Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2729

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2729
    Lunedì 10 Mar 2008, 13:39:41
    Troppa grazia San Giorgio, e anche da parte tua San Fausto.

    Quando tutto sembra perduto, quando le illusioni si sciolgono come neve al sole bastano due battutine stupide stupide, semplici semplici, per farti rivedere la luce che da tempo credevi persa.
    La prima è su un cartellone a pagina 15; la seconda una battuta di Paperinik a pag.74. E se Ultraheroes sarà una cagata pazzesca (cit.) avrà almeno avuto il merito di farmi ridere come un cretino per mezz'ora. Non di soli Ambrosio vive Topolino e in questo numero lo si capisce, sottilmente ma neanche troppo, ben due volte.
    Indice:

    - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano - ennesima storia pubblicitaria, per Sky questa volta, con le caricature (anche in copertina) di Fabio Caressa e di Beppe Bergomi.
    - Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula;
    - Re di pasticci - In riva all'oceano - Faccini - minimalista, come sempre, ma finora la miglior gag del decennio ;)
    - Pic-Nic - Invenzioni importanti - Sarda/Colantuoni - ormai l'avevamo capito, a Colantuoni davano solo le gag page che non facevano ridere;
    - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;
    - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti - come Colantuoni, solo che la Uggetti è ancor viva ;
    - Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano;
    - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate - non accreditata, forse Sarda/Ubezio - se le ciak non avessero i titoli, farebbero più ridere. Tante volte ti spoilerano loro stessi la gag

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2729
      Risposta #1: Lunedì 10 Mar 2008, 20:24:49
      A proposito di Ultraheroes... Salati reingrana la marcia e ci fornisce un episodio molto bello con un paio di gag da antologia. La già citata, ma non spoilerata, battuta di Paperinik in ultima pagina rivolta a Spectrus; il ruolo di Ciccio; la parte finale dell'episodio con un SuperPippo migliore di quanto mai prima d'ora (e anche se la gag non mi sembra originale, fa sempre ridere); un ottimo utilizzo di Gastone che vi farà scompisciare dal ridere e il ridicoleggiamento, oltre di Topolino, anche di un altro cattivo... ebbene si, la gag della pizza continua.
      I disegni di Gula sono superbi... sembrano quelli di Turconi.

      Insomma, se il precedente episodio poteva sembrare tirato per i capelli, questo risolleva il tutto e allontana un po' la paura di un altro Wizards of Mickey. Il cui autore, come già detto, viene pure preso in giro all'interno della storia stessa
      :)

      Tutti i più del mondo a questo episodio!
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      emmevi
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 116
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2729
        Risposta #2: Lunedì 10 Mar 2008, 21:43:15
        - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti - come Colantuoni, solo che la Uggetti è ancor viva ;

        Questa è una battuta di pessimo gusto.
        emmevi

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2729
          Risposta #3: Lunedì 10 Mar 2008, 21:47:19
          Questa è una battuta di pessimo gusto.

          Non era una battuta e non voleva essere di cattivo gusto. Volevo solo sottolineare il fatto che non le avessero mai dato da disegnare una bella storia!
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            Re: Topolino 2729
            Risposta #4: Martedì 11 Mar 2008, 09:31:20
            - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano - ennesima storia pubblicitaria, per Sky questa volta, con le caricature (anche in copertina) di Fabio Caressa e di Beppe Bergomi.

            A dire il vero, la storia non nasce con un fine pubblicitario:

            http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=14302#p14302

            Poi immagino che ovviamente, vista la storia, il numero contenga articoli dedicati a Carezza, Bergomi e il lavoro del telecronista.

            Su Ultraheroes, non vedo l'ora di leggere questa terza storia. Una presa in giro su Wom? Lol! Grande Salati!

            *

            Pietro B. Zemelo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 231
            • Fumettista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2729
              Risposta #5: Martedì 11 Mar 2008, 09:55:22
              Questa è una battuta di pessimo gusto.

              Esagerato... e la tua è un'affermazione moralistica.

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2729
                Risposta #6: Martedì 11 Mar 2008, 10:03:16
                Su Ultraheroes, non vedo l'ora di leggere questa terza storia. Una presa in giro su Wom? Lol! Grande Salati!

                Io non ho notato nessuna presa in giro a WoM all'interno dei Ultraheros, piuttosto ho visto due "omaggi"  ad Ambrosio nella storia di Fab Sberlon (forse erano questi a cui si riferiva New_Amz), però personalmente non li ho interpretati come prese in giro

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2729
                  Risposta #7: Martedì 11 Mar 2008, 13:23:29
                  Su Ultraheroes, non vedo l'ora di leggere questa terza storia. Una presa in giro su Wom? Lol! Grande Salati!

                  Era una presa in giro ad Ambrosio, non a WoM!

                  Ciao.

                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 636
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2729
                    Risposta #8: Martedì 11 Mar 2008, 13:25:27

                    Non era una battuta e non voleva essere di cattivo gusto. Volevo solo sottolineare il fatto che non le avessero mai dato da disegnare una bella storia!


                    Ma che, volendo, sarebbero ancora in tempo per farlo!
                    :-)
                    Affermazione di AMZ al limite ma accettabile. Penso io.


                    *

                    Marci
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1105
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2729
                      Risposta #9: Martedì 11 Mar 2008, 13:44:33
                      Dato che questa settimana ho ricevuto il topo già di lunedì posso già commentare il numero, dunque:

                      Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano
                      Simpatica, a tratti divertente, molto Vitalianesca. Poi ai disegni c'è Cavazzano che riesce sempre a rendere le storie più piacevoli. Bella l'idea del personaggio che interpreta tutti gli aspetti della vita in chiave calcistica, ironica nei confronti dei calcio-impallinati. Nulla di eccezionale però, inferiore alla media delle storia d'apertura (secondo me). Insomma una storia piacevole ma che avrei visto decisamente meglio al centro del numero.

                      Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula
                      Dopo una puntata piuttosto fiacca la serie si salva grazie a un bel episodio che Salati conduce con abilità. I vari elementi sono posizionati bene all'interno dello svolgersi della trama che diventa scorevole ma non banali. E i tanti elementi sono la cosa che mi fanno apprezare di più la saga, infatti lo scontro non è l'unica cosa che contiene ogni episodio, vediamo infatti anche evolversi altre situazioni, Topolino che cerca di essere più utile, Bassotti e Paperone che cercano di fuggire, il rapporto Paperinik-Paperinika. In più sommando delle belle battute (oltre a quella di paperinik, quella di Pippo sulle fattezze di superpippo) si può notare che UH sta diventanto una saga più che apprezabile
                       
                      Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian
                      Ma salati in UH non ha ancora dato il meglio di se, e lo fa con questa bella avventurosa con Topolino, migliore del numero e che meritava un posizione un po' più rilevante. Da notare che finora tutte le storie in cui questo promettente auotre ha messo mano su topolino sono belle storie, rendendo anche lui uno di quei pochi autori che lo sanno usare bene. E infatti in questa storia Topolino è caratterizato in maniera eccelente, non un perfettino (il modellismo) ma non certo un imbranato, con le sue doti di curiosità e inuito sottolineate ma non ostentate. La trama non è particolaremnte complicata, il piano dei cattivi è piuttosti semplice, eppure la storia è molro coninvolgente grazie a un ottima sceneggiatura.

                      Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti
                      Storiellina scarsa, ma non pessima

                      Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano
                      E si conclude con una storia senza pretese ma comunque simpatica e per niente noiosa, qualche gag carina, apprezabile nel suo insieme

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2089
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2729
                        Risposta #10: Martedì 11 Mar 2008, 23:12:52
                        Davvero simpaticissima la storia con le controparti fumettistiche di Caressa e Bergomi. Pur non essendo un fan di Vitaliano, ho apprezzato tantissimo questa storia. La figura di Sberlon è a tratti esilarante: mi sono fatto un bel po' di risate.  ;D ;D ;D

                        Apprezzabile anche il terzo episodio degli Ultraheroes. Piacevoli gli intermezzi (davvero, se fossero solo scontri uno-contro-uno sarebbe una noia pazzesca), soprattutto le due tre pagine di intimità Paperinik-Paperinika.
                        Dopo un primo episodio mediocre (a mio parere), la storia sta nettamente salendo di tono: anche se continuo ancora a chiedermi cosa ci facciano lì Rockerduck e Ciccio...
                        Marco Travaglini


                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2729
                          Risposta #11: Mercoledì 12 Mar 2008, 12:42:00
                          - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate - non accreditata, forse Sarda/Ubezio
                          Strano... comunque ai disegni c'è sicuramente Mazzarello.  ;)

                          Citazione
                          se le ciak non avessero i titoli, farebbero più ridere. Tante volte ti spoilerano loro stessi la gag
                          Vero. Stessa cosa accade con le ultime autoconclusive della "CBL"...

