Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2724

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2724
    Risposta #75: Domenica 10 Feb 2008, 14:01:56
    La faccina sorridente mi fa pensare ad una provocazione buttata per attaccare briga per gioco, dunque sto al gioco e rispondo.

In realtà non c'era nessuna visione polemica in questa frase:)
    Constatavo solo che da certi autori i lettori si aspettano certe cose, da altri altre.
    E quando il lettore da cui ci si aspetta una cosa ne fa un'altra, non la si capisce.
    Io stesso sono così. E io stesso non avevo neanche lontantamente immaginato quello che ha pensato Shroeder... che sembra una soluzione migliore della mia
    ;)

Ciao.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Domenica 10 Feb 2008, 14:06:00
      In realtà non c'era nessuna visione polemica in questa frase:)
      C'è una faccina, quindi sei polemico anche qua... accidenti, proprio inesorabile!

;D scherzo, eh? vi prendevo in giro entrambi ;)
      « Ultima modifica: Domenica 10 Feb 2008, 14:06:28 da Floyd75 »
      --- Andrea

*

Guiderdone
      Ombronauta
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Domenica 10 Feb 2008, 17:59:37
        Ci mancherebbe altro.
        Alla fine della fiera io, vedendola, l'ho interpretata esattamente come Camera9 e perciò mi è parsa clamorosamente fiacca e, ripeto, basata superficialmente su una certa rappresentazione di Pippo. Però mi ero lasciato un margine di dubbio su un possibile significato nascosto che non avevo afferrato, perché dalla Ziche non mi sarei aspettato una tale apparente svogliatezza (dando quindi ragione alla teoria psicologica di New_AMZ, in questo caso). D'altronde, per chi invece questa vignetta l'ha apprezzata, si può fare anche il discorso contrario: se fosse stata proposta tale e quale, ad esempio, da Soffritti in una strip con tutta probabilità magari sarebbe stata massacrata.

*

Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Domenica 10 Feb 2008, 19:11:13
          D'altronde, per chi invece questa vignetta l'ha apprezzata, si può fare anche il discorso contrario: se fosse stata proposta tale e quale, ad esempio, da Soffritti in una strip con tutta probabilità magari sarebbe stata massacrata.

Ma anche no. Molte battute delle strip di Soffritti sono belle. Brutti sono i personaggi e la faccina.
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Lunedì 11 Feb 2008, 11:01:33
            Ma solo io ho trovato abbastanza delirante l'articolo sulla magia? Cioè, se n'è parlato come se si trattasse di una cosa realmente esistente, soprattutto a proposito delle streghe. Leggendo l'articolo sembra che si trattasse davvero di streghe e che l'inquisizione avesse fatto bene a fare 50.000 roghi per debellare sta piaga, piuttosto che di povere donne innocenti perseguitate dalla follia dell'epoca... Mah!
            Stessa sensazione che ho provato io... tant'è che ho rinunciato a leggere gli altri redazionali, dopo la "buona riuscita" di questo!

Dichiaro ufficialmente a tutto il mondo che Papernova/Papermagic è il personaggio più insopportabile che mi sia capitato di incontrare negli ultimi vent'anni. Lo sarebbe già di suo anche se non fosse, come di fatto è, ispirato ad uno dei personaggi realmente esistenti più insopportabili degli ultimi vent'anni. Ma ci ricordiamo che Casanova è diventato famoso per aver SBAGLIATO in diretta TV non so quanti trucchi magici? E adesso ce lo propinano come se fosse il re dei prestigiatori...

Meno male che c'è Casty. Ma quanto è bella la sestupla nella penultima pagina! E lo "splash panel" finale, che ricorda tanto quei titoli di coda di certi filmoni, titoli che iniziano a schermo muto, con il titolo del film, e a seguire i nomi degli attori protagonisti... mi aspettavo quasi di girare pagina e trovare una pagina nera con su scritto "Topolino" e poi una con "Minni", e poi "Eta Beta", "La spia poeta"... mi unisco a a Marisa nell'auto-proclamarmi in preda alla sindrome di Stendhal  :)

Ecco, se proprio devo trovare qualcosa che non mi è piaciuto... la battuta finale di Minni che dice "ha detto una cosa molto profonda" poteva anche non esserci. Non c'è bisogno di ripeterlo, dopo che una vignetta a tutta pagina ce lo ha fatto ampiamente capire.

