Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2729

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2729
    Risposta #45: Sabato 15 Mar 2008, 14:24:44
    La storia con Sberlon: non mi è piaciuta, non mi ha divertito (non l'ho neanche capita); e poi leggere tutte quelle frasi lunghissime di Sberlon. Boh, non provo nessun tipo di interesse per storie come questa. Salvo solo i disegni di Cavazzano.
    « Ultima modifica: Lunedì 17 Mar 2008, 16:56:49 da Paolodan3 »

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2729
      Risposta #46: Sabato 15 Mar 2008, 20:10:37
      Anche in questo numero solo cinque storie, di cui tre consistenti: bene.

      Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion  
      Molto divertente (anche per chi, come il sottoscritto, ignorava financo l'esistenza dei personaggi cui si fa riferimento), almeno fino al momento in cui Sberlon non appare come del tutto folle: a quel punto, per quel che mi riguarda, ho ritrovato lo stesso disagio gia' provato alla prima apparizione di Sgrizzo http:// http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++465-B .

      Ultraheroes - Fortuna e fama  
      La serie prosegue abbastanza bene. Confermato l'ottimo uso di Paperone (in una serie dove per necessita' ha un ruolo marginale); le monete nella palandrana richiamano le banconote nel bastone ("La citta' dai tetti d'oro"). Apprezzabile la scena notturna tra Paperinik e Paperinika.
      Nello scontro Gamba-Gastone, mi sono risultate incomprensibili le vignette centrali di pag. 55 (le bombe non esplodono?).

      Topolino e il preistoriclub  
      Di per se' sarebbe una buona storia, ma per me e' stata completamente rovinata dai richiami a Topolino all’età della pietra. Identificando di primo acchito Oldbones con Ossivecchi, dapprima mi infastidiva il fatto che Topolino non sembrasse ricordare alcunche' della precedente avventura (mentre semmai doveva essere il professore ad aver dimenticato), e poi risultava estremamente sgradevole scoprire l'archeologo complice di ladri e la terra preistorica un'invenzione.
      Colpe queste piu' di Vian che di Salati, suppongo (a meno che la scenggiatura non insistesse sulla somiglianza Oldbones-Ossivecchi, ma sembra improbabile).


      *

      supersgriz
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2729
        Risposta #47: Sabato 15 Mar 2008, 21:27:29

         a quel punto, per quel che mi riguarda, ho ritrovato lo stesso disagio gia' provato alla prima apparizione di Sgrizzo http:// http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++465-B .
        Che tipo di disagio?

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2729
          Risposta #48: Sabato 15 Mar 2008, 21:32:47
          Son contento di aver rivisto Plotty, anche se la storia era quello che era :)

          *

          Guiderdone
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 799
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2729
            Risposta #49: Domenica 16 Mar 2008, 11:53:36
            Se non sbaglio Vitaliano ha detto che questa non è una storia promozionale, ma nata di sua iniziativa, quindi non "commisionata" dalla redazione. Immagino che poi sia stato naturale aggiungere una intervista dopo la storia.
            Anche perchè Caressa non mi sembra proprio un "personaggio promozionale", io non lo conoscevo neppure prima di questa storia e credo sia lo stesso per molti altri. non avrebbe avuto senso per la redazione commisionare una storia promozionale con un personaggio relativamente popolare e che quindi non potrebbe attirare tanto pubblico.
            L'eventuale lato promozionale, vociferato anche dopo la precisazione di Vitaliano, sarebbe ovviamente per Sky, non per Caressa, che comunque tra gli appassionati di calcio è diventato un personaggio.
            Nel precedente commento sono stato un po’ troppo sintetico: volevo dire che per me le storie chiaramente pubblicitarie o anche, come questa, soltanto ispirate a fatti e personaggi di attualità (rientrano nel filone anche quelle con Paperica, ad esempio), per quanto ben fatte limitano di molto la fantasia di un autore, perché si trovano ad essere per forza di cose delle parodie o delle caricature o degli sviluppi di un riferimento preciso e conosciuto. Trovo molto più geniali quelle storie in cui l’ispirazione alla realtà è più sfumata, generica o nascosta e fa da sfondo alle trovate dell’autore: per esempio, nel caso di Vitaliano, le storie con Dinamite Bla (cena dei buzzurri, Dinamite Bla sindaco). E temo che Vitaliano abbia più lavoro redazionale da sbrigare e meno tempo per sviluppare capolavori, ma è solo un’impressione che mi sono fatto autonomamente e che magari sarà smentita col tempo.


