Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2732
    Domenica 30 Mar 2008, 00:28:55
    Copertina:Concept e disegno: Perina, colore: Turati
    Che aria tira... a Topolinia Ziche/col. Paganelli
    Commissario Sassi, il caso non è tuo! Bosco/Camboni 24 pag.
    Ultraheroes- Bene e Male Ferrari/Dalena 30 pag.
    Filo & Brigitta e le chiacchiere fuori moda Gagnor/Deiana 25 pag.
    Paperino e il deposito mignon Perini/Chierchini 20 pag.
    Zio Paperone e il giardino del Karkarò Cimino/Soldati 20 pag.
    Ciak: Ciccio Tarzan-l'amico Panaro/Ubezio
                      PPP-Primissimo Piano - Un maggiordomo tutto d'un pezzo Coppola
                      Alla ricerca della Folaga Nana- III tentativo - Tosolini
    « Ultima modifica: Domenica 30 Mar 2008, 00:35:04 da Ciocio »

*

Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Affamato di grandi storie
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2732
      Risposta #1: Domenica 30 Mar 2008, 14:04:55
      Già il fatto che ci sia Cimino, lo rende un ottimo numero :D; se poi la storia di Bosco e Camboni è buona, allora è proprio eccezionale.

*

buck de paperoni
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 31 Mar 2008, 21:20:16
        Speriamo proprio che la storia meriti!Ultimamente qualcuna non è stata un successone!Per quanto nella media rimango sempre contentissimo!

*

Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 1 Apr 2008, 13:45:47
          Beeene... dal prossimo numero (il 2733) comincerà la posta di Totti e, sempre la settimana prossima, ci sarà in allegato - al modico prezzo di 3,50 eurozzi tutto incluso - "Le Barze di Papertotti", ovvero "colmi, freddure, storielle buffe, quiz calcistici e molto altro ancora", e a quanto si vede dalla pubblicità sarà ristampata anche questa storia.

Non è un pesce d'aprile.

Gladstone
          Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

• musrus adroc
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 1 Apr 2008, 17:36:26
            Siamo chiaramente OT.

...se abitualmente i commenti OT sono visti con fastidio nelle varie parti del forum, in questa del Topolino settimanale sono INAMMISSIBILI.

OK?

Comprese le discussioni sul Topo della settimana prossima o di quelle passate.

Ultimo avviso....

- Paolo

*

tanispaper
            Evroniano
            PolliceSu

• **
            • Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 2 Apr 2008, 15:13:29
              Che aria tira... a Topolinia Ziche/col. Paganelli

Meno divertente del solito 6

Commissario Sassi, il caso non è tuo! Bosco/Camboni 24 pag.

Sconcertantemente banale e piatta. Niente di condannabile per carità... ma neanche mezza trovata degna di questo nome nella trama o nelle battute. Positivo il fatto che gli autori si ricordino che siamo nel 2008 ed esistono i telefonini e che si possono usare per le indagini. 6-

Ultraheroes- Bene e Male Ferrari/Dalena 30 pag.

Peggior numero di UH della serie secondo me. Sembra un numero di "transizione" che scorre a velocità esagerata per stravolgere l'equilibrio che la serie stava trovando. Magari mi ricredo, ma Eta Beta con la tuta verde mi preoccupa sin d'ora... :(  5,5

Filo & Brigitta e le chiacchiere fuori moda Gagnor/Deiana 25 pag.

Molto carina... dirò un'eresia ma per me è la migliore del numero, porta a delle riflessioni interessanti sull'uso che tutti noi facciamo della conversaizone e su quello che ci aspettiamo dagli altri. 8+ per me.

Paperino e il deposito mignon Perini/Chierchini 20 pag.

Piatta, banale, scontata e prevedibile. Si capisce che non mi è piaciuta? 5

Zio Paperone e il giardino del Karkarò Cimino/Soldati 20 pag.

Uhm... a me ste ambientazioni esotiche e le isole sconosciute abitate da popoli sconosciuti dove crescono piante sconosciute o gioielli sconosciuti non è che entusiasmino mai molto, anche se per alcuni tendono ad essere considerate capolavori tout-court. Sicuramente accettabile, comunque. 6,5

Ciak: Ciccio Tarzan-l'amico Panaro/Ubezio  

E io che pensavo che IronCiccius fosse la versione più insopportabile di Ciccio... invece viene battuto alla grande da questo Ciccio Tarzan che ad ogni vignetta sprofonda sempre più nell'assurdo e soprattutto non mi diverte per niente.

PPP-Primissimo Piano - Un maggiordomo tutto d'un pezzo Coppola

Carina

Alla ricerca della Folaga Nana- III tentativo - Tosolini

Insulsa.

*

Sasuke
              Ombronauta
              PolliceSu

• Sasuke
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 2 Apr 2008, 15:55:57

Che aria tira... a Topolinia : normale

Commissario Sassi, il caso non è tuo! : niente di speciale , la fidanzata di rock sassi compare dal nulla ... mi aspettavo di meglio dal titolo...

Ultraheroes- Bene e Male : niente di che , sarebbe stata bella se paperone diventasse tuba mascherata per unirsi agli ultraheroes... tradimento di gastone ...

Filo & Brigitta e le chiacchiere fuori moda : Niente male , ma mi sa di già visto ... soprattutto il sabotaggio di rockerduck

Paperino e il deposito mignon : così , senza infamia e senza lode...

Zio Paperone e il giardino del Karkarò : bella , la migliore del numero
                Ciak: Ciccio Tarzan-l'amico : Penosa

PPP-Primissimo Piano - Un maggiordomo tutto d'un pezzo : Bella
                Alla ricerca della Folaga Nana- III tentativo - Brutta

*

Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 2 Apr 2008, 16:59:21
                  Che aria tira a Topolinia: a me non è dispiaciuta, peggio della settimana scorsa, però

Commisario Sassi, il caso non è tuo!: Trama scontantissima, quante volte avrò vsito qualcosa di simile? Non mi è proprio piaciuta ed a mio parere la peggiore della settimana. Come è stato già detto, il titolo promette di più dell'effettivo.

