Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2735
    Risposta #15: Mercoledì 23 Apr 2008, 13:46:51
    "Io non sono un agente segreto quanto mio zio Paperone è un generoso filantropo!"
                                                                                                  (Paperino 2008)

    "Come vuoi! Ma non c'è dubbio, Paperone: tu sei il più grande filantropo che annoveri la storia!"
                                                                                                  (John D. Buckefeller 1958)

    LOL!


    Gladstone  
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    *

    GaeT
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 723
    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2735
      Risposta #16: Mercoledì 23 Apr 2008, 14:38:09
      Letta la prima storia, la prima puntata del tanto atteso DoubleDuck, e devo dire che mi ritengo pienamente soddisfatto. Tutto ottimo, dai disegni alla sceneggiatura, mai banale, misteriosa al punto giusto, anche ironica. Complimenti agli autori! :D Sono certo che proseguià degnamente :)
      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


      *

      Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2800
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2735
        Risposta #17: Mercoledì 23 Apr 2008, 15:45:51
        Bella la cover di Freccero, autore che apprezzo sempre di più, fra i migliori nella realizzazione di copertine di Topolino.

        Simpatica la Ziche con il suo "che aria tira a Paperopoli"  ;)
        Spero di leggere presto un suo lavoro da autrice completa all'interno del Topo.

        *

        Ember
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 214
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2735
          Risposta #18: Mercoledì 23 Apr 2008, 16:36:51
          Su DD sono ancora indecisa... diciamo che dipende dalla prossima puntata :)

          Comunque tra un pò Paperino e Paperinasi mollano se vanno avanti così... tra UH e DD c'è aria di crisi più che mai ;D
          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Apr 2008, 17:02:46 da Ember »

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2735
            Risposta #19: Mercoledì 23 Apr 2008, 17:27:47
            Povero Gottfredson...  :'(
            Mamma mia, intendevo autori contemporanei o quasi, non del pleistocene! Siamo pignoli, eh? Se dovessi citare tutti gli artisti starnieri antichi che mi piacciono... ;)

              Re: Topolino 2735
              Risposta #20: Mercoledì 23 Apr 2008, 17:48:20
              Mamma mia, intendevo autori contemporanei o quasi, non del pleistocene! Siamo pignoli, eh? Se dovessi citare tutti gli artisti starnieri antichi che mi piacciono... ;)

              Ma Gottfredson non è un'artista straniero antico, è... Gottfredson! Il secondo papà di topolino, l'autore della maturazione del personaggio o da ragazzaccio a uomo della strada coinvolto nelle avventure più incredibili.
              E in questo forum sono in molti che sperano/s'illudono di poter vedere un giorno pubblicata una cronologica del Maestro realizzata con tutti i crismi.

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2735
                Risposta #21: Mercoledì 23 Apr 2008, 18:11:57
                E' il terzo papà di topolino (walt disne e ub iwerks prima di lui) e intendevo, per antico, che ha operato con il topolino ancora in calzoncini corti! Non ho detto che non è bravo (e una testata su di lui sarei il primo a comprarla) ma solo che intendevo quelli più moderni. E non mi dire che non è straniero, gottfredson non mi sembra il tipico cognome milanese o romano!

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2735
                  Risposta #22: Mercoledì 23 Apr 2008, 20:04:17

