Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2733

*

Anacleto
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2733
    Risposta #30: Giovedì 10 Apr 2008, 11:56:47
    Qui Quo Qua e il gioco di squadra  Gianatti/Held, p. 27
    Mi piacciono molto le storie in cui uno dei nipotini manifesta uno scatto di individualità...sapevamo già che Quo è il donnaiolo, ora apprendiamo delle gelosie di Qui...per la prossima volta vogliamo qualche notizia su Qua. Peccato che il finale sia buonista oltre il logico ammissibile...

in questa storia  qua diventa grande grazie ad una macchina di archimede!

ciao
    « Ultima modifica: Giovedì 10 Apr 2008, 11:58:04 da anacleto »
    -giorgio
    -forumista incallito

*

Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Giovedì 10 Apr 2008, 17:27:58
      Citazione
      Zio Paperone e l'affare air-water
      Mi è piaciuta! Tra l'altro, credo che sia la prima volta di Coppola da autore completo: complimenti! Quello dei "disegnautori" è un club esclusivo frequentato dai Grandi Maestri e da pochi altri!
      Solo, il finale non è granché, sembra un po' tagliato; ma per il resto è una bella storia.  :)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Astrus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Affamato di grandi storie
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Giovedì 10 Apr 2008, 17:39:41
        Mi è piaciuta! Tra l'altro, credo che sia la prima volta di Coppola da autore completo: complimenti! Quello dei "disegnautori" è un club esclusivo frequentato dai Grandi Maestri e da pochi altri!
        Bè, se ecludiamo le diverse autoconclusive che ha realizzato, sì, è la sua prima storia a solo.

*

Pietro B. Zemelo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Fumettista
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Giovedì 10 Apr 2008, 20:07:11
          Hai perfettamente ragione! Solo che non ci riesco, mi va subito l'occhio lì...  :(
          Anche a me... così lo copro col dito! ;D devo continuare a coprire anche quando giro pagina perchè involontariamente cerco di leggerlo in trasparenza! Sono malato... ;D

*

Dollarone
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • Life is like a hurricane
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 11 Apr 2008, 01:44:47
            Non ho granchè da dire... più o meno è già stato detto tutto... ;)
            Solo una cosa, non so se la noto solo io: il Paperone di pagina 55, quarta vignetta... è-è assurdo! Che cos'ha? Guardategli il braccio sinistro, e il sederone! Astrattismo! E dire che Paperone ancora doveva cominciare le sue "trasformazioni"... Chissà se anche qualcun altro lo ha notato... ;D
            Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

*

tanispaper
            Evroniano
            PolliceSu

• **
            • Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Venerdì 11 Apr 2008, 13:50:25
              Ultraheroes: Passato remoto e futuro anteriore :
              UH continua a non entusiasmarmi, forse colpa delle mie aspettative troppo alte. La caramella gommosa di IronCiccio è semplicemente patetica,  Eta Beta che sforna dinosauri a casaccio non ha senso (e la trasformazione? Ma perchè, come?). Booohh? I sensi logici dei colpi di scena mi lasciano quasi sempre perplesso. Temo che stia degenerando verso lo scontrone finale (e spero solo che la soluzione non la trovi IronCiccio perchè non sarebbe brutto se vomitassi sul fumetto)
              Carine alcune battute, simpatica l'interazione Topolino-Gastone.

Zio Paperone e l'affare air-water  : Mooolto carina. A parte che non sapendo nuotare vorrei davvero che inventassero un'acqua respirabile, la storia è simpatica e divertente.

Qui Quo Qua e il gioco di squadra : Nettamente la migliore del numero, a parte il finale buonista un pò assurdo. Però bello vedere il calcio dalla parte dei ragazzini, ed è bello vedere QuiQuoQua non come un blocco monolitico ma con personalità distinte.

Pippo e lo specchio consigliere  : Leggera, ma onesta

Zio Paperone e l'abbigliamento trendy  : Carina, con un suo senso.

