Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2731

Re: Topolino 2731
    Risposta #30: Giovedì 27 Mar 2008, 14:38:14
    Oggi è arrivato il Topo! Per fortuna è perfetto  :)

*

Marci
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Giovedì 27 Mar 2008, 14:44:13
      Ultraheroes - Notte e giorno Salati - Migheli
      Ho trovato questa puntata inferiore alle due precedenti. Forse un po' troppo confusa, con troppi e continui, ma in fondo inevitabili. L'episodio comunque non è brutto, la trama è come sempre ben strutturata, mi piace come si è evoluta la situazione tra Pk e Pka, e a quanto pare anche Gastone avrà un ruolo importante nelle prossime puntate. Sono contento anche che non sia stata forzata la vittoria di Pb o Ic.

Topolino e i sosia dei mari del Sud S. Enna - De Vita
      Bella, molto bella. La macchina del tempo è usata bene, anche se il motivo iniziale del viaggio è un po' campato per aria. Anche Gamba è ben caraterizato. La trama è ben costruita e non affatto banale. Tutto inoltre è condito da De Vita come sempre in grande forma.

Paperon de' Paperoni e la minaccia del club Supervip Cabella
      Non eccezionale ma carina

Gilberto e l'intervista difficoltosa Panaro - Uggetti
      Bella nella sua brevità

Paperino e l'abominevole palmatone L. Shaw, M. Shaw - Fecchi
      Ogni tanto neppure le storie straniere sono noiose. Anzi una storia ben costruita con gaga semplici ma buone e funzionali. Ciò che mi ha colpito è che qui in Italia è davvero raro leggere storie di paperi con una trama articolata come questa, anzi negli ultimi anni quasi tutte le storie di paperi (Cimino a parte) non hanno mai trame complesse.

Ottimo numero con tutte storie sono piuttosto buone.
      Per il quarto numero di seguito la storia più bella è una lunga di Topolino che ancora una volta (chissà perchè) si trova al centro del numero. Mi chiedo perchè a queste storie non danno una posizione migliore

*

Papik
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • Utente quasi nuovo
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Giovedì 27 Mar 2008, 15:55:35
        Che aria tira a... Paperopolinia (Ziche)

Perchè a Paperpolinia? Nè Ciccio nè Paperinik sono di Topolinia!

Un'altra cosa: il mio Topolino ha la copertinaun po' staccata (l'ho dovuta riattaccare con la Vinavil) e delle macchie di inchiostro, sulla targa della 313 X, una sulla "N" di Topolino e una sotto lo stivale destro di Paperinik
        Quando il gioco si fa duro... Vorrei essere da un'altra parte! (Evroniani)

Prima Ciccio o mangiava, o dormiva. Adesso che ha i superpoteri, riesce anche a fare tutte e due le cose assieme! (Che aria tira a Paperopolinia)

*

Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Affamato di grandi storie
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Giovedì 27 Mar 2008, 16:01:01
          Il mio Topo, per fortuna, non ha nessun danno. :D
          Ma c'è qualche motivo particolare per cui questa settimana gli albi siano arrivate nelle edicole in questo stato?

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Giovedì 27 Mar 2008, 17:24:48

Ultraheroes - Notte e giorno (Salati - Migheli)

La deviazione sentimentale di PK e PKA non mi piace. Punto. A parte questo (e un Eta Beta un pò da barzelletta) un ottimo episodio. Bellissima la "lotta" tra Ciccio e Rockerduck. Topolino in ripresa

Topolino e i sosia dei mari del Sud (S. Enna - De Vita)

Topolino, Gamba, la macchina del Tempo e De Vita...tutti gli ingredienti per una bella storia e il risultato non delude. Citazione "bennatiana" per amatori.

Paperon de' Paperoni e la minaccia del club Supervip (Cabella)

Per la prima volta un nuovo magnate russo al posto dei soliti sceicchi e texani. Niente male anche le scene dell'ispettore del fisco

Gilberto e l'intervista difficoltosa (Panaro - Uggetti)

blah

Paperino e l'abominevole(*) palmatone (L. Shaw, M. Shaw - Fecchi)

Proclamati ad alta voce i peggiori autori dell'anno scorso tornano i coniugi Shaw, dimostrando di sapere almeno come si prolunga una storia all'infinito...