                  E finita l’altalenante Ultraheroes, tutto sommato piacevole ma di cui poco si avvertiva il bisogno, un’altra saga parte sulle pagine del Topo coinvolgendo gran parte dell’albo, come dimostra anche un Che Aria Tira… (Ziche) simpatico ma che fa presagire una poco piacevole serializzazione delle vignette (già avvenuta per UH) non certo spiacevole ma alla lunga logorante.
                  Ma l’attenzione si sposta comunque alla nuova Doubleduck cui gran parte del numero viene dedicata, con articoli che per quanto ancora topolineschi non possono fare a meno che ricordare i fasti deliranti di PKNA. E’ una sensazione accentuata anche dalla lettura della storia, la cui gabbia libera ricorda non poco lo sperimentalismo pikappico ed il tutto viene anche ribadito dalla De Poli che cita lo stesso Pk nel suo editoriale privo di senso logico quanto abbastanza ricco di significato intrinseco per noialtri appassionati. Questo non certamente indurre a crearsi false aspettative, pur costituendo un importante messaggio da parte di quella redazione ora così lontana ora così vicina che tuonava con decisione “Il futuro è Papertotti!” da un lato mentre dall’altro prometteva miglioramenti.
                  Il compromesso sembra ora esseri concretizzato in un’operazione che per quanto lanciata dall’imminente film di James Bond si è creata un contesto abbastanza personalizzato in cui s’inserisce un prodotto qualitativamente valido. Sì, Doubleduck – Episodio 1 (Vitaliano/Freccero) è indubbiamente più che valido. Nonostante fosse l’occasione buona di ripescare la P.I.A. riabilitandola e giustificando la sua esistenza, si fa apprezzare la scelta di Vitaliano di non tirare in ballo l’organizzazione di Paperone in favore di una situazione inedita e più ricca di appeal, per nulla pretestuosa e fortunatamente avulsa da frittolismi. E così, con una massiccia dose di vitalianica ironia perfetta per stemperare i toni e creare atmosfera s’intreccia una trama semplice e schietta ma non del tutto lineare: abilmente Fausto tace alcuni passaggi e ne mostra altri calandosi perfettamente nel ruolo di narratore di spy-story pur mantenendo il proprio personalissimo stile. L’unica nota dolente è forse l’espediente finale utilizzato da Paperino, abbastanza deboluccio anche se coerente con la trama.
                  Poi Freccero. Lui è lo sbavo assoluto, si merita una lettura a parte riservata alla sola contemplazione dei suoi disegni, mirabile spettacolo e delizia per gli occhi incanalati con abilità nel suo fluido tratto e nella succitata gabbia libera. Non ci sono parole per rendere giustizia alle sua prodezze stilistiche, tra l’altro valorizzate da una vivace ed efficace colorazione.
                  Il tutto promette più che bene. Il primo episodio è ancora troppo poco per dare giudizi, è vero, ma se non altro può instillare un po' di sano ottimismo in un fandom da tempo sfiduciato. Non è poco.
                  Topolino e la Stella Scomparsa (Bosco/Palazzi): gialletto costruito e sceneggiato con perizia, ma vuoto e privo di significato alla fin dei conti e con un finale piattissimo. Palazzi nella norma. Una storia che avrebbe potuto dare di più con un soggetto che andasse oltre la semplice funzionalità della trama.
                  Paperino in: Professione Multimiliardario (Carol & Pat McGreal/Pujadas): quante volte abbiamo visto storie simili in Italia? Innumerevoli. E che senso ha proporre una storia come questa, allora? Nessuno. Dalla trama un po’ confusa e alquanto prevedibile, vanta dei disegni eccessivamente stilizzati e lineari. Insomma, se ne poteva fare a meno.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2735
                    Risposta #23: Giovedì 24 Apr 2008, 11:17:15
                    Mamma mia, intendevo autori contemporanei o quasi, non del pleistocene! Siamo pignoli, eh? Se dovessi citare tutti gli artisti starnieri antichi che mi piacciono... ;)
                    Iron_Cicciius, sei giovane e in quanto tale meritevole di pazienza.
                    Ma questa sarà la dodicesima volta che dai del pleistocenico, antico o simile appellativo a qualsiasi cosa abbia più di tredici anni.
                    Alla prossima te meno :P
                    « Ultima modifica: Giovedì 24 Apr 2008, 11:17:57 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2735
                      Risposta #24: Giovedì 24 Apr 2008, 12:31:36
                      Topolino e la Stella Scomparsa (Bosco/Palazzi): gialletto costruito e sceneggiato con perizia, ma vuoto e privo di significato alla fin dei conti e con un finale piattissimo. Palazzi nella norma. Una storia che avrebbe potuto dare di più con un soggetto che andasse oltre la semplice funzionalità della trama.
                      Tra l'altro ricordo una storia di topolino praticamente identica (e anche lì c'era di mezzo la collana di un'attrice), disegnata forse da massimo de vita. Peccato che non ricordi il titolo, ma decisamente era migliore di questa

                      • ****
                      • Post: 958
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2735
                        Risposta #25: Giovedì 24 Apr 2008, 12:58:47
                        Che aria tira... a Paperopoli Ziche / col. Paganelli

                        pro: non è affatto male
                        contro: ahi, questa storia che Silvia debba sempre tirare la volata alla serie di turno continua a piacermi poco

                        Doubleduck - Episodio 1 Vitaliano / Freccero 38 pag.

