Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2729

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2089
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2729
    Risposta #15: Mercoledì 12 Mar 2008, 17:38:07
    Piuttosto io non ho capito se il telecronista "soporifero" Bruno Cigola sia una caricatura di un qualche telecronista di Sky o roba simile (non è che segua molto il calcio...).


    Gladstone
    Sarà forse Bruno Pizzul?
    Marco Travaglini


    • ****
    • Post: 958
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2729
      Risposta #16: Mercoledì 12 Mar 2008, 19:12:28
      Numero particolarmente sapido... ;)



      Che aria tira... - Ziche

      Continuano i perfidi commenti di Silvia a ultraheroes...

      - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano

      francamente...non l'ho capita un gran che, dato che non ho mai visto i due parodiati. Però le idee sono carine e gli sfottò ad Ambrosio&Bertoni più che apprezzabili

      - Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula;

      Un'ottima puntata...gli scontri lasciano molto il tempo che trovano ma sono le caratterizzazioni laterali la parte più gustosa. Gastone è saporitamente antipatico al punto giusto. Sola parte fastidiosa vedere Paperinika fare riferimento a Dolly Paprika...siamo ormai del tutto al di fuori della linea originale. Nota in fondo: ci avrei messo su qualsiasi cosa che ci sarebbe stato lo scontro PKA vs. Zafire
       
      - Re di pasticci - In riva all'oceano - Faccini -

       ;D

      - Pic-Nic - Invenzioni importanti - Sarda/Colantuoni -

      sottoscrivo new AMZ

      - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;

      Salati part II. Un bel giallo con un eccellente Topolino. Vian in forma. Bravi!
       
      - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti -

      Avete presente le telecronache di Bruno Cigola?

      - Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano;

      qualche discreta gag ma il tutto era scontatissimo

      - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate -

      Bah

      *

      Sasuke
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 790
      • Sasuke
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2729
        Risposta #17: Mercoledì 12 Mar 2008, 20:05:28
        Numero molto interessante :

        Carina l'idea di apertura con super pippo paperink e paperinika

        - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano

        carina , molto divertente. scontata l'idea finale della tartaruga...

        - Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula;

        Divertente , molto superiore alla precedente , finale imprevedibile. gag esileranti (topolino - macchia nera...) , mi è piaciuta molto.
         
        - Re di pasticci - In riva all'oceano - Faccini -

        molto carina

        - Pic-Nic - Invenzioni importanti - Sarda/Colantuoni -

        normale

        - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;

        devo ancora leggerla , promette bene
         
        - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti -

        scadente , noiosa , niente di speciale. interessante il recupero di plottigat , ma sprecato in una storia così. ma plottigat (cugino di gambadilegno) non lo chiamava Pietro ? non mi ricordo ...

        - Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano;

        molto interessante , divertente , finale inaspettato. non mi è piaciuta la grinta di battista nel finale ... è fuori luogo , il carattere di battista non è così.

        - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate -

        molto carina


        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2729
          Risposta #18: Mercoledì 12 Mar 2008, 20:08:46
          Buon numero!

          Premetto che io Carezza o come si chiama nemmeno so chi sia, (e non lo voglio nemmeno sapere, piuttosto mi mangio le ghette [cit])... e Bergomi ero rimasto che era un calciatore... ha smesso? :P , ma a parte questo ho trovato la storia molto carina. Fa parte di quel gruppo di storie divertenti Vitaliano/Cavazzano decisamente buone. Quelle ad Ambrosio e Catenacci a me paiono semplicemente citazioni cmq non particolari prese per il sedere!

          E poi diciamocelo, grande Salati! Un buon episodio di Ultraheroes (meglio dei precedenti) con alcune battute fantastiche (Superpippo che è molto diverso, lol) e con una bella scena Paperinik/Paperinika (anche se... be', Paperinika sa che Villa Rosa era la base di Fantomius e Paperinik da bambino non sapeva chi fosse Fantomius. Certo, potrebbero mentire entrambi, ma non è quella l'impressione che danno). Magnifica la frecciatina finale su Spectrus... "retconna" quella storiaccia di Ambrosio, fantastico!  ;D

          E molto carina anche l'altra storia di Salati... quantomeno particolare. Come ormai sempre ottimo Vian.
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2729
            Risposta #19: Mercoledì 12 Mar 2008, 20:24:09
            Buon numero!
            (Superpippo che è molto diverso, lol)

            Ecco, qui ho ghignato come un cretino per venti minuti. Ma la gag mi sembrava già vista e/o una citazione. Potrebbe essere o mi sbaglio?

