Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2729

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2729
    Risposta #30: Giovedì 13 Mar 2008, 22:07:25
    Una cosa non ho commentato nei post precedenti: la copertina.
    A me non è piaciuta per niente: non so se sono i colori, i personaggi illustrati, le infinite scritte di cui non ci libereremo mai, lo sfondo bianco, la faccia quasi deforme di Paperino, tutto questo messo insieme.
    Comunque sia, Cavazzano - per me - ha toppato alla grande in questa occasione!
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Ember
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 214
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2729
      Risposta #31: Venerdì 14 Mar 2008, 01:51:15
      Riguardo alla storia con Fab Sberlon... molto bella eh, i disegni sono superbi... però l'ho trovata a tratti inquietante.
      Mi spiego: Fab Sberlon è VERAMENTE fuori di testa. Sembrava VERO. La vignetta in cui dice al poliziotto che non può arrestarlo mi ha messo i brividi.
      Una storia, insomma, che mi ha messo un po' di amarezza, pensando a quanti poveretti con disagi psichici ci sono al mondo e che vengono veramente trattati nello stesso modo in cui Zio Paperone ha trattato Fab Sberlon: con l'emarginazione.

      Hai ragione! E poi questa storia finisce davvero male! Prima si fa "innamorare" il lettore di un personaggio poi Paperone lo sostituisce con uno stratagemma disonesto... per di più l'entusiasmo non viene premiato, alla fine preferiscono tutti il commentatore noioso!! :-X
      Boooh...

      *

      Zironi
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 636
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2729
        Risposta #32: Venerdì 14 Mar 2008, 10:25:53
        - Per "imitare" Zironi m,i sento di dire che da sola, la scena della passeggiata, era molto triste. Una coppia che sta insieme per abitudine e che non ha più niente da dirsi... oltre ad avere pesanti segreti che li allontana! :'(
        .........

        - Topolino e il preistoriclub - Salati/Vian;
        Bella!! Molto gradevole! Vian è un grande! :D Un gran Topolino!! Storie di questo genere, IMHO, non sarebbero mai venute fuori senza l'arrivo di Casty però!

        Grazie per l'imitazione :-)
        Queste tristezze di coppia secondo me sono delle clamorose cadute di gusto. Sinceramente non capisco dove possano portare e perché debbano divertire. La storia in generale però è bella e disegnata molto bene da Gula (secondo me il migliore della serie, per ora).

        Il Preistoriclub, invece, non mi ha convinto. Molto macchinosa. Scommetto che nessun bambino ha capito cosa è successo, tra cavernicoli, scantinati, graffiti, montagne forate e poliziotti in mutande. Nemmeno io ho capito da dove salta fuori l'apatosauro o come diavolo potesse venire in mente un piano così solo per svaligiare una città. Una grande storia classica scomodata per nulla, a scapito di altri autori che avrebbero potuto fare meglio.  Sono un po' pesante nel giudizio perché secondo me Salati poteva facilmente spremersi un pochino di più. A volte basta quasi niente e una storia decolla per davvero. Bravo Vian.

        *

        flip
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1202
        • ?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2729
          Risposta #33: Venerdì 14 Mar 2008, 11:45:14
          Una cosa non ho commentato nei post precedenti: la copertina.
          A me non è piaciuta per niente: non so se sono i colori, i personaggi illustrati, le infinite scritte di cui non ci libereremo mai, lo sfondo bianco, la faccia quasi deforme di Paperino, tutto questo messo insieme.
          Comunque sia, Cavazzano - per me - ha toppato alla grande in questa occasione!
          Copertina davvero da dimenticare, non la sola degli ultimi tempi, ma comunque da dimenticare. La storia, invece, grazie ai ritmi di Vitaliano e ai disegni si salva, pur non essendo particolarmente interessante. Il senso dei riferimenti ad Ambrosio e Bertoni mi sfugge :-?

          Sul preistoriclub i dubbi di Zironi sono più che legittimi, il piano in se è discutibile ed aggiungerei anche quello che accade alla scoperta di questo da parte di Topolino e le modalità della sua successiva cattura; però la storia è intrigante e i disegni ottimi, avrei solo preferito una narrazione lineare senza tutte queste didascalie, che non servono ai fini della storia e, a lungo, spezzano il ritmo.