Le altre storie... c'erano altre storie? Carina quella di Cimino (non mi è parsa tanto sconclusionata, l'ho trovata migliore sia di quella sui polli giganti che di quella con gli scimmioni). Le altre manco me le ricordo più  :P

Ah, per quanto riguarda il "che aria tira", anche io lo avevo interpretato come una battuta ironica sul fatto che un libro sul dado da brodo dovrebbe essere noioso. Io non lo comprerei un libro del genere, al più ne prenderei un estratto...  ;D

(ok, ora mi aspetto un cartellino rosso per via della battutaccia  :-[)
            « Ultima modifica: Lunedì 11 Feb 2008, 11:04:07 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Fizz! Snarl!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Mercoledì 13 Feb 2008, 03:23:13

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Mercoledì 13 Feb 2008, 03:26:53
                il tema del gorilla che appena trova la gorilla si calma (solo che ora non ricordo la storia dove originale :-[)

la storia era Zio Paperone soldato di ventura  :)

*

FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Mercoledì 13 Feb 2008, 10:30:46
                  o, piuttosto, il remake di Topolino e il gorilla Spettro (In Search of Jungle Treasure) di Gottfredson  ;)
                  Era un remake?! Non me lo ricordavo... mi sembrava (evidentemente male) di ricordare che topolino riconoscesse il gorilla...

la storia era Zio Paperone soldato di ventura  :)
                  Sì, esatto!!!
                  --- Andrea

Risposta #83: Mercoledì 13 Feb 2008, 13:36:32
                    Ah, per quanto riguarda il "che aria tira", anche io lo avevo interpretato come una battuta ironica sul fatto che un libro sul dado da brodo dovrebbe essere noioso. Io non lo comprerei un libro del genere, al più ne prenderei un estratto...  ;D

No anzi, trovo che questa battuta sia un concentrato di saggezza.  ;D

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Mercoledì 13 Feb 2008, 14:19:02

No anzi, trovo che questa battuta sia un concentrato di saggezza.  ;D
                      Oh cielo... ho impiegato un po' a capire il doppio senso e come spesso accade in questi casi.... brrrrrrrrrrr  :o
                       ;D
                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Feb 2008, 14:19:43 da Floyd75 »
                      --- Andrea

*

feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Mercoledì 13 Feb 2008, 20:17:48
                        Era un remake?! Non me lo ricordavo... mi sembrava (evidentemente male) di ricordare che topolino riconoscesse il gorilla...

sì, lo riconosce perché, come hai detto giustamente tu, l'aveva incontrato in Topolino e i pirati (MM Sails for Treasure Island); Gottfredson stesso scrisse il seguito di quella storia 5 anni dopo in Topolino e il gorilla Spettro (In Search of Jungle Treasure)  :)

*

FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Giovedì 14 Feb 2008, 08:09:50
                          sì, lo riconosce perché, come hai detto giustamente tu, l'aveva incontrato in Topolino e i pirati (MM Sails for Treasure Island); Gottfredson stesso scrisse il seguito di quella storia 5 anni dopo in Topolino e il gorilla Spettro (In Search of Jungle Treasure)  :)
                          Ooops, è vero!  :-[
                          Ora che me lo dici me lo ricordo (e mi è tutto più chiaro :)), ma lì per lì non mi era presente!
                          Sorry!
                          --- Andrea

*

Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Potere e Potenza!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Domenica 4 Mag 2008, 20:59:50

Copertina stavolta dedicata ad un concorso di lettura, la prima volta dopo parecchio che non vi è una correlazione con una storia. E’ il numero in cui si conclude Il Mondo Che Verrà, lasciandoci a bocca asciutta di un certo tipo di fumetto Disney per molto tempo ancora.

