Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2723

*

Alby87
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2723
    Risposta #30: Venerdì 1 Feb 2008, 10:57:33
    Di solito non scrivo mai... tanto dite tutto voi  ;D

Stavolta,mi voglio "svelare" per ribadire un concetto che avete detto in molti... Casty è un genio... e non c'era bisogno che fossi io scriverlo... Il personaggio di Nicko è semplicemente geniale... un Megalomane pazzo con un lucido piano di dominio del mondo... e la sua "stanza giochi" è tributo alla grandezza...

Dico a te Casty: vogliamo un finale eccezionale... non deluderci... ;)

Scrivo anche per la storia più incredibile del numero... La notte degli insonni... sembra un banale riempitivo... invece, come un outsider, sbalordisce...

L'ambientazione notturna della città, con quelle stelle, molto malinconica e sola...
    Un Archimede con sogni molto uman... ehm, paperi.
    Un Pico che stupisce, visto che è lui stesso che si chiude in quel guscio di accademico plurilaureato, perchè il Wrestling lo guarda in sogno... Non lo guarda da sveglio e cosciente...
    Un Paperone che chiarisce i sentimenti a se stesso ma coerente, evitando di parlare di "futuro insieme" con Brigitta, una carissima amica, ma niente più...
    Una Paperina ed un Gastone veramente amici di Paperino (i puristi possono dirignare i denti per l'atavico scontro
    Paperino<->Gastone), e non è un sogno,come dimostra il finale (forse?)
    Quando si inquadra Paperinik già si capisce quello che si era intuito... che fosse un sogno... e con un messaggio positivo e molto edificante vediamo un'altra faccia dello stesso Paperino, la sua spinta vitale, la sua forza di continuare...

E vedere il giorno, dove tutto torna normale, fa sembrare la narrazione appena trascorsa effimera... ma la lettera che Paperina darà a Paperino... contiene veramente un biglietto per la crociera?

I casi sono due... o mi sono fatto le meglio pippe mentali ;D
    oppure abbiamo già il vincitore del TopoOscar 2008-Miglior Riempitivo (in caso creare categoria, prego)...
    « Ultima modifica: Venerdì 1 Feb 2008, 11:05:23 da Alby87 »
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

*

ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 1 Feb 2008, 15:27:08
      Paperino e la notte degli insonni
      Bella. Le ambientazioni notturne mi sono sempre parse molto suggestive, spesso a prescindere dalla trama: ma qui anche quest'ultima si inserisce perfettamente a creare l'atmosfera di un dolce sogno. Un po' troppo buonista per i miei gusti, forse, ma non essendo la Paperopoli reale ci puo' stare.
      Noto adesso il simpatico dettaglio delle due cassette per la corrispondenza di Pico (pag. 105).
      Una noticina di demerito, per quel che mi riguarda, la laurea in "bellagiornatolologia" - battute  cosi' mi paiono piu' sciocche che spiritose.

Gambadilegno e il manuale del crimine
      Ennesimo episodio della demolizione di Gambadilegno. Alcune trovate risultano anche divertenti, ma il primo nemico di Topolino meriterebbe piu' rispetto.

Paperinik e i Magici Furti
      Citazione
      La storia di Ambrosio, con tanto di caricature dei due autori (pag. 20, tra gli spettatori), è meno peggio di quel che mi aspettavo. Tra le note liete, la rispolverata dalla "matita scioglimetallo", di martiniana memoria, mentre tra le varie pessimate, segnalo su tutte il gadget lavagnetta infilato nella trama a mò di storia pubblicitaria alla Marconi, l'inspiegabile disinvoltura di PaperMagic, che non si fa problemi a rivelare la sua identità nello studio tv, e la gag finale (molto forzata) con Paperinik che stringe il piede a "Tantodiberretto"... già, peccato che lo strano esserino le mani le abbia...  

