Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2725

Re: Topolino 2725
    Risposta #15: Martedì 12 Feb 2008, 15:55:18
    Forse questo Topo lo leggerò sabato, oggi sono impegnato con la Carl Barks Library

*

tanispaper
    Evroniano
    PolliceSu

• **
    • Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 12 Feb 2008, 16:31:01
      Se accettate le mie opinioni "ignoranti" da lettore di ritorno...

Che aria tira a Paperopoli - Ziche : un pò banale, non all'altezza di altre

Strip! 1 - Soffritti : non mi ha fatto ridere nemmeno un pò.

Inimitabile Pippo - Scuola di volo - Perina : neanche questa, ma almeno meno eticamente scorretta di quella precedente.

- Paperopoli e la pedalata energetica - Vitaliano/Freccero

Didascalico-didattica. Sufficienza per il contenuto ecologico.

- Wizards of Mickey - La guerra infinita - Ambrosio/A. Pastrovicchio (parte 1)

Penso si debba attendere la seconda parte. Continuo comunque a non capire cosa non vi vada a genio di WoM. Per me che adoro la fantasy è la saga che mi ha fatto riscoprire a trentasei anni suonati la Disney dopo vent'anni in cui ho letto solo qualche numero di PK.
      Questa storia in particolare ha una bella morale ("bisogna pensare di più alle conseguenze anche delle proprie buone azioni"), e non trovo cose che ai miei occhi sembrano difetti gravi... boh.

- Strip! 2 - Soffritti -

Questa mi ha fatto ridere :D

- QQQblog - La corsa per l'indipendenza - Ambrosio/Mangiatordi

Non mi piace particolarmente lo stile moderno "internettiano" di questo QQQblog. Però mi è sembrato carino e corretto il ricordarsi che almeno in teoria Paperopoli è negli USA e che i topi e i paperi sono quindi cittadini americani, mentre a volte si leggono storie dove Paperopoli sembra in provincia di Milano... almeno sufficiente.

- Zio Paperone e i segreti del tempo - Cimino/Chierchini

Molto bella, sicuramente la storia che ho preferito del numero. I disegni non mi fanno impazzire (sembrano fermi a quelli di quando leggevo Topolino da bambino), ma la storia ha una bellissima morale, anche se va detto che è ripresa pari pari da quello che scopre Hermione nel terzo libro di Harry Potter...

- Paperino e il tesoro del pirata Barbarossa - Erickson/Fecchi

Leggera, mi ha comunque intrattenuto piacevolmente... una mezza caduta di stile la strizzata d'occhio con il riferimento a Jack Sparrow e i Pirati dei Caraibi.

- Alla ricerca della folaga nana 1 - Tosolini

L'ho trovata davvero insulsa... ma a voi fa ridere?

*

paprog
      Bassotto
      PolliceSu

• *
      • W il Papersera!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Martedì 12 Feb 2008, 18:09:45
        Ho grosse anticipazioni (dal sito topolino.it):
        - la prossima settimana comincia Ultraheroes con il prologo;
        - ci sarà il secondo episodio di WoM III;
        - una nuova storia completamente di Gervasio sullo Sci Alpino;
        - una nuova storia di Cimino;
        - una (bella) copertina di Vian (mi sembra).

Ciao,
                                                                                             Paprog

*

Mod XXII
        Brutopiano
        PolliceSu

• *
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Martedì 12 Feb 2008, 19:12:35
          Continuo comunque a non capire cosa non vi vada a genio di WoM. Per me che adoro la fantasy è la saga che mi ha fatto riscoprire a trentasei anni suonati la Disney dopo vent'anni in cui ho letto solo qualche numero di PK

Qua la mano! Anche io ho riscoperto la Disney alla tua età... ma grazie alle storie di Faraci. Per quello che riguarda WoM posso dirti perchè a me non è piaciuta (ho letto le prime due puntate)... francamente l'ho trovata un mix, mal riuscito peraltro, di luoghi comuni fantasy (che per inciso ho letto abbastanza) e strizzatine d'occhio ai lettori più giovani. Io credo che i capolavori sono quelli che riescono ad andare ben oltre al target di riferimento (ogni riferimento al Mondo che verrà non è casuale!!!) e che magari hanno più di un piano di lettura. Poi, chiaro, ci si accontenta anche di "buone" storie ben scritte e disegnate, ma dal poco che ho letto non mi sembrava il caso di WoM.