                          « Ultima modifica: Mercoledì 12 Mar 2008, 12:44:54 da pacuvio »

                          *

                          tanispaper
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 126
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2729
                            Risposta #12: Mercoledì 12 Mar 2008, 15:40:05
                            Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano  
                            Simpatica, soprattutto la caricatura dello Zio Bergomi. Ovviamente i disegni di un maestro come Cavazzano sono come sempre eccellenti. La storia si perde un pò nel finale (la telecronaca della tartamaratona non mi ha fatto ridere nemmeno un pò).

                             
                            Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula
                            Deciso miglioramento rispetto al numero precedente, sembra anche a me in ripresa la saga. Bella la caratterizzazione di Gastone, carine le didascalie di passaggio tra una scena e l'altra, alcune battute niente male.  
                              
                            Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian
                            Niente male, storia con poche pretese ma comunque accettabilissima. Un pò banalotti i riferimenti a "Fight Club".

                            Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti  
                            Abbastanza insulsa.
                             
                            Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano  
                            Una raccolta di gag dietro l'altra che scivola via leggera leggera.

                            In viaggio con Indiana - Guide Aggiornate
                            Finalmente una gag da pagina singola che non solo ho capito, ma mi ha pure fatto ridere... e con Indiana Pipps, per giunta, che sopporto assai poco!

                            *

                            tanispaper
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 126
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2729
                              Risposta #13: Mercoledì 12 Mar 2008, 15:56:22

                              Io non ho notato nessuna presa in giro a WoM all'interno dei Ultraheros, piuttosto ho visto due "omaggi"  ad Ambrosio nella storia di Fab Sberlon (forse erano questi a cui si riferiva New_Amz), però personalmente non li ho interpretati come prese in giro

                              La prima (quella a pag. 15) l'ho notata, simpatica (per quanto non l'abbia trovata elegantissima), l'altra mi è sfuggita...

                              *

                              Gladstone
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1604
                              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2729
                                Risposta #14: Mercoledì 12 Mar 2008, 16:17:57
                                Piuttosto io non ho capito se il telecronista "soporifero" Bruno Cigola sia una caricatura di un qualche telecronista di Sky o roba simile (non è che segua molto il calcio...).


                                Gladstone
                                Homo viator

                                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                *

                                Scrooge4
                                Visir di Papatoa
                                Moderatore
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2089
                                • Barks The Best!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2729
                                  Risposta #15: Mercoledì 12 Mar 2008, 17:38:07
                                  Piuttosto io non ho capito se il telecronista "soporifero" Bruno Cigola sia una caricatura di un qualche telecronista di Sky o roba simile (non è che segua molto il calcio...).


                                  Gladstone
                                  Sarà forse Bruno Pizzul?
                                  Marco Travaglini


                                  • ****
                                  • Post: 958
                                  • Nuovo utente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2729
                                    Risposta #16: Mercoledì 12 Mar 2008, 19:12:28
                                    Numero particolarmente sapido... ;)



                                    Che aria tira... - Ziche

                                    Continuano i perfidi commenti di Silvia a ultraheroes...

                                    - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano

                                    francamente...non l'ho capita un gran che, dato che non ho mai visto i due parodiati. Però le idee sono carine e gli sfottò ad Ambrosio&Bertoni più che apprezzabili

                                    - Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula;

                                    Un'ottima puntata...gli scontri lasciano molto il tempo che trovano ma sono le caratterizzazioni laterali la parte più gustosa. Gastone è saporitamente antipatico al punto giusto. Sola parte fastidiosa vedere Paperinika fare riferimento a Dolly Paprika...siamo ormai del tutto al di fuori della linea originale. Nota in fondo: ci avrei messo su qualsiasi cosa che ci sarebbe stato lo scontro PKA vs. Zafire
                                     
                                    - Re di pasticci - In riva all'oceano - Faccini -

                                     ;D

                                    - Pic-Nic - Invenzioni importanti - Sarda/Colantuoni -

                                    sottoscrivo new AMZ

                                    - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;

                                    Salati part II. Un bel giallo con un eccellente Topolino. Vian in forma. Bravi!
                                     
                                    - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti -

                                    Avete presente le telecronache di Bruno Cigola?

                                    - Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano;

                                    qualche discreta gag ma il tutto era scontatissimo

                                    - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate -

                                    Bah

                                    *

                                    Sasuke
                                    Ombronauta
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 790
                                    • Sasuke
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2729
                                      Risposta #17: Mercoledì 12 Mar 2008, 20:05:28
                                      Numero molto interessante :

                                      Carina l'idea di apertura con super pippo paperink e paperinika

                                      - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano

                                      carina , molto divertente. scontata l'idea finale della tartaruga...

                                      - Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula;

                                      Divertente , molto superiore alla precedente , finale imprevedibile. gag esileranti (topolino - macchia nera...) , mi è piaciuta molto.
                                       
                                      - Re di pasticci - In riva all'oceano - Faccini -

                                      molto carina

                                      - Pic-Nic - Invenzioni importanti - Sarda/Colantuoni -

                                      normale

                                      - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;

                                      devo ancora leggerla , promette bene
                                       
                                      - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti -

                                      scadente , noiosa , niente di speciale. interessante il recupero di plottigat , ma sprecato in una storia così. ma plottigat (cugino di gambadilegno) non lo chiamava Pietro ? non mi ricordo ...

                                      - Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano;

                                      molto interessante , divertente , finale inaspettato. non mi è piaciuta la grinta di battista nel finale ... è fuori luogo , il carattere di battista non è così.

                                      - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate -

                                      molto carina


                                      *

                                      Sprea
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2921
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2729
                                        Risposta #18: Mercoledì 12 Mar 2008, 20:08:46
                                        Buon numero!

                                        Premetto che io Carezza o come si chiama nemmeno so chi sia, (e non lo voglio nemmeno sapere, piuttosto mi mangio le ghette [cit])... e Bergomi ero rimasto che era un calciatore... ha smesso? :P , ma a parte questo ho trovato la storia molto carina. Fa parte di quel gruppo di storie divertenti Vitaliano/Cavazzano decisamente buone. Quelle ad Ambrosio e Catenacci a me paiono semplicemente citazioni cmq non particolari prese per il sedere!

                                        E poi diciamocelo, grande Salati! Un buon episodio di Ultraheroes (meglio dei precedenti) con alcune battute fantastiche (Superpippo che è molto diverso, lol) e con una bella scena Paperinik/Paperinika (anche se... be', Paperinika sa che Villa Rosa era la base di Fantomius e Paperinik da bambino non sapeva chi fosse Fantomius. Certo, potrebbero mentire entrambi, ma non è quella l'impressione che danno). Magnifica la frecciatina finale su Spectrus... "retconna" quella storiaccia di Ambrosio, fantastico!  ;D

                                        E molto carina anche l'altra storia di Salati... quantomeno particolare. Come ormai sempre ottimo Vian.
                                        Sprea
                                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                        "Bah!"

                                        *

                                        New_AMZ
                                        Sapiente Ciminiano
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 8082
                                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2729
                                          Risposta #19: Mercoledì 12 Mar 2008, 20:24:09
                                          Buon numero!
                                          (Superpippo che è molto diverso, lol)

                                          Ecco, qui ho ghignato come un cretino per venti minuti. Ma la gag mi sembrava già vista e/o una citazione. Potrebbe essere o mi sbaglio?

                                          Citazione
                                          Magnifica la frecciatina finale su Spectrus... "retconna" quella storiaccia di Ambrosio, fantastico!  ;D

                                          Se anche Ultraheroes sarà una cagata pazzesca (cit.) ma così non sembra (almeno negli episodi di Salati e Secchi) questa battuta rimarrà negli annali del fumetto Disney. Tanto che la sto per mettere come sign ;)

                                          Citazione
                                          E molto carina anche l'altra storia di Salati... quantomeno particolare

                                          Infatti... un po' fuori personaggio il professor Ossivecchi (qui rinominato in altro modo per far intendere che non si trattava di lui ma Vian ha tradito gli intenti ;) ), per il resto bella!