Il mio giudizio e' sostanzialmente identico a quello di Pacuvio; aggiungendo che di fronte alla matita scioglimetalli non sapevo se rallegrarmi del recupero o piangere per vederla riapparire solo in una storia che non riesco a considerare nella tradizione paperinikiana. E accanto ad un'ingiustificata "Cosmo313" o ad uno "spray-can" che fa rimpiangere le vecchie "car-can".
      Come intrusione esterna, trovo Papernova assai piu' indisponente di Papertotti - quest'ultimo almeno non minaccia di diventare un personaggio a tutti gli effetti (mentre a quanto sembra Papernova dovremo risorbircelo fra una settimana, per la terza volta). E il calciatore appariva facendo il suo lavoro, non il supereroe.
      Rispetto ai precedenti di Ambrosio, e' apprezzabile che le formule magiche non consistano d'una scimmiottatura di parole inglesi.
      Positivi i disegni di Perina (che mi sarei immaginato piu' giovane di come si ritrae).

Topolino e il Mondo che Verrà
      Ancora meritatisime lodi per Casty. Forse il risultato sarebbe stato anche migliore con qualche pagina in piu'.
      Avevo notato le due Italie: il mio primo pensiero (anche alla luce degli ultimi eventi politici) era stato che uno con le ambizioni di Nicko sarebbe felice di raddoppiare il nostro paese.

Piu' seriamente: mi ha contrariato la formula esplicita a pagina 86, che ho trovato una caduta di stile. E' una formula con un ovvio significato (il volume del cilindro), chiaro anche ad uno scolaro di quinta elementare. Altrettanto chiaramente, non puo' essere la formula del cilindro (un'entita' geometrica e' cosa diversa dal suo volume): dunque qui viene usata a sproposito, in modo insensato. Risulterebbe piu' credibile (e rispettoso per il pensiero matematico, che vive appunto dell'avere un significato) metterci una qualsiasi accozzaglia di simboli matematici dall'aspetto complicato, che potrebbero indicare qualsiasi cosa (e quindi anche quella misteriosa formula che e' l'essenza dell'oggetto).

Una domanda per Tram (o chi altri sappia a che si riferisce):
      Citazione
      Oggi Topolino (e non dimentichiamo che anche Lost è un prodotto Disney) tira fuori queste teorie sui numeri. Teorie peraltro sembra realmente esistenti, ne hanno parlato in televisione e credo si trovi qualcosa anche in internet.
      Di che teorie "realmente esistenti" parli? Non ne so niente e sono un matematico professionista: ho l'impressione che dietro ad un discorso di questo tipo ci sia piu' che altro molta confusione.

*

Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 1 Feb 2008, 16:40:55
        Paperinik e i magici furti (Ambrosio/Perina)
        Sicuramente parecchie spanne al di sopra della storia d'esordio di papernova. Una storia che di per sè non è brutta e qualcosa di positivo ha. Molti elementi sembrano essere messi tanto per allungare di qualche pagina, ma in fondo la storia rimane passabile e a tratti piacevole. Inoltre l'idea di un personaggio-supereroe-amico di Paperinik non è male e si potrebbero trarre anche delle belle storie in futuro, peccato che il fatto che il personaggio sia legato a un Vip impedisce che questo abbi vita lunga sulle pagine del topo (oltre a far in modo che ogni sua comparsa sia accolta con pregiudizi)

Topolino e il mondo che verrà - terzo episodio (Casty)
        Ormai ogni commento è superfluo, farò una recensione più dettagliata a saga conclusa, indovinate come sarà?

Paperino e la notte degli insonni (Gagnor/Deiana)
        Pur non avendo molte esperienza Gagnor confeziona una bella storia dietro l'altra, spesso superando anche colleghi più anziani. E anche in questo caso non si smentisce con una storia molto bella che riesce anche ad essere poetica in conclusione.

Gambadilegno e il manuale del crimine (Salvagnini/Asteriti)
        Prevedibile sin dal titolo

Zio Paperone e la contesa del fondatore (Badino/Gula)
        Carina, Badino dopo parecchie storie sottotono sta notevolemnet migliorando. E dopo i robo presidenti, storia buona ma non priva di difetti, ecco che arriva con un'altra bella storia che fila bene dall'inizio alla fine e chiude bene il numero.

