Che aria tira... a Paperopoli Ziche / Paganelli
Ziche sempre in forma smagliante
Ultraheroes- Adunanza Secchi / Turconi 27 pag.
I disegni mi piacciono molto.
La storia... uhm... uhm... sono un grande lettore di fumetti di supereroi Marvel, e questo inizio mi lascia parecchie perplessità.
Penso sia una buona cosa per Disney apprendere la lezione del comics superoisitco americano, come dimostrato con quel bellissimo fumetto che a mio parere è il primo PK.
Questa storia invece al momento non mi convince. Ciccio supereroe è davvero poco credibile, così come Eta Beta nel ruolo di "Xavier del Calisota". Ma proprio non c'erano altri personaggi potenzialmente più adatti di Ciccio a diventare un supereroe?
E Topolino cosa fa, l'ospite? Il maggiordomo? Sembra Jarvis nella tenuta dei Vendicatori... sic.
E... perchè non c'è Archimede? In una storia di supereroi Disney mi verrebbe naturale pensare che ad inventare i gadget tecnologici sia l'inventore disney per eccellenza.
E Paperone imprigionato impotente in compagnia dei bassotti ??!!?? Spero almeno che riesca ad evadere da solo... non è da Paperone farsi salvare dai "supereroi" senza reagire di suo. Ma il deposito non dovrebbe come minimo essere protetto (sempre dall'Archimede di cui sopra) dai teletrasporti? Altrimenti quanti cattivi nel corso delle storie avrebbero potuto teletrasportare il deposito dove assalirlo e derubarlo con calma, magari quando Paperone era uscito per affari?
I cattivi... mah, per il momento non si capisce molto di come e perchè sono alleati (tranne il generico piano di dominazione del mondo).
La sensazione è che ora ci saranno degli episodi di battaglie 1 contro 1, probabilmente alcuni interessanti altri meno.
E' sicuramente presto per una bocciatura alla trama, ma i segnali non mi sembrano incoraggianti.
Paperino Paperotto e il tema che fa scena Muzzolini / Vetro 27 pag.
Davvero bella, sensata, poetica, con una morale per quanto elementare coerente. Non adoro questa versione fanciullesca di Paperino, ma questa storia aveva un suo perchè.
Zio Paperone e la ciclocoltura intensiva Michelini / O. Panaro 24 pag.
Sono io che sono tornato da poco alla lettura Disney, o tra Brigitta e Paperone i rapporti si sono addolciti parecchio ultimamente? Boh, ricordando le storie di quando ero piccolo e il benvenuto più gentile a Brigitta era più o meno tenero come quello ai Bassotti queste storie "sdolcinate" mi suonano strane... sono sospeso.
Il manuale del tempo libero - Giardinaggio Bosco / Ubezio 6 pag.
Perchè questi riempitivi inutili sullo sci, adesso il giardinaggio? Qualcuno me ne spiega il senso?
Paperut e il festival musicale glaciale Gentina / Freccero 24 pag.
Cos'è questa versione "Antenati Disney"? Non conoscevo questa ambientazione preistorica... mi lascia un pò perplesso ma nel complesso si è fatta leggere. Senza infamia e senza lode.
Ciak:
Cara 313 - dolci ricordi Panaro / De Lorenzi - Risata
Non è facile essere Topolino - gioventù tecnologica Muzzolini / Ugetti - Risata doppia
Alla ricerca della folaga nana Tosolini - Non le capisco mai... :(
Copertina concept e disegno: Turconi colore: Intini
Brutta e confusa, sembra che i personaggi sgomitino per stare nella pagina.
Editato per maggiore leggibilità