altro i due maghi che studiavano lasciavano alludere all'eremo di Dhasam Bul (o come si scrive) di Everett   :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 18:40:00 da Alex_Andrew »
              - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
              - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
              [PKNA - Frammenti d'Autunno]

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 30 Gen 2008, 19:15:07

- Paperinik e i magici furti (Ambrosio/Perina)

Povero Perina, che gli tocca fare...

- Topolino e il mondo che verrà - terzo episodio (Casty)

Troppa roba in una sola puntata...se gli davano un pò più di spazio veniva da orgasmo, invece dare tutto adesso (per poter concentrare la soluzione nella prossima, immagino) ha un pò sovraccaricato l'insieme...comunque sempre una grande storia. Salutiamo anche una di quelle nuove figure femminili che Casty cerca sempre di inserire nei suoi prodotti

- Paperino e la notte degli insonni (Gagnor/Deiana)

Bella, una di quelle storie che ti danno ottimismo, ben disegnata, non banale

- Gambadilegno e il manuale del crimine (Salvagnini/Asteriti)

prevedibile ma non sgradevole...e poi Asteriti lo si rivede sempre volentieri

- Zio Paperone e la contesa del fondatore (Badino/Gula)

Niente di speciale

Gulp:
                - Che aria tira... a Paperopoli (Ziche/col. Paganelli)

carina

- Originalissimo (Faccini)

bella, ma questo tipo di ragionamenti è più da Paperoga

- La gara (Tosolini)

non male

*

TRAM
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 30 Gen 2008, 19:42:13
                  Il Mondo che Verrà merita un commento particolare.
                  Capolavoro è dir poco.
                  Mi ricorda, tra l'altro, l'Uomo Nuvola.
                  La teoria della denumerazione e l'equazione del mondo assomigliano all'equazione di Valenzetti di Lost (quella che dà la famosa sequenza di numeri).
                  Nel 1938 Topolino faceva conoscere l'energia atomica.
                  Oggi Topolino (e non dimentichiamo che anche Lost è un prodotto Disney) tira fuori queste teorie sui numeri. Teorie peraltro sembra realmente esistenti, ne hanno parlato in televisione e credo si trovi qualcosa anche in internet.
                  Viste le anticipazioni del 1938, che sia veramente questo il Mondo che Verrà?

*

Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 30 Gen 2008, 19:53:57
                    La storia di Casty si conferma di alto livello, c'è poco da dire. Una saga a puntate così perfetta non si vedeva sulle pagine del topo da eoni...
                    Per la gioia dei cultori della serie, confermata la presunta ispirazione al telefilm Lost: la "Denumeratropia" e l'equazione di Valenzetti [tirata in ballo dal serial], vanno decisamente a braccetto... il riferimento è quasi palese...

La parte centrale della storia è assai "adulta", quasi da rimanere spiazzati, specialmente a chi è abituato alle trame fuffa per bambini che offre mediamente il giornale...

Bella la quadrupla di pag. 93, che mostra l'emisfero terrestre immaginato da Nicko con ben DUE Italie ;D...  

A questo punto rimane da attendere un finale altrettanto dignitoso, che concluda alla grande la vicenda. Le poche pagine a disposizione che avrà l'ultimo capitolo (19, se non erro) dovrebbero bastare.  :D
                    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 19:56:12 da pacuvio »

*

Alex Andrew
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Pker
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 30 Gen 2008, 19:54:16
                      se gli davano un pò più di spazio veniva da orgasmo

