Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2729

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2729
    Lunedì 10 Mar 2008, 13:39:41
    Troppa grazia San Giorgio, e anche da parte tua San Fausto.

    Quando tutto sembra perduto, quando le illusioni si sciolgono come neve al sole bastano due battutine stupide stupide, semplici semplici, per farti rivedere la luce che da tempo credevi persa.
    La prima è su un cartellone a pagina 15; la seconda una battuta di Paperinik a pag.74. E se Ultraheroes sarà una cagata pazzesca (cit.) avrà almeno avuto il merito di farmi ridere come un cretino per mezz'ora. Non di soli Ambrosio vive Topolino e in questo numero lo si capisce, sottilmente ma neanche troppo, ben due volte.
    Indice:

    - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano - ennesima storia pubblicitaria, per Sky questa volta, con le caricature (anche in copertina) di Fabio Caressa e di Beppe Bergomi.
    - Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula;
    - Re di pasticci - In riva all'oceano - Faccini - minimalista, come sempre, ma finora la miglior gag del decennio ;)
    - Pic-Nic - Invenzioni importanti - Sarda/Colantuoni - ormai l'avevamo capito, a Colantuoni davano solo le gag page che non facevano ridere;
    - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;
    - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti - come Colantuoni, solo che la Uggetti è ancor viva ;
    - Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano;
    - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate - non accreditata, forse Sarda/Ubezio - se le ciak non avessero i titoli, farebbero più ridere. Tante volte ti spoilerano loro stessi la gag

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2729
      Risposta #1: Lunedì 10 Mar 2008, 20:24:49
      A proposito di Ultraheroes... Salati reingrana la marcia e ci fornisce un episodio molto bello con un paio di gag da antologia. La già citata, ma non spoilerata, battuta di Paperinik in ultima pagina rivolta a Spectrus; il ruolo di Ciccio; la parte finale dell'episodio con un SuperPippo migliore di quanto mai prima d'ora (e anche se la gag non mi sembra originale, fa sempre ridere); un ottimo utilizzo di Gastone che vi farà scompisciare dal ridere e il ridicoleggiamento, oltre di Topolino, anche di un altro cattivo... ebbene si, la gag della pizza continua.
      I disegni di Gula sono superbi... sembrano quelli di Turconi.

      Insomma, se il precedente episodio poteva sembrare tirato per i capelli, questo risolleva il tutto e allontana un po' la paura di un altro Wizards of Mickey. Il cui autore, come già detto, viene pure preso in giro all'interno della storia stessa
      :)

      Tutti i più del mondo a questo episodio!
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      emmevi
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 116
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2729
        Risposta #2: Lunedì 10 Mar 2008, 21:43:15
        - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti - come Colantuoni, solo che la Uggetti è ancor viva ;

        Questa è una battuta di pessimo gusto.
        emmevi

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2729
          Risposta #3: Lunedì 10 Mar 2008, 21:47:19
          Questa è una battuta di pessimo gusto.

          Non era una battuta e non voleva essere di cattivo gusto. Volevo solo sottolineare il fatto che non le avessero mai dato da disegnare una bella storia!
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            Re: Topolino 2729
            Risposta #4: Martedì 11 Mar 2008, 09:31:20
            - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano - ennesima storia pubblicitaria, per Sky questa volta, con le caricature (anche in copertina) di Fabio Caressa e di Beppe Bergomi.

            A dire il vero, la storia non nasce con un fine pubblicitario:

            http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=14302#p14302

            Poi immagino che ovviamente, vista la storia, il numero contenga articoli dedicati a Carezza, Bergomi e il lavoro del telecronista.

            Su Ultraheroes, non vedo l'ora di leggere questa terza storia. Una presa in giro su Wom? Lol! Grande Salati!

            *

            Pietro B. Zemelo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 231
            • Fumettista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2729
              Risposta #5: Martedì 11 Mar 2008, 09:55:22
              Questa è una battuta di pessimo gusto.

              Esagerato... e la tua è un'affermazione moralistica.

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2729
                Risposta #6: Martedì 11 Mar 2008, 10:03:16
                Su Ultraheroes, non vedo l'ora di leggere questa terza storia. Una presa in giro su Wom? Lol! Grande Salati!

                Io non ho notato nessuna presa in giro a WoM all'interno dei Ultraheros, piuttosto ho visto due "omaggi"  ad Ambrosio nella storia di Fab Sberlon (forse erano questi a cui si riferiva New_Amz), però personalmente non li ho interpretati come prese in giro

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2729
                  Risposta #7: Martedì 11 Mar 2008, 13:23:29
                  Su Ultraheroes, non vedo l'ora di leggere questa terza storia. Una presa in giro su Wom? Lol! Grande Salati!

                  Era una presa in giro ad Ambrosio, non a WoM!

                  Ciao.

                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 636
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2729
                    Risposta #8: Martedì 11 Mar 2008, 13:25:27

                    Non era una battuta e non voleva essere di cattivo gusto. Volevo solo sottolineare il fatto che non le avessero mai dato da disegnare una bella storia!


                    Ma che, volendo, sarebbero ancora in tempo per farlo!
                    :-)
                    Affermazione di AMZ al limite ma accettabile. Penso io.


                    *

                    Marci
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1105
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2729
                      Risposta #9: Martedì 11 Mar 2008, 13:44:33
                      Dato che questa settimana ho ricevuto il topo già di lunedì posso già commentare il numero, dunque:

                      Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano
                      Simpatica, a tratti divertente, molto Vitalianesca. Poi ai disegni c'è Cavazzano che riesce sempre a rendere le storie più piacevoli. Bella l'idea del personaggio che interpreta tutti gli aspetti della vita in chiave calcistica, ironica nei confronti dei calcio-impallinati. Nulla di eccezionale però, inferiore alla media delle storia d'apertura (secondo me). Insomma una storia piacevole ma che avrei visto decisamente meglio al centro del numero.