                                          Ciao.
                                          « Ultima modifica: Mercoledì 12 Mar 2008, 20:24:57 da New_AMZ »
                                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                          *

                                          PORTAMANTELLO
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2065
                                          • MAI la Fine!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2729
                                            Risposta #20: Mercoledì 12 Mar 2008, 20:57:59
                                            Uh, la storia propagandistica, che propagandistica non è, visto che l’autore stesso ne certifica i genuini natali e dimostrando come non sempre le guest star siano bieche imposizioni della fredda dittatura del marketing. Ciò non toglie che in ampia percentuale le propagandistiche facciano schifo e che la loro presenza in questo Nuovo Topo sia eccessiva, visto che dovrebbero fungere da occasionale trampolino di lancio e non sconfinare per diventare quasi la norma. Questo ovviamente non deve far pensare ad un prevaricamento totale nei confronti di questo tipo di storie, ma solamente il fastidio nel vedere abbondare prodotti spesso deludenti che magari umiliano pure il mondo Disney stesso. Ma non di solo Ambrosio e Secchi si vive e lo dimostra Zio Paperone e Fab Sberlon,  dei Telecronisti il Gran Campion (Vitaliano/Cavazzano) che vede Vitaliano alla sua terza prova con una propagandistica (per quanto il Ballo delle Sta(e)lle non lo sia in senso stretto, essendo stato spacciata per tale più dal contesto e dalla pubblicità dei media) di tutt’altro spessore rispetto alle porcherie delle settimane passate. Fausto imbastisce una trama semplice e lineare, molto concitata nonostante i molti dialoghi che rischiavano di appesantirla eccessivamente e che invece sono del tutto funzionali al tono da commedia. Forse meno sopra alle righe e briosa del Ballo delle Sta(e)lle ma pur sempre una gradita sorpresa con tanto di riferimenti ad Ambrosio e Bertoni. Azzeccatissimi poi i disegni di Cavazzano, sempre un grande anche nelle piccole cose, ad esempio quando tratteggia Sberlon e Peppino che claudicano in modo uguale.
                                            Ultraheroes – Fortuna e Fama (Salati/Gula): *ding!* cambio d’autori. E si vede. Cioè, il soggetto è sempre abominevole e sembra persino peggiorare, ma l’inventiva di Salati, soprattutto per quanto riguarda le gag (quella di Superpippo in testa), mentre i duelli rimangono sempre un po’ debolucci. Il lato grafico invece, continua a lasciare perplessità: Gula è sicuramente più omogeneo ed abile di Dalena, ma le scene d’azione rimangono sempre confuse e poco chiare. Eccezionale comunque la punzecchiatura alla frittolata di Ambrosio con Spectrus e i riferimenti a Villa Rosa che finalmente la contestualizzano (non benissimo, ma almeno lo fanno) all’interno della saga.
                                            Topolino e il Prestoriclub (Salati/Vian): ecco. Salati in autonomia è di gran lunga migliore, come dimostra questa gradevole avventura che richiama assai The Land of Long Ago di Gottfredson, mentre per certi versi riecheggiano influssi castyani provenienti in particolare dalle Regolissime del  Guazzabù, dal Mistero dei Tergicristalli Spezzati e pure dalla Neve Spazzastoria. Riferimenti ed influssi a parte, storia piacevole anche se assai improbabile nello sbrigativo e un po’ confuso finale. Buona prova comunque, anche per Vian.

                                            Da ricordare infine il Che Aria Tira… (Ziche), che riprende ancora una volta, con enorme ironia, una situazione già vista nella produzione zichiana (anche se questa volta la citazione non è proprio diretta ed immediata), ovvero la storiellina Super! (Sisto/Ziche).
                                            No man commanded Jean Louise.
                                            Not on land and not on water.
                                            Jean did whatever he pleased,
                                            Until he kissed the gunners daughter.

                                            *

                                            Ember
                                            Papero del Mistero
                                            PolliceSu

                                            • **
                                            • Post: 214
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2729
                                              Risposta #21: Giovedì 13 Mar 2008, 11:39:05
                                              Mi ha fatto ridere la gag in cui Paperone vuole rinchiudere Sberlon in una cassaforte e Battista gli dice "credo sia leggermente illegale..." ;D
                                              Per il resto, la storia è  carina ma forse ci sono delle forzature legate ai personaggi... e poi chi odia il calcio come me non li capisce tutti i riferimenti! Mi sembra che si punti troppo sullo sport ogni tanto...

                                              Le altre storie non le ho lette tutte ma mi sembravano abbastanza trascurabili... vi saprò ridire!  :P
                                              « Ultima modifica: Giovedì 13 Mar 2008, 11:42:16 da Ember »

                                              *

                                              Astrus
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1617
                                              • Affamato di grandi storie
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2729
                                                Risposta #22: Giovedì 13 Mar 2008, 13:52:22
                                                Io non ho capito la gag dei due coniugi a pagina 26 :o.
                                                Comunque un buon numero, con la saga di Ultraheroes che ha preso finalmente una buona piega, godibile Topolino e il preistoriclub, con gli ottimi disegni di Vian, mentre piuttosto banali le ultime due storie.
                                                « Ultima modifica: Giovedì 13 Mar 2008, 13:53:44 da JAMPY318 »

                                                *

                                                GaeT
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 723
                                                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2729
                                                  Risposta #23: Giovedì 13 Mar 2008, 14:21:56
                                                  Un numero davvero bello.
                                                  La migliore, finora, a mio giudizio, puntata degli Ultraheroes, hanno trovato un modo per far vincere i cattivi senza far perdere i buoni (Gaston... Quadrifoglio ha voluto perdere), la gag della pizza ormai diventerà un tormentone :) Molto belle le scene tra Paperinik e Paperinika, nonostante qualche piccola incoerenza.

                                                  Un Secchi in gran forma regala anche la  migliore storia del numero, Topolino e il Preistoriclub; mi è molto piaciuto anche lo stile di narrazione :)

                                                  Ho in fin dei conti apprezzato anche la prima storia, un esempio di come si possono fare storie "su commissione" e piacevoli. Inoltre mi ha vagamente ricordato http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1820-A, per la capacità di alcuni telecronisti di dare un valore aggiunte all'evento.
                                                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                                  *

                                                  Sasuke
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 790
                                                  • Sasuke
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2729
                                                    Risposta #24: Giovedì 13 Mar 2008, 17:39:19
                                                    Ho letto solo ora Topolino e il preistoriclub e devo dire che è molto interessante.

                                                    Ma plottigat di solito si rivolge a gambadilegno con Pietro o con Gamba ?

                                                    e cosa mi dite del lato da belva di battista ?  ::)

                                                    *

                                                    Pietro B. Zemelo
                                                    Papero del Mistero
                                                    PolliceSu

                                                    • **
                                                    • Post: 231
                                                    • Fumettista
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2729
                                                      Risposta #25: Giovedì 13 Mar 2008, 19:12:13
                                                      - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano
                                                      Mooolto divertente. ;D Peccato per il finale un po' campato per aria ma comunque simpatico! Non ho capito dove stavano le prese in giro nei confronti di Ambrosio e WoM...
                                                      - Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula
                                                      L'episodio migliore fin'ora! Esagerati, forse, i colpi di fortuna di Quadrifoglio (ma come si fà a non capire chi è??) e interessante il dialogo tra PK e PKA che risolleva un po' la scena in cui Paperino e Paperina si salutano con una scusa dopo una passeggiata... Per "imitare" Zironi m,i sento di dire che da sola, la scena della passeggiata, era molto triste. Una coppia che sta insieme per abitudine e che non ha più niente da dirsi... oltre ad avere pesanti segreti che li allontana! :'(
                                                      - Re di pasticci - In riva all'oceano - Faccini
                                                      Ha fatto di meglio ma il suo stile è inconfondibile!!
                                                      - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;
                                                      Bella!! Molto gradevole! Vian è un grande! :D Un gran Topolino!! Storie di questo genere, IMHO, non sarebbero mai venute fuori senza l'arrivo di Casty però!
                                                      - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti
                                                      Brividi... una storia inutile come poche!! Con un Plottigat che chiama il cugino per cognome poi... ::)
                                                      - Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano;
                                                      Carina... niente di più! Per una soria fatta in tandem tra Figus e Sarda mi aspettavo di meglio. Luciano Milano lo trovo sempre molto anonimo nei disegni! Non riesco a farmelo piacere... eppure è bravo... :(
                                                      - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate -
                                                      BAH! :-X
                                                      « Ultima modifica: Giovedì 13 Mar 2008, 19:14:15 da Zemo »

                                                      *

                                                      Pacuvio
                                                      Imperatore della Calidornia
                                                      Moderatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 12615
                                                        • Online
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2729
                                                        Risposta #26: Giovedì 13 Mar 2008, 19:23:18
                                                        Non ho capito dove stavano le prese in giro nei confronti di Ambrosio e WoM...
                                                        Nessun riferimento a WoM, ma ad Ambrosio e Bertoni (pag. 15 e pag. 22).

