Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Dollarone
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
  • Life is like a hurricane
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2732
    Risposta #15: Giovedì 3 Apr 2008, 14:21:28

Per fortuna non ne ho ancora lette abbastanza per esserne annoiato ma da quel poco che ho letto da quando ho ripreso a leggere Topolino lo schema sembra essere in effetti sempre sempre lo stesso.

Alla noia non ci arrivo nemmeno io, però è vero che sono tutte simili. Però ammiro il suo talento nel continuare a sfornare storie pur essendo ormai molto anziano, e gli anziani che raccontano storie affascinano sempre. La storia sul Topo l'ho solo sfogliata, ma a mio parere (pur non essendo un grande fan di cimino) credo sia meglio degli Ultraheroes.  
    Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

*

Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• musrus adroc
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 3 Apr 2008, 14:56:07
      Ti propongo, a proposito della ripetitivita' di Cimino, l'intervento di un altro utente del forum (effebi) e ti invito a dare un'occhiata a questo thread:

http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1070541695/105

Citazione
      Sostenere che Cimino scrive "sempre la stessa storia" solamente perché gli stilemi sono i soliti, è come dire - scusate i paragoni - che Prevèrt scriveva sempre la solita poesia d'amore, Ligabue e Vasco le solite canzoni con le solite schitarrate e i soliti "wowowowow" o "eeeeeeh", Silone il solito romanzo di delitto e castigo in salsa italofascista e via di questo passo. Rimanendo in ambito fumettistico, con questo criterio bisognerebbe fare tabula rasa delle storie di Asterix (quando i corsi, quando gli iberici, quando gli elvetici, quando i goti... c'è sempre un popolo che attende la pozione magica antiromana), di quelle di Diabolik almeno fino agli anni Ottanta (furto di diamanti a Clerville), di quelli dei supereroi Marvel e così via. Restringendo ulteriormente il campo, dovremmo cassare la quasi totalità delle storie di Paperinik dal 1971 al 1980

...e magari la lettura di questo! ;-)

- Paolo

*

Dollarone
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 3 Apr 2008, 15:18:56
        Ciao Paolo, se questo thread è rivolto a me, guarda che la pensiamo allo stesso modo. Obbiettivamente, Cimino a volte è ripetitivo, ma non ho detto che la sua è una brutta ripetitività. Molte volte lo leggo volentieri, anche se non è il mio autore. Non ho certo detto io che mi annoia, anzi. ;)
        Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

*

Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 4 Apr 2008, 09:09:58
          Commissario Sassi, il caso non è tuo! Bosco/Camboni
          Senza infami ne lode. Certamente dalla storia di apertura ci si aspetta un po' di più. L'inizio è ben gestito ma sul finale diventa troppo frettolosa. Tutto sommato scorrevole, ma nulla di memorabile.

Ultraheroes- Bene e Male
          Una ricchissima puntata di UH, sembra infatti che la saga sia arrivata al suo ppunto di svolta. Bello il duello Macchia-Paperinik, soltanto la sua conclusione è un po' tirata via. Ma in fondo lo scontro è una parte quasi marginale dell'epidosio il quale si concentra di più sul corso inaspettato (almeno per me) degli eventi. Perfino il soggetto, che finora avevo trovato piuttosto piatto (l'unica cosa che apprezavo veramente erano le situazioni di Pk e pka, e topolino che si sviluppavano parallelamente al resto della storia) , ha raggiunto un suo spessore.

Filo & Brigitta e le chiacchiere fuori moda Gagnor/Deiana
          Devo dire che quando vedo una storia con Filo&Brigitta sbuffo un po', ne stanno facendo così tante che la maggior parte incominciano seriamente ad annoiare. Questa invece è abbastanza carina, forse sopratutto perchè in fondo gli affari di F&B passano in secondo piano rispetto alla vera trama. Gagnora ha fatto di meglio, però rimane una centrale piacevole.l

Paperino e il deposito mignon Perini/Chierchini  
          Due tipi di storie viste e riviste, il deposito trasformato (visto e rivisto decine di volte) e paperino che fa il giro del parentamen alla ricerca di qualcosa (anche questo visto chissà quante volte), sembrano gli ingredienti di una storia noiosa, invece non è così, i due tipi di storia fusi insieme danno vita a una storia che ha dell'originale e risulta piacevole.