Ultraheroes: bene e male: non so voi, ma la lotta tra paperinik e Macchia io me l'aspettavo più epica; e quel robot di spenacchiotto, Lith un Ultrapod... in classifica, la penultima del numero

Filo e Brigitta e le chiacchiere alla moda: molto carina e divertente, rispecchia la necessità di non farsi mai prendere alla sprovvista dalla moda e di stare al passo coi tempi

Paperino e il deposito mignon: ho già visto in molte storie il dposito di Paperone rimippicolirsi e non è niente di speciale

Zio Paperone e il giardino del Karkarò: lieto fine per paperino, punizione per l'antagonista... molto bella, la migliore a pari merito con quella di Filo e Brigitta

Promosse: Che aria tira a topolinia; Filo e Brigitta e le chiacchiere alla moda; Zio Ppaerone e il giardino del karkarò

Bocciate: Commisario Sassi, il caso non è tuo!; Ultraheroes: bene e male; Paperino e il deposito mignon

Ciak:

Ciccio Tarzan: è vero, sono fan di Ciccio, ma questa ciak è pe-no-sa nel vero senso della parola
                  PPP Primissimo piano- un maggiordomo tutto d'un pezzo: a me è piaciuta, bell'effetto sorpresa: l'unica promossa delle ciak
                  Alla ricerca della folaga nana-III tentativo: no comment

*

Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Apr 2008, 18:35:28
                    Peccato che il finale della storia di Cimino sia spoilerato dalla prima vignetta della stessa.

*

PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• MAI la Fine!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 2 Apr 2008, 18:36:24

Che Aria Tira… (Ziche): il consueto appuntamento con l’umorismo zichico non delude, anche se si avvertono segnali di stanchezza dopo l’ennesima gag improntata su Ultraheroes, che magari acquisterebbero maggiore linfa ed interesse se alternate a vignette riguardanti altri ambiti. Altrimenti si rischia di veder scemare via la qualità…
                      Commissario Sassi, il Caso Non è Tuo! (Bosco/Camboni): anche scritta bene, ma che senso ha ricalcare pari pari una situazione visto più e più volte? Senza nemmeno un guizzo d’originalità, una variante, un briciolo d’innovazione Bosco ricalca un consolidatissimo schema la cui prevedibilità non risparmia nessuna vignetta. Buona dal punto di vista tecnico, certo, ma dubito che il lettore possa trovarvi un qualsiasi interesse.
                      Piuttosto colpisce in positivo la prestazione di Camboni, che ogni tanto si rifà vivo, le cui chine sembrano essersi migliorate pur non raggiungendo i fasti di un tempo. Belli i suoi soddisfacenti neri pieni.
                      Ultraheroes – Bene e Male (Ferrari/Dalena): la sproporzione dell’episodio comprime alcune cose e ne dilata altre creando un effetto tutt’altro che piacevole che si va ad aggiungere a quella stessa infantilità della trama che si riflette nei comportamenti di alcuni personaggi (su tutti Gastone che vuole diventare FAMOSO e Paperinik e Paperinika che da cane e gatto sono passati a “Adesso chiudo” “Chiudi prima tu” “No, tu” “No, tu…” ecc.).
                      Dalena invece rimane ancora debole nelle scene d’azione anche se il divario tra queste e il buon senso statico si è decisamente attutito rispetto alla precedente prova rendendo lo scomparto grafico decisamente più omogeneo.
                      Zio Paperone e il Giardino del Karkarò (Cimino/Soldati): e un po’ di sano Cimino addolcisce le delusioni di questo albo con un’avventura sobria con un leggero momento debole nella parte centrale, comunque trascurabile. Interessante inoltre la sentenza finale del Karkarò, esemplare e disneyana.
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

*

valsedre
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Nuovo utente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 2 Apr 2008, 20:14:51
                        Che aria tira a Topolinia: abbastanza divertente

Commisario Sassi, il caso non è tuo!: storia carina è divertente ma non bellissima
                        Ultraheroes:mi è piaciuta la lotta di paperinik e macchia nera anche se molto corta,non mi piace il fatto che sia stata inserita la dimensiopne delta(che c'è di male se topolino finisce li visto c'è gia stato)? è poi com'è che superpippo ha bisogno di razzi per volare? davvero penosi i bad-calzini, e topolino lo lasciano sull'isola? il robot di spennacchiotto poi >:(
                        Filo e Brigitta e le chiacchiere alla moda: molto carina e divertente
                        Paperino e il deposito mignon: trama rivista e rivista

Zio Paperone e il giardino del Karkarò:ho sempre odiato le storie di cimino perchè hanno una trama assurda è un linguaggio stupido

Ciak:

Ciccio Tarzan:enosa,basta con Ciccio
                        PPP Primissimo piano- un maggiordomo tutto d'un pezzo: bell'effetto sorpresa,carina
                        Alla ricerca della folaga nana-III tentativo: stupida

*

PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• MAI la Fine!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 2 Apr 2008, 20:59:52
                          non mi piace il fatto che sia stata inserita la dimensiopne delta(che c'è di male se topolino finisce li visto c'è gia stato)?