          Molto buona, rispetto alla precedente, la puntata di Ultraheroes. E' vero, gli scontri sono piuttosto imbarazzanti, ma, almeno, stavolta si esaurisce in poche pagine e il resto è divertente. E sono contento che abbia vinto Gambadilegno.  :P
          « Ultima modifica: Venerdì 14 Mar 2008, 11:53:06 da flip »

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2729
            Risposta #34: Venerdì 14 Mar 2008, 12:13:23
            Il senso dei riferimenti ad Ambrosio e Bertoni mi sfugge :-?
            Per quanto riguarda Ambrosio, io (ma si fa per scherzare, eh) nel cartellone di pag. 15 ("Rottami Ambrosio") ho letto tra le righe questo significato: "Rotto (la A scritta in corsivo volendo potrebbe sembrare una O) - mi - A (lettera presa in prestito dall'iniziale del cognome dell'autore, con l'aggiunta di una H invisibile) Ambrosio"... = "Rotto mi ha, Ambrosio"

             :P  ;D
            « Ultima modifica: Venerdì 14 Mar 2008, 12:14:32 da pacuvio »

            *

            Zironi
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 636
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2729
              Risposta #35: Venerdì 14 Mar 2008, 12:15:17

              Sul preistoriclub i dubbi di Zironi sono più che legittimi, il piano in se è discutibile ed aggiungerei anche quello che accade alla scoperta di questo da parte di Topolino e le modalità della sua successiva cattura; però la storia è intrigante e i disegni ottimi, avrei solo preferito una narrazione lineare senza tutte queste didascalie, che non servono ai :P

              Tutto vero, ma credo che bastasse davvero poco per migliorare la storia di molto.
              Salati ha messo insieme un mucchio di roba interessante, ma gli è mancata la forza per arrivarci in fondo. Guarda, la dico tutta: secondo me è stato pigro.
               8-)
              Scusa, Giorgio!

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2729
                Risposta #36: Venerdì 14 Mar 2008, 15:02:56
                Mi sa che state vedendo troppe cose nella citazione di Ambrosio, a me pare semplicemente una cosa simpatica (a parte il fatto che è ad Ambrosio)... un po' come faceva Rota con le caricature dei colleghi. C'è da fare un cartellone o una lista è divertente metterci un nome significativo invece che uno a caso! E non credo ci sia un senso che possa sfuggire o meno ;D

                Per l'aspetto "triste" della storia, l'avevo notato anch'io, ma, suvvia, Sberlon alla fine è comunque contento (e pure il martire zio Peppino), per cui non ne farei una gran tragedia.

                Zironi invece mi sa che ha ragione sulla storia di Salati/Vian, ma devo dire di aver visto molto più potenziale del solito in entrambe le storie, per Salati, per cui, anche se ci sono un tot di punti approssimati, ben vengano.

                Non vedo invece particolari "crisi coniugali" in quella scena tra Paperino e Paperina. Purtroppo è sempre stata così. Paperino dovrebbe mettersi con Reginella e mollare quella lagna... anche se non accadrà mai! :P
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2729
                  Risposta #37: Venerdì 14 Mar 2008, 15:44:33
                  Riguardo alla storia con Fab Sberlon... molto bella eh, i disegni sono superbi... però l'ho trovata a tratti inquietante.
                  Mi spiego: Fab Sberlon è VERAMENTE fuori di testa. Sembrava VERO. La vignetta in cui dice al poliziotto che non può arrestarlo mi ha messo i brividi.
                  Una storia, insomma, che mi ha messo un po' di amarezza, pensando a quanti poveretti con disagi psichici ci sono al mondo e che vengono veramente trattati nello stesso modo in cui Zio Paperone ha trattato Fab Sberlon: con l'emarginazione.

                  Segnalato il post a Vitaliano, ecco la sua risposta sul Sollazzo.

                  Citazione
                  Anche a me quel commento fa pensare… Ma non so proprio cosa dire. A me, Sberlon che segnala il fuorigioco a dei tizi che giocano a briscola fa ridere. Non lo vedo come un malato mentale bisognoso di cure alternative o della comprensione della società. Lo vedo piuttosto come un invasato che "traduce" la vita in termini calcistici. Paragonarlo alle persone che soffrono per disagi psichici mi pare un po' troppo, ma rispetto ovviamente l'interpretazione. Sicuramente, non era mia intenzione prendere in giro gli emarginati,
                  Se proprio vogliamo trovare un'interpretazione "alta", possiamo dire che Fab Sberlon è' uno che vive in un mondo del tutto auto-referenziale. Molte persone si comportano come lui. Ho un amico geometra (è la verità) che declina il mondo in termini di misurazioni con la bindella. Talvolta mi preoccupa molto. Epperò, ciascuno di noi vive con le sue "vocine nella testa", no? Quanto Paperino domanda a Paperoga: "Stai pensando a quello a cui sto pensando io?" Paperoga risponde che stava pensando a una locomotiva gialla.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2729
                    Risposta #38: Venerdì 14 Mar 2008, 16:37:44
                    Scusate ma io non ho visto questa "tristezza" nella scena di Ultraheroes con l'uscita di Paperino e Paperina, non ho visto nessun segnale di crisi (in altre storie ci sono, qui no). Semplicemnete i due sono, al momento, presi da cose più importanti.
                    Mi spiegate dove è la tristezza e la crisi di coppia.

