Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion – Interessante l’interpretazione di GuybrushPirate, ma se questa è una storia promozionale mi sorge un dubbio: se ho capito bene (e non è detto) Vitaliano si è addentrato sempre più nella redazione, diventando sempre meno free-lance, ma allora non è che per caso stiamo perdendo un grande autore, sostituito da un redattore che confeziona storie sì carine e con belle battute, ma non di ampio respiro? In questa storia ho trovato fantastiche le telecronache di Bruno Cigola.
Ultraheroes – Fortuna e fama – Leggo volentieri questa saga principalmente grazie a disegni e colori, ma la trama non mi piace molto: troppe cose risolte in fretta oppure forzate. Però ribadisco quanto detto in passato: apprezzo la voglia di sperimentare in queste nuove storie e che qui io vedo soprattutto in una rappresentazione inedita di qualche personaggio (Topolino, Eta Beta, Gastone, Paperinik, Paperinika), a volte quasi fino a farlo sembrare fuori ruolo.
Topolino e il preistoriclub – Anche a me sembra strampalata in vari punti, ad esempio nel finale, ma è uno strampalato che, tutto sommato, credo che funzioni bene, perché il risultato è una storia dall’andamento molto piacevole. Che commozione i riferimenti a Topolino all’età della pietra, la mia storia preferita quand’ero piccolo (basta poco per farmi contento…). Disegni, come al solito, bellissimi.
Gambadilegno e il colpo senza peso – Questa sembra una rimanenza del periodo in cui Panaro ha scritto storie brevi a dir poco scialbe.
Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi – A mio parere abbastanza buona, in particolare mi sono piaciuti i riferimenti alle vecchie tradizioni del Club dei Miliardari. E poi, pur senza pretese, è moderatamente divertente.
Che aria tira a… Paperopolinia! – Non mi ha detto granché.
Strip! (calcio) – Simpatichetta.
Re di pasticci – In riva all’oceano – Fanno ridere i disegni, non la situazione.
Strip! (centrale elettrica) – Mi sforzo sempre di trovare le parole per dare un’opinione anche sulla strip più insignificante, ma stavolta non ci riesco.
Pic-nic – Invenzioni importanti – Non è male. Questa invece dev’essere rimasta nel fondo del famoso cassetto-Colantuoni…
In viaggio con Indiana – Guide aggiornate – Simpatica anche questa, anche se la semplificazione di Indiana comincia a stufare.