Paperinik e la Magica Moneta (Ambrosio/Mazzarello): Ambrosio stavolta inscena il crossover. Conclude (si spera per sempre) ‘sta fregnaccia di Papernova facendolo scontrare con quel Mr. Invisible che era stato l’avversario finale della Saga da due lire Paperinik Contro Tutti, e che era tornato poi dopo un sondaggio che lo proclamava il nemico più interessante della serie. Siamo quindi alla sua terza apparizione.
                            Storiella senza pretese.

Topolino e il Mondo Che Verrà - Cap. IV: La Minaccia sul Mondo (Casty):  La Minaccia sul Mondo rappresenta, infine, un unicum nel fumetto Disney di questi ultimi anni. Una battaglia finale lunga diciassette tavole è qualcosa di mai visto sin dai tempi delle lunghe sequenze d'azione con cui Scarpa soleva chiudere le sue primissime storie. E adesso che siamo abituati a vedere le lotte concludersi in due vignette, ci fa strano vedere come a suo tempo Pietro e Mickey usassero scazzottarsi e rincorrersi per pagine e pagine, tra una gag e un momento di pathos, intrattenendo a sufficienza il lettore, come se si trattasse di un film. Per avere il tempo (e lo spazio) per poterci restituire una vera battaglia ad ampio respiro, Casty si occupa di sbrigare ogni chiacchiera nel capitolo precedente, lasciandosi così il campo sgombro per la costruzione del suo personalissimo climax d'azione. Climax che vede Topolino e Eta Beta atterrare sull'aereo-dirigibile della Spia, e la guardia reale dell'Inusitania intraprendere una battaglia aerea come si deve nel tentativo di salvare il mondo. Una vera e propria guerra, quindi, che non toglie spazio alle gag visive: bellissima Minni che apre la porta delle cucine in faccia alla Spia, o Eta Beta che tranquillissimo annoda l'antenna con una chiave inglese. E si vedono qua e là alcune influenze miyazakiane: nella battaglia nei cieli, nelle avventure "fisiche" di Topolino e Minnie, perennemente aggrappati l'un l'altro e nella presenza dei quattro giganti. Un misto tra Laputa, Nausicaa e Porco Rosso con il finale di Conan, oserei dire. E niente male pure il finale con l'inquietante vignetta della mano della Spia Poeta, che a sorpresa salta fuori dall'acqua e il discorso "pacioso" di Bonomox.
                            Passato, presente e futuro del fumetto Disney si incontrano così in un lavoro dalla qualità eccelsa, che si teme potrebbe non vedere mai più la luce sulle pagine di Topolino, in cui sembra starsi facendo largo una tipologia ben differente di saga, o storia a puntate. Topolino e il Mondo Che Verrà è un'immane opera, che si spera proprio non debba essere l'ultima dell'autore, ormai sempre più lontano dalle pagine di Topolino. Certo, come testamento creativo è una meraviglia, un monumento a quanto Casty ha fatto in questo lustro di attività Disneyana, nonchè un modo di chiudere in bellezza una carriera. Ma di Casty, di Faraci e di altri autori Disney che prendano seriamente questa tipologia molto particolare di fumetto, c'è un grande bisogno laggiù in Disney dove ci si sta sbilanciando sempre più verso lo humor, a scapito di altri generi. Rimane apprezzabile il fatto che a questa storia sia stata dedicata la copertina, non nell'albo di esordio (lì c'era Papertotti, sigh) ma nel successivo, segnale che questa tipologia di fumetto Disney potrebbe godere ancora di un certo appoggio.

Per il resto il numero offre un Cimino piuttosto fiappo e un riempitivo di Concina così modesto da fare attrito con l’immagine che di sé dava l’autore nelle sue ultime uscite pubbliche.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)