                    *

                    GuybrushPirate
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 62
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2729
                      Risposta #39: Venerdì 14 Mar 2008, 21:08:49
                      Sono letteralmente ONORATO che Vitaliano abbia dato ascolto a un mio commento!!!  :D

                      Forse ho tralasciato delle cose importanti, per quanto riguarda la storia di Fab Sberlon.
                      Allora, io studio in ambito sanitario e di pazienti malati di mente ne ho visto qualcuno. Dico questo per farvi capire che Cavazzano e Vitaliano sono stati, inconsapevolmente o meno, BRAVISSIMI a tratteggiare Sberlon e, sempre inconsapevolmente o meno, l'hanno disegnato come un ossesso patologico vero!
                      Il sig. Vitaliano, forse, in quelle bellissime gag vedeva solo ilarità (che infatti c'è) perchè non ha mai visto come si comportano gli ossessi ma, per chi l'ha visto, l'associazione tra Fab Sberlon e un malato psichico è immediata. Fab Sberlon (almeno da come l'ho letta io, la storia) ha ben più di "una vocina nella testa": anzi, ha ben di meno. Infatti non ha testa. Non ha mondo. Ha solo la voglia incontrollabile e irrefrenabile di fare la telecronaca a qualsiasi cosa e di leggere tutto in chiave ossessiva, appunto. E questo, come nella storia è stato ben esemplificato, non gli consente di avere una vita normale e non consente di farla avere neanche ai paperopolesi che, per tutta risposta, non trovano altra soluzione che cacciarlo.
                      E' una storia bellissima ma umoristica, più che comica.
                      « Ultima modifica: Venerdì 14 Mar 2008, 21:50:06 da GuybrushPirate »
                      Guarda! Una scimmia a tre teste!

                      -Guybrush Threepwood-

                      *

                      Sasuke
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 790
                      • Sasuke
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2729
                        Risposta #40: Sabato 15 Mar 2008, 09:42:23
                        Sono letteralmente ONORATO che Vitaliano abbia dato ascolto a un mio commento!!!  :D

                        Forse ho tralasciato delle cose importanti, per quanto riguarda la storia di Fab Sberlon.
                        Allora, io studio in ambito sanitario e di pazienti malati di mente ne ho visto qualcuno. Dico questo per farvi capire che Cavazzano e Vitaliano sono stati, inconsapevolmente o meno, BRAVISSIMI a tratteggiare Sberlon e, sempre inconsapevolmente o meno, l'hanno disegnato come un ossesso patologico vero!
                        Il sig. Vitaliano, forse, in quelle bellissime gag vedeva solo ilarità (che infatti c'è) perchè non ha mai visto come si comportano gli ossessi ma, per chi l'ha visto, l'associazione tra Fab Sberlon e un malato psichico è immediata. Fab Sberlon (almeno da come l'ho letta io, la storia) ha ben più di "una vocina nella testa": anzi, ha ben di meno. Infatti non ha testa. Non ha mondo. Ha solo la voglia incontrollabile e irrefrenabile di fare la telecronaca a qualsiasi cosa e di leggere tutto in chiave ossessiva, appunto. E questo, come nella storia è stato ben esemplificato, non gli consente di avere una vita normale e non consente di farla avere neanche ai paperopolesi che, per tutta risposta, non trovano altra soluzione che cacciarlo.
                        E' una storia bellissima ma umoristica, più che comica.

                        Ottimo il tuo parere da esperto.
                        Mi dispiace solo che nessuno abbia commentato le altre storie (preistoriclub a parte) su cui ho più volte chiesto cosa ne pensavano. Un Ottimo numero , l'unica storia che non si salva proprio è quella di Gambadilegno e Plottigat , dove lo scienziato chiama il cugino per cognome ::)

                        Uno dei numeri migliori degli ultimi tempi.  :)

                        *

                        GuybrushPirate
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 62
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2729
                          Risposta #41: Sabato 15 Mar 2008, 10:12:45
                          Beh sono ancora uno studente, non un esperto  ::)

                          Comunque: La storia di Gambadilegno e Plottigatt a me, sinceramente, è piaciuta... bei disegni, spiritosa, senza troppe pretese ma vabbè...
                          Il preistoriclub è molto bello, con un pizzico di surrealità.
                          La storia su Battista l'ho trovata mediocre come storia e davvero brutta come disegni...
                          Guarda! Una scimmia a tre teste!

