Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2724

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2724
    Risposta #45: Venerdì 8 Feb 2008, 00:20:42
    Questo lo dicevo anch'io due o tre anni fa... poi ho riletto tutto Casty, e mi son reso conto che questo secondo periodo stava già iniziando. Ora, che è passato ancora altro tempo, mi rendo conto che ci siamo ampiamente dentro. 8-)
    Prova a rileggerlo tutto anche tu!
    L'ho fatto l'ultima volta un annetto fa... e lo rifarò senz'altro prossimamente... e può anche essere si sia già in questa fase di transizione e non l'abbia notato del tutto... insomma, ho fatto il distinguo per amor di discussione, dato che a me non era così evidente il contrario, ma come in effetti il primo Scarpa era in parte anche Scarpa, ma era anche soprattutto molto gottfredsonwelshiano,  la stessa cosa potrebbe ancora essere ora per Casty
    ma beh.. non posso certo stare a questionare su questo, Casty è troppo bravo!
    « Ultima modifica: Venerdì 8 Feb 2008, 00:23:02 da Floyd75 »
    --- Andrea

*

Autocensored
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Venerdì 8 Feb 2008, 10:47:35
      Ieri sera ho finito di leggere "Il mondo che verrà" - davvero complimentoni a Casty, una saga così bella non la leggevo da anni sul Topo, un vero capolavoro degno di un Maestro Disney.

*

Leo .
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 8 Feb 2008, 17:11:50
        E venne il Quarto profeta che diede dignità nei fumetti al Topo dalle grandi orecchie che sono sempre tonde da qualunque lato siano inquadrate (a parte in Mickey's Twice Upon a Christmas) dopo Gottfredson (e collaboratori, eh!), Scarpa e Faraci.
        In un epoca invasa da scialbe avventure brevi di carattere spesso domestico, abitudine malsana nata da Paul Murry e i suoi sceneggiatori (che comunque resero grande Pippo e il suo super alter-ego, eh!) con le sue storie con Gambadilegno vestito da pirata, in cui perseverano alcuni sceneggiatori nostrani ed esteri, tra cui gli irriducibili coniugi McGreal, arriva un autore, cresciuto con Gottfredson e Scarpa, grazie ai quali sviluppò il suo amore per Mickey, dalla grande fantasia e con un ottima predisposizione verso l'altra metà dell'Universo Calisotiano , quella più inflazionata, dei Paperi (ci tengo a dirlo vista la chiusura "artistica" di un certo artista del Kentucky  ::) ) che comincia a ridare lustro al primo personaggio canonico "storico", recuperando in maniera ottimale suoi villain, dando un impronta più misteriosa a Macchia Nera e rivalutando Gambadilegno nel verso opposto a quello di Faraci (che si concentrava su un Gamba come "cattivo sul viale del tramonto"), rendendolo un personaggio pericoloso nonostante la sua rozzezza rispetto a villain aristocratici come Macchia Nera, creando nuovi personaggi tra cui la studiosa Eurasia Tost e mettendo lo stesso Topolino in contesti meno prevedibili e più "pericolosi" per lo stesso protagonista.
        Il suo ultimo capolavoro "Topolino e il Mondo che verrà", riproduce nella maniera più completa le caratteristiche che hanno reso grandi le sue altre storie: ridà dignità a due coprotagonisti "storici", Minni che diventa un personaggio attivo in grando di rubare (almeno nella prima parte :P) la scena al fidanzato, ed Eta Beta che ricalca il modello di Walsh/Gottfredson in maniera fresca e originale, ripesca un nemico d'epoca, The Rhyming Man a cui da un fascino da villain spietato e senza scrupoli, mette continuamente Topolino in difficoltà e in pericolo, alternando momenti di suspance a momenti d'azione, rendendolo un personaggio adorabile e interessante, e mette tutti questi elementi in una trama stupenda, basata su una concezione del mondo che dovrebbe essere quella matematica ma che poi rivela il vero valore di un mondo in cui "noi siamo solo ospiti".
        La struttura della storia valorizza l'insieme, (non ci sono punti morti e le scene, soprattutto quelle d'azione, hanno uno squisito sapore cinematografico) ed è ben amalgamata con un atmosfera che ricorda molto quella delle avventure Walshiane,
        sia per le gag e per le trovate bizzarre che (almeno per me) per la suddivisione della storia in quattro puntate, che mi ha fatto sbavare per l'attesa, sentendomi come i lettori delle Daily Strips di Mickey Mouse d'epoca.