Che aria tira a... Paperopolinia, sempre dedicato agli Ultraheroes (Ziche)

Comincio a sospettare che Silvia non ami UH...però è buona

Ciak
            Ciccio Tarzan - La capanna (Panaro - Ubezio)

Posso evitare di commentarla?

PPP Primissimo piano - Fantasia interplanetaria (Coppola)

guardabile

*

Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Giovedì 27 Mar 2008, 18:13:55
              Passo indietro per "Ultraheroes". Imho, non c'è quasi paragone con lo scorso episodio. Ho trovato più divertenti su tutti i segmenti con Pk e Pka, in ogni loro sfaccettatura. L'offensiva robotica-finanziaria di Roller-Dollar, nella sua originalità/bizzaria, non mi ha strappato un sorriso, come invece era accaduto per altri combattimenti. Brava la Migheli, soprattutto nella resa delle quadrupla di pag. 31 e dell'ultima tavola.

"Topolino e i sosia dei mari del sud" è la classica storia che sa di già visto, ma che nello stesso momento accontenta chi ignora i precedenti simili. Lo spunto infatti non è proprio nuovissimo (mi ha ricordato molto da vicino la splendida "Topolino e l'intruso spazio-temporale" di Pezzin e dello stesso De Vita, con cui ha vari punti in comune), e alcuni espedienti narrativi mi sono sembrati un po forzati, come la missione notturna di Topolino e Pippo (in anni e anni di viaggi nel tempo quando mai si sono posti il problema dei visitatori curiosi?) e la caduta accidentale di Pietro nella macchina (sappiamo bene che almeno un tasto per attivarla vada premuto, anche se programmata ore prima, come dice Marlin). In più, il vari Gambadilegno delle epoche passate non li ho mai digeriti appieno (ad eccezione di alcuni casi, come la storia sopra citata, ad esempio). I disegni sono una garanzia, nulla da dire... anzi, per un nostalgico come me, sarebbe bello vedere più spesso all'opera De Vita con i suoi personaggi, prima che rallenti drasticamente il ritmo lavorativo (come già si è notato in questi ultimi anni) per mamma Disney (che sia per motivi fisiologici o non)...  :(

Carina "PdP e la minaccia del club dei supervip", e anche in questo caso ho vaghi ricordi di aver letto/visto qualcosa di simile... di certo ricordo che anche una puntata de I Puffi era incentrata su una disputa fra club et similia, e finiva con un tuffo in piscina... curioso, no?  :P

Per la serie non c'è due senza tre, anche "Paperino e l'abominevole Palmatone" non è il massimo in quanto a originalità... un esempio pratico, ad esempio, lo si può avere leggendo uno stralcio di "Paperino e i buoni propositi" (pubblicata sull'ultimo numero della CBL), e un mucchio di altre vicende sul tema (vedi Big-Foot o il mostro immaginario che alla fine non è più tale... uff, basta). Si fa comunque leggere, grazie anche a Fecchi (la datazione arretrata spiega di fatto il perchè del tratto non similare alle ultime storie viste di recente sul topo), che adorna alcune scene con animali presi in prestito dal film di animazione Bambi (vedi pag. 150 e 152).

*

PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• MAI la Fine!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Giovedì 27 Mar 2008, 20:22:54

Numerello.
                Che Aria Tira… (Ziche): sfiziosa. Divertente questa serie di vignette incentrate su Ultraheroes, anche se stancanti alla lunga.
                Ultraheroes – Notte e Giorno (Salati/Migheli): il soggettone prende il sopravvento sulla sceneggiatura ed ecco che Salati non riesce più a gestirlo sfornando un polpettone confusionario e sciapito. Iron Ciccius conferma la propria inutilità come personaggio mentre Paper-Bat viene bellamente frainteso. Migheli indigesta. Da dimenticare.
                Topolino e i Sosia dei Mari del Sud (S.Enna/De Vita): sa un po’ di già visto… e infatti lo spunto di base è lo stesso di Topolino e l’Intruso Spazio-Temporale. Peccato che con la suddetta storia non abbia molto a che spartire a parte l’idea portante, visto che non solo non raggiunge i suoi livelli ma risulta pure piuttosto forzata.
                Un buon De Vita sprecato per una storia che poteva offrire molto di più, come dimostrano alcuni spunti più che validi.
                Poco stimolante, infine, la lettura di Paperino e il Mostro Palmatone (Shaw & Shaw/Fecchi).
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

*

Pietro B. Zemelo
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                • Fumettista
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Giovedì 27 Mar 2008, 21:24:57
                  Ultraheroes - Notte e giorno (Salati - Migheli)
                  Inferiore al capitolo precedente... Iron ciccius è incredibilmente dimenticabile! Roller Dollar un po' forzato ma è interessante dal momento che è quasi assurdo con quei robottini, i pattini o quel "super colpo" con i soldi...
                  La Migheli non mi piace!