                                                        *

                                                        Sasuke
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 790
                                                        • Sasuke
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2729
                                                          Risposta #27: Giovedì 13 Mar 2008, 19:56:56
                                                          - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano
                                                          Mooolto divertente. ;D Peccato per il finale un po' campato per aria ma comunque simpatico! Non ho capito dove stavano le prese in giro nei confronti di Ambrosio e WoM...
                                                          - Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula
                                                          L'episodio migliore fin'ora! Esagerati, forse, i colpi di fortuna di Quadrifoglio (ma come si fà a non capire chi è??) e interessante il dialogo tra PK e PKA che risolleva un po' la scena in cui Paperino e Paperina si salutano con una scusa dopo una passeggiata... Per "imitare" Zironi m,i sento di dire che da sola, la scena della passeggiata, era molto triste. Una coppia che sta insieme per abitudine e che non ha più niente da dirsi... oltre ad avere pesanti segreti che li allontana! :'(
                                                          - Re di pasticci - In riva all'oceano - Faccini
                                                          Ha fatto di meglio ma il suo stile è inconfondibile!!
                                                          - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;
                                                          Bella!! Molto gradevole! Vian è un grande! :D Un gran Topolino!! Storie di questo genere, IMHO, non sarebbero mai venute fuori senza l'arrivo di Casty però!
                                                          - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti
                                                          Brividi... una storia inutile come poche!! Con un Plottigat che chiama il cugino per cognome poi... ::)
                                                          - Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano;
                                                          Carina... niente di più! Per una soria fatta in tandem tra Figus e Sarda mi aspettavo di meglio. Luciano Milano lo trovo sempre molto anonimo nei disegni! Non riesco a farmelo piacere... eppure è bravo... :(
                                                          - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate -
                                                          BAH! :-X

                                                          Quindi nelle storie in cui appare plottigat gambadilegno viene (menomale) chimato col suo nome ,cioè Pietro
                                                          X La corsa dei maggiordomi a me è piaciuta , forse un po' troppo semplice ... ma niente male... grinta di battista che non mi è piaciuta ...

                                                          *

                                                          Pallone_Wafer
                                                          Papero del Mistero
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 193
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2729
                                                            Risposta #28: Giovedì 13 Mar 2008, 21:22:04
                                                            Ultraheroes: La saga torna in carreggiata con questo buon episodio che realizza le mie aspettative nel vedere un'alternanza tra le vittorie dei buoni e quelle dei cattivi. Ottimo il segmento con Paperinik e Paperinika, mentre noto che anche in questa puntata lo scontro tra i supereroi riveste un ruolo abbastanza marginale rispetto allo sviluppo delle vicende dei personaggi. E la cosa non mi dispiace. Ottimi i disegni e le gag. In più noto che Spectrus si è riavvicinato un po' di più al suo aspetto originale. Meno male!

                                                            *

                                                            GuybrushPirate
                                                            Brutopiano
                                                            PolliceSu

                                                            • *
                                                            • Post: 62
                                                            • Nuovo utente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2729
                                                              Risposta #29: Giovedì 13 Mar 2008, 22:02:11
                                                              Riguardo alla storia con Fab Sberlon... molto bella eh, i disegni sono superbi... però l'ho trovata a tratti inquietante.
                                                              Mi spiego: Fab Sberlon è VERAMENTE fuori di testa. Sembrava VERO. La vignetta in cui dice al poliziotto che non può arrestarlo mi ha messo i brividi.
                                                              Una storia, insomma, che mi ha messo un po' di amarezza, pensando a quanti poveretti con disagi psichici ci sono al mondo e che vengono veramente trattati nello stesso modo in cui Zio Paperone ha trattato Fab Sberlon: con l'emarginazione.
                                                              Guarda! Una scimmia a tre teste!

                                                              -Guybrush Threepwood-

                                                              *

                                                              New_AMZ
                                                              Sapiente Ciminiano
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 8082
                                                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2729
                                                                Risposta #30: Giovedì 13 Mar 2008, 22:07:25
                                                                Una cosa non ho commentato nei post precedenti: la copertina.
                                                                A me non è piaciuta per niente: non so se sono i colori, i personaggi illustrati, le infinite scritte di cui non ci libereremo mai, lo sfondo bianco, la faccia quasi deforme di Paperino, tutto questo messo insieme.
                                                                Comunque sia, Cavazzano - per me - ha toppato alla grande in questa occasione!
                                                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                *

                                                                Ember
                                                                Papero del Mistero
                                                                PolliceSu

                                                                • **
                                                                • Post: 214
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2729
                                                                  Risposta #31: Venerdì 14 Mar 2008, 01:51:15
                                                                  Riguardo alla storia con Fab Sberlon... molto bella eh, i disegni sono superbi... però l'ho trovata a tratti inquietante.
                                                                  Mi spiego: Fab Sberlon è VERAMENTE fuori di testa. Sembrava VERO. La vignetta in cui dice al poliziotto che non può arrestarlo mi ha messo i brividi.
                                                                  Una storia, insomma, che mi ha messo un po' di amarezza, pensando a quanti poveretti con disagi psichici ci sono al mondo e che vengono veramente trattati nello stesso modo in cui Zio Paperone ha trattato Fab Sberlon: con l'emarginazione.

                                                                  Hai ragione! E poi questa storia finisce davvero male! Prima si fa "innamorare" il lettore di un personaggio poi Paperone lo sostituisce con uno stratagemma disonesto... per di più l'entusiasmo non viene premiato, alla fine preferiscono tutti il commentatore noioso!! :-X
                                                                  Boooh...

                                                                  *

                                                                  Zironi
                                                                  Gran Mogol
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 636
                                                                  • Nuovo utente
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2729
                                                                    Risposta #32: Venerdì 14 Mar 2008, 10:25:53
                                                                    - Per "imitare" Zironi m,i sento di dire che da sola, la scena della passeggiata, era molto triste. Una coppia che sta insieme per abitudine e che non ha più niente da dirsi... oltre ad avere pesanti segreti che li allontana! :'(
                                                                    .........

                                                                    - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;
                                                                    Bella!! Molto gradevole! Vian è un grande! :D Un gran Topolino!! Storie di questo genere, IMHO, non sarebbero mai venute fuori senza l'arrivo di Casty però!

                                                                    Grazie per l'imitazione :-)
                                                                    Queste tristezze di coppia secondo me sono delle clamorose cadute di gusto. Sinceramente non capisco dove possano portare e perché debbano divertire. La storia in generale però è bella e disegnata molto bene da Gula (secondo me il migliore della serie, per ora).

                                                                    Il Preistoriclub, invece, non mi ha convinto. Molto macchinosa. Scommetto che nessun bambino ha capito cosa è successo, tra cavernicoli, scantinati, graffiti, montagne forate e poliziotti in mutande. Nemmeno io ho capito da dove salta fuori l'apatosauro o come diavolo potesse venire in mente un piano così solo per svaligiare una città. Una grande storia classica scomodata per nulla, a scapito di altri autori che avrebbero potuto fare meglio.  Sono un po' pesante nel giudizio perché secondo me Salati poteva facilmente spremersi un pochino di più. A volte basta quasi niente e una storia decolla per davvero. Bravo Vian.