E mentre con i Paperi guardiamo al passato (visto che a parte alcuni autori, l'inflazione paperopolese non giova ai protagonisti) con la ristampa di Barks, con Casty guardiamo al futuro, con una storia che da spazio anche alla tecnologia che non è invadente, a differenza di "certe" storie (vedi Q-blog e Amuletofonino).

Andrea Castellan, grazie di esistere!
        « Ultima modifica: Venerdì 8 Feb 2008, 17:57:44 da LPSO »

*

PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• MAI la Fine!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Venerdì 8 Feb 2008, 17:31:02
          In un epoca invasa da scialbe avventure brevi di carattere spesso domestico, abitudine malsana nata da Paul Murry

A parte il fatto che le brevi che imperversano sul Topo non sono eredi delle storielline all'acqua di rose di Murry, bensì la conseguenza di un'infelice politica editoriale, precisiamo che per "Paul Murry" s'intende quel patrimonio di storie solo illustrate dall'artista che mai ricoprì il ruolo di sceneggiatore.

Citazione
          Faraci (che si concentrava su un Gamba rammollito)

No, questa non te la passo... :P Il Gamba faraciano non è rammollito, lo si può considerare un Gamba maturo da collocare sul termine di un'immaginaria timeline generale dell'Universo Disney o un Gramba "della domenica" che si concede qualche licenza in periodi particolari (come nel caso di Dalla Parte Sbagliata, Il Fiume del Tempo, Agente Gambadilegno...). Il Gamba di Faraci è la naturale evoluzione dell'eterno nemico di Mickey e tuttavia non ne preclude l'uso che è stato fatto fino a quel momento dal personaggio; ad ammazzarlo sono state le innumerevoli brevi in cui Pete fa la figura dell'idiota.

Citazione
          rendendolo un personaggio pericoloso grazie alla sua ottusità
          Anche qui non concordo (anche se qui si entra nella becera pignoleria :P). Il Gamba castyano non è ottuso, di certo non è il fine signore del male che è Macchia Nera, ma dimostra comunque una certa adattabilità del personaggio (L'Isola Nefausta, L'Eremita degli Abissi, Il Mistero dei Tergicristalli e specialmente La Settimana Scomparsa). Insomma, rozzo sì (basti pensare a Il Dono di Xamoc), ma ottuso non direi.
          (Ok, qui sono stato veramente MOLTO pignolo :P)

No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

*

FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Venerdì 8 Feb 2008, 17:34:17
            In un epoca invasa da scialbe avventure brevi di carattere spesso domestico, abitudine malsana nata da Paul Murry (che comunque rese grande Pippo e il suo super alter-ego, eh!) con le sue storie con Gambadilegno vestito da pirata
            Condivido molto del tuo post, dall'entusiasmo al carattere ieratico, ma questa non te la posso far passare liscia!   >:(
            E' vero che le storielle minimali di Murry hanno generato alcuni cloni che, senza la sua arte, hanno creado dei riempitivi assolutametne frivoli, ma Murry ha creato delle signore storie!
            E non lo dico col filtro della memoria, me le rileggo ogni tanto, con tanto di lettura in b/n nei cartonati della Comic Art!

