Paperopoli e la pedalata energetica – Bella storiella didattica, con tante gag sobrie ma molto carine (ad eccezione di due o tre, già rilevate da altri utenti). Però ho come l’impressione che il messaggio principale (risparmio energetico) sia in parte oscurato dalle scenette delle pedalate, anche se per la parte più strettamente informativa ci sono i redazionali. A questo proposito, io sono soddisfatto del nuovo corso educativo di “Topolino”: magari non servirà a nulla, ma sempre meglio delle rubriche sui calzini e del famoso e famigerato “Topolino stile Cioè”. Al di là dei problemi tra la Disney e alcuni autori, spero che questi sforzi siano premiati dal successo, anche alla lunga.
Wizards of Mickey – La guerra infinita – Titolo azzeccatissimo: guerra davvero infinita, non se ne può più. Ancora con questi diamagic che vanno in giro? Avrei letto volentieri altre due puntate di WoM, a patto che ci fosse stato qualche spunto nuovo. Questa prima puntata è una minestra riscaldata, dato che ce n’è solo un’altra temo in un finale affrettato e scialbo.
Q-blog – La corsa per l’indipendenza – Solita storia per giovanissimi. L’ho apprezzata comunque per la vivacità, per i dialoghi incisivi e per il messaggio, che condivido.
Zio Paperone e i segreti del tempo – Strana storia, dalla trama molto interessante ma dallo svolgimento a mio parere un po’ troppo lento e monotono. Belli l’inizio e il finale e comunque la coppia Cimino-Chierchini io la imporrei per legge, non dico ogni settimana ma ogni due sì.
Paperino e il tesoro del pirata Barbarosa – Non c’è male, finalmente dall’estero si vede su “Topolino” una storia avventurosa senza continui inseguimenti e scene inutilmente spettacolari, ma viceversa con uno svolgimento regolare, dialoghi corposi e umorismo niente affatto stupido. Insomma, in poche parole, una storia avventurosa quasi in stile italiano, il che è un grosso complimento. Secondo me ci sono solo alcuni passaggi affrettati o forzati, ma non disturbano tanto. Devo ammettere che i disegni contribuiscono alla grande, sebbene Fecchi non sia in generale tra i miei preferiti.
Che aria tira a… Paperopoli! – Non molto riuscita.
Strip! (Betty Lou) – Che crudeltà...
Inimitabile Pippo – Scuola di volo – Non granché.
Strip! (neve) – Così così.
Alla ricerca della folaga nana – I tentativo – Molto divertente.