A parte che credo sia più che altro una citazione estemporanea (leggi: dovendo citare $dimensione hanno buttato lì la citatia senza che s'intendesse però la stessa Dimensione Delta ideata da Scarpa), se leggi bene Spennacchiotto dice:
                          Esatto! E quello sotto di lui è un separatore subatomico che lo scomporrà e lo spedirà nella dimensione delta!
                          Quindi, nella Dimensione Delta sì, ma anche sotto forma di frullato atomico...
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

*

Zapotec_2
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 2 Apr 2008, 21:36:59
                            Zio Paperone e il giardino del Karkarò:ho sempre odiato le storie di cimino perchè hanno una trama assurda è un linguaggio stupido
                            Quoto, la trama è sempre similissima.. come direbbe sandra mondaini "che barba che noia che noia che barba" :-X
                            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Apr 2008, 21:37:45 da Zapotec_2 »

*

Anacleto
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 3 Apr 2008, 08:40:45

è proprio questo che caratterizza le storie di cimino dalle altre storie...sono poetiche, divertenti e fantasiose...
                              e soprattutto il linguaggio non è stupido,ho imparato vocaboli sconosciuti leggendo le storie del maestro... ;)

ciao,anacleto      
                              -giorgio
                              -forumista incallito

*

tanispaper
                              Evroniano
                              PolliceSu

• **
                              • Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 3 Apr 2008, 11:16:06
                                Quoto, la trama è sempre similissima.. come direbbe sandra mondaini "che barba che noia che noia che barba" :-X

Per fortuna non ne ho ancora lette abbastanza per esserne annoiato ma da quel poco che ho letto da quando ho ripreso a leggere Topolino lo schema sembra essere in effetti sempre sempre lo stesso.

*

Dollarone
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu

• **
                                • Life is like a hurricane
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Giovedì 3 Apr 2008, 14:21:28

Per fortuna non ne ho ancora lette abbastanza per esserne annoiato ma da quel poco che ho letto da quando ho ripreso a leggere Topolino lo schema sembra essere in effetti sempre sempre lo stesso.

Alla noia non ci arrivo nemmeno io, però è vero che sono tutte simili. Però ammiro il suo talento nel continuare a sfornare storie pur essendo ormai molto anziano, e gli anziani che raccontano storie affascinano sempre. La storia sul Topo l'ho solo sfogliata, ma a mio parere (pur non essendo un grande fan di cimino) credo sia meglio degli Ultraheroes.  
                                  Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

*

Paolo
                                  Flagello dei mari
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

• musrus adroc
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Giovedì 3 Apr 2008, 14:56:07
                                    Ti propongo, a proposito della ripetitivita' di Cimino, l'intervento di un altro utente del forum (effebi) e ti invito a dare un'occhiata a questo thread:

http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1070541695/105

Citazione
                                    Sostenere che Cimino scrive "sempre la stessa storia" solamente perché gli stilemi sono i soliti, è come dire - scusate i paragoni - che Prevèrt scriveva sempre la solita poesia d'amore, Ligabue e Vasco le solite canzoni con le solite schitarrate e i soliti "wowowowow" o "eeeeeeh", Silone il solito romanzo di delitto e castigo in salsa italofascista e via di questo passo. Rimanendo in ambito fumettistico, con questo criterio bisognerebbe fare tabula rasa delle storie di Asterix (quando i corsi, quando gli iberici, quando gli elvetici, quando i goti... c'è sempre un popolo che attende la pozione magica antiromana), di quelle di Diabolik almeno fino agli anni Ottanta (furto di diamanti a Clerville), di quelli dei supereroi Marvel e così via. Restringendo ulteriormente il campo, dovremmo cassare la quasi totalità delle storie di Paperinik dal 1971 al 1980

...e magari la lettura di questo! ;-)

- Paolo

*

Dollarone
                                    Giovane Marmotta
                                    PolliceSu

• **
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Giovedì 3 Apr 2008, 15:18:56
                                      Ciao Paolo, se questo thread è rivolto a me, guarda che la pensiamo allo stesso modo. Obbiettivamente, Cimino a volte è ripetitivo, ma non ho detto che la sua è una brutta ripetitività. Molte volte lo leggo volentieri, anche se non è il mio autore. Non ho certo detto io che mi annoia, anzi. ;)
                                      Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

*

Marci
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Venerdì 4 Apr 2008, 09:09:58
                                        Commissario Sassi, il caso non è tuo! Bosco/Camboni
                                        Senza infami ne lode. Certamente dalla storia di apertura ci si aspetta un po' di più. L'inizio è ben gestito ma sul finale diventa troppo frettolosa. Tutto sommato scorrevole, ma nulla di memorabile.

Ultraheroes- Bene e Male
                                        Una ricchissima puntata di UH, sembra infatti che la saga sia arrivata al suo ppunto di svolta. Bello il duello Macchia-Paperinik, soltanto la sua conclusione è un po' tirata via. Ma in fondo lo scontro è una parte quasi marginale dell'epidosio il quale si concentra di più sul corso inaspettato (almeno per me) degli eventi. Perfino il soggetto, che finora avevo trovato piuttosto piatto (l'unica cosa che apprezavo veramente erano le situazioni di Pk e pka, e topolino che si sviluppavano parallelamente al resto della storia) , ha raggiunto un suo spessore.

Filo & Brigitta e le chiacchiere fuori moda Gagnor/Deiana
                                        Devo dire che quando vedo una storia con Filo&Brigitta sbuffo un po', ne stanno facendo così tante che la maggior parte incominciano seriamente ad annoiare. Questa invece è abbastanza carina, forse sopratutto perchè in fondo gli affari di F&B passano in secondo piano rispetto alla vera trama. Gagnora ha fatto di meglio, però rimane una centrale piacevole.l

Paperino e il deposito mignon Perini/Chierchini  
                                        Due tipi di storie viste e riviste, il deposito trasformato (visto e rivisto decine di volte) e paperino che fa il giro del parentamen alla ricerca di qualcosa (anche questo visto chissà quante volte), sembrano gli ingredienti di una storia noiosa, invece non è così, i due tipi di storia fusi insieme danno vita a una storia che ha dell'originale e risulta piacevole.