*

duff.95
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Bender er Mejo
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Martedì 12 Feb 2008, 21:04:17
            A me piacciono molto i (Che aria tira a...)sono molto simpatici!! :D :D

*

Marci
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 13 Feb 2008, 09:21:45
              Paperopoli e la pedalata energetica Vitaliano/Freccero
              Vitaliano può fare decisamente di meglio. Certo, era una storia su commisione però secondo me dal tema del risparmio energetico si poteva tirare fuori qualcosa di meglio. La trama è quasi assente, non fanno che alternarsi personaggi, tutti i ridotti alla caricatura di se stessi.  

Wizards of Mickey - La guerra infinita Ambrosio/A. Pastrovicchio  
              Io non sono di quelli che WoM non lo possono vedere, anzi la seconda serie mi era quasi piaciuta. Il difetto maggiore che trovavo per me era l'eccessiva lunghezza delle saghe, due puntate isolate quindi le sorbisco volentieri. E quindi questo episodio non mi  dispiaciuto, ha pure una valida morale (che a differenza delle solite morali non è stata usata un milione di volte): bisogna pensare alle conseguenze anche quando si agisce con buone intenzioni.
              QQQblog - La corsa per l'indipendenza Ambrosio/Mangiatordi
              Se finora tutte le storie del Blog mi erano risultate neutre, questa mi è piaciuta. Prima di tutto elimina l'eccessivo fighettismo di tutte le storie precedenti, con il risultato di una storia decisamente piacevole. Mangiatordi davvero favoloso

Zio Paperone e i segreti del tempo Cimino/Chierchini
              Altra bella storia. Molto surreale, tutta legata ad una logica, bizzara e contorta, ma che rimane una logica.

Paperino e il tesoro del pirata Barbarossa Erickson/Fecchi
              Carina, forse un po' troppo lunga rispetto a quanto dìsi meriterebbe, col risultato di divnetare un po' pesante. Comunque ben strutturata anche se all'inizio poteva sembrare poco originale ha anche dei meriti in questo senso.
              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Feb 2008, 17:44:04 da Marci »

*

Alby87
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 13 Feb 2008, 10:39:30

eh, già perchè la famiglia italiana media è formata da padre nerd imbranato ma prof di fama con moglie fotomodella supermanager perfetta e due figli che più stupidi non si può... ;D

Non mi dispiacerebbe allora la mia futura famiglia così (ovviamente tralasciando la parte evidenziata  ;D)

In ogni caso, intendevo la famiglia intesa come, appunto, famiglia: a parte Don Rosa, nella tradizione disneyana il concetto di famiglia padre+madre=figli non esiste... (in effetti per italiano medio intendo famiglia anagrafica... non parlo di carattere e di apparenza)dato poi che i "topoloni"  ;D nella controparte televisiva, a quanto ho capito, sembrano essere inciucci plurifamiliari...

Comunque, se proprio vogliono fare i Topoloni o i Papercesaroni... che li facciano... però ad un condizione... una soltanto:

ZICHE

ed ho detto tutto.