                                                                    *

                                                                    flip
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1202
                                                                    • ?
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2729
                                                                      Risposta #33: Venerdì 14 Mar 2008, 11:45:14
                                                                      Una cosa non ho commentato nei post precedenti: la copertina.
                                                                      A me non è piaciuta per niente: non so se sono i colori, i personaggi illustrati, le infinite scritte di cui non ci libereremo mai, lo sfondo bianco, la faccia quasi deforme di Paperino, tutto questo messo insieme.
                                                                      Comunque sia, Cavazzano - per me - ha toppato alla grande in questa occasione!
                                                                      Copertina davvero da dimenticare, non la sola degli ultimi tempi, ma comunque da dimenticare. La storia, invece, grazie ai ritmi di Vitaliano e ai disegni si salva, pur non essendo particolarmente interessante. Il senso dei riferimenti ad Ambrosio e Bertoni mi sfugge :-?

                                                                      Sul preistoriclub i dubbi di Zironi sono più che legittimi, il piano in se è discutibile ed aggiungerei anche quello che accade alla scoperta di questo da parte di Topolino e le modalità della sua successiva cattura; però la storia è intrigante e i disegni ottimi, avrei solo preferito una narrazione lineare senza tutte queste didascalie, che non servono ai fini della storia e, a lungo, spezzano il ritmo.

                                                                      Molto buona, rispetto alla precedente, la puntata di Ultraheroes. E' vero, gli scontri sono piuttosto imbarazzanti, ma, almeno, stavolta si esaurisce in poche pagine e il resto è divertente. E sono contento che abbia vinto Gambadilegno.  :P
                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 14 Mar 2008, 11:53:06 da flip »

                                                                      *

                                                                      Pacuvio
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 12615
                                                                        • Online
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 2729
                                                                        Risposta #34: Venerdì 14 Mar 2008, 12:13:23
                                                                        Il senso dei riferimenti ad Ambrosio e Bertoni mi sfugge :-?
                                                                        Per quanto riguarda Ambrosio, io (ma si fa per scherzare, eh) nel cartellone di pag. 15 ("Rottami Ambrosio") ho letto tra le righe questo significato: "Rotto (la A scritta in corsivo volendo potrebbe sembrare una O) - mi - A (lettera presa in prestito dall'iniziale del cognome dell'autore, con l'aggiunta di una H invisibile) Ambrosio"... = "Rotto mi ha, Ambrosio"

                                                                         :P  ;D
                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 14 Mar 2008, 12:14:32 da pacuvio »

                                                                        *

                                                                        Zironi
                                                                        Gran Mogol
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 636
                                                                        • Nuovo utente
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2729
                                                                          Risposta #35: Venerdì 14 Mar 2008, 12:15:17

                                                                          Sul preistoriclub i dubbi di Zironi sono più che legittimi, il piano in se è discutibile ed aggiungerei anche quello che accade alla scoperta di questo da parte di Topolino e le modalità della sua successiva cattura; però la storia è intrigante e i disegni ottimi, avrei solo preferito una narrazione lineare senza tutte queste didascalie, che non servono ai :P

                                                                          Tutto vero, ma credo che bastasse davvero poco per migliorare la storia di molto.
                                                                          Salati ha messo insieme un mucchio di roba interessante, ma gli è mancata la forza per arrivarci in fondo. Guarda, la dico tutta: secondo me è stato pigro.
                                                                           8-)
                                                                          Scusa, Giorgio!

                                                                          *

                                                                          Sprea
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 2921
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2729
                                                                            Risposta #36: Venerdì 14 Mar 2008, 15:02:56
                                                                            Mi sa che state vedendo troppe cose nella citazione di Ambrosio, a me pare semplicemente una cosa simpatica (a parte il fatto che è ad Ambrosio)... un po' come faceva Rota con le caricature dei colleghi. C'è da fare un cartellone o una lista è divertente metterci un nome significativo invece che uno a caso! E non credo ci sia un senso che possa sfuggire o meno ;D

                                                                            Per l'aspetto "triste" della storia, l'avevo notato anch'io, ma, suvvia, Sberlon alla fine è comunque contento (e pure il martire zio Peppino), per cui non ne farei una gran tragedia.

                                                                            Zironi invece mi sa che ha ragione sulla storia di Salati/Vian, ma devo dire di aver visto molto più potenziale del solito in entrambe le storie, per Salati, per cui, anche se ci sono un tot di punti approssimati, ben vengano.

                                                                            Non vedo invece particolari "crisi coniugali" in quella scena tra Paperino e Paperina. Purtroppo è sempre stata così. Paperino dovrebbe mettersi con Reginella e mollare quella lagna... anche se non accadrà mai! :P
                                                                            Sprea
                                                                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                                            "Bah!"

                                                                            *

                                                                            PORTAMANTELLO
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2065
                                                                            • MAI la Fine!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2729
                                                                              Risposta #37: Venerdì 14 Mar 2008, 15:44:33
                                                                              Riguardo alla storia con Fab Sberlon... molto bella eh, i disegni sono superbi... però l'ho trovata a tratti inquietante.
                                                                              Mi spiego: Fab Sberlon è VERAMENTE fuori di testa. Sembrava VERO. La vignetta in cui dice al poliziotto che non può arrestarlo mi ha messo i brividi.
                                                                              Una storia, insomma, che mi ha messo un po' di amarezza, pensando a quanti poveretti con disagi psichici ci sono al mondo e che vengono veramente trattati nello stesso modo in cui Zio Paperone ha trattato Fab Sberlon: con l'emarginazione.

                                                                              Segnalato il post a Vitaliano, ecco la sua risposta sul Sollazzo.

                                                                              Citazione
                                                                              Anche a me quel commento fa pensare… Ma non so proprio cosa dire. A me, Sberlon che segnala il fuorigioco a dei tizi che giocano a briscola fa ridere. Non lo vedo come un malato mentale bisognoso di cure alternative o della comprensione della società. Lo vedo piuttosto come un invasato che "traduce" la vita in termini calcistici. Paragonarlo alle persone che soffrono per disagi psichici mi pare un po' troppo, ma rispetto ovviamente l'interpretazione. Sicuramente, non era mia intenzione prendere in giro gli emarginati,
                                                                              Se proprio vogliamo trovare un'interpretazione "alta", possiamo dire che Fab Sberlon è' uno che vive in un mondo del tutto auto-referenziale. Molte persone si comportano come lui. Ho un amico geometra (è la verità) che declina il mondo in termini di misurazioni con la bindella. Talvolta mi preoccupa molto. Epperò, ciascuno di noi vive con le sue "vocine nella testa", no? Quanto Paperino domanda a Paperoga: "Stai pensando a quello a cui sto pensando io?" Paperoga risponde che stava pensando a una locomotiva gialla.
                                                                              No man commanded Jean Louise.
                                                                              Not on land and not on water.
                                                                              Jean did whatever he pleased,
                                                                              Until he kissed the gunners daughter.

                                                                              *

                                                                              Marci
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1105
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 2729
                                                                                Risposta #38: Venerdì 14 Mar 2008, 16:37:44
                                                                                Scusate ma io non ho visto questa "tristezza" nella scena di Ultraheroes con l'uscita di Paperino e Paperina, non ho visto nessun segnale di crisi (in altre storie ci sono, qui no). Semplicemnete i due sono, al momento, presi da cose più importanti.
                                                                                Mi spiegate dove è la tristezza e la crisi di coppia.

                                                                                *

                                                                                GuybrushPirate
                                                                                Brutopiano
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *
                                                                                • Post: 62
                                                                                • Nuovo utente
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 2729
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 14 Mar 2008, 21:08:49
                                                                                  Sono letteralmente ONORATO che Vitaliano abbia dato ascolto a un mio commento!!!  :D

                                                                                  Forse ho tralasciato delle cose importanti, per quanto riguarda la storia di Fab Sberlon.
                                                                                  Allora, io studio in ambito sanitario e di pazienti malati di mente ne ho visto qualcuno. Dico questo per farvi capire che Cavazzano e Vitaliano sono stati, inconsapevolmente o meno, BRAVISSIMI a tratteggiare Sberlon e, sempre inconsapevolmente o meno, l'hanno disegnato come un ossesso patologico vero!
                                                                                  Il sig. Vitaliano, forse, in quelle bellissime gag vedeva solo ilarità (che infatti c'è) perchè non ha mai visto come si comportano gli ossessi ma, per chi l'ha visto, l'associazione tra Fab Sberlon e un malato psichico è immediata. Fab Sberlon (almeno da come l'ho letta io, la storia) ha ben più di "una vocina nella testa": anzi, ha ben di meno. Infatti non ha testa. Non ha mondo. Ha solo la voglia incontrollabile e irrefrenabile di fare la telecronaca a qualsiasi cosa e di leggere tutto in chiave ossessiva, appunto. E questo, come nella storia è stato ben esemplificato, non gli consente di avere una vita normale e non consente di farla avere neanche ai paperopolesi che, per tutta risposta, non trovano altra soluzione che cacciarlo.
                                                                                  E' una storia bellissima ma umoristica, più che comica.
                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 14 Mar 2008, 21:50:06 da GuybrushPirate »
                                                                                  Guarda! Una scimmia a tre teste!