Zio Paperone e il giardino del Karkarò Cimino/Soldati
                                        Cimino sempre uguale? Mha, a me non sembra proprio. Anzi non mi è sembrato di aver letto mai storie simili a questa, certo molte con elementi simili, ma che prendevano direzioni completamente diverse nello svilupparsi della storia. Mi è piaciuta molto. Inoltre è sempre bello leggere il linguaggio che Cimino fa usare ai paperi (e che qualcuno ha definito stupido ::))

*

Brigitta MacBridge
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Venerdì 4 Apr 2008, 11:15:14
                                          Zio Paperone e il Giardino del Karkarò (Cimino/Soldati): e un po’ di sano Cimino addolcisce le delusioni di questo albo con un’avventura sobria con un leggero momento debole nella parte centrale, comunque trascurabile. Interessante inoltre la sentenza finale del Karkarò, esemplare e disneyana.
                                          Di solito non chiedo "spoiler" sul Topolino che non ho comprato (mi pare un po' scorretto), ma riguardo a questa sentenza mi hai reso DAVVERO curiosa... che dice?
                                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Ember
                                          Papero del Mistero
                                          PolliceSu

• **
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Venerdì 4 Apr 2008, 12:38:05
                                            UH fa molto "Harry Potter" con gli horcrux... no?!

*

Marci
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Venerdì 4 Apr 2008, 12:51:50
                                              UH fa molto "Harry Potter" con gli horcrux... no?!

Dove?  :-?
                                              Se per caso nella risposta spoilerizzi sul settimo mettici lo spoiler e avverti prima

*

Aoimoku
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Venerdì 4 Apr 2008, 16:52:47

Dove?  :-?
                                                Se per caso nella risposta spoilerizzi sul settimo mettici lo spoiler e avverti prima
                                                Spoiler sul VII e anche VI libro
                                                In un certo senso si, dato che anche in HP devono trovare 7 horcrux. Ma le somiglianze si fermano qui.
                                                « Ultima modifica: Venerdì 4 Apr 2008, 16:53:19 da Pandrea »

*

Pacuvio
                                                Imperatore della Calidornia
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Sabato 5 Apr 2008, 02:18:43
                                                  "Le Barze di Papertotti", ovvero "colmi, freddure, storielle buffe, quiz calcistici e molto altro ancora", e a quanto si vede dalla pubblicità sarà ristampata anche questa storia
                                                  Ma non credo che l'albetto in questione contenga fumetti "lunghi" (magari qualche ciak), per lo più vecchie storie pubblicate recentemente, come nel caso de Il Giorno prima degli esami (che non sarebbe neanche attinente con il tema delle barzellette, poi)...

Quella tavola l'hanno mostrata (pigliandola a caso, evidentemente) per fare capire il concetto di Topolino (fumetti etc.) + albetto Barze di Paper Totti (freddure, colmi etc.) = € 3.50, imho.
                                                  « Ultima modifica: Sabato 5 Apr 2008, 02:19:51 da pacuvio »

*

Astrus
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Sabato 5 Apr 2008, 10:17:09
                                                    Avete notato l'errore a pagina 13? (Il numero di Topolino che conteneva la storia con Barry Bolson, è datato 24 ottobre 2006, non 1997 ::))

*

ML-IHJCM
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

• Nuovo utente
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Sabato 5 Apr 2008, 20:15:58
                                                      Ho trovato il numero decisamente gradevole: non capolavori, ma sono riuscito a leggere con piacere tutt'e cinque le storie.

Bella la copertina (a parte le troppe scritte): mi stupisco che nessuno l'abbia ancora osservato.

Filo & Brigitta e le chiacchiere fuori moda  
                                                      il cameriere a pag. 95 e 97 mi ha fatto pensare ad una caricatura, anche se non saprei con certezza di chi (mi era subito venuto in mente Massimo De Vita, ma conoscendolo solo da poche foto viste varie anni fa non ne sono affatto sicuro).
                                                      Non mi ha del tutto convinto la spiegazione della scelta di Bustier in favore di Paperone: perche' la ruvida sincerita' mal si addice a Rockerduck? La frase non sembra riferirsi all'imbroglio appena tentato, quanto alla rissa in cui entrambi i miliardari non hanno avuto peli sulla lingua.

Zio Paperone e il giardino del Karkarò  
                                                      Molto graziosa: anche i disegni di Soldati mi sono piaciuti piu' del solito. L'unico difetto, trovo, e' che il giardino viene trovato troppo presto e accidentalmente.

Ultraheroes- Bene e Male  
                                                      Il primo episodio in cui gli aspetti comici quasi scompaiono in favore di quelli "epici" (e dunque e' ben inserito a questo punto lo scontro fra i campioni piu' credibili delle due squadre): scelta non del tutto convincente, visto che il meglio della saga sta proprio nel non prendersi troppo sul serio. Come osservato sopra da Portamantello, Dalena offre una prestazione migliore di quella precedente - in particolare, ha il merito di una delle due cose che ho trovato veramente buffe in tutta la puntata (la prima vignetta a pag. 75; l'altra e' la variazione sul tema "Paperone sa evadere"). Buoni anche Spennacchiotto in pigiama e il poster di Rockerduck nell'ufficio di Paperone.
                                                      Alquanto deludente che il montaggio dell'"Ultramachine" si riduca a infilare i pezzi in una cintura.

Paperino e il deposito mignon
                                                      Niente di particolarmente originale, ma l'andirivieni di Paperino in cerca del deposito risulta piacevole. Un po' strano che Ciccio vada in campeggio ed i rapporti di amicizia tra Battista e Lusky non mi hanno mai convinto (troppo diversi i caratteri e le posizioni, tanto per dirne una).

Commissario Sassi, il caso non è tuo!
                                                      Non fosse altro, i tempi in cui era proibito mostrare una pistola su "Topolino" sono troppo recenti perche' uan storia cosi' non mi faccia un'impressione positiva.  Buona la battuta di Tony a pag. 2.

*

Delco
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Sabato 5 Apr 2008, 20:20:46
                                                        Avete notato l'errore a pagina 13? (Il numero di Topolino che conteneva la storia con Barry Bolson, è datato 24 ottobre 2006, non 1997 ::))
                                                        ehm... guarda che sul mio numero c'è scritto 24/10/1997 :-?... sarà un errore di stampa...