Scusate l'OT, ma se mi si tocca Murry...  ;)
            --- Andrea

*

FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Venerdì 8 Feb 2008, 17:37:31
              precisiamo che per "Paul Murry" s'intende quel patrimonio di storie solo illustrate dall'artista che mai ricoprì il ruolo di sceneggiatore.
              Vero, ma c'è da dire che attorno a Murry s'era creato dei collaboratori per cui le sceneggiature avevano comunque un filo conduttore, un po' come il sodalizio Gottfredson/Welsh, seppur---nel caso di Murry---con più autori e, soprattutto, ad un livello decisamente diverso (non vorrei apparir blasfemo!)

Sulle altre pignolerie, ti do ragione, ma non mi disturbavano affatto :)
              --- Andrea

Risposta #51: Venerdì 8 Feb 2008, 17:46:56

... son guai ;).

*

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Venerdì 8 Feb 2008, 17:49:21
                  In un epoca invasa da scialbe avventure brevi di carattere spesso domestico, abitudine malsana nata da Paul Murry
                  Unica obiezione, o meglio, puntualizzazione. La "malsanità" delle avventure di oggi non sta nel loro essere a carattere domestico, ma nell'essere troppe e scialbe. Personalmente ritengo che a Topolino faccia bene ogni tanto esplorare il mondo della quotidianità e regalarci gioiellini come "Topolino tecnico tenace", tanto per citare la prima che mi viene in mente.
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Leo .
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Venerdì 8 Feb 2008, 17:50:42

A parte il fatto che le brevi che imperversano sul Topo non sono eredi delle storielline all'acqua di rose di Murry, bensì la conseguenza di un'infelice politica editoriale, precisiamo che per "Paul Murry" s'intende quel patrimonio di storie solo illustrate dall'artista che mai ricoprì il ruolo di sceneggiatore.

E' vero! Hai ragione! Ma sono un facilone del cavolo!  :-[

No, questa non te la passo... :P Il Gamba faraciano non è rammollito, lo si può considerare un Gamba maturo da collocare sul termine di un'immaginaria timeline generale dell'Universo Disney o un Gramba "della domenica" che si concede qualche licenza in periodi particolari (come nel caso di Dalla Parte Sbagliata, Il Fiume del Tempo, Agente Gambadilegno...). Il Gamba di Faraci è la naturale evoluzione dell'eterno nemico di Mickey e tuttavia non ne preclude l'uso che è stato fatto fino a quel momento dal personaggio; ad ammazzarlo sono state le innumerevoli brevi in cui Pete fa la figura dell'idiota.

Sono d'accordo, ma intendevo che Faraci era partito da un Gamba più domestico nato nelle brevi, da cui si sviluppa "un antieroe al tramonto" : altro errore di faciloneria, ho sintetizzato con un inadattissimo "rammollito".

Anche qui non concordo (anche se qui si entra nella becera pignoleria :P). Il Gamba castyano non è ottuso, di certo non è il fine signore del male che è Macchia Nera, ma dimostra comunque una certa adattabilità del personaggio (L'Isola Nefausta, L'Eremita degli Abissi, Il Mistero dei Tergicristalli e specialmente La Settimana Scomparsa). Insomma, rozzo sì (basti pensare a Il Dono di Xamoc), ma ottuso non direi.
                    (Ok, qui sono stato veramente MOLTO pignolo :P)

E' vero, ma intendevo dire "un criminale alla mano e non machiavellico e aristocratico come Macchia Nera", ma quando uno è facilone nel DNA...  ;D

Condivido molto del tuo post, dall'entusiasmo al carattere ieratico, ma questa non te la posso far passare liscia!   >:(
                    E' vero che le storielle minimali di Murry hanno generato alcuni cloni che, senza la sua arte, hanno creado dei riempitivi assolutametne frivoli, ma Murry ha creato delle signore storie!
                    E non lo dico col filtro della memoria, me le rileggo ogni tanto, con tanto di lettura in b/n nei cartonati della Comic Art!