                                                                                  -Guybrush Threepwood-

                                                                                  *

                                                                                  Sasuke
                                                                                  Ombronauta
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 790
                                                                                  • Sasuke
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2729
                                                                                    Risposta #40: Sabato 15 Mar 2008, 09:42:23
                                                                                    Sono letteralmente ONORATO che Vitaliano abbia dato ascolto a un mio commento!!!  :D

                                                                                    Forse ho tralasciato delle cose importanti, per quanto riguarda la storia di Fab Sberlon.
                                                                                    Allora, io studio in ambito sanitario e di pazienti malati di mente ne ho visto qualcuno. Dico questo per farvi capire che Cavazzano e Vitaliano sono stati, inconsapevolmente o meno, BRAVISSIMI a tratteggiare Sberlon e, sempre inconsapevolmente o meno, l'hanno disegnato come un ossesso patologico vero!
                                                                                    Il sig. Vitaliano, forse, in quelle bellissime gag vedeva solo ilarità (che infatti c'è) perchè non ha mai visto come si comportano gli ossessi ma, per chi l'ha visto, l'associazione tra Fab Sberlon e un malato psichico è immediata. Fab Sberlon (almeno da come l'ho letta io, la storia) ha ben più di "una vocina nella testa": anzi, ha ben di meno. Infatti non ha testa. Non ha mondo. Ha solo la voglia incontrollabile e irrefrenabile di fare la telecronaca a qualsiasi cosa e di leggere tutto in chiave ossessiva, appunto. E questo, come nella storia è stato ben esemplificato, non gli consente di avere una vita normale e non consente di farla avere neanche ai paperopolesi che, per tutta risposta, non trovano altra soluzione che cacciarlo.
                                                                                    E' una storia bellissima ma umoristica, più che comica.

                                                                                    Ottimo il tuo parere da esperto.
                                                                                    Mi dispiace solo che nessuno abbia commentato le altre storie (preistoriclub a parte) su cui ho più volte chiesto cosa ne pensavano. Un Ottimo numero , l'unica storia che non si salva proprio è quella di Gambadilegno e Plottigat , dove lo scienziato chiama il cugino per cognome ::)

                                                                                    Uno dei numeri migliori degli ultimi tempi.  :)

                                                                                    *

                                                                                    GuybrushPirate
                                                                                    Brutopiano
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *
                                                                                    • Post: 62
                                                                                    • Nuovo utente
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 2729
                                                                                      Risposta #41: Sabato 15 Mar 2008, 10:12:45
                                                                                      Beh sono ancora uno studente, non un esperto  ::)

                                                                                      Comunque: La storia di Gambadilegno e Plottigatt a me, sinceramente, è piaciuta... bei disegni, spiritosa, senza troppe pretese ma vabbè...
                                                                                      Il preistoriclub è molto bello, con un pizzico di surrealità.
                                                                                      La storia su Battista l'ho trovata mediocre come storia e davvero brutta come disegni...
                                                                                      Guarda! Una scimmia a tre teste!

                                                                                      -Guybrush Threepwood-

                                                                                      *

                                                                                      Guiderdone
                                                                                      Ombronauta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 799
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 2729
                                                                                        Risposta #42: Sabato 15 Mar 2008, 10:27:16
                                                                                        Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion – Interessante l’interpretazione di GuybrushPirate, ma se questa è una storia promozionale mi sorge un dubbio: se ho capito bene (e non è detto) Vitaliano si è addentrato sempre più nella redazione, diventando sempre meno free-lance, ma allora non è che per caso stiamo perdendo un grande autore, sostituito da un redattore che confeziona storie sì carine e con belle battute, ma non di ampio respiro? In questa storia ho trovato fantastiche le telecronache di Bruno Cigola.
                                                                                        Ultraheroes – Fortuna e fama – Leggo volentieri questa saga principalmente grazie a disegni e colori, ma la trama non mi piace molto: troppe cose risolte in fretta oppure forzate. Però ribadisco quanto detto in passato: apprezzo la voglia di sperimentare in queste nuove storie e che qui io vedo soprattutto in una rappresentazione inedita di qualche personaggio (Topolino, Eta Beta, Gastone, Paperinik, Paperinika), a volte quasi fino a farlo sembrare fuori ruolo.
                                                                                        Topolino e il preistoriclub – Anche a me sembra strampalata in vari punti, ad esempio nel finale, ma è uno strampalato che, tutto sommato, credo che funzioni bene, perché il risultato è una storia dall’andamento molto piacevole. Che commozione i riferimenti a Topolino all’età della pietra, la mia storia preferita quand’ero piccolo (basta poco per farmi contento…). Disegni, come al solito, bellissimi.
                                                                                        Gambadilegno e il colpo senza peso – Questa sembra una rimanenza del periodo in cui Panaro ha scritto storie brevi a dir poco scialbe.
                                                                                        Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi – A mio parere abbastanza buona, in particolare mi sono piaciuti i riferimenti alle vecchie tradizioni del Club dei Miliardari. E poi, pur senza pretese, è moderatamente divertente.

                                                                                        Che aria tira a… Paperopolinia! – Non mi ha detto granché.
                                                                                        Strip! (calcio) – Simpatichetta.
                                                                                        Re di pasticci – In riva all’oceano – Fanno ridere i disegni, non la situazione.
                                                                                        Strip! (centrale elettrica) – Mi sforzo sempre di trovare le parole per dare un’opinione anche sulla strip più insignificante, ma stavolta non ci riesco.
                                                                                        Pic-nic – Invenzioni importanti – Non è male. Questa invece dev’essere rimasta nel fondo del famoso cassetto-Colantuoni…
                                                                                        In viaggio con Indiana – Guide aggiornate – Simpatica anche questa, anche se la semplificazione di Indiana comincia a stufare.

                                                                                        *

                                                                                        Marci
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1105
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 2729
                                                                                          Risposta #43: Sabato 15 Mar 2008, 11:37:59
                                                                                          Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion – Interessante l’interpretazione di GuybrushPirate, ma se questa è una storia promozionale mi sorge un dubbio: se ho capito bene (e non è detto) Vitaliano si è addentrato sempre più nella redazione, diventando sempre meno free-lance, ma allora non è che per caso stiamo perdendo un grande autore, sostituito da un redattore che confeziona storie sì carine e con belle battute, ma non di ampio respiro? In questa storia ho trovato fantastiche le telecronache di Bruno Cigola.
                                                                                          Se non sbaglio Vitaliano ha detto che questa non è una storia promozionale, ma nata di sua iniziativa, quindi non "commisionata" dalla redazione. Immagino che poi sia stato naturale aggiungere una intervista dopo la storia.
                                                                                          Anche perchè Caressa non mi sembra proprio un "personaggio promozionale", io non lo conoscevo neppure prima di questa storia e credo sia lo stesso per molti altri. non avrebbe avuto senso per la redazione commisionare una storia promozionale con un personaggio relativamente popolare e che quindi non potrebbe attirare tanto pubblico.



                                                                                          *

                                                                                          GaeT
                                                                                          Gran Mogol
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 723
                                                                                          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 2729
                                                                                            Risposta #44: Sabato 15 Mar 2008, 12:55:08
                                                                                            Scusate ma io non ho visto questa "tristezza" nella scena di Ultraheroes con l'uscita di Paperino e Paperina, non ho visto nessun segnale di crisi (in altre storie ci sono, qui no). Semplicemnete i due sono, al momento, presi da cose più importanti.
                                                                                            Mi spiegate dove è la tristezza e la crisi di coppia.