Che aria tira a Topolinia : Povera Ziche... ma gliel'hanno imposto per contratto di fare battute sugli UH... liberatela!

Sua maestà re Pippo - L'alto consigliere L'unica parola che mi viene in mente è patetica. Fa meno ridere delle battute del Bagaglino, ed è dura.
              Sogni d'oro, Paperone Qui di parole mi vengono insulsa e incomprensibile... mah. Io dei ciak ne farei volentieri a meno nel 90% dei casi.  O sono barzellette messe in vignetta, o non si capiscono, o non fanno ridere. Se ne salva una ogni 10, un pò poco.

*

PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• MAI la Fine!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Sabato 12 Apr 2008, 19:11:30
                T 2733
                Che Aria Tira… (Ziche): supergiardinaggio e mani intrecciate. Rotfl.
                Ultraheroes – Passato Remoto e Futuro Anteriore (Salati/Gula & Migheli): e si riconferma ancora la tendenza altalenante della saga che presenta ora genialate demenziali (di cui anche il titolo fa in questo caso parte, dopo una serie di coppie antitetiche decisamente piatte) ora espedientucci grotteschi che sfiorano nel patetico. Cioè. Etabetagodzillakingkong. Questo obbrobrio rovina tutte le attese che si erano create nei confronti degli effetti dell’Ultamachine che dovevano essere ben più apocalittici e ridicolizza un po’ tutto il contesto. E questo dispiace molto visto che il contesto non è niente male ed anzi è impreziosito da piccoli tormentoni (Topolino emarginato) e gag (quella dei cartelloni pubblicitari richiama un po’ Casty) che renderebbero la lettura estremamente piacevole se di fatto avesse poi un qualche contenuto centrale. Disegni poco omogenei.
                Zio Paperone e l’Affare Air Water (Coppola): uh? Eh? Oh? Coppola autore completo? Beh, fa davvero piacere, visto che si dimostra anche capace. Se sul lato grafico non c’erano dubbi (anche se si nota un certo recesso nella sua sprovincializzazione da Cavazzano, che in precedenza lo stava portando ad un suo stile più personale), Coppola dimostra di saper intessere anche una buona storia e di saper gestirsela anche bene (a differenza di alcuni disegnatori che o non riescono a gestire la sceneggiatura o non rimediano un soggetto coinvolgente). Una gradita sorpresa.

E poi? E poi Qui, Quo e Qua e il Gioco di Squadra (Gianatti/Held) che per quanto prevedibile parla di calcio senza provocare crisi isteriche, la mediocre Pippo e lo Specchio Consigliere (Panaro/Uggetti) che parla di uno specchio MAGICO creato dal bis-bis Pippus Magus, il MAGO BUONO alla faccia della povera Nocciola che come una scema tenta di convincere Pippo da una quarantina d’anni appena. Eh, ma che volete. Sono un nerd criticone, l’importante è che sia piaciuta ai bambini.
                Conclude l’albo un’imbarazzante storia di Concina che sa un tantino di stravisto. Ma solo un tantino, eh.
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

*

Astrus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Domenica 13 Apr 2008, 13:19:11
                  Ultraheros- Passato remoto e futuro anteriore Salati/Gula-Migheli

Dopo una puntata alquanto buona come quella della settimana scorsa, si cade terribilmente nel grottesco, con un Eta Beta modello King Kong che minaccia Paperopoli. Una serie che si sta prolungando un po' troppo, visto che (potrei aver frainteso) questa sembrava l'ultima puntata; invece, l'agonìa di questa serie, che ci ha, comunque, regalato qualche gag comico-demenziale e qualche scena d'azione abbastanza buona, si prolunga per un'altra settimana, per poi cedere il posto alla serie (che gli autori, per ora ignoti, si potevano risparmiare) con Paperino agente segreto.
                  Ad ora, l'ultimo numero del giornale libero da storie a puntate è il 2716, del dicembre scorso.