*

Pacuvio
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Sabato 5 Apr 2008, 20:21:12
                                                          Alquanto deludente che il montaggio dell'"Ultramachine" si riduca a infilare i pezzi in una cintura.
                                                          Questa fase mi ha ricordato vagamente l'epilogo della mitica "Alla Ricerca della Pietra Zodiacale"...  :)

ehm... guarda che sul mio numero c'è scritto 24/10/1997 :-?... sarà un errore di stampa...
                                                          Forse hai frainteso, intendeva l'esatto contrario (cioè che c'è scritto 1997 invece di 2006)...
                                                          « Ultima modifica: Sabato 5 Apr 2008, 20:24:32 da pacuvio »

*

Delco
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Sabato 5 Apr 2008, 20:29:07
                                                            Ops! Ehm... anche i migliori sbagliano... o no? ;D

*

Donnie_Barko
                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                            PolliceSu

• Paperi di poca fede!
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Sabato 5 Apr 2008, 20:56:41
                                                              Due piccole precisazioni: la frase si riferiva effettivamente all'imbroglio tentato da Rockerduck: Bustier preferisce una persona schietta anche se ruvida a quel marpione! Il cameriere, invece, è un'iniziativa dell'ottimo Deiana... e da come l'ho scritto io non aveva "riferimenti". In ogni caso, uno dei piaceri di questo lavoro è proprio stare ad aspettare le sorprese, i guizzi, le iniziative dei disegnatori: tu scrivi la tua storia e ci metti del tuo, poi arrivano loro e ci mettono quel qualcosa in più: un'espressione inaspettata, un tocco, una prospettiva. A volte l'hai prevista, altre volte no, e rimani piacevolmente sorpreso. E con Salvatore mi succede spesso.

*

ML-IHJCM
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

• Nuovo utente
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Sabato 5 Apr 2008, 21:07:12
                                                                Grazie per le precisazioni (e per aver scritto una storia che ha contribuito a farmi passare una piacevole serata). Per il cameriere non mi e' chiaro dalla tua risposta se confermi la mia impressione (come iniziativa del disegnatore) o dici solo che non era suggerito nella tua sceneggiatura, ma non sai cosa avesse (forse) in mente Deiana.

*

Donnie_Barko
                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                PolliceSu

• Paperi di poca fede!
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Sabato 5 Apr 2008, 21:24:03
                                                                  Sì, l'iniziativa è di Salvatore... bisognerebbe chiedere a lui! ;) E se hai passato una serata piacevole, ho fatto il mio lavoro. Very good!

*

Astrus
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Domenica 6 Apr 2008, 11:21:12
                                                                    Commissario Sassi, il caso non è tuo! Bosco/Camboni

Carina, non un capolavoro, ma carina, anche se la trama a base di equivoci è ormai un fattore classico (o banale?) di molte storie.

Ultraheroes- Bene e Male Ferrari/Dalena

Gradevole, ma si ha l'impressione che questa penultima puntata sia stata scritta per recuperare tempo, come se gli autori si fossero accorti di avere solo un altro paio di puntate a disposizione.
                                                                    Comunque, ci si dilunga, forse, un po' troppo con lo scontro Paperinik- Macchia Nera (e c'è chi diceva che era troppo corto, bah  :-/).

Filo & Brigitta e le chiacchiere alla moda Gagnor/Deiana

Simpatica, con trovate alquanto comiche, ma mi ha lasciato un po' perplesso il comportamento di Archimede (scopre che è stato inserito un virus nel computer suggeritore di Paperone, e cosa fa? Si mette a fare l'hacker anche lui, mah  :-/)

Paperino e il deposito mignon Perini/Chierchini

Leggibile, ma si intuisce fin dall'inizio lo svolgimento e il finale, nel puro stile di storie di questo genere, con uno schema ben preciso e monotono: smarrimento di un oggetto- ricerca (passsando per le case di mezza città)- ritrovamento- sorpresa o guaio (come in questo caso) finali.
                                                                    Buoni, comunque, i disegni di Chierchini, che salvano, in parte, la storia.

Zio Paperone e il giardino del Karkarò Cimino/Soldati

E veniamo alla storia migliore del numero, che già da sola (è Cimino!) potrebbe giustificare l'acquisto dell'albo.
                                                                    Buona l'idea di base, e ottima la sceneggiatura; anche Soldati non lascia a desiderare, adattandosi il suo tratto molto bene alla storia.
                                                                    Unica pecca, forse, la lunghezza: appena 20 tavole. Ma forse, proprio qui sta la sua forza: in sole 20 tavole, dà la sensazione di aver letto una storia lunga quasi il doppio.

Un Che aria tira... piuttosto banale, con una Ziche a corto di umorismo; speriamo nel prossimo.

Tra le strip, l'unica che si salva è Un maggiordomo tutto d'un pezzo, le altre, piuttosto banali (soprattutto Alla ricerca della folaga nana, che si regge su una gag vista, rivista e stravista).

*

buck de paperoni
                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                    PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Domenica 6 Apr 2008, 13:08:03
                                                                      Il numero nel complesso è discreto!

Brigitta e Filo hanno un ruolo molto simpatico in una storia nel complesso riuscita piuttosto bene!

Il deposito mignon è nient'altro che una ripetizione di 1000 altre storie riguardanti ingrandimenti e rimpicciolimenti...evitabile!

Cimino....questa volta ha fatto centro!La storia è sensata e accurata!Disegni inclusi!Una puntata più che ok per far chiudere il numero in bellezza!

Al personaggio di Rock Sassi attribuisco banalità,ma la storia non è proprio da buttare via!

Agli Ultraheroes attribuisco il poco interesse a cui ho dato a tutta la saga che mi è sembrata brutta!Poi i gusti son gusti!