                          -Guybrush Threepwood-

                          *

                          Guiderdone
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 799
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2729
                            Risposta #42: Sabato 15 Mar 2008, 10:27:16
                            Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion – Interessante l’interpretazione di GuybrushPirate, ma se questa è una storia promozionale mi sorge un dubbio: se ho capito bene (e non è detto) Vitaliano si è addentrato sempre più nella redazione, diventando sempre meno free-lance, ma allora non è che per caso stiamo perdendo un grande autore, sostituito da un redattore che confeziona storie sì carine e con belle battute, ma non di ampio respiro? In questa storia ho trovato fantastiche le telecronache di Bruno Cigola.
                            Ultraheroes – Fortuna e fama – Leggo volentieri questa saga principalmente grazie a disegni e colori, ma la trama non mi piace molto: troppe cose risolte in fretta oppure forzate. Però ribadisco quanto detto in passato: apprezzo la voglia di sperimentare in queste nuove storie e che qui io vedo soprattutto in una rappresentazione inedita di qualche personaggio (Topolino, Eta Beta, Gastone, Paperinik, Paperinika), a volte quasi fino a farlo sembrare fuori ruolo.
                            Topolino e il preistoriclub – Anche a me sembra strampalata in vari punti, ad esempio nel finale, ma è uno strampalato che, tutto sommato, credo che funzioni bene, perché il risultato è una storia dall’andamento molto piacevole. Che commozione i riferimenti a Topolino all’età della pietra, la mia storia preferita quand’ero piccolo (basta poco per farmi contento…). Disegni, come al solito, bellissimi.
                            Gambadilegno e il colpo senza peso – Questa sembra una rimanenza del periodo in cui Panaro ha scritto storie brevi a dir poco scialbe.
                            Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi – A mio parere abbastanza buona, in particolare mi sono piaciuti i riferimenti alle vecchie tradizioni del Club dei Miliardari. E poi, pur senza pretese, è moderatamente divertente.

                            Che aria tira a… Paperopolinia! – Non mi ha detto granché.
                            Strip! (calcio) – Simpatichetta.
                            Re di pasticci – In riva all’oceano – Fanno ridere i disegni, non la situazione.
                            Strip! (centrale elettrica) – Mi sforzo sempre di trovare le parole per dare un’opinione anche sulla strip più insignificante, ma stavolta non ci riesco.
                            Pic-nic – Invenzioni importanti – Non è male. Questa invece dev’essere rimasta nel fondo del famoso cassetto-Colantuoni…
                            In viaggio con Indiana – Guide aggiornate – Simpatica anche questa, anche se la semplificazione di Indiana comincia a stufare.

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2729
                              Risposta #43: Sabato 15 Mar 2008, 11:37:59
                              Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion – Interessante l’interpretazione di GuybrushPirate, ma se questa è una storia promozionale mi sorge un dubbio: se ho capito bene (e non è detto) Vitaliano si è addentrato sempre più nella redazione, diventando sempre meno free-lance, ma allora non è che per caso stiamo perdendo un grande autore, sostituito da un redattore che confeziona storie sì carine e con belle battute, ma non di ampio respiro? In questa storia ho trovato fantastiche le telecronache di Bruno Cigola.
                              Se non sbaglio Vitaliano ha detto che questa non è una storia promozionale, ma nata di sua iniziativa, quindi non "commisionata" dalla redazione. Immagino che poi sia stato naturale aggiungere una intervista dopo la storia.
                              Anche perchè Caressa non mi sembra proprio un "personaggio promozionale", io non lo conoscevo neppure prima di questa storia e credo sia lo stesso per molti altri. non avrebbe avuto senso per la redazione commisionare una storia promozionale con un personaggio relativamente popolare e che quindi non potrebbe attirare tanto pubblico.



                              *

                              GaeT
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 723
                              • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2729
                                Risposta #44: Sabato 15 Mar 2008, 12:55:08
                                Scusate ma io non ho visto questa "tristezza" nella scena di Ultraheroes con l'uscita di Paperino e Paperina, non ho visto nessun segnale di crisi (in altre storie ci sono, qui no). Semplicemnete i due sono, al momento, presi da cose più importanti.
                                Mi spiegate dove è la tristezza e la crisi di coppia.

                                Non c'è a mio avviso. Il fatto che sembrino comportarsi da routine e assuefazione al loro rapporto deriva dal fatto che hanno altre cose per la testa, ma vogliono comunque tranquillizzare il partner (non conoscendo reciprocamente le identità segrete). Non ha caso dovevano incontrarsi prima della "chiamata", e magari s'erano resi conto che la scusa trovata non era il massimo. È così che ho letto la scena.

                                Fermo restando che anche in un contesto differente da Utraheores non è che avrei letto più di tanto...
                                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)