Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2719

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Guiderdone
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 799
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2719
    Risposta #30: Sabato 5 Gen 2008, 12:00:24
    Topolino e l’anticipo natalizio – Leggerina ma simpatica e tra l’altro è vero che l’Epifania è considerata una festa di serie B, almeno dalle mie parti (in alcune zone so che non è così). Buona l’idea di ambientarla a Topolinia coinvolgendo anche Gambadilegno. L’avrei apprezzata di più con un altro disegnatore, dato che Palazzi non mi dice granché.
    Universi pa(pe)ralleli – Lo scorso episodio non mi era piaciuto, con questo mi torna un po’ di curiosità su come andrà a finire. Divertenti le scene con i cloni. Peccato per la brevità, sia dei singoli episodi che dell’intera serie.
    Archimede e l’indecisione colorcambiante – L’inizio mi ha folgorato: il tormentone dell’urlo, la citazione delle lenticchie, la gag della vernice grigia. Poi la cosa è diventata un po’ piatta.
    Paperoga e la caccia allo scatto – Abbastanza scontata, l’ho letta con piacere più che altro per i disegni di Held, anche se ne ha fatti di migliori. Comunque mi è piaciuto lo scambio di travestimenti tra Paperino e Paperoga, nel finale.
    Paperino e il prestito disastroso – Da quando la Ziche ha cominciato a rappresentare i personaggi con gli occhi sgranati e le bocche spalancate solo quando serve ho preso ad apprezzarla maggiormente. Secondo me in questa storia le simpaticissime gag di Panaro sono valorizzate enormemente dai disegni.
    Zio Paperone e il tele-trasporta-turisti – Finalmente, dopo tanto tempo, una storia straniera con un minimo di trama e di dialoghi. È già qualcosa, anche se questa mi è sembrata noiosa per via delle gag poco divertenti (la migliore per me è quella di Paperone che si reca dal premier inglese). Le gag avrebbero dovuto reggere meglio la baracca, dato che il soggetto è usato e abusato. Riconosco la bravura di Fecchi nelle pose dei personaggi e negli sfondi molto belli, ma i suoi paperi non mi piacciono per niente nelle espressioni dei volti.

    Che aria tira a… Paperopoli – Non mi è piaciuta tanto.
    Strip! (tutti per uno) – Molto bella.
    Strip! (Paperina) – Così così.
    Strip! (snowboard) – Insipida.
    In viaggio con Indiana – Vichinghi – Forzata.
    Re di pasticci – Il professionista – I disegni di Faccini rendono interessanti anche le idee un po’ scialbe come questa.
    Re di pasticci – Il rispetto del codice – Idem come sopra.
    « Ultima modifica: Sabato 5 Gen 2008, 12:02:27 da Guiderdone »

    *

    Pallone_Wafer
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2719
      Risposta #31: Sabato 5 Gen 2008, 20:35:24
      Topolino e l’anticipo natalizio: A me sta storia è piaciuta. Sarà che, a differenza di Babbo Natale, la Befana m'è sempre stata simpatica, però mi sono divertito parecchio a leggerla. Quasi fosse una storia di riscatto sociale.  ;D Anche se m'è sembrato un po' troppo scontato il modo in cui la Befana si "redime", con due semplici frasette mielose... Disegni veramente ottimi (a parte le orecchie pelose di Gambadilegno  ;D)

      *

      Alex Andrew
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 936
      • Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2719
        Risposta #32: Sabato 5 Gen 2008, 22:20:27
        Che Aria Tira… (Ziche): simpatica.
        Topolino e l’Anticipo Natalizio (Bosco/Palazzi): discretamente sceneggiata (anche se non si capisce bene il nesso logico che porta al flashback), con qualche momento felice ma dal soggetto davvero scialbo. Ma scialbissimo. Peccato, perché altrimenti la storia sarebbe stata più che gradevole. Bravo Palazzi.

        Non sono sicuro, però per farla "cadere" il pomeriggio (o la sera) del 5 gennaio, in modo da inserire il volo con Babbo Natale, sennò era brutto sulla fine una DIDA con "2 settimane dopo"...  :)

        Citazione da:
        Un merito alla De Poli per aver ricordato il significato della parola Epifania.
        Buona l'idea di tener aperto un "dialogo" settimanale con i lettori.