;D ;D ...avrei usato una perifrasi, ma il succo è quello!  :P

...dannazione, tra 27 numeri mi scade il Topo e non vorrei rinnovare (per dedicarmi ad altro, visto lo spazio non esagerato di cui dispongo)... ma se ogni tanto ciccia fuori una serie simile >_<"
                      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• MAI la Fine!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 30 Gen 2008, 19:54:52
                        Che Aria Tira… (Ziche): simpatica.
                        Paperinik e i Magici Furti (Ambrosio/Perina): se paragonata al Magico Eroe in qui Papernova/Papermagic aveva esordito è un capolavorone. Invece è robetta, una storiella un po’ lenta da digerire, ma se non altro si fa leggere nonostante i molti elementi messi a casaccio nella trama. Lodevole se non altro il piano originario di Paperino per diventare milionesimo cliente, intriso di sana (e pure disonesta) malizia (certo, le modalità poi lasciano a desiderare, ma vabbè….
                        Topolino e il Mondo che Verrà – Capitolo III: I Segreti dell’Inusitania (Casty): mi ci sono voluti tre episodi, ma finalmente ho trovato un punto debole nella quadristoria castyana: mi annoio a recensirla. Mi annoio prima di tutto perché per quante parole io possa trovare non riesco a descrivere alla perfezione la perizia impiegata nel plasmare trama e disegni e in secondo luogo non faccio che ripetere le stesse cose. Che Casty è bello, bravo, buono e pure belloccio (cit.)… ma che ci posso fare, se è così? Che ci posso fare se fonde elementi provenienti dalle sue opere precedenti e prontamente reinventati (gli occhiali de Le Regolissime del Guazzabù) ad altri originali che, mi dicono dalla regia, costituiscono un forte richiamo a Lost di cui Casty si è dichiarato appassionato. Che ci posso fare se Silvy ricorda un po’ Eurasia Tost (soprattutto per la miopia), un po’ Uma e un po’ Minnotchka? Che ci posso fare se la pensata del progetto Mondo che Verrà è gestita con una maestria tale da sniubbarne l’abusata idea di base, aggiungendo intrinsechi valori morali? Che ci posso fare se quella Spia Poeta sembra reale, se l’ultima tavola è incredibilmente gottfredsonwalshiana, se la cura dei particolari (il regime dell’Inusitania è eccezionalmente disneyano) fa dimenticare che siamo a una puntata dalla fine e che forse Casty avrebbe potuto iniziare a risolvere il tutto un pelino (ma giusto un pelino…) prima? Che ci posso fare? Niente, posso starmene incantato a bocca aperta sognando l’ultima puntata.
                        Paperino e la Notte degli Insonni (Gagnor/Deiana): oh, ma che gradita sorpresa! Pessimista come sono mi aspettavo un banale scivolone finale e invece la storia si dimostra una gradevole fiaba dolcemente surreale e trasognata. Un bell’esempio di brillante creatività.
                        Zio Paperone e la Contesa del Fondatore (Badino/Gula): probabilmente ispirata al plot di una puntata de I Simpson, ci presenta tra le altre cose un Cornelius Coot con il pizzetto (sigh…). Il punto debole è una sceneggiatura davvero piatta, che favorisce la fabula ad un intreccio che forse avrebbe conferito maggiore suspance; tra parentesi, come segnala la regia (sì, oggi la regia mi ha aiutato molto nella stesura della rece… *sorridete, Pacuvio&Rensel, siete in diretta!*), il passaggio di proprietà del Deposito non ha senso, visto che anche se Cornelius fosse un truffatore l’atto di cessione della Collina Ammazzamotori sarebbe comunque legalmente valido.
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

*

Pacuvio
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Mercoledì 30 Gen 2008, 20:37:47
                          La storia di Ambrosio, con tanto di caricature dei due autori (pag. 20, tra gli spettatori), è meno peggio di quel che mi aspettavo. Tra le note liete, la rispolverata dalla "matita scioglimetallo", di martiniana memoria, mentre tra le varie pessimate, segnalo su tutte il gadget lavagnetta infilato nella trama a mò di storia pubblicitaria alla Marconi, l'inspiegabile disinvoltura di PaperMagic, che non si fa problemi a rivelare la sua identità nello studio tv, e la gag finale (molto forzata) con Paperinik che stringe il piede a "Tantodiberretto"... già, peccato che lo strano esserino le mani le abbia...  ::)

« Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 20:41:12 da pacuvio »

*

GaeT
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Mercoledì 30 Gen 2008, 22:44:28
                            Soliti complimenti a Casty, al sua storia prosegue a gonfie vele verso la fine, che non potrà essere certo deludente. Scopriamo anche cos'avesse fatto Gutenabend, di cui non aveva voglia di parlare, e cosa fossero quegli occhiali che scrutava mentre dettava le sua memorie a Minni :)

Bella la quadrupla di pag. 93, che mostra l'emisfero terrestre immaginato da Nicko con ben DUE Italie ;D...  
                            Senza entrare minimamente in beghe politiche (cito il fatto perché è l'unico riferimento che mi viene), mi ricorda una vignetta ironica presente sul mio vecchio libro di Educazione Civica: due tizi sorvolavano l'Itala in mongolfiera e vedevano due Italie, esclamando:«Ecco spiegato il mistero dei 45 milioni di fascisti e dei 45 milioni di antifascisti».

Rispetto alle aspettative, buona anche la storia con Papernova: non ci si aspettava un capolavoro, ma è andata bene :)
                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

Pacuvio
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Giovedì 31 Gen 2008, 18:38:54
                              Davvero gradevole Paperino e la Notte degli Insonni. Lo spunto originale è costruito bene, sfruttando appieno le poche tavole a disposizione. I disegni, poi, sono del bravo Deiana, mai deludente con i paperi. Insomma, un "riempitivo" con la R maiuscola... se le storie centrali fossero tutte di questa qualità saremmo a posto.  ;)

Tornando alla storia di apertura... quel tizio con la barba lunga, in mezzo agli spettatori dello show televisivo con Ambrosio e Perina, chi sarà? ... sembra che anche lui voglia rappresentare la versione paperesca di qualcuno...  :-/

Ah, dimenticavo...

Pag. 74, MixBox:

Citazione
                              Premio per la Chimica
                              Mayu Yamomoto ha dimostrato come produrre una fragranza di vaniglia dagli escrementi di una mucca.
                              :o  
                              « Ultima modifica: Giovedì 31 Gen 2008, 18:40:10 da pacuvio »

*

Jess88
                              Brutopiano
                              PolliceSu

• *
                              • Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 31 Gen 2008, 19:23:32
                                La notte degli insonni è piaciuta molto anche a me! Una volta ogni tanto finisce bene anche per Paperino!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)