Topolino e i sosia dei mari del Sud (S. Enna - De Vita)
                  Come avete già detto... sà di già visto! Comunque una buona storia, godibile e si fà leggere. Topolino è inutile però... persino la battuta finale è data a Pippo.

Paperon de' Paperoni e la minaccia del club Supervip (Cabella)
                  Divertente! Il finale è un po' debole...

Gilberto e l'intervista difficoltosa (Panaro - Uggetti)
                  Si salva nel finale! La Uggetti non mi piace però...
                  Ma Gilberto è un po' cresciutello o sbaglio??

Paperino e l'abominevole palmatone (L. Shaw, M. Shaw - Fecchi)
                  Vivevo molto bene anche senza leggerla ma il tratto di Fecchi è sempre così bello da vedere che riesce a salvare anche una storia debole e troppo lunga come questa!

Che aria tira a... (Ziche)
                  Decisamente satirica...

Ciak

Ciccio Tarzan - La capanna (Panaro - Ubezio)
                  Ecco come fare di un personaggio già appiattito da milioni di storie ancora più bidimensionale e banale, oltre che prevedibile... ormai è ovvio che tutte le ciack di ciccio possono finire solo sul cibo o con lui che dorme...

PPP Primissimo piano - Fantasia interplanetaria (Coppola)
                  Cos'è...? Un patetico tentativo di imitare Faccini?? Con un tratto che è poi la più banale imitazione di Cavazzano cha abbia mai visto!

Copertina
                  Bella bella!!
                  « Ultima modifica: Giovedì 27 Mar 2008, 21:26:34 da Zemo »

*

ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Giovedì 27 Mar 2008, 21:59:11
                    Quattro storie lunghe ed un riempitivo: bene.

Ultraheroes – Notte e Giorno  
                    La Migheli si conferma la disegnatrice a me piu' indigesta. Non sono capace  di individuare precisamente cosa mi spiaccia cosi' tanto del suo stile (volti poco espressivi? una certa legnosita' o mancanza di movimento dei personaggi?), ma l'effetto mi e' decisamente sgradito. Per esempio, nella quadrupla di pag. 31 lodata poco sopra da Pacuvio, lo sfondo e' bello, ma non mi convincono i paperi (troppo immobili?). Trovo pero' buona la vignettona finale.
                    Per la trama: direi un episodio non molto riuscito, in parte anche per i personaggi utilizzati. Ora che Ciccio ha adempiuto il suo compito si spera esca di scena. Quanto a Paper Bat poteva far di meglio e me ne sarei aspettato un uso piu' brillante visti i capitoli precedenti della saga.

Topolino e i Sosia dei Mari del Sud  
                    Tempo fa qualcuno (New_AMZ?) aveva osservato che i disegni di De Vita non sono piu' meravigliosi come un tempo. E' da qualche anno che penso qualcosa del genere: di nuovo, non mi e' del tutto chiaro cosa mi dispiaccia (e comunque, anche ammesso che ora non sia al suo massimo livello, e' tuttora indiscutibilmente uno dei disegnatori migliori in attivita' - tra le storie di questo numero, la sua e' quella che piu' mi rallieta gli occhi), ma mentre un tempo lo avrei indicato senza esitazione come il mio preferito, ora non e' cosi'. Non so, forse c'e' un'impressione di frettolosita' quando guardo le sue tavole recenti. E probabilmente conta anche la mia predilezione per i paperi.
                    Per il resto, non un capolavoro, ma comunque una storia piu' che leggibile. Carino l'inno di famiglia dei Gambadilegno.

Paperon de' Paperoni e la minaccia del club Supervip  
                    Direi la storia migliore del numero. Molto buone le scene del fisco o gli sprechi di Rockerduck. Lodevole l'introduzione di un miliardario russo del metano.