                        Comincia a diventare imbarazzante fare il mio commento dopo quello di Portamantello dato che mi verrebbe da dire sempre quello che ha già detto lui. Diciamo anzitutto che un pò di pausa ha fatto bene a Vitaliano, dato che questa storia è molto, molto valida. La partenza di DD è molto migliore di quella delle precedenti saghe di Fausto. Buona (e molto pikappica come qualcuno ha già detto) l'idea di una completa ricontestualizzazione della storia. Provare a rilanciare la PIA voleva dire prima o poi ricascare nei soliti clichè. Meglio fare piazza pulita e cominciare daccapo. Lato negativo: questa mania delle saghe comincia a scocciare. Freccero semplicemente eccellente

                        Topolino e la stella scomparsa Bosco / Palazzi 30 pag.

                        Discreta storia, con un'ispirazione nettamente palese a una storia del 1970 Topolino e il segreto di Zeta Bi (Martina/De Vita http://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=IS+TL++745-A), la storia perde il carattere spionistico diventando un pò più banale e meno logica, ma è comunque interessante. Bravo Palazzi
                         
                        Zio Paperone e l'eliminachiacchiere Cabella 14 pag.

                        Nettamente carina e abbastanza originale nello spunto. Bravo Cabella

                        Eta Beta e i riflussi della moda Panaro / Asteriti 10 pag.

                        Molto banale e scontata. Asteriti sottotono

                        Paperino in: Professione multimilionario Carol e Pat McGreal / Pujadas 31 pag.

                        Stravista. Ma che bisogno abbiamo di importare sta roba?

                        « Ultima modifica: Giovedì 24 Apr 2008, 12:59:59 da magnifico_snello »

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2735
                          Risposta #26: Giovedì 24 Apr 2008, 16:09:51
                          Doubleduck - Episodio 1  
                          Freccero non mi sembra il disegnatore piu' adatto a questo tipo di storia (il suo Paperino mi appare, come dire?, troppo dolce), ma ha fatto un gran bel lavoro, valorizzato anche dalla colorazione. Sulla trama sospendo il giudizio, in attesa del seguito - ma mi sembra che la partenza prometta abbastanza bene. Una piccola critica: prolungare le riflessioni di Paperino su sei vignette a pag. 50 distrugge la credibilita' d'una scena d'azione - i due tizi dovrebbero avere il tempo di agguantarlo piu' volte mentre lui pensa e telefona.

                          Topolino e la stella scomparsa  
                          In un primo momento mi era sembrata solo un rifacimento di Zeta Bi (con annessi rimpianto dei disegni di DeVita e del Pippo martiniano); qualche differenza sul finale me l'ha resa un po' piu' leggibile (va anche aggiunto che comunque Bosco non ha rifatto una storia stravista). Il mio giudizio e' positivo.

                          Citazione
                          Zio Paperone e l'eliminachiacchiere Cabella 14 pag.
                           
                          Nettamente carina e abbastanza originale nello spunto. Bravo Cabella
                          Concordo pienamente.

                          Citazione
                          Paperino in: Professione multimilionario Carol e Pat McGreal / Pujadas 31 pag.
                           
                          Stravista. Ma che bisogno abbiamo di importare sta roba?
                          Come sopra. Tanto piu' che i disegni di Bancells non reggono il confronto con quelli di Fecchi e Anderssen.
                          Comunque, ci viene confermato che i paperi hanno un ciclo vitale assai piu' lungo degli umani (Purdy ha avuto il tempo di ricostruire una fortuna - e plausibilmente morire di vecchiaia -  quando Paperino doveva essere gia' adulto).

                          Citazione
                          Queste storie straniere, infatti, scimmiottano quelle italiane.
                          Cito New_AMZ per dissentire: ovviamente il formato e' quello italiano, ma se con "scimmiottano" si riferisce al tipo di trama, mi sembra che il verbo abbia una connotazione troppo negativa, che molte di queste storie estere non meritano affatto (spero sia chiaro che non mi riferisco a quella stampata qui).