Ciak
        A faccini devono piacere particolarmente i gatti, sono un elemento ricorrente nei suoi ciak

*

Loregbs
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Dario Fo approved!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 1 Feb 2008, 17:38:14
          Paperinik e i magici furti (Ambrosio/Parina): bof,non mi ha fatto né caldo né freddo.Cioè,se questa storia avrebbe avuto qualche pagina in meno e "qualcun'altra" (ogni riferimento a Il Mondo che Verrà non è casuale...) qualcuna in più non mi sarei lamentato.Comunque la storia non è bruttissima,ma neanche eccezionale,quindi ,molto schiettamente,se ne poteva fare a meno, considerato il fatto che il "prestigiatore"(o presunto tale) sia anche molto antipatico.Buoni i disegni di Perina.
          Topolino e il Mondo che Verrà-Cap.III: I Segreti dell'Inusitania (Casty):questa è una storia buon...anzi no,è una bell....no,è ottim...neanche.E'un capolavoro.O meglio,per adesso siamo giunti al penultimo capitolo e Casty non ha sbagliato un colpo.E penso che difficilmente sbaglierà il colpo finale.Intanto in questo episodio ci gustiamo una sostanziosa spiegazione su quello che è stato il progetto denominato "Il Mondo che Verrà",l'entrata in scena una nuova presenza femminile,e la Spia Poeta che incomincia a fare davvero sul serio.Tutto questo condensato in sole venti pagine. Spettacolo.E ci sta pure una divertentissima (seppur piccola) satira sulla divisione dello schieramento politico degli italiani.E poi l'intera Guardia Reale che caccia le talpe e tenta di acchiappare le farfalle. E non sarebbero solo queste le caratteristiche di questa saga,che giusto alla vigilia dello scoppiettante finale,sembra apprestarsi a diventare la migliore storia degli ultimi dieci anni.E,forse,non solo.

Molto apprezzabile Paperino e la notte degli insonni di un bravo Gagnor,buona la Ziche,e grande Faccini.
          "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
          (da "Topolino e la Dimensione Delta")

*

TRAM
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 1 Feb 2008, 17:46:45

Una domanda per Tram (o chi altri sappia a che si riferisce):
            Di che teorie "realmente esistenti" parli? Non ne so niente e sono un matematico professionista: ho l'impressione che dietro ad un discorso di questo tipo ci sia piu' che altro molta confusione.

Mi riferivo ad un servizio che ho visto giorni fa in televisione in cui si parlava di un istituto in California che fa ricerche del genere sui numeri (calcolo probabilistici, frattali, ecc.) anche in relazione alla previsione degli eventi. Per quanto riguarda internet, ho fatto caso che l'equazione di Valenzetti (o i problemi sottostanti) viene considerata anche in seri siti scientifici (università, ecc) e non solo in quelli connessi a Lost.
            L'impressione è che "potrebbe" esistere qualche ricerca segreta, come l'energia atomica al tempo dell'Uomo Nuvola: non sarebbe la prima volta che Topolino anticipa qualcosa.

*

New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Venerdì 1 Feb 2008, 17:48:49
              Una piccola domanda alla storia di Casty: avete riso anche voi come degli stupidi quando Topolino (o Minni? l'attribuzione è dubbia) afferma "Ancora!" al...  (rimpicciolisco per chi non ha ancora letto la storia) secondo sequestro di Minni?
              « Ultima modifica: Venerdì 1 Feb 2008, 17:52:01 da New_AMZ »
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Venerdì 1 Feb 2008, 18:18:01
                avete riso anche voi come degli stupidi quando Topolino (o Minni? l'attribuzione è dubbia) afferma "Ancora!" al...  (rimpicciolisco per chi non ha ancora letto la storia) secondo sequestro di Minni?
                ... è vero... ;D