                                                                                            Non c'è a mio avviso. Il fatto che sembrino comportarsi da routine e assuefazione al loro rapporto deriva dal fatto che hanno altre cose per la testa, ma vogliono comunque tranquillizzare il partner (non conoscendo reciprocamente le identità segrete). Non ha caso dovevano incontrarsi prima della "chiamata", e magari s'erano resi conto che la scusa trovata non era il massimo. È così che ho letto la scena.

                                                                                            Fermo restando che anche in un contesto differente da Utraheores non è che avrei letto più di tanto...
                                                                                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                                                                            *

                                                                                            Paolodan3
                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 2800
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 2729
                                                                                              Risposta #45: Sabato 15 Mar 2008, 14:24:44
                                                                                              La storia con Sberlon: non mi è piaciuta, non mi ha divertito (non l'ho neanche capita); e poi leggere tutte quelle frasi lunghissime di Sberlon. Boh, non provo nessun tipo di interesse per storie come questa. Salvo solo i disegni di Cavazzano.
                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 17 Mar 2008, 16:56:49 da Paolodan3 »

                                                                                              *

                                                                                              ML-IHJCM
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1903
                                                                                              • Nuovo utente
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino 2729
                                                                                                Risposta #46: Sabato 15 Mar 2008, 20:10:37
                                                                                                Anche in questo numero solo cinque storie, di cui tre consistenti: bene.

                                                                                                Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion  
                                                                                                Molto divertente (anche per chi, come il sottoscritto, ignorava financo l'esistenza dei personaggi cui si fa riferimento), almeno fino al momento in cui Sberlon non appare come del tutto folle: a quel punto, per quel che mi riguarda, ho ritrovato lo stesso disagio gia' provato alla prima apparizione di Sgrizzo http:// http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++465-B .

                                                                                                Ultraheroes - Fortuna e fama  
                                                                                                La serie prosegue abbastanza bene. Confermato l'ottimo uso di Paperone (in una serie dove per necessita' ha un ruolo marginale); le monete nella palandrana richiamano le banconote nel bastone ("La citta' dai tetti d'oro"). Apprezzabile la scena notturna tra Paperinik e Paperinika.
                                                                                                Nello scontro Gamba-Gastone, mi sono risultate incomprensibili le vignette centrali di pag. 55 (le bombe non esplodono?).

                                                                                                Topolino e il preistoriclub  
                                                                                                Di per se' sarebbe una buona storia, ma per me e' stata completamente rovinata dai richiami a Topolino all’età della pietra. Identificando di primo acchito Oldbones con Ossivecchi, dapprima mi infastidiva il fatto che Topolino non sembrasse ricordare alcunche' della precedente avventura (mentre semmai doveva essere il professore ad aver dimenticato), e poi risultava estremamente sgradevole scoprire l'archeologo complice di ladri e la terra preistorica un'invenzione.
                                                                                                Colpe queste piu' di Vian che di Salati, suppongo (a meno che la scenggiatura non insistesse sulla somiglianza Oldbones-Ossivecchi, ma sembra improbabile).


                                                                                                *

                                                                                                supersgriz
                                                                                                --
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 2729
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 15 Mar 2008, 21:27:29

                                                                                                   a quel punto, per quel che mi riguarda, ho ritrovato lo stesso disagio gia' provato alla prima apparizione di Sgrizzo http:// http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++465-B .
                                                                                                  Che tipo di disagio?

                                                                                                  *

                                                                                                  Aoimoku
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1547
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 2729
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 15 Mar 2008, 21:32:47
                                                                                                    Son contento di aver rivisto Plotty, anche se la storia era quello che era :)

                                                                                                    *

                                                                                                    Guiderdone
                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 799
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 2729
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 16 Mar 2008, 11:53:36
                                                                                                      Se non sbaglio Vitaliano ha detto che questa non è una storia promozionale, ma nata di sua iniziativa, quindi non "commisionata" dalla redazione. Immagino che poi sia stato naturale aggiungere una intervista dopo la storia.
                                                                                                      Anche perchè Caressa non mi sembra proprio un "personaggio promozionale", io non lo conoscevo neppure prima di questa storia e credo sia lo stesso per molti altri. non avrebbe avuto senso per la redazione commisionare una storia promozionale con un personaggio relativamente popolare e che quindi non potrebbe attirare tanto pubblico.
                                                                                                      L'eventuale lato promozionale, vociferato anche dopo la precisazione di Vitaliano, sarebbe ovviamente per Sky, non per Caressa, che comunque tra gli appassionati di calcio è diventato un personaggio.
                                                                                                      Nel precedente commento sono stato un po’ troppo sintetico: volevo dire che per me le storie chiaramente pubblicitarie o anche, come questa, soltanto ispirate a fatti e personaggi di attualità (rientrano nel filone anche quelle con Paperica, ad esempio), per quanto ben fatte limitano di molto la fantasia di un autore, perché si trovano ad essere per forza di cose delle parodie o delle caricature o degli sviluppi di un riferimento preciso e conosciuto. Trovo molto più geniali quelle storie in cui l’ispirazione alla realtà è più sfumata, generica o nascosta e fa da sfondo alle trovate dell’autore: per esempio, nel caso di Vitaliano, le storie con Dinamite Bla (cena dei buzzurri, Dinamite Bla sindaco). E temo che Vitaliano abbia più lavoro redazionale da sbrigare e meno tempo per sviluppare capolavori, ma è solo un’impressione che mi sono fatto autonomamente e che magari sarà smentita col tempo.


                                                                                                      Topolino e il preistoriclub  
                                                                                                      Di per se' sarebbe una buona storia, ma per me e' stata completamente rovinata dai richiami a Topolino all’età della pietra. Identificando di primo acchito Oldbones con Ossivecchi, dapprima mi infastidiva il fatto che Topolino non sembrasse ricordare alcunche' della precedente avventura (mentre semmai doveva essere il professore ad aver dimenticato), e poi risultava estremamente sgradevole scoprire l'archeologo complice di ladri e la terra preistorica un'invenzione.
                                                                                                      Colpe queste piu' di Vian che di Salati, suppongo (a meno che la scenggiatura non insistesse sulla somiglianza Oldbones-Ossivecchi, ma sembra improbabile).
                                                                                                      Concordo solo sul fatto che Salati forse avrebbe fatto meglio a far ricordare a Topolino l’avventura con Ossivecchi, anche solo con una battuta o un pensiero in una vignetta. Il resto non mi ha disturbato, l’ho trovata una storia con una sua propria dignità in cui i riferimenti a Topolino all’età della pietra sono da vedere come dei divertiti omaggi (Salati avrà pensato: “Piuttosto che inventare dei nomi insignificanti per questi personaggi nuovi, affibbio loro dei nomi-richiamo.”).

                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 16 Mar 2008, 11:55:24 da Guiderdone »

                                                                                                      *

                                                                                                      ML-IHJCM
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1903
                                                                                                      • Nuovo utente
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 2729
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 16 Mar 2008, 19:01:16
                                                                                                        Citazione
                                                                                                        Che tipo di disagio?  

                                                                                                        Quello che si prova di fronte a un caso patologico - ad un certo punto non si riesce piu' a ridere. Nella sua prima avventura Sgrizzo non e' semplicemente fuori di testa: viene esplicitamente rilasciato dal manicomio. Per fortuna (a quanto ricordo - ma, non provando particolare amore o odio per il personaggio, non ho forti memorie in proposito) nelle storie successive questo aspetto "clinico" viene lasciato cadere.
                                                                                                        La sensibilita' di fronte a certi argomenti e' soggettiva e (almeno nel mio caso) varia anche a seconda del momento: leggendo di Sberlon, ho avuto una reazione simile a quella di GuybrushPirate e mi sono ricordato di essermi sentito analogamente a disagio con la storia di Sgrizzo che ho citato.