Zio Paperone e l'affare Air-water Coppola

Che si può dire: è sempre piacevole leggere tra i credit la dicitura "Testo e disegni di...", visto che, pare, il ruolo di sceneggiatore e quello di disegnatore sembrano allontanarsi sempre più.
                  A parte questo particolare (se così si può definire), che già di per sè rende interessante una storia, la trama è ben studiata: prevedibile, ma non banale, con una qualità grafica ottima.
                  La trovata dell'acqua riducente, è geniale, come alcune gag, tipo quella della schiuma o del tizio con gli occhiali (dovrebbe vigere la par condicio, ma non trovate che somigli a Fausto Bertinotti?).
                  Finale un po' prevedibile, ma ugualmente divertente.  :D

Qui, Quo, Qua e il gioco di squadra Gianatti/Held

Una bella storia, molto gradevole, senza pretese, ma con un importante insegnamento: meglio collaborare che combattersi.
                  Leggendola, mi ha fatto tornare alla mente la storia Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele, dove sempre due nipotini (non ricordo se fossero gli stessi) tentavano di convincere il fratello a mettere fine ad un suo determinato comportamento (in questo caso, uscire con una ragazza).
                  Sicuramente una storia al di sopra della media. :D

Pippo e lo specchio consigliere Panaro/Uggetti

Una storia che mi ha lasciato alquanto perplesso.
                  Pippo trova uno specchio magico, e fin qui, nulla di troppo strano.
                  Arriva un postino che riceve un consiglio dallo specchio; a questo punto, due sono le possibilità: o il postino è completamente rimbecillito, e si beve qualsiasi storiella, oppure è, di per sè, molto credulone. Ma come? Ricevi un suggerimento da uno specchio parlante, e non chiedi perche possiede questa proprietà? Inoltre, dopo che hai assistito a questo singolare fenomeno, senza neanche lontanamente sospettare che ci sia un trucco, lo vai a raccontare in giro?
                  Ma la cosa più incredibile, è che, non solo il proprietario del negozio, ma addirittura Gambadilegno (che poco intelligente potrà essere, ma non fino a questo punto!) se la beve.
                  Ma non finisce qui: senza neanche avere l'ombra di un dubbio, il furfante ruba lo specchio e rapisce Pippo, perchè, tra tutte queste stramberie, lo specchio risponde solo alle domande di Pippo.
                  Gambadilegno tenta, grazie ad un suggerimento dello specchio, a compiere un furto, ma, invece di ritrovarsi in banca, sbuca al commissariato: normale, lo specchio risponde solo a fin di bene.
                  Ma non può certo finire qui: anche Basettoni si beve la storia dello specchio parlante, e fa di tutto per evitare che Gambadilegno lo rubi di nuovo!
                  Io dico: ma che cosa si sono fumati a Topolinia per essere così creduloni?

Zio Paperone e l'abbigliamento trendy Concina/Panaro

Carina, anche se fin troppo breve e previdibile. L'avrei messa a metà numero, invece che in chiusura di giornale.

Un Che aria tira... migliore di quello precedente, ma non certo uno dei più divertenti.
                  Gulp veramente banali, soprattutto quello di Figus e Ubezio.

*

Giro_Rotalibera
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #38: Domenica 13 Apr 2008, 13:41:26
                    Sogni d'oro, Paperone 2: strano. Cosa faceva Paperone? Dormiva in pieno giorno? Se era notte, come si spiega l'entrata di Brigitta nonostante gli allarmi??

*

Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Domenica 13 Apr 2008, 13:44:31
                      Sogni d'oro, Paperone 2: strano. Cosa faceva Paperone? Dormiva in pieno giorno? Se era notte, come si spiega l'entrata di Brigitta nonostante gli allarmi??
                      Quoto.