Ma questo soprattutto nelle avventure a carattere pippesco (infatti amo le storie del primo Super Pippo)! Io ho sempre visto Murry e sceneggiatori annessi come i primi che hanno "ammosciato" Topolino nei fumetti, dando troppo spazio all'ambito domestico fino alla degenerazione dell'attuale politica adottata nelle storie brevi di Topolinia.

Unica obiezione, o meglio, puntualizzazione. La "malsanità" delle avventure di oggi non sta nel loro essere a carattere domestico, ma nell'essere troppe e scialbe. Personalmente ritengo che a Topolino faccia bene ogni tanto esplorare il mondo della quotidianità e regalarci gioiellini come "Topolino tecnico tenace", tanto per citare la prima che mi viene in mente.

Vero, ma il troppo stroppia! E la tendenza a fare un numero spropositato di storie domestiche scialbe nasce proprio in quel periodo.

E comunque anche se a livello grafico Murry è un Maestro, i suoi sceneggiatori hanno inguaiato Topolino! (li perdono solo per l'ampio spazio dato a Pippo) :P
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Feb 2008, 18:43:45 da LPSO »

*

GaeT
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Venerdì 8 Feb 2008, 19:23:03
                      È finito Il mondo che verrà, è terminato un capolavoro, la prova di maturità, se ancora ce ne fosse bisogno, di Casty. Ultimo episodio ovviamente all'altezza, con un bel trambusto finale (che mi ha molto ricordato Conan il ragazzo del futuro).
                      La Spia poeta è sconfitta, è data per morta, cosa non certo comune in questi tempi. Poi scopriamo (noi, non Topolino & c.), che è ancora viva. Classico finale per non perdere un personaggio carismatico e recuperarlo in futuro (ovviamente con molto parsimonia).
                      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Nuovo utente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Venerdì 8 Feb 2008, 19:59:26
                        Paperinik e la magica moneta  
                        Enormemente peggio della papernovata precedente, sotto ogni aspetto.
                        Mi limito a segnalare: a pagina 16 "cazzotti", a pag. 18 "mannaggia". Prima comparsa di questi termini sulle pagine della rivista? Non so a voi, ma a me suonano estremamente stonati e fuori luogo; il lessico di "Topolino" e' un altro.

Zio Paperone e la sorpresa dei rongori  
                        Non mi e' chiaro perche' sia stata giudicata particolarmente sconclusionata. A mio giudizio la conclusione e' affrettata (la parola "fine" nell'ultima tavola mi ha colto di sorpresa), ma per il resto la storia regge, senza essere un capolavoro.

Battista, Brigitta e l'omaggio più ambito
                        Simaptica. Divertente come Battista viene corrotto e non cosi' scontato un finale tanto negativo per Brigitta.

Topolino e il mondo che verrà(puntata 4)  
                        Come previsto: capolavoro! Grazie Casty!
                        Non ho molto da aggiungere ai commenti di chi mi ha preceduto.
                        Farei unica piccolissima critica a pagina 58: il passaggio dalla quarta alla quinta vignetta mi e' sembrato un po' brusco, avrei avuto bisogno di una scena intermedia che mostri Topolino afferare il cavo. Ma a dirlo mi sento come chi cerchi le macchie nel sole per sostenere che non e' cosi' splendente.
                        Riguardando ora la storia, resto colpito dalla poeticita' della penultima tavola.
                        Quanto all'ultima, e' curiosa la vignetta finale, che sembrerebbe piu' adatta ad introdurre la saga; ma da' un po' lo stesso effetto che si ha quando, uscendo dal cinema, ci si sofferma a guardare  i poster per godersi ancora un istante l'incanto del film appena finito.

*

Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Venerdì 8 Feb 2008, 20:19:57
                          Mi limito a segnalare: a pagina 16 "cazzotti", a pag. 18 "mannaggia". Prima comparsa di questi termini sulle pagine della rivista?