                          *

                          Massimo
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 123
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2735
                            Risposta #27: Giovedì 24 Apr 2008, 17:50:45
                            Doubleduck - Episodio 1 Vitaliano / Freccero: putroppo, non mi è piaciuta proprio, mi pare piuttosto povera di trama, considerando che c'erano ben 38 pagine a disposizione. Inoltre trovo del tutto inutile creare un'ennesima identità segreta a Paperino... Belli i paperi di Freccero, il taglio delle vignette ricorda PK.

                            Topolino e la stella scomparsa Bosco / Palazzi: anch'io ho notato la somiglianza con Topolino e il segreto di Zeta B, comunque è una storia discreta.

                             Eta Beta e i riflussi della moda Panaro / Asteriti: non mi sono piaciuti alcuni Eta Beta di Asteriti, ma la storia è davvero simpatica anche se breve.

                            Paperino in: Professione multimilionario Carol e Pat McGreal / Pujadas: in effetti è veramente inutile comprare dall'estero storie del genere...
                            « Ultima modifica: Giovedì 24 Apr 2008, 17:54:50 da Massimo »

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2735
                              Risposta #28: Giovedì 24 Apr 2008, 18:10:03
                              Doubleduck - Episodio 1 Vitaliano / Freccero
                              E si incomincia con un'altra saga, che già dalla copertina si mostra accattivante. E per quanto questo sia solo un prologo dimostra grandissime potenzialità. Se tutta la saga si manterrà su questo livello penso che potremmo pure dimenticarci  di UH (lavoro si fatto bene, ma non per questo eccezionale). Una trama per nulla lineare, in perfetto tema spinoistico, che continua a rimandare ogni tipo di spiegazione lasciando sempre un alone di mistero sullo sfondo. Lo stile di Vitaliano presente, anche se non evidente come in altre sue storie, aggiunge un po' ovunque un tocco di ironia, ma senza risultare mai invadnete nei confronti della storia. Graficamente non si puo' non lodare un Freccero in grande forma, e neppure non notare le impotsazioni delle tavole, segno che finalemnte stanno cercando di, almeno ogni tanto, di demolire la solita gabbia.

                              Topolino e la stella scomparsa Bosco / Palazzi
                              Un gialletto come tanti altri, che però non dice nulla di nuovo. Una trama fin troppo lineare, indizi troppo espliciti, Topolino che salta alle conclusioni troppo velocemente  togliendo troppo presto mistero e suspance dalla storia. Insomma non dico che sia brutta, ma certamente non si fa notare. Secondo me però il peggio è nel finale, con il soliro cliccè della soluzione suggerita involontariamente da Pippo tirata forzatamente fuori (perchè mai nel mezzo di un interogatorio di polizia Pippo deve fare un complimento ai capelli del criminale? Per di più una persona che non aveva mai visto, se non di sfuggita in foto, col colore dei capelli che aveva precedentemente), e infine nella battuta finale sempre Pippo che fa la figura del totale idiota.

                              Zio Paperone e l'eliminachiacchiere Cabella
                              Senza infamia ne lode

                              Eta Beta e i riflussi della moda Panaro / Asteriti  
                              E immacabilmente un riempitivo misero firmato da Panaro. E come tutti è completamente trascurabile. Non amo i disegni di Asteritti, ma mi sono piaciuti molto i "concitadini" di Eta Beta.

                              Paperino in: Professione multimilionario Carol e Pat McGreal / Pujadas
                              Paperino che diventa Multimilonario per caso, ma poi si rende conto che è una vita troppo stessante e decide di abbandonare tutto capendo che le vere richezze sono altre... quante volte abbiamo già visto trame simili? Almeno qui qualche elemento di originalità c'è, come ad esempio il modo in cui papeperino si arricchisce, o come si disfa del denaro donando per sbaglio tutto a paperone, ma per il resto la storia non fa faville.

                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2735
                                Risposta #29: Venerdì 25 Apr 2008, 14:37:01
                                Iron_Cicciius, sei giovane e in quanto tale meritevole di pazienza.
                                Ma questa sarà la dodicesima volta che dai del pleistocenico, antico o simile appellativo a qualsiasi cosa abbia più di tredici anni.
                                Alla prossima te meno :P
                                Vabbè, è la mia opinione, e gottfredson non ha smesso certo ieri di operare! Comunque, lascio spazio a chi ha più esperienza di me... (ma il detto non diceva largo ai giovani?) ;D ( ;))

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)