        Giustissime, entrambe le cose!
        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

        *

        LYLA.it
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 807
        • Visita LYLA.it
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2719
          Risposta #33: Mercoledì 9 Gen 2008, 11:42:32
          ma su topolino.it qualcuno l'ha trovata la storia da "sfogliare online"?
          Ciao, Franco.
          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

          *

          pi8
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 369
          • Fantasia... quando la musica si fa immagine
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2719
            Risposta #34: Mercoledì 9 Gen 2008, 12:54:51

            zio paperone e il teetrasporta turisti: stesso discorso dell'indecisione colorcambainte anche se con più pagine, almeno questa ha la scusante di essere estera, anche se all'inizio pensavo fosse un remake di "zp e la sfida turistica"


            infatti, mentre la leggevo era sempre più convinto fosse un remake di due storie insieme, quella in cui zp cerca di comprare monumenti in giro per il mondo (Cavazzano) e quella in cui mette in piedi un agenzia viaggi teletrasportati... entrambe della metà degli anni '80.. che fantasia in quel dei paese nordici! forse avevano in giro qualche arretrato di Topolino anni '80 e hanno preso spunto per così dire...

              Re: Topolino n. 2719
              Risposta #35: Sabato 12 Gen 2008, 14:36:30
              Che aria tira carino
              Topolino e l'anticipo natalizio a tratti carina e a tratti brutta, il soggetto è stato scadente, l'idea della befana che è gelosa di Babbo Natale mi è sembrata stupida, si salvano i disegni di Palazzi
              Zio Paperone e il tele-trasporta turisti dopo storie danesi disastrose finalmente una storia carina, però le gag non sono state tanto divertenti, belli i disegni di Fecchi

              Voto finale:  [smiley=voto2.gif]
              « Ultima modifica: Sabato 12 Gen 2008, 15:02:20 da Ciocio »

              *

              Zironi
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 636
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2719
                Risposta #36: Lunedì 14 Gen 2008, 10:01:20
                Ne l'Indecisione Colorcambiante si dice che tutti i colori messi insieme diventano invisibili.
                Mi sembra una fesseria troppo grossa per giustificare una storia. Data l'idea di partenza si poteva pensare a qualcosa di meno "scientifico" ma che almeno stesse in piedi e divertisse.
                Allora i ragazzini chiedono: Papà, se mischio tutti i colori e mi ci dipingo divento invisibile?
                E il padre spiega che Topolino è "solo" un giornalino. Parere mio.


                *

                Pietro B. Zemelo
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 231
                • Fumettista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2719
                  Risposta #37: Lunedì 14 Gen 2008, 10:02:15
                  Sono d'accordo... l'ho pensato anch'io!

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2719
                    Risposta #38: Lunedì 14 Gen 2008, 10:25:52
                    Ne l'Indecisione Colorcambiante si dice che tutti i colori messi insieme diventano invisibili.
                    Mi sembra una fesseria troppo grossa
                    Eggià: i colori mescolati tutti insieme diventano bianco. E il bianco è ben visibile.
                    Senza andare a perdersi in questioni tecniche, il difetto della storia è di aver tirato fuori un escamotage che è facilmente verificabile come falso!
                    Basterebbe aver fatto  una velocissima ricerca su google per tirare fuori qualche altro espediente magari più esotico, ma almeno non così fuorviante e fasullo!
                    Peccato....
                    --- Andrea

                    *

                    Pallone_Wafer
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2719
                      Risposta #39: Lunedì 14 Gen 2008, 11:27:39
                      No aspè, da quello che sapevo io il bianco autentico non lo possiamo vedere proprio perchè è trasparente. Il bianco che vediamo noi in realtà è un bianco "impuro", anche se ora tutta la spiegazione scientifica non la conosco.

                      Cmq la cosa si nota anche usando un programma di fotoritocco. E' impossibile fare delle colorizzazioni col bianco proprio perchè è trasparente...

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3159
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2719
                        Risposta #40: Lunedì 14 Gen 2008, 11:55:58
                        No aspè, da quello che sapevo io il bianco autentico non lo possiamo vedere proprio perchè è trasparente. Il bianco che vediamo noi in realtà è un bianco "impuro", anche se ora tutta la spiegazione scientifica non la conosco.
                        No, non è così, e la spiegazione scientifica è abbastanza semplice.
                        Le proprietà cromatiche di un oggetto sono definite in base a come si comporta di fronte ad una radiazione luminosa che vi incide sopra. Ogni oggetto ha un colore determinato dal fatto che assorbe parte della radiazione luminosa che lo investe, riflettendo una determianta radiazione... la frequenza di questa radiazione riflessa è quella che determina il colore che vediamo.