                      Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula
                      Dopo una puntata piuttosto fiacca la serie si salva grazie a un bel episodio che Salati conduce con abilità. I vari elementi sono posizionati bene all'interno dello svolgersi della trama che diventa scorevole ma non banali. E i tanti elementi sono la cosa che mi fanno apprezare di più la saga, infatti lo scontro non è l'unica cosa che contiene ogni episodio, vediamo infatti anche evolversi altre situazioni, Topolino che cerca di essere più utile, Bassotti e Paperone che cercano di fuggire, il rapporto Paperinik-Paperinika. In più sommando delle belle battute (oltre a quella di paperinik, quella di Pippo sulle fattezze di superpippo) si può notare che UH sta diventanto una saga più che apprezabile
                       
                      Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian
                      Ma salati in UH non ha ancora dato il meglio di se, e lo fa con questa bella avventurosa con Topolino, migliore del numero e che meritava un posizione un po' più rilevante. Da notare che finora tutte le storie in cui questo promettente auotre ha messo mano su topolino sono belle storie, rendendo anche lui uno di quei pochi autori che lo sanno usare bene. E infatti in questa storia Topolino è caratterizato in maniera eccelente, non un perfettino (il modellismo) ma non certo un imbranato, con le sue doti di curiosità e inuito sottolineate ma non ostentate. La trama non è particolaremnte complicata, il piano dei cattivi è piuttosti semplice, eppure la storia è molro coninvolgente grazie a un ottima sceneggiatura.

                      Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti
                      Storiellina scarsa, ma non pessima

                      Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano
                      E si conclude con una storia senza pretese ma comunque simpatica e per niente noiosa, qualche gag carina, apprezabile nel suo insieme

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2089
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2729
                        Risposta #10: Martedì 11 Mar 2008, 23:12:52
                        Davvero simpaticissima la storia con le controparti fumettistiche di Caressa e Bergomi. Pur non essendo un fan di Vitaliano, ho apprezzato tantissimo questa storia. La figura di Sberlon è a tratti esilarante: mi sono fatto un bel po' di risate.  ;D ;D ;D

                        Apprezzabile anche il terzo episodio degli Ultraheroes. Piacevoli gli intermezzi (davvero, se fossero solo scontri uno-contro-uno sarebbe una noia pazzesca), soprattutto le due tre pagine di intimità Paperinik-Paperinika.
                        Dopo un primo episodio mediocre (a mio parere), la storia sta nettamente salendo di tono: anche se continuo ancora a chiedermi cosa ci facciano lì Rockerduck e Ciccio...
                        Marco Travaglini


                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2729
                          Risposta #11: Mercoledì 12 Mar 2008, 12:42:00
                          - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate - non accreditata, forse Sarda/Ubezio
                          Strano... comunque ai disegni c'è sicuramente Mazzarello.  ;)

                          Citazione
                          se le ciak non avessero i titoli, farebbero più ridere. Tante volte ti spoilerano loro stessi la gag
                          Vero. Stessa cosa accade con le ultime autoconclusive della "CBL"...

                          « Ultima modifica: Mercoledì 12 Mar 2008, 12:44:54 da pacuvio »

                          *

                          tanispaper
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 126
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2729
                            Risposta #12: Mercoledì 12 Mar 2008, 15:40:05
                            Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano  
                            Simpatica, soprattutto la caricatura dello Zio Bergomi. Ovviamente i disegni di un maestro come Cavazzano sono come sempre eccellenti. La storia si perde un pò nel finale (la telecronaca della tartamaratona non mi ha fatto ridere nemmeno un pò).

                             
                            Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula
                            Deciso miglioramento rispetto al numero precedente, sembra anche a me in ripresa la saga. Bella la caratterizzazione di Gastone, carine le didascalie di passaggio tra una scena e l'altra, alcune battute niente male.  
                              
                            Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian
                            Niente male, storia con poche pretese ma comunque accettabilissima. Un pò banalotti i riferimenti a "Fight Club".

                            Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti  
                            Abbastanza insulsa.
                             
                            Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano  
                            Una raccolta di gag dietro l'altra che scivola via leggera leggera.

                            In viaggio con Indiana - Guide Aggiornate
                            Finalmente una gag da pagina singola che non solo ho capito, ma mi ha pure fatto ridere... e con Indiana Pipps, per giunta, che sopporto assai poco!

                            *

                            tanispaper
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 126
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2729
                              Risposta #13: Mercoledì 12 Mar 2008, 15:56:22

                              Io non ho notato nessuna presa in giro a WoM all'interno dei Ultraheros, piuttosto ho visto due "omaggi"  ad Ambrosio nella storia di Fab Sberlon (forse erano questi a cui si riferiva New_Amz), però personalmente non li ho interpretati come prese in giro

                              La prima (quella a pag. 15) l'ho notata, simpatica (per quanto non l'abbia trovata elegantissima), l'altra mi è sfuggita...

                              *

                              Gladstone
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1604
                              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2729
                                Risposta #14: Mercoledì 12 Mar 2008, 16:17:57
                                Piuttosto io non ho capito se il telecronista "soporifero" Bruno Cigola sia una caricatura di un qualche telecronista di Sky o roba simile (non è che segua molto il calcio...).


                                Gladstone
                                Homo viator

                                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)