Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2724

*

Alex Andrew
Ombronauta
PolliceSu

• Pker
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2724
    Risposta #30: Mercoledì 6 Feb 2008, 18:40:15

Credo  Pastrovicchio

Pastro senza dubbio...

nonostante i pregiudizi su WOM, almeno questo fa ben sperare ::) ...in stile "beh, almeno il disegno è bello"
    - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
    - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
    [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• MAI la Fine!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:22:01
      Squillino le trombe! Rullino i tamburi! Largo, gente, largo! Scostati tu, Paperinik e la Magica Moneta (Ambrosio/Mazzarello). Mamma mia, quanto sei brutta, vatti a nascondere! Togliti di mezzo, che intralci il passaggio e disturbi il corteo per l’ultimo episodio di Topolino e il Mondo che Verrà – Capitolo IV: La Minaccia sul Mondo! (Casty), che conclude una delle storie più memorabili degli ultimi tempi, che ha saputo rinverdire i fasti di un’epoca forse non così lontana senza risultare ammuffita e retrò.
      Questo perché Casty è squisitamente gottfredsoniano, walshiano e scarpiano. Ma soprattutto castyano. Non deve essere trascurato questo aspetto fondamentale nella creatività dell’autore, perché questi non è un mero imitatore, bensì un continuatore. Un continuatore che non si limita a recuperare situazioni o stili grafici di Grandi Autori, ma li assimila e li reinventa aggiungendo il suo inconfondibile tocco che rivoluziona i contesti e preserva i contenuti, con lo sguardo rivolto al passato e la mente al futuro.
      Passando alla storia in sé e per sé, è riscontrabile una minima inferiorità qualitativa della seconda metà sulla prima, ma ovviamente in quegli stessi termini relativi che fanno credere un’eccellente storia di Ortolani deludente solo perché abituati a una eccellenza ancora maggiore. Comunque mozzafiato, dà libero sfogo a tutta la tensione accumulata con l’impareggiabile ritmo delle precedenti puntate che piazzavano continui ma dosati colpi di scena e cliffhanger che aumentano la potenza dell’intreccio. Ottime le scene apocalittiche ma mai troppo seriose e la fine della Spia che lascia spiragli aperti per future apparizioni aggiungendo anche una buona dose di inquietudine, smorzata e anzi sublimata dalla morale esplicita ma non eccessivamente retorica che conclude con il botto tanto Fumetto di qualità.
      Qualcuno dia a Casty qualche medaglia.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

*

Pallone_Wafer
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:35:45
        Qualcuno mi spiega il Che aria tira? Non l'ho capito...

Zio Paperone e la sorpresa dei rongori: Anche Cimino può toppare e effettivamente questa è stata una delle sue storie più brutte da parecchio tempo a questa parte. Comicità prossima allo zero e poi parecchio insensatezza. Cioè, che significava Paperino che all'inizio si mette a vendere pizze da asporto del continente fuggito? Poi perchè sotto al deposito e perchè lo Zione sarebbe dovuto diventare verde d'invidia... Mah!

Cioè, finora ho letto solo l'inizio e la fine dell'albo e non ho capito nè l'uno e nè l'altra  ;D

*

buck de paperoni
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Mercoledì 6 Feb 2008, 20:49:13
          Qualcuno mi spiega il Che aria tira? Non l'ho capito...

Zio Paperone e la sorpresa dei rongori: Anche Cimino può toppare e effettivamente questa è stata una delle sue storie più brutte da parecchio tempo a questa parte. Comicità prossima allo zero e poi parecchio insensatezza. Cioè, che significava Paperino che all'inizio si mette a vendere pizze da asporto del continente fuggito? Poi perchè sotto al deposito e perchè lo Zione sarebbe dovuto diventare verde d'invidia... Mah!

Cioè, finora ho letto solo l'inizio e la fine dell'albo e non ho capito nè l'uno e nè l'altra  ;D
          In più nella storia di Cimino c'è più di una cosa oltre a questo:un Battista un po' troppo sbadato(di solito è di una professionalità assoluta),in più,il nome "rongori" viene fatto dai nipoti solo in base al verso dei mostri?Mah...
          L'idea era buona!Andava sviluppata meglio!Molto meglio!

*

Schroeder
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Mercoledì 6 Feb 2008, 21:52:32
            Zio Paperone e la sorpresa dei Rongori Perchè tanta ostilità? A me è sembrata la solita piacevole storia di Cimino... Certo, ci ha abituati a qualcosa di meglio, ma ultimamente le sue storie sono tutte così.
            È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

*

buck de paperoni
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Mercoledì 6 Feb 2008, 23:30:21
              No no!Non confondiamoci!
              Le ultime tre storie di Cimino sono molto superiori a questa!E non sono secondo me tutte uguali ultimamente!
              Lo dico perchè amo il mitico Cimino sopra ogni altro autore(considero dei grandi anche gli altri!Ovvio!),ma questa ho deciso di criticare la puntata!
              Infatti è la prima volta che faccio una critica al maestro da parte mia!
              Come ho detto:l'idea non era male per niente!Andava curata molto meglio!