            Citazione
            Magnifica la frecciatina finale su Spectrus... "retconna" quella storiaccia di Ambrosio, fantastico!  ;D

            Se anche Ultraheroes sarà una cagata pazzesca (cit.) ma così non sembra (almeno negli episodi di Salati e Secchi) questa battuta rimarrà negli annali del fumetto Disney. Tanto che la sto per mettere come sign ;)

            Citazione
            E molto carina anche l'altra storia di Salati... quantomeno particolare

            Infatti... un po' fuori personaggio il professor Ossivecchi (qui rinominato in altro modo per far intendere che non si trattava di lui ma Vian ha tradito gli intenti ;) ), per il resto bella!

            Ciao.
            « Ultima modifica: Mercoledì 12 Mar 2008, 20:24:57 da New_AMZ »
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2729
              Risposta #20: Mercoledì 12 Mar 2008, 20:57:59
              Uh, la storia propagandistica, che propagandistica non è, visto che l’autore stesso ne certifica i genuini natali e dimostrando come non sempre le guest star siano bieche imposizioni della fredda dittatura del marketing. Ciò non toglie che in ampia percentuale le propagandistiche facciano schifo e che la loro presenza in questo Nuovo Topo sia eccessiva, visto che dovrebbero fungere da occasionale trampolino di lancio e non sconfinare per diventare quasi la norma. Questo ovviamente non deve far pensare ad un prevaricamento totale nei confronti di questo tipo di storie, ma solamente il fastidio nel vedere abbondare prodotti spesso deludenti che magari umiliano pure il mondo Disney stesso. Ma non di solo Ambrosio e Secchi si vive e lo dimostra Zio Paperone e Fab Sberlon,  dei Telecronisti il Gran Campion (Vitaliano/Cavazzano) che vede Vitaliano alla sua terza prova con una propagandistica (per quanto il Ballo delle Sta(e)lle non lo sia in senso stretto, essendo stato spacciata per tale più dal contesto e dalla pubblicità dei media) di tutt’altro spessore rispetto alle porcherie delle settimane passate. Fausto imbastisce una trama semplice e lineare, molto concitata nonostante i molti dialoghi che rischiavano di appesantirla eccessivamente e che invece sono del tutto funzionali al tono da commedia. Forse meno sopra alle righe e briosa del Ballo delle Sta(e)lle ma pur sempre una gradita sorpresa con tanto di riferimenti ad Ambrosio e Bertoni. Azzeccatissimi poi i disegni di Cavazzano, sempre un grande anche nelle piccole cose, ad esempio quando tratteggia Sberlon e Peppino che claudicano in modo uguale.
              Ultraheroes – Fortuna e Fama (Salati/Gula): *ding!* cambio d’autori. E si vede. Cioè, il soggetto è sempre abominevole e sembra persino peggiorare, ma l’inventiva di Salati, soprattutto per quanto riguarda le gag (quella di Superpippo in testa), mentre i duelli rimangono sempre un po’ debolucci. Il lato grafico invece, continua a lasciare perplessità: Gula è sicuramente più omogeneo ed abile di Dalena, ma le scene d’azione rimangono sempre confuse e poco chiare. Eccezionale comunque la punzecchiatura alla frittolata di Ambrosio con Spectrus e i riferimenti a Villa Rosa che finalmente la contestualizzano (non benissimo, ma almeno lo fanno) all’interno della saga.
              Topolino e il Prestoriclub (Salati/Vian): ecco. Salati in autonomia è di gran lunga migliore, come dimostra questa gradevole avventura che richiama assai The Land of Long Ago di Gottfredson, mentre per certi versi riecheggiano influssi castyani provenienti in particolare dalle Regolissime del  Guazzabù, dal Mistero dei Tergicristalli Spezzati e pure dalla Neve Spazzastoria. Riferimenti ed influssi a parte, storia piacevole anche se assai improbabile nello sbrigativo e un po’ confuso finale. Buona prova comunque, anche per Vian.