*

Astrus
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

• Post: 1617
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Domenica 6 Apr 2008, 13:29:08
                                                                        Poi i gusti son gusti!
                                                                        Ecco, questa è una sacrosanta verità da tenere sempre a mente.  ;)

Risposta #35: Domenica 6 Apr 2008, 13:37:14
                                                                          Che aria tira... a Topolinia Carina ma nulla di che...
                                                                          Commissario Sassi, il caso non è tuo! storia carina ma decisamente piatta, noiosa, ho letto una trama che si è già vista e rivista, insomma prevedibile dall'inizio alla fine, migliorano i disegni di Camboni.
                                                                          Ultraheroes- Bene e Male questo episodio mi piace, la saga sta migliorando, bello lo scontro ma i disegni di Dalena continuano a non piacermi.
                                                                          Filo & Brigitta e le chiacchiere alla moda: visto che avevo tempo leggo anche le centrali, ricompare ancora la Premiata Ditta questa volta nelle mani di Gagnor, storia carina per fortuna mi piacciono i disegni di Deiana.
                                                                          Paperino e il deposito mignon già leggendo le prime tavole si sapeva come andava a finire, la solita centrale noiosa e banale, peccato per Chierchini che ormai disegna storie corte...
                                                                          Zio Paperone e il giardino del Karkarò per fortuna in questo numero compare la  storia del maestro Cimino, sempre bella e secondo me le trame nelle storie di Cimino non sono mai uguali, e poi il linguaggio non è stupido ma colto... più belli del solito i disegni di Soldati, peccato solo per le 20 pagine.
                                                                          Pessime le ciak di Ciccio e della Folaga, carina quella di Coppola.

*

Guiderdone
                                                                          Ombronauta
                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                          • Post: 799
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Domenica 6 Apr 2008, 20:08:04
                                                                            Commissario Sassi, il caso non è tuo! – Carina, anche se ho la vaga impressione che la sceneggiata di Rock Sassi sarebbe potuta essere più divertente, meglio sfruttata con qualche gag in più.
                                                                            Ultraheroes – Bene e male – Come è stato detto, poca comicità e guarda caso per me è il miglior episodio finora. Finalmente mi sono goduto in pieno lo scontro principale, di alto livello del resto, e mi sembra che ogni tavola abbia un suo senso, cioè che succeda sempre qualcosa di importante. Insomma, per la prima volta da quando è iniziata questa storia sono rimasto attaccato alle pagine dall’inizio alla fine. Velo pietoso su Gastone e Paperinik-Paperinika.
                                                                            Filo & Brigitta e le chiacchiere alla moda – Gradevole fino ad essere divertente nella seconda parte, finale compreso. Inoltre è vero che fa pensare a certi aspetti della vita in società. L’unica cosa che mi sembra totalmente campata in aria è la soluzione escogitata da Filo alla fine. A me il cameriere ricorda un personaggio di un film, probabilmente comico, che però non ricordo: anche lì forse la parte era quella di un cameriere o maggiordomo in un ambiente elegante.
                                                                            Paperino e il deposito mignon – Non è che abbia grandi trovate particolarmente originali, ma nel suo insieme è vivace e spassosa. Con Chierchini è sempre un immenso piacere, ma stavolta forse ha esagerato con le linee cinetiche, che in alcune vignette stanno proprio bene (soprattutto con Paperone, devo dire) e in altre no.
                                                                            Zio Paperone e il giardino del karkarò – A me (che sono tra i super-ciminiani) non è tanto piaciuta: spunto non male, a dire il vero, ma poi si fa blanda, confusa e frettolosa.

Che aria tira a… Topolinia! – Fiacca.
                                                                            Ciccio Tarzan – L’amico – Incomprensibile (il motivo per cui è stata pubblicata, intendo).
                                                                            Strip! (diario) – Bella.
                                                                            Strip! (Pollo 13) – Simpatica.
                                                                            PPP Primissimo piano – Un maggiordomo tutto d’un pezzo – Molto originale e riuscita, questa serie di autoconclusive.
                                                                            Alla ricerca della folaga nana – III tentativo… - I primi due tentativi mi erano piaciuti, ma a questo punto spero che non ce ne sia un quarto.

« Ultima modifica: Domenica 6 Apr 2008, 20:10:31 da Guiderdone »

*

Delco
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                            • Post: 1667
                                                                            • Fortuna Favet Fortibus
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Domenica 6 Apr 2008, 20:38:23

Comunque, ci si dilunga, forse, un po' troppo con lo scontro Paperinik- Macchia Nera (e c'è chi diceva che era troppo corto, bah  :-/).
                                                                              Bè, a me è sembrato corto, un pò frettoloso, mi immaginavo un vero scontro epico a mò dei fumetti della Marvel: forse sopravvalutavo paperinik, macchia nera e lo sceneggiatore. Ma come avete già detto, i gusti sono gusti. (e meno male che la gente a idee diverse, altrimenti questo forum neppure esisterebbe....)

*

Guiderdone
                                                                              Ombronauta
                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                              • Post: 799
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Domenica 6 Apr 2008, 20:43:28
                                                                                Di solito non chiedo "spoiler" sul Topolino che non ho comprato (mi pare un po' scorretto), ma riguardo a questa sentenza mi hai reso DAVVERO curiosa... che dice?
                                                                                Il karkarò condanna un personaggio che si è comportato male. Quest'ultimo tenta di difendersi: "Chiedo venia! Io non sapevo... non credevo..." e il karkarò: "Peggio! Quando non si sa, non si agisce!"

*

Dollarone
                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                PolliceSu

• **
                                                                                • Post: 164
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Domenica 6 Apr 2008, 20:44:32
                                                                                  Bè, a me è sembrato corto, un pò frettoloso, mi immaginavo un vero scontro epico a mò dei fumetti della Marvel: forse sopravvalutavo paperinik, macchia nera e lo sceneggiatore. Ma come avete già detto, i gusti sono gusti. (e meno male che la gente a idee diverse, altrimenti questo forum neppure esisterebbe....)

Purtroppo si hanno diversi canoni da rispettare: un bello scontro "alla Marvel" non ci sarebbe stato bene sul Topo, così come una storia di Pk vi sarebbe stata lo stesso fuori luogo... Come già è stato detto, si sarebbe potuta creare proprio una rivista apposita per gli ultraheroes, magari con lo stesso target di Pk.