(Ha reso simpatico Paperina di Rivombrosa ad uno che sapeva solo che in televisione una volta fecero una fiction in costume simile...)
                The Alby87 Project
                Pinball Own: T*Z

*

tanispaper
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 13 Feb 2008, 11:18:10

Qua la mano! Anche io ho riscoperto la Disney alla tua età... ma grazie alle storie di Faraci. Per quello che riguarda WoM posso dirti perchè a me non è piaciuta (ho letto le prime due puntate)... francamente l'ho trovata un mix, mal riuscito peraltro, di luoghi comuni fantasy (che per inciso ho letto abbastanza) e strizzatine d'occhio ai lettori più giovani. Io credo che i capolavori sono quelli che riescono ad andare ben oltre al target di riferimento (ogni riferimento al Mondo che verrà non è casuale!!!) e che magari hanno più di un piano di lettura. Poi, chiaro, ci si accontenta anche di "buone" storie ben scritte e disegnate, ma dal poco che ho letto non mi sembrava il caso di WoM.

Qui la mano (e anche Quo)!
                  Uhm mai detto che WoM sia un capolavoro, anzi... però credo che la sua forza sia proprio l'essere un mix di un background fantasy e di cercare di interessare il pubblico più giovane, parlando il loro linguaggio più che il nostro.

Il problema di Topolino e della Disney è che ormai perdono i lettori sempre prima... un tempo si leggeva Topolino fino ai 12-13 anni (almeno per me è stato così), ora io vedo i bambini di 10 anni giocare a Magic e con i videogiochi d'azione, e comprendo bene come il Topolino che io leggevo trent'anni fa ai loro occhi non possa che sembrare un pezzo di antiquariato (ed in fondo in fondo, un pò anche a me).
                  Il Mondo che verrà o storie simili sono sicuramente di gran lunga superiori dal punto di vista "artistico", e per un lettore con una certa età danno molte soddisfazioni nel cercare di trovare i riferimenti più o meno nascosti, nell'apprezzare i riferimenti scientifici e filosofici, ecc... ma se Disney vuole sopravvivere deve, credo, puntare a recuperare un pubblico di 8-12enni, che (salvo rare eccezioni) non possono essere attirati da una storia con un cattivo che parla in rima come nel Corriere dei Piccoli.

Credo che ogni storia dovrebbe essere valutata basandosi sul pubblico di riferimento, e che l'unico modo per tenere il timone di una rivista come Topolino sia proprio quello di cercare di affascinare un pubblico giovane, che deve essere la base di lettori, di tanto in tanto inserendo una storia "artistica", per far vedere che questi personaggi possono dare anche qualcosa in più.

Per questo, storie come Paperina di Rivondosa o WoM sono secondo me positive, perchè portano linfa nuova e nuovi lettori, che con il tempo magari finiranno con il crescere ed appassionarsi a trame più originali e complesse...

*

Mod XXII
                  Brutopiano
                  PolliceSu

• *
                  • Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 13 Feb 2008, 12:49:06
                    Credo che ogni storia dovrebbe essere valutata basandosi sul pubblico di riferimento, e che l'unico modo per tenere il timone di una rivista come Topolino sia proprio quello di cercare di affascinare un pubblico giovane, che deve essere la base di lettori, di tanto in tanto inserendo una storia "artistica", per far vedere che questi personaggi possono dare anche qualcosa in più.

Non sono tanto daccordo, e ti spiego il perchè... ai nostri (sigh) tempi gli autori non si "castravano" e non era poi così strano che usassero anche termini tecnici e comunque non conosciuti dal pubblico di riferimento. Non sta scritto da nessuna parte che il fumetto non debba "anche" educare. Visto poi come parlano e scrivono i giovani d'oggi.. ben venga! Per quello che riguarda il marketing io sono convinto che non debba influenzare la scrittura delle storie (sui temi sì, posso annche accettarlo)... altra cosa sono le strategie di vendita, i gadgets, i testimonial... ma la qualità delle storie non ne dovrebbe risentire. Non fanno altro che ripetere che i giovani d'oggi sono più svegli... allora perchè gli diamo in pasto storie senza senso? Non sono in grado di apprezzare l'avventura o la commedia di qualità? Io non credo. Io credo, semplicemente, sia più difficile (e serva più talento, ovviamente) scrivere storie belle che brutte.
                    Proprio in questi giorni sto scoprendo l'immenso talento di Barks... ecco, io credo che sia un ottimo esempio di qualità (senza tempo) pensata per il pubblico di riferimento (che poi piaccia a tutti è un altro discorso). Ci sono ottime tenpages che dimostrano che non contano nè il numero di tavole nè la complessità della trama nella riuscita di una storia.
                    Comunque temo che siamo OT.