*

Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Giovedì 7 Feb 2008, 10:07:51
                No no!Non confondiamoci!
                Le ultime tre storie di Cimino sono molto superiori a questa!E non sono secondo me tutte uguali ultimamente!
                Lo dico perchè amo il mitico Cimino sopra ogni altro autore(considero dei grandi anche gli altri!Ovvio!),ma questa ho deciso di criticare la puntata!
                Non è che questa è proprio la storia "editata" da Ambrosio?  ;D

[size=8](è una battuta, eh! Non sono mica cinica come Pacuvio ;) )[/size]
                « Ultima modifica: Giovedì 7 Feb 2008, 10:15:54 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Schroeder
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Giovedì 7 Feb 2008, 12:58:51
                  No no!Non confondiamoci!
                  Come ho detto:l'idea non era male per niente!Andava curata molto meglio!
                  Gulp! Calmati! Anch'io sono un fan di Cimino, ma credo che ultimamente produca storie di medio livello... Ho notato anch'io alcuni difetti in "Zio Paperone e la sorpresa dei Rongori" (forse troppo assurda, anche per lo standard di Cimino), ma anche le ultime storie non erano da meno (finali inconcludenti, "soliti" rimandi a Re Mida, disegni non all'altezza, anche se questa non è una colpa del maestro).
                  In generale, Cimino non è al suo meglio, ma si tratta pur sempre di storie gradevoli (rispetto agli altri riempitivi del numero).
                  È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

*

Pallone_Wafer
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Giovedì 7 Feb 2008, 14:35:11
                    Mah, io non sono d'accordo...

Io le ultime storie di Cimino le ho trovate tutte molto divertenti (alcune più alcune meno), mentre questa ripeto, oltre a non avere nesuno spunto o momento comico, è totalmente priva di qualsiasi logica...

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Giovedì 7 Feb 2008, 17:41:54
                      Questo perché Casty è squisitamente gottfredsoniano, walshiano e scarpiano. Ma soprattutto castyano. Non deve essere trascurato questo aspetto fondamentale nella creatività dell’autore, perché questi non è un mero imitatore, bensì un continuatore. Un continuatore che non si limita a recuperare situazioni o stili grafici di Grandi Autori, ma li assimila e li reinventa aggiungendo il suo inconfondibile tocco che rivoluziona i contesti e preserva i contenuti, con lo sguardo rivolto al passato e la mente al futuro.
                      Sì, sono d'accordo che non recuperi situazioni o copi contenuti. E sono anche d'accordo che, all'interno di tanta contunuità, si stia facendo strada il suo elemento di originalità... tuttavia non trovo ancora così evidente o rivoluzionario lo stile "castyano" di cui parli... insomma, pur non avendo mai scaldato minestre e avendo sempre scritto e disegnato storie bellissime e originali, non trovo che abbia reinventato i topòi della sacra triade (Gottfredson, Welsh e Scarpa), come in fondo Scarpa stesso ha fatto dopo una fase iniziale, in cui il futuro Scarpa era già bello evidente, ma che di per sé erano molto gottfredsoniane e welshiane...
                      Secondo me Casty è ancora in questa prima parte e ci sono tutti gli elementi per sperare che continui anche nella seconda, ma secondo me va dato un po' di tempo al tempo...

Comunque credo che si stia dicendo la stessa cosa, solo con toni ed enfasi diverse :)
                      « Ultima modifica: Giovedì 7 Feb 2008, 17:43:06 da Floyd75 »
                      --- Andrea

*

FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Giovedì 7 Feb 2008, 17:48:12
                        Io le ultime storie di Cimino le ho trovate tutte molto divertenti (alcune più alcune meno), mentre questa ripeto, oltre a non avere nesuno spunto o momento comico, è totalmente priva di qualsiasi logica...
                        Solo un inciso OT, tanto per cambiare da un altro (è quasi scontato dirlo) fan di Cimino. Questa storia non l'ho letta, ma anche le altre due, che pure mi son piaciute, mi son sembrate delle ricombinazioni di storie del periodo d'oro di Cimino... a cominciare da quella degli scimmioni delle miniere curative, che mi ha ricordato in tantissimi elementi tante altre storie, compreso il tema del gorilla che appena trova la gorilla si calma (solo che ora non ricordo la storia dove originale :-[).
                        Questo per dire che sono belle storie, e ce ne fosse, ma forse appaiono così belle a chi legge il topo da pochi anni (è solo un ipotesi) che non ai ciminiani docg che con Cimino ci sono nati e lo leggono da decine e decine d'anni

« Ultima modifica: Giovedì 7 Feb 2008, 17:49:07 da Floyd75 »
                        --- Andrea

*

Autocensored
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Giovedì 7 Feb 2008, 18:49:52
                          AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!
                          *muore*
                          glom! *muore anche me*

*

Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Giovedì 7 Feb 2008, 19:41:49
                            Secondo me Casty è ancora in questa prima parte e ci sono tutti gli elementi per sperare che continui anche nella seconda, ma secondo me va dato un po' di tempo al tempo...

Questo lo dicevo anch'io due o tre anni fa... poi ho riletto tutto Casty, e mi son reso conto che questo secondo periodo stava già iniziando. Ora, che è passato ancora altro tempo, mi rendo conto che ci siamo ampiamente dentro. 8-)

Prova a rileggerlo tutto anche tu!
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

*

Mod XXII
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Giovedì 7 Feb 2008, 21:31:39

Non posso che esser daccordo. Dispiace dirlo ma è tremenda.

*

tanispaper
                              Evroniano
                              PolliceSu

• **
                              • Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Giovedì 7 Feb 2008, 22:34:26

Grazie, pensavo di essere l'unico ad averla giudicata totalmente sconclusionata.

A proposito, se qualcuno avesse capito il "che aria tira" lo può spiegare anche a me? Un thriller? Che vuol dire???

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)