*

New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Domenica 13 Apr 2008, 13:56:03

In realtà convivono... sono una coppia di separati in casa e Brigitta sta tentando di ricucire il rapporto.

Non esiste altra spiegazione!

:P :P :P

Ciao.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Giro_Rotalibera
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #41: Domenica 13 Apr 2008, 13:56:56

In realtà convivono... sono una coppia di separati in casa e Brigitta sta tentando di ricucire il rapporto.

Non esiste altra spiegazione!

:P :P :P

Ciao.
                          In effetti, così si spiegherebbe tutto ;D ;D...

*

Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Domenica 13 Apr 2008, 14:03:57
                            Sì, e Panaro è il loro consulente coniugale.  ;D ;D

*

Giro_Rotalibera
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #43: Domenica 13 Apr 2008, 14:18:44
                              Ultraheroes "Passato remoto e futuro anteriore": "Ultraheroes" stava diventanto una bella serie, con colpi di scena, gag e altro ancora. Un po' altalenante, ma buona. E, lasciatemelo dire, Eta Beta-Godzilla ha rovinato tutto! E poi, la Rokerbank (= banca di Rockerduck), la banca più rapinata da Gambadilegno e Macchianera (questa mi sembra una forzatura)? Gamba e Macchia avranno operato qualche volta anche a Paperopoli, però, questo mi sembra insensato.
                              Sua Mestà Re Pippo e l'alto consigliere: bah.
                              Zio Paperone e l'affare air-water: complimenti a Coppola! Che dire? Trama buona, disegni ottimi... solo il finale, banalotto ma comunque passabile per un "disegnautore" (come diceva Dippy) agli esordi.
                              Qui, Quo, Qua e il gioco di squadra: finalmente una bella storia dedicata al calcio (tra l'altro, viene citato Que! Chissà se Gianatti conosceva Paperino e il quarto nipotino...). Solo il finale è ancora una volta troppo frettoloso.
                              Pippo e lo specchio consigliere: quoto Portamantello e Jampy.
                              Zio Paperone e l'abbigliamento trendy: trama già vista e rivista.
                              Che aria tira a... Topolinia!: fra i migliori "Che aria tira a..." dedicati a "Ultraheroes"!
                              « Ultima modifica: Domenica 13 Apr 2008, 14:19:02 da Giro_Rotalibera »

*

Ember
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

• **
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Domenica 13 Apr 2008, 14:51:45
                                Non le ho ancora lette tutte... ho lasciato il Topo nell'altra casa! :-?

Ultraheroes: Passato remoto e futuro anteriore --> questa serie è un pò troppo da maschietti ;D comunque non mi entusiasma molto, in generale...

Zio Paperone e l'affare air-water --> molto carina la storia, geniale l'idea dell'acqua respirabile! Però non ho capito perchè i Bassotti si siano rimpiccioliti... quella parte non è ben spiegata!

Qui Quo Qua e il gioco di squadra --> forse quella che mi è piaciuta di più... a parte che in una vignetta le magliette dei trigemini sono invertite... nel senso che Quo (o Qua) indossa la maglia che dovrebbe avere Qui e viceversa. Mi è piaciuto il fatto che Paperino si sia intromesso poco nella vicenda in favore dell'indipendenza dei fratelli, facendo anche qualche sacrificio in più.
                                Però che noia, 'sto calcio...

Che aria tira a Topolinia --> bah... ma non era gastone che cercava il favore del pubblico? Comunque anche Gamba più di una volta ha dimostrato di tenerci... ;)

Sua maestà re Pippo - L'alto consigliere --> così banale che non l'ho capita subito, non ci volevo credere...  ;D e poi non è molto carino da parte di Pippo, anche se impersona un re... ::)

Sogni d'oro, Paperone --> potevano almeno far vedere che lo zione stava dormendo... vabbè che si può intuire ma sembra proprio che manchi qualcosa!
                                « Ultima modifica: Domenica 13 Apr 2008, 14:53:05 da Ember »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)