Per rimanere IT: non credo che comprerò questo numero... non mi ispira abbastanza.  :)

*

Pallone_Wafer
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 13 Feb 2008, 15:45:48

Qui la mano (e anche Quo)!
                      Uhm mai detto che WoM sia un capolavoro, anzi... però credo che la sua forza sia proprio l'essere un mix di un background fantasy e di cercare di interessare il pubblico più giovane, parlando il loro linguaggio più che il nostro.

E io dico che proprio questo è l'errore più grosso, ossia l'adattarsi al livello dei giovani d'oggi che, grazie alla società attuale, forse non è mai stato così basso.

Io sono cresciuto con i film di Schwarzenegger e Stallone, con i cartoni di Ken il Guerriero, insomma con eroi "duri" e ricordo che all'epoca tutti i bambini volevano assomigliare a loro. Cosa ovviamente impossibile ma proprio questa impossibilità ne faceva degli eroi, solcando un abisso tra loro e noi.

Oggi invece i ragazzini mi sembrano tutti dei mezzi fighetti smidollati, per cui l'unica cosa che conta è avere il cellulare ultimo modello, i vestiti firmati, la pettinatura alla moda, ecc... I nostri "vecchi eroi d'azione" sono stati soppiantati da figure melense come i protagonisti finti-adolescenti di qualche telefilm di Italia1 o dei libri di M*ccia (scusate, ma mi fa schivo anche scriverne il nome) o da qualche tamarro seduto a uomini e donne. E dato che non è più così impossibile imitare queste nuove figure, vediamo i vari ragazzini spacciarsi per quello che non sono, cercando di sembrare più grandi di quello che sono e creando tutti i casini che leggiamo continuamente.

E se Topolino deve essere complice di questa situazione, no grazie. Preferisco leggere le storie di un bambino genuino come Paperino Paperotto alle storie fighette del Q-Blog. E preferisco nettamente le vecchie saghe fantasy alla Topolino e i Custodi del Tempo (si chiamava così) agli amuletofonini e ai draghi rapper di WoM.

E te lo dice uno che gioca a D&D da quando aveva 9 anni...  ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Feb 2008, 15:51:35 da Pallone_Wafer »