*

Delco
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                  • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Domenica 6 Apr 2008, 20:50:02
                                                                                    Ecco, non sarebbe male! Io vivo con fumetti disney e marvel e quando le mie passioni si sono unite ero fuori di me dalla gioia...
                                                                                    Ma mi hanno sempre deluso questi scontri frettolosi e più comici che spettacolari... ma d'altronde, topolino è topolino (giornaletto fantastico, più sul comico) e la marvel è la marvel (altro bel fumetto, più sugli scontri epici).

*

Dollarone
                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                    PolliceSu

• **
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Domenica 6 Apr 2008, 20:53:55
                                                                                      Ecco, non sarebbe male! Io vivo con fumetti disney e marvel e quando le mie passioni si sono unite ero fuori di me dalla gioia...
                                                                                      Ma mi hanno sempre deluso questi scontri frettolosi e più comici che spettacolari... ma d'altronde, topolino è topolino (giornaletto fantastico, più sul comico) e la marvel è la marvel (altro bel fumetto, più sugli scontri epici).

E andando un attimo OT, Pk è Pk (comico ed epico, credo sia questa la "fusione" ideale che tanto ti piace) ;) Chiuso OT
                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 6 Apr 2008, 20:54:20 da Scroogey_89 »

*

Delco
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                      • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Domenica 6 Apr 2008, 20:58:24
                                                                                        Bè, ti dirò.... ho comprato uno o due numeri di Pk e... non mi piace. A parte che non compro Marvel da un qualche mese ormai (le finanze scarseggiano e così ho scelto di restare fedele al topo), ma Pk è un pò... un pò... un pò, ecco! ;D

*

Marci
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                        • Post: 1105
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Domenica 6 Apr 2008, 21:01:34
                                                                                          Comunque credo che sarebbe impossibile fare una testa in stile Pk su Uh. Come ci sarebbero stati personaggi scanzonati come SuperPippo e Paperbat? per non parlare di Iron Ciccius e quadrifoglio.
                                                                                          No, per quello che è e vuole essere (ovvero una saga avventurosa, si, ma sopratutto comica) UH sta benissimo sul topo

*

Delco
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                          • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Domenica 6 Apr 2008, 21:06:59
                                                                                            Caro Marci, superpippo è un grande supereroe ed è la sua identità segreta, pippo, ad essere imbranata (su paperbat ti do invece ragione). Per quanto riguarda quadrifoglio e iron ciccius, secondo me li avete accolti un pò male perchè sono personaggi nuovi di zecca. E poi.... a me ciccio, in ogni salsa (agente gnam, mago o iron ciccius, ma non, e ripeto, non ciccio tarzan, molto stupida come serie di autoconclusive) mi fa ridere, che ci devo fare? ;D

*

New_AMZ
                                                                                            Sapiente Ciminiano
                                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                                            • Post: 8082
                                                                                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Domenica 6 Apr 2008, 21:13:08
                                                                                              E poi.... a me ciccio, in ogni salsa (agente gnam, mago o iron ciccius, ma non, e ripeto, non ciccio tarzan, molto stupida come serie di autoconclusive) mi fa ridere, che ci devo fare? ;D

Sono giovani, cresceranno e capiranno i loro errori.
                                                                                              Almeno spero
                                                                                               ;D ;D ;D ;D
                                                                                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Delco
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                                              • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Domenica 6 Apr 2008, 21:17:56
                                                                                                Non ho proprio capito questo tuo post.... :-? probabilmente sono ottuso, ma.... potresti spiegarmelo in maniera chiara?

*

New_AMZ
                                                                                                Sapiente Ciminiano
                                                                                                PolliceSu

• ******
                                                                                                • Post: 8082
                                                                                                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 6 Apr 2008, 21:50:37
                                                                                                  Non ho proprio capito questo tuo post.... :-? probabilmente sono ottuso, ma.... potresti spiegarmelo in maniera chiara?

Il tuo profilo utente segnala che hai 14 anni e, nella parte quotata nel precedente post, affermi che Ciccio (Mago, Agente Gnam, Iron Ciccius...) ti fa ridere.

La mia, quindi, era una battuta per dire che in futuro, quando sarai più cresciuto e avrai letto più storie Disney cambierai idea. Anche perchè buona parte delle storie di cui è stato protagonista, il personaggio di Ciccio ne è uscito con le gambe rotte visto che l'hanno buttato in una produzione alquanto discutibile e poco comica.

Ciao.
                                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 6 Apr 2008, 21:51:15 da New_AMZ »
                                                                                                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Delco
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                                  • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 6 Apr 2008, 21:58:10
                                                                                                    Ah... non avevo capito..... pensavo fosse riferito ai personaggi, non a me.... grazie per il chiarimento!  ;)

*

Delco
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                                    • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 6 Apr 2008, 22:02:55
                                                                                                      Ah... non avevo capito..... pensavo fosse riferito ai personaggi, non a me.... grazie per il chiarimento!  ;)
                                                                                                      Ah, comunque sono giovane, ma abbonato a topolino da nove anni, e lo leggo da dieci (eh, sì, ho imparato a leggere col topo alla tenera età di quattro anni...). Ho letto quindi molte storie, anche se di certo tu ne avrai lette molte di più. Quindi... si cade sempre nella solita solfa... i  gusti sono gusti, sono soggettivi, variano da persona a persona, ecc. ecc. ecc. bla bla (la pappardella sarebbe ancora mooooolto lunga)

*

tanispaper
                                                                                                      Evroniano
                                                                                                      PolliceSu

• **
                                                                                                      • Post: 126
                                                                                                      • Nuovo utente
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 7 Apr 2008, 12:43:21
                                                                                                        Ciao Paolo, se questo thread è rivolto a me, guarda che la pensiamo allo stesso modo. Obbiettivamente, Cimino a volte è ripetitivo, ma non ho detto che la sua è una brutta ripetitività. Molte volte lo leggo volentieri, anche se non è il mio autore. Non ho certo detto io che mi annoia, anzi. ;)

Non è affatto detto che essere ripetitivi sia un male, non è neanche una critica, semmai una constatazione.