              Da ricordare infine il Che Aria Tira… (Ziche), che riprende ancora una volta, con enorme ironia, una situazione già vista nella produzione zichiana (anche se questa volta la citazione non è proprio diretta ed immediata), ovvero la storiellina Super! (Sisto/Ziche).
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Ember
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 214
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2729
                Risposta #21: Giovedì 13 Mar 2008, 11:39:05
                Mi ha fatto ridere la gag in cui Paperone vuole rinchiudere Sberlon in una cassaforte e Battista gli dice "credo sia leggermente illegale..." ;D
                Per il resto, la storia è  carina ma forse ci sono delle forzature legate ai personaggi... e poi chi odia il calcio come me non li capisce tutti i riferimenti! Mi sembra che si punti troppo sullo sport ogni tanto...

                Le altre storie non le ho lette tutte ma mi sembravano abbastanza trascurabili... vi saprò ridire!  :P
                « Ultima modifica: Giovedì 13 Mar 2008, 11:42:16 da Ember »

                *

                Astrus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1617
                • Affamato di grandi storie
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2729
                  Risposta #22: Giovedì 13 Mar 2008, 13:52:22
                  Io non ho capito la gag dei due coniugi a pagina 26 :o.
                  Comunque un buon numero, con la saga di Ultraheroes che ha preso finalmente una buona piega, godibile Topolino e il preistoriclub, con gli ottimi disegni di Vian, mentre piuttosto banali le ultime due storie.
                  « Ultima modifica: Giovedì 13 Mar 2008, 13:53:44 da JAMPY318 »

                  *

                  GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 723
                  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2729
                    Risposta #23: Giovedì 13 Mar 2008, 14:21:56
                    Un numero davvero bello.
                    La migliore, finora, a mio giudizio, puntata degli Ultraheroes, hanno trovato un modo per far vincere i cattivi senza far perdere i buoni (Gaston... Quadrifoglio ha voluto perdere), la gag della pizza ormai diventerà un tormentone :) Molto belle le scene tra Paperinik e Paperinika, nonostante qualche piccola incoerenza.

                    Un Secchi in gran forma regala anche la  migliore storia del numero, Topolino e il Preistoriclub; mi è molto piaciuto anche lo stile di narrazione :)

                    Ho in fin dei conti apprezzato anche la prima storia, un esempio di come si possono fare storie "su commissione" e piacevoli. Inoltre mi ha vagamente ricordato http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1820-A, per la capacità di alcuni telecronisti di dare un valore aggiunte all'evento.
                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    *

                    Sasuke
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 790
                    • Sasuke
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2729
                      Risposta #24: Giovedì 13 Mar 2008, 17:39:19
                      Ho letto solo ora Topolino e il preistoriclub e devo dire che è molto interessante.

                      Ma plottigat di solito si rivolge a gambadilegno con Pietro o con Gamba ?

                      e cosa mi dite del lato da belva di battista ?  ::)

                      *

                      Pietro B. Zemelo
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 231
                      • Fumettista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2729
                        Risposta #25: Giovedì 13 Mar 2008, 19:12:13
                        - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano
                        Mooolto divertente. ;D Peccato per il finale un po' campato per aria ma comunque simpatico! Non ho capito dove stavano le prese in giro nei confronti di Ambrosio e WoM...
                        - Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula
                        L'episodio migliore fin'ora! Esagerati, forse, i colpi di fortuna di Quadrifoglio (ma come si fà a non capire chi è??) e interessante il dialogo tra PK e PKA che risolleva un po' la scena in cui Paperino e Paperina si salutano con una scusa dopo una passeggiata... Per "imitare" Zironi m,i sento di dire che da sola, la scena della passeggiata, era molto triste. Una coppia che sta insieme per abitudine e che non ha più niente da dirsi... oltre ad avere pesanti segreti che li allontana! :'(
                        - Re di pasticci - In riva all'oceano - Faccini
                        Ha fatto di meglio ma il suo stile è inconfondibile!!
                        - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;
                        Bella!! Molto gradevole! Vian è un grande! :D Un gran Topolino!! Storie di questo genere, IMHO, non sarebbero mai venute fuori senza l'arrivo di Casty però!
                        - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti
                        Brividi... una storia inutile come poche!! Con un Plottigat che chiama il cugino per cognome poi... ::)
                        - Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano;
                        Carina... niente di più! Per una soria fatta in tandem tra Figus e Sarda mi aspettavo di meglio. Luciano Milano lo trovo sempre molto anonimo nei disegni! Non riesco a farmelo piacere... eppure è bravo... :(
                        - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate -
                        BAH! :-X
                        « Ultima modifica: Giovedì 13 Mar 2008, 19:14:15 da Zemo »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2729
                          Risposta #26: Giovedì 13 Mar 2008, 19:23:18
                          Non ho capito dove stavano le prese in giro nei confronti di Ambrosio e WoM...
                          Nessun riferimento a WoM, ma ad Ambrosio e Bertoni (pag. 15 e pag. 22).