"Cazzotti" mi sembra di ricordarlo in qualche storia anche quando ero piccolo in realtà. Comunque c'era anche in un recente Q-blog, quello del nipotino innamorato (che sono stato costretto a leggere oggi a pranzo, non avendo altro a disposizione, ugh!).
                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Feb 2008, 20:20:34 da Sprea »
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

*

Schroeder
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Venerdì 8 Feb 2008, 22:00:44
                            Battista, Brigitta e l'omaggio più ambito Nonostante le critiche alle altre storie, secondo me è questa la peggiore in assoluto del numero. Personaggi stereotipati, trama sconclusionata, un po' di quella scialba quotidianità citata qualche post fa, disegni mosci... La riempitiva per eccellenza, nel senso più brutto del termine.
                            È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

*

FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Venerdì 8 Feb 2008, 23:35:17
                              ... son guai ;).
                              Eheh, mi è sembrata un'uscita alla Bud Spencer e Terence Hill... tipo "Altrimenti lui si arrabbia!" (detto tipicamente da Terence Hill e riferito a Bud Spencer, per aizzare uno contro gli altri...)

Ma, parlando "seriamente"...

Ma questo soprattutto nelle avventure a carattere pippesco (infatti amo le storie del primo Super Pippo)! Io ho sempre visto Murry e sceneggiatori annessi come i primi che hanno "ammosciato" Topolino nei fumetti, dando troppo spazio all'ambito domestico fino alla degenerazione dell'attuale politica adottata nelle storie brevi di Topolinia.

E comunque anche se a livello grafico Murry è un Maestro, i suoi sceneggiatori hanno inguaiato Topolino! (li perdono solo per l'ampio spazio dato a Pippo) :P
                              Fermo restando che hai tutto il diritto di non gradire Murry (anche se mi secca concederlo  :( ... :D), dalle tue osservazione mi sorge il dubbio che tu abbia letto solo parte di Murry... (poi dimmi se mi sbaglio o no).
                              In effetti c'è stato un periodo che sul topo venivano pubblicati riempitivi che proprio capolavori non erano (anche se da un punto di vista grafico li ho trovati sempre gradevolissimi, ma questo è comunque un altro discorso). Tuttavia, e grazie al cielo, Murry ha prodotto anche molte storie a più ampio respiro e che si ambientavano in un'atmosfera tutt'altro che domestica, anzi... per certi versi, in perfetta continuazione delle storie avventurose del topo gottfredson/welshiano (e qui apriti cielo... o no?!  ::))

Penso a "Topolino nell'isola dei mostri" (che ho recentemente riletto grazie alla segnalazione in questa discussione, in cui poi ovviamente mi son dimenticato di postare ) o alla lunga "Topolino e l'avventura delle avventure" (anche se il titolo orignale "Trapped in Time" è decisamente più suggestivo), tra l'altro una delle prime storie in cui ho messo a fuoco Murry e iniziato ad appassionarmi al suo stile (che, come dicevo, non è solo grafico, quasi che "chiamasse" a sé un certo tipo di sceneggiature e sceneggiatori), oppure ancora, giusto per dirne tre, come "Topolino e il tesoro di Umba-Lumba", sequel del "Topolino e i pirati" di Gottfredson (anche se qua i puristi storceranno quasi sicuramente il naso)...

Oh... che bel off-topicone! scusatelo!
                              --- Andrea

*

Leo .
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Sabato 9 Feb 2008, 00:00:24
                                Di Murry ho letto abbastanza, ma ho sempre trovato le storie deboli e spesso monotone: per intenderci, poche sono le storie che sono andato a rileggermi dopo tempo, non metto in dubbio che ci siano storie che si salvano, ma IMHO c'è uno stacco qualitativo notevole (sto parlando sempre delle sceneggiature, eh) con il precedente Gottfredson e il contemporaneo Scarpa (certo non avrei polemizzato tanto se avessi letto poco o niente di Murry).

In sintesi, è difficile amare Topolino con quelle storie, io ho imparato ad amarlo con Gotty, Scarpa e Faraci, e ora continuo ad amarlo con Casty.

/FINE OT

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)