*

PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• MAI la Fine!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 13 Feb 2008, 17:01:06
                        Numero scialbetto.
                        Che Aria Tira… (Ziche): bellissima, peccato la penalizzazione sul lato grafico a causa degli invadenti retini. Comunque non è una colpa della Dea, ma del colorista Paganelli.
                        Paperopoli e la Pedalata Energetica (Vitaliano/Freccero): per quanto esplicitamente realizzata in funzione dei redazionali, l’idea è buona e le gag sono in puro spirito vitalianico. Però succede poco e nulla e la debolezza della storia viene a galla nel momento peggiore, quando passata la metà ci si rende conto di come difficilmente la storia andrà a parare da qualche parte. Invece il finale non è certo inconcludente, ma se supportata da una trama forte e dotata di più pagine, la resa sarebbe stata sicuramente migliore. Occasione sprecata.
                        Wizards of Mickey – La Guerra Infinita (Ambrosio/A.Pastrovicchio): Era il tempo delle leggende, dei maghi e degli eroi… era il tempo dei Wizards of Mickey! Eggià, riecco WoM sulle pagine del Topo, ma non è WoM III, che sembra essere stato inglobato nel II. E allora, che roba è questa? WoM II e un pezzettino? WoM quasi III? Non c’è dato saperlo. L’unica cosa che sappiamo è che è tornato, per sole due puntate ma è tornato. La storia si apre quindi con la tradizionale tavola riassuntiva e dopo un flashback ci ritroviamo un Topolino con dei problemi sulle responsabilità. E che palle. E’ la terza volta che vediamo in Mickey problemi del genere, dopo che alla conclusione di ogni ciclo narrativo sembrava aver raggiunto un equilibrio e una maturità. Il che è non solo seccante, ma anche poco serio perché ripropone una storia che in realtà non ha scopo di esistere, che ha esaurito già due volte quello che aveva da dire. Se non altro almeno per ora non si annega nella mediocrità, anche se la trama non è certo da esalto e persino i disegni -che finora erano stati l’unico aspetto piacevole della saga- di un Alessandro Pastrovicchio assai incerto traballano visibilmente. Aspettiamo con (poca) ansia, il finale della storia per un giudizio definitivo.
                        Q-Blog – La Corsa dell’Indipendenza (Ambrosio/Magiatordi): Simpatica ma un po’ confusa, andava scorciata. Buono il lavoro di Mangiatordi, espressivo il tratto.
                        Zio Paperone e i Segreti del Tempo (Cimino/Chierchini): bella, un po’ intricata ma fortunatamente non ci si disperde troppo. Notevole come Cimino abbia ancora voglia di uscire dagli schemi, realizzando una storia che pur con degli immancabili punti fermi si discosta leggermente dalle canoniche avventure di questo poliedrico autore, la cui presenza ormai costante sulle pagine del Topo rassicura non poco visto che ha ancora molto da offrire al suo pubblico e lo dimostra in occasioni come questa. Bravo Cherchini, che snellisce le chine dopo un periodo in cui erano molto spesse, ma i suoi generi sono altri.
                        Paperino e il Tesoro del Pirata Barbarosa (Erickson/Fecchi): gradevole. Nulla di speciale, ma se non altro presenta una trama nitida e lineare, non un’accozzaglia di colpi di scena senza senso come altre danesi proposte in passato. Sempre piacevole il tratto di Fecchi.
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Mercoledì 13 Feb 2008, 19:12:21
                          Che aria tira a Paperopoli - Ziche :

stile Ziche...la sottile perfidia al potere... ;D

Strip! 1 - Soffritti

?

Inimitabile Pippo - Scuola di volo - Perina

Bah

- Paperopoli e la pedalata energetica - Vitaliano/Freccero

due autori sprecati per una storia didascalica. Peccato perchè di spunti qua e là ce ne erano (però l'uso  del termine esistente "fotovoltaico" in un contesto sbagliatissimo mi fa un pò irritare)

- Wizards of Mickey - La guerra infinita - Ambrosio/A. Pastrovicchio (parte 1)

Un paio di Maalox...grazie. La cosa infinita qui è la lagna, altro che la guerra...E poi Minni vestita da gallina proprio non la sopporto. E il Pluto mannaro come sirena d'allarme....blaahh, un altro Maalox, presto!

- Strip! 2 - Soffritti - Bellissima

guardabile

- QQQblog - La corsa per l'indipendenza - Ambrosio/Mangiatordi

Il problema maggiore è che mi ha fatto ripensare a Martina e Carpi...che nostalgia...Mangiatordi fa comunque un buon lavoro (da segnalare Miss Paperett in una delle sue versioni più sexy)

- Zio Paperone e i segreti del tempo - Cimino/Chierchini

Il miglior Cimino delle ultime settimane, storia creativa, Paperone in solitaria, un bellissimo "sapiente" e una morale non stupida nè sgradevole. L'accoppiata con Chierchini è poi sempre una garanzia

- Paperino e il tesoro del pirata Barbarossa - Erickson/Fecchi

Leggibile. Il che per una sceneggiatura nordeuropea non è affatto poco. La cosa più sgradevole è che ogni volta che succede qualcosa i personaggi devono tenere una conferenza sul che cosa succede e perchè. Fecchi in forma.

