Ultraheroes - Adunanza – La trama, in prospettiva, sembra interessante, i disegni sono piacevoli e la colorazione si conferma spettacolare. La mega-riunione di tanti personaggi è una bella novità, ma rischia di banalizzarne la maggior parte, come in parte è accaduto in questa puntata. Anche a me non è piaciuta l’idea di ambientare il tutto a Villa Rosa, luogo che considero quasi sacro e inviolabile da qualcuno che non sia Paperino.
Paperino Paperotto e il tema che fa scena – Parto dai disegni, che mi sono piaciuti davvero tanto: mi pare che la combinazione “chine spesse per i personaggi-chine leggere per i paesaggi” renda le tavole ben proporzionate, ricche di particolari ma al tempo stesso delicate (spero di non aver detto troppe fesserie, ma la mia impressione è questa). La storia è carina, con alcune battute divertenti e scene molto buffe. Brutta, però, l’ultima tavola (come idea, intendo).
Zio Paperone e la ciclocoltura intensiva – Qualche trovata mi pare tirata per i capelli (l’azienda agricola, il premio in concomitanza con il concerto), comunque in generale è scorrevole e con qualche momento gustoso, inoltre a me il finale ha colto di sorpresa.
Il manuale del tempo libero - Giardinaggio – Ho sempre adorato questo genere di storie (ne ricordo una serie con Pippo negli anni ’80 ed una con Pico, se non erro nei ’90) e sono contento che siano tornate. Dal titolo mi pare che si tratti, anche questa, di una collana. E, informazione per chi non lo sapesse, non c’entra nulla con le precedenti storielle sullo sci, che erano pura promozione pubblicitaria.
Paperut e il festival musicale glaciale – Come a Marci, anche a me le storie di Paperut piacciono, ma questa mi è sembrata fiacca, una delle peggiori della serie: spunto campato in aria e troppo modernista, pochissime trovate divertenti. Peccato, perché i disegni di Freccero meritano gag simpatiche.
Che aria tira a… Paperopoli! – Divertente. Il brutto è che, come al solito, quando parte una saga tutto deve essere votato a questa.
Strip! (lupo) – Bella e, per una volta, la parte migliore è quella con la faccina gialla.
Cara 313 – Dolci ricordi – Molto carina.
Non è facile essere Topolino – Gioventù tecnologica – Il Topolino comico lo vedo sempre volentieri, anche se questa è fiacchetta.
Alla ricerca della folaga nana – II tentativo… - Molto simpatica. Zitto zitto, Tosolini secondo me ne ha sbagliate pochissime, di queste ciak.