Ah, poi hai domandato a Casty delle presunta citazione (per me inesistente) ai Fantastici Quattro? Se non l'hai ancora fatto, digli pure di Lost (di cui invece sono quasi sicuro)...  ;)
                « Ultima modifica: Venerdì 1 Feb 2008, 18:20:21 da pacuvio »

*

New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Venerdì 1 Feb 2008, 18:20:27
                  Ah, poi hai domandato a Casty delle presunta citazione (per me inesistente) ai Fantastici Quattro? Se non l'hai ancora fatto, digli pure di Lost...  ;)

Gli chiederò quando avrò letto l'ultima parte (e spero che domani possa essere un bel giorno per contattarlo ;)
                  Mi ha promesso che non mi avrebbe commentato nulla, anche per paura di spoilerare, prima della fine della storia.
                  Poi, subito dopo, gli chiedo!

Ciao.
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 1 Feb 2008, 21:58:35
                    I casi sono due... o mi sono fatto le meglio pippe mentali ;D
                    oppure abbiamo già il vincitore del TopoOscar 2008-Miglior Riempitivo (in caso creare categoria, prego)...

Guarda, questa storiella ha colpito anche me e non so perché.
                    Non è disegnata da manuale e la storia non esiste, però quasi tutte le vignette emanano una seducente atmosfera notturna e sognante che è difficile incontrare. Francamente mi sembra che, almeno in questo numero, rubi la scena a Il Mondo che Verrà.
                    « Ultima modifica: Venerdì 1 Feb 2008, 21:59:24 da quiquoqua »

*

Alex Andrew
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Pker
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Venerdì 1 Feb 2008, 22:17:16
                      quasi tutte le vignette emanano una seducente atmosfera notturna e sognante

Non so spiegare il perchè, ma è vero, mi rende la stessa sensazione!  :D
                      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

marisa
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Sabato 2 Feb 2008, 14:42:53
                        "Il mondo che verrà" è la storia che desideravo da tanto tempo e mai più avrei osato sperare.
                        Capisco la "resa" di Portamantello: con storie così si va in sindrome di Stendhal
                        Grazie Casty. se vinco i 10 milioni di euro da spendere in ambito fumettistico (vedi thread) ti faccio una statua d'oro  ;)

*

topopaperik
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Sabato 2 Feb 2008, 17:45:04
                          Grande Faccini e Casty..Il mondo che verrà è una storia superlativa..anche perchè segna il ritorno della spia poeta..  :D  8-) 8-)
                          Le altre storie sono comunque belle!!!
                          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

*

Autocensored
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Domenica 3 Feb 2008, 10:07:44
                            Verissimo, la storia di Casty è davvero avvincente! Faccini ovviamente mitico, come sempre!  ;)

*

frizzafrizza
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Nuovo arrivato
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Domenica 3 Feb 2008, 10:41:08
                              Anche per me è la prima volta che intervengo qui. Siete tutti bravissimi e migliori commentatori di me. Ma vorrei unirmi alle lodi per l'ultima opera di Casty dove, per la prima volta da tanto, riscopro una storia che mi appassiona per i disegni e la trama. Sembra quasi una di quelle storie degli anni '60 che ci lasciava una voglia enorme di sapere cosa sarebbe successo nella puntata seguente. Sto ritrovando quel senso della meraviglia che il Topolino mi ha regalato 40 anni fa. E lo dico specialmente per quegli amici che in altri interventi dicono che non leggono più ma si limitano a collezionare. Stavolta non sanno quello che si perdono.

*

Zironi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Domenica 3 Feb 2008, 11:10:34
                                Avete letto l'intervista a Veronica, verso la fine del giornale?
                                 ;D ;D
                                A casa sua leggono Topolino solo perché conoscono Valentina De Poli e come RIEMPITIVO in attesa di Witch!!!! :o :o :o

Un paio di pagine dopo si vede una  lolita ultrasexy abbarbicata al gabibbo.
                                Mmmh… sono passati molti anni e non sono più certo di ricordare bene: che effetto fa una ragazzina così scosciata ad un dodicenne del 2008? Non mi dite che la tv è piena, perché vederla stampata è un'altra cosa.
                                 ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)