Gilberto e l'intervista difficoltosa  
                    Una gag simile era stata utilizzata (con esito, direi, piu' divertente) in una storia (credo statunitense) apparsa quasi quarant'anni fa: Paperina, in lotta con un'altra giornalista, vinceva il premio per l'intervista alla persona piu' scorbutica facendo parlare la sua rivale. Purtroppo non sono in grado di dare un riferimento piu' preciso.

*

Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Venerdì 28 Mar 2008, 02:00:13
                      La Migheli si conferma la disegnatrice a me piu' indigesta. Non sono capace  di individuare precisamente cosa mi spiaccia cosi' tanto del suo stile (volti poco espressivi? una certa legnosita' o mancanza di movimento dei personaggi?), ma l'effetto mi e' decisamente sgradito. Per esempio, nella quadrupla di pag. 31 lodata poco sopra da Pacuvio, lo sfondo e' bello, ma non mi convincono i paperi (troppo immobili?). Trovo pero' buona la vignettona finale.
                      Dciamo che volevo essere indulgente nei suoi confronti (come autrice non l'ha mai apprezzata neanch'io), anche se non a caso ho citato quelle due tavole come il "top" della storia, probabilmente non si era capito... e poi, diciamolo, la colorazione speciale rende comunque apprezzabili anche i disegni più "indigesti" (imho).

Citazione
                      Tempo fa qualcuno (New_AMZ?) aveva osservato che i disegni di De Vita non sono piu' meravigliosi come un tempo. [...] Non so, forse c'e' un'impressione di frettolosita' quando guardo le sue tavole recenti
                      O forse ero io? Bè, sì (ahimè), e si nota anche in alcuni primi piani dei personaggi (vedi il Topolino di pag. 61, prima vignetta), non in modo continuo lungo tutta la storia, per fortuna (infatti il suo Pietro a tratti è perfetto).

*

Zironi
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Nuovo utente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Venerdì 28 Mar 2008, 12:07:32

se gli do un premio? caspita, se volevo insultarlo, che mi faceva? :o

Tu prova e poi vedi.
                        Intanto nessun premio alla carriera, che LUI stesso definì la lapide sulla tomba di un autore.
                        Poi occhio a chi lo associ.
                        La sua storia sul topo è effettivamente un pochino tirata via, ma ancora non l'ho letta. In ogni caso vedere le sue tavole è sempre un piacere immenso. Forse dipende dallo sceneggiatore.
                        La sua ultima scritta da Casty era ottimissima.

*

Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Venerdì 28 Mar 2008, 12:38:05
                          Che mi venga un colpo!
                          Pagina dieci (non a caso, come la DECIMA!!!!)
                          VINCEREMO!!!!!
                          Mai (dico mai) visto una locandina più fascista di questa!!!!
                           ;D ;D ;D

*

Pallone_Wafer
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Venerdì 28 Mar 2008, 15:06:26
                            Contentissimo per la mazzata presa da Iron Ciccius, decisamente il personaggio più inutile della serie. Anche Paperbat esce battuta, ma la sua sconfitta ci può stare dato il suo ruolo da supereroe sfigato. Ora attendiamo Macchia Nera vs Paperinik nelle fogne...

*

Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Venerdì 28 Mar 2008, 16:28:28
                              L'episodio di Ultraheroes di Salati/Migheli: come storia non mi è dispiaciuta,nel senso che trovo sia stata scritta bene e in modo agile, dovendo dar conto a numerosi personaggi; mi ha fatto anche sorridere Eta Beta che appare molto distratto in questo episodio.
                              Tuttavia, pur essendo una saga caratterizzata dall'ironia, trovo che Iron-Ciccius (ma del resto era lecito aspettarsi qualcosa di più da Ciccio?) e Paper-Bat siano stati utilizzati in modo  sbrigativo, comunque un pò al di sotto delle mie aspettative .

Una domanda per PORTAMANTELLO: in che senso Paper-Bat "viene bellamente frainteso"? Nel senso che il suo personaggio poteva essere utilizzato diversamente?
                              « Ultima modifica: Venerdì 28 Mar 2008, 16:29:44 da Paolodan3 »

*

Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Venerdì 28 Mar 2008, 17:36:10
                                Ma Gilberto è un po' cresciutello o sbaglio??
                                Dipende dall'autore, quasi tutti gli danno un'età da scuola media/elementare o comunque poco più grande di QQQ. Altri invece lo piazzano già grande all'università.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)