Zio Paperone e il giardino del Karkarò Cimino/Soldati
          Cimino sempre uguale? Mha, a me non sembra proprio. Anzi non mi è sembrato di aver letto mai storie simili a questa, certo molte con elementi simili, ma che prendevano direzioni completamente diverse nello svilupparsi della storia. Mi è piaciuta molto. Inoltre è sempre bello leggere il linguaggio che Cimino fa usare ai paperi (e che qualcuno ha definito stupido ::))

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 4 Apr 2008, 11:15:14
            Zio Paperone e il Giardino del Karkarò (Cimino/Soldati): e un po’ di sano Cimino addolcisce le delusioni di questo albo con un’avventura sobria con un leggero momento debole nella parte centrale, comunque trascurabile. Interessante inoltre la sentenza finale del Karkarò, esemplare e disneyana.
            Di solito non chiedo "spoiler" sul Topolino che non ho comprato (mi pare un po' scorretto), ma riguardo a questa sentenza mi hai reso DAVVERO curiosa... che dice?
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Ember
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 4 Apr 2008, 12:38:05
              UH fa molto "Harry Potter" con gli horcrux... no?!

*

Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 4 Apr 2008, 12:51:50
                UH fa molto "Harry Potter" con gli horcrux... no?!

Dove?  :-?
                Se per caso nella risposta spoilerizzi sul settimo mettici lo spoiler e avverti prima

*

Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 4 Apr 2008, 16:52:47

Dove?  :-?
                  Se per caso nella risposta spoilerizzi sul settimo mettici lo spoiler e avverti prima
                  Spoiler sul VII e anche VI libro
                  In un certo senso si, dato che anche in HP devono trovare 7 horcrux. Ma le somiglianze si fermano qui.
                  « Ultima modifica: Venerdì 4 Apr 2008, 16:53:19 da Pandrea »

*

Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Sabato 5 Apr 2008, 02:18:43
                    "Le Barze di Papertotti", ovvero "colmi, freddure, storielle buffe, quiz calcistici e molto altro ancora", e a quanto si vede dalla pubblicità sarà ristampata anche questa storia
                    Ma non credo che l'albetto in questione contenga fumetti "lunghi" (magari qualche ciak), per lo più vecchie storie pubblicate recentemente, come nel caso de Il Giorno prima degli esami (che non sarebbe neanche attinente con il tema delle barzellette, poi)...

Quella tavola l'hanno mostrata (pigliandola a caso, evidentemente) per fare capire il concetto di Topolino (fumetti etc.) + albetto Barze di Paper Totti (freddure, colmi etc.) = € 3.50, imho.
                    « Ultima modifica: Sabato 5 Apr 2008, 02:19:51 da pacuvio »

*

Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Affamato di grandi storie
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Sabato 5 Apr 2008, 10:17:09
                      Avete notato l'errore a pagina 13? (Il numero di Topolino che conteneva la storia con Barry Bolson, è datato 24 ottobre 2006, non 1997 ::))

*

ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Nuovo utente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Sabato 5 Apr 2008, 20:15:58
                        Ho trovato il numero decisamente gradevole: non capolavori, ma sono riuscito a leggere con piacere tutt'e cinque le storie.

Bella la copertina (a parte le troppe scritte): mi stupisco che nessuno l'abbia ancora osservato.

Filo & Brigitta e le chiacchiere fuori moda  
                        il cameriere a pag. 95 e 97 mi ha fatto pensare ad una caricatura, anche se non saprei con certezza di chi (mi era subito venuto in mente Massimo De Vita, ma conoscendolo solo da poche foto viste varie anni fa non ne sono affatto sicuro).
                        Non mi ha del tutto convinto la spiegazione della scelta di Bustier in favore di Paperone: perche' la ruvida sincerita' mal si addice a Rockerduck? La frase non sembra riferirsi all'imbroglio appena tentato, quanto alla rissa in cui entrambi i miliardari non hanno avuto peli sulla lingua.

