Doubleduck - Episodio 1 Vitaliano / Freccero
E si incomincia con un'altra saga, che già dalla copertina si mostra accattivante. E per quanto questo sia solo un prologo dimostra grandissime potenzialità. Se tutta la saga si manterrà su questo livello penso che potremmo pure dimenticarci di UH (lavoro si fatto bene, ma non per questo eccezionale). Una trama per nulla lineare, in perfetto tema spinoistico, che continua a rimandare ogni tipo di spiegazione lasciando sempre un alone di mistero sullo sfondo. Lo stile di Vitaliano presente, anche se non evidente come in altre sue storie, aggiunge un po' ovunque un tocco di ironia, ma senza risultare mai invadnete nei confronti della storia. Graficamente non si puo' non lodare un Freccero in grande forma, e neppure non notare le impotsazioni delle tavole, segno che finalemnte stanno cercando di, almeno ogni tanto, di demolire la solita gabbia.
Topolino e la stella scomparsa Bosco / Palazzi
Un gialletto come tanti altri, che però non dice nulla di nuovo. Una trama fin troppo lineare, indizi troppo espliciti, Topolino che salta alle conclusioni troppo velocemente togliendo troppo presto mistero e suspance dalla storia. Insomma non dico che sia brutta, ma certamente non si fa notare. Secondo me però il peggio è nel finale, con il soliro cliccè della soluzione suggerita involontariamente da Pippo tirata forzatamente fuori (perchè mai nel mezzo di un interogatorio di polizia Pippo deve fare un complimento ai capelli del criminale? Per di più una persona che non aveva mai visto, se non di sfuggita in foto, col colore dei capelli che aveva precedentemente), e infine nella battuta finale sempre Pippo che fa la figura del totale idiota.
Zio Paperone e l'eliminachiacchiere Cabella
Senza infamia ne lode
Eta Beta e i riflussi della moda Panaro / Asteriti
E immacabilmente un riempitivo misero firmato da Panaro. E come tutti è completamente trascurabile. Non amo i disegni di Asteritti, ma mi sono piaciuti molto i "concitadini" di Eta Beta.
Paperino in: Professione multimilionario Carol e Pat McGreal / Pujadas
Paperino che diventa Multimilonario per caso, ma poi si rende conto che è una vita troppo stessante e decide di abbandonare tutto capendo che le vere richezze sono altre... quante volte abbiamo già visto trame simili? Almeno qui qualche elemento di originalità c'è, come ad esempio il modo in cui papeperino si arricchisce, o come si disfa del denaro donando per sbaglio tutto a paperone, ma per il resto la storia non fa faville.