- Alla ricerca della folaga nana 1 - Tosolini (ma l'amicizia particolare tra sceriffo e maestra non era vietata?)

non male. Per il resto, FORZA MARBLE! ;)

*

Pallone_Wafer
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Mercoledì 13 Feb 2008, 19:27:13
                            MARBLE UNO DI NOI!!!

A proposito, ma qualcuno sa perchè col tempo s'è sgonfiato? Ve lo ricordate che pezzo d'armadio che era nelle prime storie? Mo c'ha delle spalle che gli toccano per terra...

Ah, qualcuno mi sa anche spiegare il perchè del cambio del colore dei capelli sia per lui che per la Witchcraft?

*

Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Barks The Best!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Mercoledì 13 Feb 2008, 19:35:04
                              Il Mondo che verrà o storie simili sono sicuramente di gran lunga superiori dal punto di vista "artistico", e per un lettore con una certa età danno molte soddisfazioni nel cercare di trovare i riferimenti più o meno nascosti, nell'apprezzare i riferimenti scientifici e filosofici, ecc... ma se Disney vuole sopravvivere deve, credo, puntare a recuperare un pubblico di 8-12enni, che (salvo rare eccezioni) non possono essere attirati da una storia con un cattivo che parla in rima come nel Corriere dei Piccoli.
                              Non sono per niente d'accordo. Parli di una storia meravigliosa che può, invece, far volare alla grande la fantasia di ogni bambino.

Il problema, secondo me, è quello che segnalava Chendi giorni fa, intervenendo ad una trasmissione radiofonica sul contenzioso di Concina.
                              Diceva Chendi che una volta (fino a metà anni '90, per intenderci), si facevano storie per "bambini-adulti"; oggi le si fanno per "bambini-scemi".

Il fatto è che la redazione di Topolino spesso considera i bambini molto più scemi di quanto non siano in realtà. Altrimenti una qualità così scadente (fin'ora ho letto solo le prime tre del numero, pensando si tenermi il meglio alla fine) non me la spiego.
                              Marco Travaglini

*

Giro_Rotalibera
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #29: Mercoledì 13 Feb 2008, 19:40:40
                                Topolino #2725
                                Che aria tira a... Paperopoli!: divertente.
                                Inimitabile Pippo: Scuola di volo: si poteva fare di meglio.
                                Paperopoli e la pedalata energetica: carina, ha la cosa buona di essere 'scorrevole'. Buoni i disegni di Freccero.
                                Wizards Of Mickey: La guerra infinita: odio WOM e finora l'unica cosa decente erano i disegni. Ora... beh, questa storia si prende un bel [smiley=voto1.gif], soprattutto per l'illeggibilità.
                                ZP e i segreti del tempo: devo finire di leggerla
                                Q-Blog: La corsa per l'Indipendenza: spicca sulle altre perchè non mette in risalto internet, cellurari, tecnologia insomma che caratterizzano il ciclo. Un po' basso, forse, il Rascal di Mangiatordi.
                                (PS: un particolare. Il titolo della storia è La corsa per l'Indipendenza, non La corsa dell'Indipendenza come riportato nel sommario!!)
                                Paperino e il tesoro del pirata Barbarosa: torna Fecchi con le storie danesi. Meno sconclusionata delle altre, almeno mette in risalto il fatto che i Bassotti hanno un cervello, e non sono quegli irriconoscibili rammolliti delle ultime storielle italiane!
                                Alla ricerca della folaga nana: I tentativo...: abbastanza carina.
                                Strips: LOL! (Largamente Orribili... da Lapidazione!).

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)