            Topolino e il preistoriclub  
            Di per se' sarebbe una buona storia, ma per me e' stata completamente rovinata dai richiami a Topolino all’età della pietra. Identificando di primo acchito Oldbones con Ossivecchi, dapprima mi infastidiva il fatto che Topolino non sembrasse ricordare alcunche' della precedente avventura (mentre semmai doveva essere il professore ad aver dimenticato), e poi risultava estremamente sgradevole scoprire l'archeologo complice di ladri e la terra preistorica un'invenzione.
            Colpe queste piu' di Vian che di Salati, suppongo (a meno che la scenggiatura non insistesse sulla somiglianza Oldbones-Ossivecchi, ma sembra improbabile).
            Concordo solo sul fatto che Salati forse avrebbe fatto meglio a far ricordare a Topolino l’avventura con Ossivecchi, anche solo con una battuta o un pensiero in una vignetta. Il resto non mi ha disturbato, l’ho trovata una storia con una sua propria dignità in cui i riferimenti a Topolino all’età della pietra sono da vedere come dei divertiti omaggi (Salati avrà pensato: “Piuttosto che inventare dei nomi insignificanti per questi personaggi nuovi, affibbio loro dei nomi-richiamo.”).

            « Ultima modifica: Domenica 16 Mar 2008, 11:55:24 da Guiderdone »

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2729
              Risposta #50: Domenica 16 Mar 2008, 19:01:16
              Citazione
              Che tipo di disagio?  

              Quello che si prova di fronte a un caso patologico - ad un certo punto non si riesce piu' a ridere. Nella sua prima avventura Sgrizzo non e' semplicemente fuori di testa: viene esplicitamente rilasciato dal manicomio. Per fortuna (a quanto ricordo - ma, non provando particolare amore o odio per il personaggio, non ho forti memorie in proposito) nelle storie successive questo aspetto "clinico" viene lasciato cadere.
              La sensibilita' di fronte a certi argomenti e' soggettiva e (almeno nel mio caso) varia anche a seconda del momento: leggendo di Sberlon, ho avuto una reazione simile a quella di GuybrushPirate e mi sono ricordato di essermi sentito analogamente a disagio con la storia di Sgrizzo che ho citato.


              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3716
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2729
                Risposta #51: Lunedì 17 Mar 2008, 11:23:33
                Zio Paperone e Fab Sberlon, dei telecronisti il gran campion – Ho dovuto farmi forza, per leggerla; stavo pensando seriamente di non leggerla addirittura! Poi, però, devo dire che non mi è dispiaciuta: è una buona storia, a parte i riferimenti "all'attualità"  >:( ...
                Ultraheroes – Fortuna e fama – Niente male! Ci sono indubbiamente dei difetti, ma ci sono anche delle perle (il tormentone delle pizze, la "fisionomia completamente diversa", il rapporto tra Paperinik e Paperinika) che li riscattano ampiamente!
                Topolino e il preistoriclub – Bella! Complimenti agli autori!
                Gambadilegno e il colpo senza peso – Ma finiranno, prima o poi, 'ste storie brevi di Carlo Panaro?!
                Zio Paperone e la corsa dei maggiordomi – Leggibile, senza infamia e senza lode.

                Noto che, ultimamente, si pubblicano poche storie, di cui la maggior parte lunghe: ottimo!
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                supersgriz
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2729
                  Risposta #52: Lunedì 17 Mar 2008, 14:18:21

                  Quello che si prova di fronte a un caso patologico - ad un certo punto non si riesce piu' a ridere. Nella sua prima avventura Sgrizzo non e' semplicemente fuori di testa: viene esplicitamente rilasciato dal manicomio. Per fortuna (a quanto ricordo - ma, non provando particolare amore o odio per il personaggio, non ho forti memorie in proposito) nelle storie successive questo aspetto "clinico" viene lasciato cadere.
                  La sensibilita' di fronte a certi argomenti e' soggettiva e (almeno nel mio caso) varia anche a seconda del momento: leggendo di Sberlon, ho avuto una reazione simile a quella di GuybrushPirate e mi sono ricordato di essermi sentito analogamente a disagio con la storia di Sgrizzo che ho citato.

                  Si, quoto anch'io. Questo aspetto "patologico" comunque appare infatti solo nella prima storia, ma era una storia molto vecchia e forse a quei tempi non ci si faceva tanti problemi a scrivere e sceneggiare certi argomenti. Sono comunque contento che questo aspetto "clinico" del personaggio sia scomparso...Sgrizzo è solo un po' svitato e stravagante, ma non è pazzo, almeno non un "vero pazzo".

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2729
                    Risposta #53: Lunedì 17 Mar 2008, 18:50:50
                    a parte i riferimenti "all'attualità"  >:( ...

                    Uh? Puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci? Non ho colto...
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3716
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2729
                      Risposta #54: Martedì 18 Mar 2008, 09:02:30
                      Uh? Puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci? Non ho colto...