                                                                                                        *

                                                                                                        Dippy Dawg
                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 3716
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 2729
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 17 Mar 2008, 11:23:33
                                                                                                          Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion – Ho dovuto farmi forza, per leggerla; stavo pensando seriamente di non leggerla addirittura! Poi, però, devo dire che non mi è dispiaciuta: è una buona storia, a parte i riferimenti "all'attualità"  >:( ...
                                                                                                          Ultraheroes – Fortuna e fama – Niente male! Ci sono indubbiamente dei difetti, ma ci sono anche delle perle (il tormentone delle pizze, la "fisionomia completamente diversa", il rapporto tra Paperinik e Paperinika) che li riscattano ampiamente!
                                                                                                          Topolino e il preistoriclub – Bella! Complimenti agli autori!
                                                                                                          Gambadilegno e il colpo senza peso – Ma finiranno, prima o poi, 'ste storie brevi di Carlo Panaro?!
                                                                                                          Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi – Leggibile, senza infamia e senza lode.

                                                                                                          Noto che, ultimamente, si pubblicano poche storie, di cui la maggior parte lunghe: ottimo!
                                                                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                          *

                                                                                                          supersgriz
                                                                                                          --
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 2729
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 17 Mar 2008, 14:18:21

                                                                                                            Quello che si prova di fronte a un caso patologico - ad un certo punto non si riesce piu' a ridere. Nella sua prima avventura Sgrizzo non e' semplicemente fuori di testa: viene esplicitamente rilasciato dal manicomio. Per fortuna (a quanto ricordo - ma, non provando particolare amore o odio per il personaggio, non ho forti memorie in proposito) nelle storie successive questo aspetto "clinico" viene lasciato cadere.
                                                                                                            La sensibilita' di fronte a certi argomenti e' soggettiva e (almeno nel mio caso) varia anche a seconda del momento: leggendo di Sberlon, ho avuto una reazione simile a quella di GuybrushPirate e mi sono ricordato di essermi sentito analogamente a disagio con la storia di Sgrizzo che ho citato.

                                                                                                            Si, quoto anch'io. Questo aspetto "patologico" comunque appare infatti solo nella prima storia, ma era una storia molto vecchia e forse a quei tempi non ci si faceva tanti problemi a scrivere e sceneggiare certi argomenti. Sono comunque contento che questo aspetto "clinico" del personaggio sia scomparso...Sgrizzo è solo un po' svitato e stravagante, ma non è pazzo, almeno non un "vero pazzo".

                                                                                                            *

                                                                                                            PORTAMANTELLO
                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 2065
                                                                                                            • MAI la Fine!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2729
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 17 Mar 2008, 18:50:50
                                                                                                              a parte i riferimenti "all'attualità"  >:( ...

                                                                                                              Uh? Puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci? Non ho colto...
                                                                                                              No man commanded Jean Louise.
                                                                                                              Not on land and not on water.
                                                                                                              Jean did whatever he pleased,
                                                                                                              Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                              *

                                                                                                              Dippy Dawg
                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 3716
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 2729
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 18 Mar 2008, 09:02:30
                                                                                                                Uh? Puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci? Non ho colto...

                                                                                                                Mi riferivo a questa frase:
                                                                                                                Citazione da "L'Espresso": Mario Lepore: " .....da fine 2007 abbiamo cambiato linea editoriale.Abbiamo introdotto storie più legate all'attualità, per esempio una su Papertotti, che fa la parodia a Totti".

                                                                                                                Se questo significa "storie più legate all'attualità", allora siamo messi male...
                                                                                                                Vitaliano dice che non è stata una storia "imposta" dalla redazione, ed io gli credo; però, la sostanza non cambia!
                                                                                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                *

                                                                                                                Grrodon
                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 4072
                                                                                                                • Potere e Potenza!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 2729
                                                                                                                  Risposta #55: Domenica 4 Mag 2008, 21:04:25

                                                                                                                  Una bruttoccia copertina cavazzaniana fa da apripista ad un numero abbastanza interessante. Se nella cover è Sberlon ad apparire va segnalato che da un po’ di numeri a questa parte, nel Che Aria Tira ormai si fa riferimento esclusivamente alla Saga del momento, in questo caso Ultraheroes.

                                                                                                                  Zio Paperone e Fab Sberlon, dei Telecronisti il Gran Campion (Vitaliano/Cavazzano): Uhm. Mi ha lasciato MOLTO perplesso questa storia. Non certo per la sua presunta origine di storie vip (Vitaliano l’ha smentita sul Sollazzo) quanto per ciò che trasmette, un messaggio alquanto disturbante. Mi è parso che per ottenere un effetto comico si sia sacrificata la sensatezza del tutto: Sberlon che sulle prime sembra essere un toccasana, acclamato e apprezzato da tutti e che poi da una pagina all’altra IMPAZZISCE e diventa l’ostacolo da sconfiggere. Boh mi ha messo un po’ a disagio la cosa, non tanto per la pazzia, che in una storia Disney ci può stare benissimo, quanto per il repentino cambio di ruolo del personaggio e per l’incoerenza della storia stessa che mi è parsa saltare di palo in frasca, così senza motivo, tanto per farsi quattro risate. Nota di merito per la battuta della locomotiva gialla e per la vignetta adultera, novità assoluta per un fumetto Disney.

                                                                                                                  Ultraheroes – Fortuna e Fama (Salati/Gula): Gula sfigura non poco rispetto ai due che l’hanno preceduto. Per il resto l’episodio è notevole sia per i tormentoni che introduce/porta avanti sia per l’inizio della sottotrama di Paperinik e Paperinika, la cosa migliore di Ultraheroes. Interessante il dialogo notturno tra i due, anche se un po’ facilone e strafalcionoso in termini di continuity, come quando Paperinika si stupisce di apprendere che Villa Rosa era di Fantomius, cosa che invece sapeva benissimo, o quando Paperinik afferma che da piccolo sognava di essere Fantomius, che a rigor di logica non avrebbe neanche dovuto conoscere.  Ma non importa, si perdona, specie quando nella vignetta finale Salati mostra di avere l’intelligenza e la furberia per fare una bella frecciatina ad Ambrosio, e alla sua storia di Papernova in cui Paperinik sembrava non conoscere affatto il vecchio nemico Spectrus. Un modo per irridere la tendenza a ripresentare da zero i personaggi  e allo stesso tempo metterci una pezza umoristica che strizza l’occhio ai lettori che sanno.

                                                                                                                  Topolino e il Preistoriclub (Salati/Vian): Inizio col botto, grazie alle sapienti didascalie di Salati, molto faraciane, e ai disegni di Vian, ricchi di pathos. La storia è davvero promettente e anche mantenente…almeno fino a quattro pagine dalla fine, dove tutto si risolve in modo facilone. Ma non ha importanza, per tutto il resto della sua durata la storia presenta situazioni curiose e una narrazione interessante e non troppo bambinesca. Nota: è curioso che nello stesso albo in cui è presente un episodio di Ultraheroes venga nominato nuovamente il Calisota, segno di una maggior omogeneità tra storie anche diverse.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  New_AMZ
                                                                                                                  Sapiente Ciminiano
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ******
                                                                                                                  • Post: 8082
                                                                                                                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Topolino 2729
                                                                                                                    Risposta #56: Domenica 4 Mag 2008, 21:18:06
                                                                                                                    Grrodon, in realtà la citazione del Calisota arriva dallo stesso autore.

                                                                                                                    :)

                                                                                                                    Ciao.
                                                                                                                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Grrodon
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 4072
                                                                                                                    • Potere e Potenza!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolino 2729
                                                                                                                      Risposta #57: Domenica 4 Mag 2008, 21:24:58
                                                                                                                      Lo so.

                                                                                                                      *

                                                                                                                      New_AMZ
                                                                                                                      Sapiente Ciminiano
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ******
                                                                                                                      • Post: 8082
                                                                                                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 2729
                                                                                                                        Risposta #58: Domenica 4 Mag 2008, 21:49:02
                                                                                                                        Quello che intendevo dire è che una rondine, vista da due angolature diverse, non fanno una primavera e l'omogeneità non nasce da nessuna parte.
                                                                                                                        Se nelle storie di tutti gli autori (da Artibani a Ziche) si parlasse di Calisota, allora si che sarei contento.. ma se lo fa solo Salati dimostra solamente l'intelligenza dell'autore e non una scelta imposta dalla redazione stessa!
                                                                                                                        :)

                                                                                                                        Ciao.
                                                                                                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Grrodon
                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 4072
                                                                                                                        • Potere e Potenza!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 2729
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 5 Mag 2008, 01:10:09
                                                                                                                          Ma Ultraheroes, sede in cui Calisota viene di continuo nominato, è roba più di redazione che di Salati.

                                                                                                                           

                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)