                          *

                          Sasuke
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 790
                          • Sasuke
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2729
                            Risposta #27: Giovedì 13 Mar 2008, 19:56:56
                            - Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion - Vitaliano/Cavazzano
                            Mooolto divertente. ;D Peccato per il finale un po' campato per aria ma comunque simpatico! Non ho capito dove stavano le prese in giro nei confronti di Ambrosio e WoM...
                            - Ultraheroes - Fortuna e fama - Salati/Gula
                            L'episodio migliore fin'ora! Esagerati, forse, i colpi di fortuna di Quadrifoglio (ma come si fà a non capire chi è??) e interessante il dialogo tra PK e PKA che risolleva un po' la scena in cui Paperino e Paperina si salutano con una scusa dopo una passeggiata... Per "imitare" Zironi m,i sento di dire che da sola, la scena della passeggiata, era molto triste. Una coppia che sta insieme per abitudine e che non ha più niente da dirsi... oltre ad avere pesanti segreti che li allontana! :'(
                            - Re di pasticci - In riva all'oceano - Faccini
                            Ha fatto di meglio ma il suo stile è inconfondibile!!
                            - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;
                            Bella!! Molto gradevole! Vian è un grande! :D Un gran Topolino!! Storie di questo genere, IMHO, non sarebbero mai venute fuori senza l'arrivo di Casty però!
                            - Gambadilegno e il colpo senza peso - Panaro/Uggetti
                            Brividi... una storia inutile come poche!! Con un Plottigat che chiama il cugino per cognome poi... ::)
                            - Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi - Figus,Sarda/Milano;
                            Carina... niente di più! Per una soria fatta in tandem tra Figus e Sarda mi aspettavo di meglio. Luciano Milano lo trovo sempre molto anonimo nei disegni! Non riesco a farmelo piacere... eppure è bravo... :(
                            - In viaggo con Indiana - Guide aggiornate -
                            BAH! :-X

                            Quindi nelle storie in cui appare plottigat gambadilegno viene (menomale) chimato col suo nome ,cioè Pietro
                            X La corsa dei maggiordomi a me è piaciuta , forse un po' troppo semplice ... ma niente male... grinta di battista che non mi è piaciuta ...

                            *

                            Pallone_Wafer
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2729
                              Risposta #28: Giovedì 13 Mar 2008, 21:22:04
                              Ultraheroes: La saga torna in carreggiata con questo buon episodio che realizza le mie aspettative nel vedere un'alternanza tra le vittorie dei buoni e quelle dei cattivi. Ottimo il segmento con Paperinik e Paperinika, mentre noto che anche in questa puntata lo scontro tra i supereroi riveste un ruolo abbastanza marginale rispetto allo sviluppo delle vicende dei personaggi. E la cosa non mi dispiace. Ottimi i disegni e le gag. In più noto che Spectrus si è riavvicinato un po' di più al suo aspetto originale. Meno male!

                              *

                              GuybrushPirate
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 62
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2729
                                Risposta #29: Giovedì 13 Mar 2008, 22:02:11
                                Riguardo alla storia con Fab Sberlon... molto bella eh, i disegni sono superbi... però l'ho trovata a tratti inquietante.
                                Mi spiego: Fab Sberlon è VERAMENTE fuori di testa. Sembrava VERO. La vignetta in cui dice al poliziotto che non può arrestarlo mi ha messo i brividi.
                                Una storia, insomma, che mi ha messo un po' di amarezza, pensando a quanti poveretti con disagi psichici ci sono al mondo e che vengono veramente trattati nello stesso modo in cui Zio Paperone ha trattato Fab Sberlon: con l'emarginazione.
                                Guarda! Una scimmia a tre teste!

                                -Guybrush Threepwood-

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)