                      Mi riferivo a questa frase:
                      Citazione da "L'Espresso": Mario Lepore: " .....da fine 2007 abbiamo cambiato linea editoriale.Abbiamo introdotto storie più legate all'attualità, per esempio una su Papertotti, che fa la parodia a Totti".

                      Se questo significa "storie più legate all'attualità", allora siamo messi male...
                      Vitaliano dice che non è stata una storia "imposta" dalla redazione, ed io gli credo; però, la sostanza non cambia!
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4072
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2729
                        Risposta #55: Domenica 4 Mag 2008, 21:04:25

                        Una bruttoccia copertina cavazzaniana fa da apripista ad un numero abbastanza interessante. Se nella cover è Sberlon ad apparire va segnalato che da un po’ di numeri a questa parte, nel Che Aria Tira ormai si fa riferimento esclusivamente alla Saga del momento, in questo caso Ultraheroes.

                        Zio Paperone e Fab Sberlon, dei Telecronisti il Gran Campion (Vitaliano/Cavazzano): Uhm. Mi ha lasciato MOLTO perplesso questa storia. Non certo per la sua presunta origine di storie vip (Vitaliano l’ha smentita sul Sollazzo) quanto per ciò che trasmette, un messaggio alquanto disturbante. Mi è parso che per ottenere un effetto comico si sia sacrificata la sensatezza del tutto: Sberlon che sulle prime sembra essere un toccasana, acclamato e apprezzato da tutti e che poi da una pagina all’altra IMPAZZISCE e diventa l’ostacolo da sconfiggere. Boh mi ha messo un po’ a disagio la cosa, non tanto per la pazzia, che in una storia Disney ci può stare benissimo, quanto per il repentino cambio di ruolo del personaggio e per l’incoerenza della storia stessa che mi è parsa saltare di palo in frasca, così senza motivo, tanto per farsi quattro risate. Nota di merito per la battuta della locomotiva gialla e per la vignetta adultera, novità assoluta per un fumetto Disney.

                        Ultraheroes – Fortuna e Fama (Salati/Gula): Gula sfigura non poco rispetto ai due che l’hanno preceduto. Per il resto l’episodio è notevole sia per i tormentoni che introduce/porta avanti sia per l’inizio della sottotrama di Paperinik e Paperinika, la cosa migliore di Ultraheroes. Interessante il dialogo notturno tra i due, anche se un po’ facilone e strafalcionoso in termini di continuity, come quando Paperinika si stupisce di apprendere che Villa Rosa era di Fantomius, cosa che invece sapeva benissimo, o quando Paperinik afferma che da piccolo sognava di essere Fantomius, che a rigor di logica non avrebbe neanche dovuto conoscere.  Ma non importa, si perdona, specie quando nella vignetta finale Salati mostra di avere l’intelligenza e la furberia per fare una bella frecciatina ad Ambrosio, e alla sua storia di Papernova in cui Paperinik sembrava non conoscere affatto il vecchio nemico Spectrus. Un modo per irridere la tendenza a ripresentare da zero i personaggi  e allo stesso tempo metterci una pezza umoristica che strizza l’occhio ai lettori che sanno.

                        Topolino e il Preistoriclub (Salati/Vian): Inizio col botto, grazie alle sapienti didascalie di Salati, molto faraciane, e ai disegni di Vian, ricchi di pathos. La storia è davvero promettente e anche mantenente…almeno fino a quattro pagine dalla fine, dove tutto si risolve in modo facilone. Ma non ha importanza, per tutto il resto della sua durata la storia presenta situazioni curiose e una narrazione interessante e non troppo bambinesca. Nota: è curioso che nello stesso albo in cui è presente un episodio di Ultraheroes venga nominato nuovamente il Calisota, segno di una maggior omogeneità tra storie anche diverse.

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2729
                          Risposta #56: Domenica 4 Mag 2008, 21:18:06
                          Grrodon, in realtà la citazione del Calisota arriva dallo stesso autore.

                          :)

                          Ciao.
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2729
                            Risposta #57: Domenica 4 Mag 2008, 21:24:58
                            Lo so.

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2729
                              Risposta #58: Domenica 4 Mag 2008, 21:49:02
                              Quello che intendevo dire è che una rondine, vista da due angolature diverse, non fanno una primavera e l'omogeneità non nasce da nessuna parte.
                              Se nelle storie di tutti gli autori (da Artibani a Ziche) si parlasse di Calisota, allora si che sarei contento.. ma se lo fa solo Salati dimostra solamente l'intelligenza dell'autore e non una scelta imposta dalla redazione stessa!
                              :)

                              Ciao.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4072
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2729
                                Risposta #59: Lunedì 5 Mag 2008, 01:10:09
                                Ma Ultraheroes, sede in cui Calisota viene di continuo nominato, è roba più di redazione che di Salati.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)