                        Il bianco non assorbe luce, ma la riflette tutta: in questa luce riflessa, quindi, ci sono tutte le frequenze di colore (e per questo si dice che il bianco è ottenuto sovrapponendo tuttii colori... ed è per questo che mescolando pitture di tutti i colori si dovrebbe ottenere il bianco).
                        Il nero, per inciso, assorbe tutta la luce.
                        Un materiale trasparente, invece, né riflette né assorbe la radiazione, ma la trasmette tutta senza perturbarla. Chiaramente un materiale davvero trasparente sarebbe invisibile, ma anche il vetro ha delle impurità, per cui invisibile non è: ci sono dei riflessi (dovuti al fatto che parte della luce viene trasmessa indietro) e delle opacità (parte della luce viene assorbita).

                        Insomma, mescolando delle pitture, si potrà ottenere qualsiasi cosa, meno che un materiale invisibile, per il quale bisognerà utilizzare materiali (che ora come ora non esistono) con particolari proprietà elettromagnetiche che permettano alla luce di "aggirare" l'oggetto... nella storia in questione si doveva avere l'umiltà di sopperire alla propria ignoranza scientifica (uno mica può sapere tutto) utilizzando un espediente fantascientifico non necessariamente comprensibile, invece che uno così semplice che invece ha solo l'effetto di confondere le idee dei lettori (non solo piccoli :P)

                        Cmq la cosa si nota anche usando un programma di fotoritocco. E' impossibile fare delle colorizzazioni col bianco proprio perchè è trasparente...
                        Questa invece non l'ho capita, non facendo spesso fotoritocco... ma sarà solo una questione di definizioni o algoritmi fuorvianti...
                        « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2008, 11:57:05 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2719
                          Risposta #41: Lunedì 14 Gen 2008, 12:01:14
                          Insomma, mescolando delle pitture, si potrà ottenere qualsiasi cosa, meno che un materiale invisibile, per il quale bisognerà utilizzare materiali (che ora come ora non esistono) con particolari proprietà elettromagnetiche che permettano alla luce di "aggirare" l'oggetto...
                          non esistono ... ma ci si sta studiando:
                          http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/scienza_e_tecnologia/mantello-invisibile/mantello-invisibile/mantello-invisibile.html

                          Scusate l'OT  :-[
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2719
                            Risposta #42: Lunedì 14 Gen 2008, 12:06:37
                            non esistono ... ma ci si sta studiando:
                            http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/scienza_e_tecnologia/mantello-invisibile/mantello-invisibile/mantello-invisibile.html
                            Sìsì, era la prima uscita del link che avevo postato sopra! :)

                            Citazione
                            Scusate l'OT  :-[
                            Secondo me siamo IT: stiamo vagliando un presunto difetto di sceneggiatura, con annesse alternative possibili!  :P
                            --- Andrea

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3716
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2719
                              Risposta #43: Lunedì 14 Gen 2008, 12:14:05
                              ... ed è per questo che mescolando pitture di tutti i colori si dovrebbe ottenere il bianco...
                              Tutto giusto, tranne questo... bisogna, infatti, distinguere tra luce diretta e luce riflessa: semplificando, si può dire che la luce diretta (come la tv) si ottiene unendo i colori Rosso, Verde e Blu (RGB), mentre la luce riflessa (come la pittura... l'abbiamo imparato alle elementari!) si ottiene unendo Rosso, Giallo e Blu (CYN: Ciano, Giallo e Magenta); nella prima, la somma dei colori dà il bianco e l'assenza di colori dà il nero, nella seconda il contrario...
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2719
                                Risposta #44: Lunedì 14 Gen 2008, 12:16:01
                                Tutto giusto, tranne questo... bisogna, infatti, distinguere tra luce diretta e luce riflessa: semplificando, si può dire che la luce diretta (come la tv) si ottiene unendo i colori Rosso, Verde e Blu (RGB), mentre la luce riflessa (come la pittura... l'abbiamo imparato alle elementari!) si ottiene unendo Rosso, Giallo e Blu (CYN: Ciano, Giallo e Magenta); nella prima, la somma dei colori dà il bianco e l'assenza di colori dà il nero, nella seconda il contrario...
                                ooops  :-[
                                eggià, hai ragione, mi son confuso!
                                 
                                Per superficialità, perché non mi sono soffermato a pensare a questa distinzione, ho commesso quest'errore fin dall'inizio... e mescolando tutti i colori si ottiene il nero!
                                Forse peggio ancora del bianco, nell'ottica di ottenere l'invisibilità!!!  :-?
                                « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2008, 12:21:31 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)