Inoltre la ripetizione di uno schema noto può anche essere rassicurante per il lettore.

Semmai a non incontrare il mio gradimento nel Cimino letto finora è l'introduzione di elementi non credibili e talvolta i salti logici (so benissimo che i paradossi ed i salti logici fanno parte della poetica, difatti in uno scrittore di poesie li potrei anche apprezzare).

Personalmente preferisco le storie meno "poetiche" e più "logiche" o comunque che creano un universo realistico, lasciando le trame irrealistiche alle parodie, agli universi paralleli (o paperalleli), ecc... è una semplice questione di (spero legittimo) gusto personale...

*

Dollarone
                                                                                                        Giovane Marmotta
                                                                                                        PolliceSu

• **
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 7 Apr 2008, 13:15:24
                                                                                                          Personalmente preferisco le storie meno "poetiche" e più "logiche" o comunque che creano un universo realistico, lasciando le trame irrealistiche alle parodie, agli universi paralleli (o paperalleli), ecc... è una semplice questione di (spero legittimo) gusto personale...

Come no, viva i propri gusti ;)
                                                                                                          Purtroppo Devo dire che sotto gli occhi di Cimino è cambiato davvero tanto. Nei suoi anni d'oro le sue storie fantastiche e poetiche ci potevano anche stare, ma ora... Con tutti questi "amuletofonini", "papernet", ultraheroes e via dicendo le sue storie sono un "distacco" per il lettore, capace o meno di apprezzare quel genere di storie. Come già è stato detto, le sceneggiature del topo si stanno quasi unendo in un unico contesto, e le sceneggiature di Cimino, unico grande (in tutti i sensi) autore rimasto debba continuare a seguire la sua vena creativa e ad usare i suoi "parentami" e "bandiere di convocazione" vari. Poi certo, l'ho sempre detto che non ci muoio dietro, ma credo che, a differenza d'altri, il suo sia uno stile personalissimo. E per un inventore di storie, avere questo sia il massimo.

*

Marci
                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                                          • Post: 1105
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 7 Apr 2008, 14:24:16
                                                                                                            Caro Marci, superpippo è un grande supereroe ed è la sua identità segreta, pippo, ad essere imbranata
                                                                                                            Be', però la maggior parte delle storie di superpippo sono bislacche e principalmente comiche. Anzi superpippo nasce (e per la maggior parte delle volte ancora è) come parodia dei vari supereroi

*

valsedre
                                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                                            PolliceSu

• ***
                                                                                                            • Post: 411
                                                                                                            • Nuovo utente
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 7 Apr 2008, 21:52:03
                                                                                                              veramente un po tutti i suoer eroi disney sono parodie dei "veri" supereroi

*

feidhelm
                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                                              • Post: 4777
                                                                                                              • Fizz! Snarl!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Risposta #54: Giovedì 10 Apr 2008, 21:21:26
                                                                                                                Cimino....con tutti questi "amuletofonini", "papernet", ultraheroes e via dicendo le sue storie sono un "distacco" per il lettore

e per fortuna.

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Ember
                                                                                                                Papero del Mistero
                                                                                                                PolliceSu

• **
                                                                                                                • Post: 214
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 11 Apr 2008, 15:04:27
                                                                                                                  Spoiler sul VII e anche VI libro
                                                                                                                  In un certo senso si, dato che anche in HP devono trovare 7 horcrux. Ma le somiglianze si fermano qui.

Anche per il fatto che (spiler su HP) Harry stesso è l'ultimo horcrux...
                                                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 11 Apr 2008, 15:04:46 da Ember »

*

Paolodan3
                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                                                  • Post: 2801
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 11 Apr 2008, 20:32:15
                                                                                                                    Un numero piacevole, tutte le storie, più o meno, sono passabili, le ho lette volentieri.
                                                                                                                    Molto colpito, questa volta, anche dai disegni: buoni i disegni di Camboni (che mancava da un pò), ottimi quelli di Chierchini, un disegno classico che mi piace ancota tanto  :)

*

Grrodon
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                                                    • Post: 4074
                                                                                                                    • Potere e Potenza!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Risposta #57: Domenica 4 Mag 2008, 21:05:41

Una fantastica copertina di Perina ci introduce ad un numero delusione, che oltre ad UH offre un Cimino, un Filo e Brigitta, serie ormai stantia e obsoleta, ma che ha il pregio di mostrarci finalmente un papero gay, e una storia di Bosco che demoralizza alquanto. In preview il libro delle barzellette di Papertotti. Wow.

Commissario Sassi, il Caso Non E’ Tuo (Bosco/Camboni): No cioè. In copertina spuntano bel belli i due agenti, con un Basettoni dai colori ectoplasmici che li osserva da distante. Segue poi un articolo con la galleria dei personaggi fissi e non creati da Tito Faraci. La bava è alla bocca quando ci si imbatte in una storia dove l’intero commissariato aiuta Rock Sassi a fingersi commissario per reggergli il gioco con la ragazza che gli piace. Cioè LO Stereotipo, IL Cliché. Non riesco ancora a capacitarmi che si sia potuto riprendere questo abusato canovaccio, è stato davvero imbarazzante, anche a prescindere dal gialletto con cui la storia termina cercando di salvare capra e cavoli. Non ho parole, cribbio.

Ultraheroes – Bene e Male (Ferrari/Dalena): Combattimento interessante quello tra Macchia Nera e Paperinik i due personaggi fighi, dei rispettivi team. Peccato sia stato compresso per passare alla scena, piuttosto banale, che introduce al finale con tanto di rivelazioni mosce, tradimenti telefonati e facilonerie assortite. Interessante il fatto che si nomini la Dimensione Delta.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)