Zio Paperone e il giardino del Karkarò  
                        Molto graziosa: anche i disegni di Soldati mi sono piaciuti piu' del solito. L'unico difetto, trovo, e' che il giardino viene trovato troppo presto e accidentalmente.

Ultraheroes- Bene e Male  
                        Il primo episodio in cui gli aspetti comici quasi scompaiono in favore di quelli "epici" (e dunque e' ben inserito a questo punto lo scontro fra i campioni piu' credibili delle due squadre): scelta non del tutto convincente, visto che il meglio della saga sta proprio nel non prendersi troppo sul serio. Come osservato sopra da Portamantello, Dalena offre una prestazione migliore di quella precedente - in particolare, ha il merito di una delle due cose che ho trovato veramente buffe in tutta la puntata (la prima vignetta a pag. 75; l'altra e' la variazione sul tema "Paperone sa evadere"). Buoni anche Spennacchiotto in pigiama e il poster di Rockerduck nell'ufficio di Paperone.
                        Alquanto deludente che il montaggio dell'"Ultramachine" si riduca a infilare i pezzi in una cintura.

Paperino e il deposito mignon
                        Niente di particolarmente originale, ma l'andirivieni di Paperino in cerca del deposito risulta piacevole. Un po' strano che Ciccio vada in campeggio ed i rapporti di amicizia tra Battista e Lusky non mi hanno mai convinto (troppo diversi i caratteri e le posizioni, tanto per dirne una).

Commissario Sassi, il caso non è tuo!
                        Non fosse altro, i tempi in cui era proibito mostrare una pistola su "Topolino" sono troppo recenti perche' uan storia cosi' non mi faccia un'impressione positiva.  Buona la battuta di Tony a pag. 2.

*

Delco
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Sabato 5 Apr 2008, 20:20:46
                          Avete notato l'errore a pagina 13? (Il numero di Topolino che conteneva la storia con Barry Bolson, è datato 24 ottobre 2006, non 1997 ::))
                          ehm... guarda che sul mio numero c'è scritto 24/10/1997 :-?... sarà un errore di stampa...

*

Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Sabato 5 Apr 2008, 20:21:12
                            Alquanto deludente che il montaggio dell'"Ultramachine" si riduca a infilare i pezzi in una cintura.
                            Questa fase mi ha ricordato vagamente l'epilogo della mitica "Alla Ricerca della Pietra Zodiacale"...  :)

ehm... guarda che sul mio numero c'è scritto 24/10/1997 :-?... sarà un errore di stampa...
                            Forse hai frainteso, intendeva l'esatto contrario (cioè che c'è scritto 1997 invece di 2006)...
                            « Ultima modifica: Sabato 5 Apr 2008, 20:24:32 da pacuvio »

*

Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Sabato 5 Apr 2008, 20:29:07
                              Ops! Ehm... anche i migliori sbagliano... o no? ;D

*

Donnie_Barko
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Paperi di poca fede!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Sabato 5 Apr 2008, 20:56:41
                                Due piccole precisazioni: la frase si riferiva effettivamente all'imbroglio tentato da Rockerduck: Bustier preferisce una persona schietta anche se ruvida a quel marpione! Il cameriere, invece, è un'iniziativa dell'ottimo Deiana... e da come l'ho scritto io non aveva "riferimenti". In ogni caso, uno dei piaceri di questo lavoro è proprio stare ad aspettare le sorprese, i guizzi, le iniziative dei disegnatori: tu scrivi la tua storia e ci metti del tuo, poi arrivano loro e ci mettono quel qualcosa in più: un'espressione inaspettata, un tocco, una prospettiva. A volte l'hai prevista, altre volte no, e rimani piacevolmente sorpreso. E con Salvatore mi succede spesso.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)