Passo indietro per
"Ultraheroes". Imho, non c'è quasi paragone con lo scorso episodio. Ho trovato più divertenti su tutti i segmenti con Pk e Pka, in ogni loro sfaccettatura. L'offensiva robotica-finanziaria di Roller-Dollar, nella sua originalità/bizzaria, non mi ha strappato un sorriso, come invece era accaduto per altri combattimenti. Brava la Migheli, soprattutto nella resa delle quadrupla di pag. 31 e dell'ultima tavola.
"Topolino e i sosia dei mari del sud" è la classica storia che sa di già visto, ma che nello stesso momento accontenta chi ignora i precedenti simili. Lo spunto infatti non è proprio nuovissimo (mi ha ricordato molto da vicino la splendida
"Topolino e l'intruso spazio-temporale" di Pezzin e dello stesso De Vita, con cui ha vari punti in comune), e alcuni espedienti narrativi mi sono sembrati un po forzati, come la missione notturna di Topolino e Pippo (in anni e anni di viaggi nel tempo quando mai si sono posti il problema dei visitatori curiosi?) e la caduta accidentale di Pietro nella macchina (sappiamo bene che almeno un tasto per attivarla vada premuto, anche se programmata ore prima, come dice Marlin). In più, il vari Gambadilegno delle epoche passate non li ho mai digeriti appieno (ad eccezione di alcuni casi, come la storia sopra citata, ad esempio). I disegni sono una garanzia, nulla da dire... anzi, per un nostalgico come me, sarebbe bello vedere più spesso all'opera De Vita con i suoi personaggi, prima che rallenti drasticamente il ritmo lavorativo (come già si è notato in questi ultimi anni) per mamma Disney (che sia per motivi fisiologici o non)... :(
Carina
"PdP e la minaccia del club dei supervip", e anche in questo caso ho vaghi ricordi di aver letto/visto qualcosa di simile... di certo ricordo che anche una puntata de
I Puffi era incentrata su una disputa fra club et similia, e finiva con un tuffo in piscina... curioso, no?
Per la serie
non c'è due senza tre, anche
"Paperino e l'abominevole Palmatone" non è il massimo in quanto a originalità... un esempio pratico, ad esempio, lo si può avere leggendo uno stralcio di
"Paperino e i buoni propositi" (pubblicata sull'ultimo numero della CBL), e un mucchio di altre vicende sul tema (vedi Big-Foot o il mostro immaginario che alla fine non è più tale... uff, basta). Si fa comunque leggere, grazie anche a Fecchi (la datazione arretrata spiega di fatto il perchè del tratto non similare alle ultime storie viste di recente sul topo), che adorna alcune scene con animali presi in prestito dal film di animazione
Bambi (vedi pag. 150 e 152).