Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ember
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 214
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2738
    Risposta #45: Venerdì 16 Mag 2008, 02:11:59
    Uff tutte queste saghe non le reggo più... se una non mi piace me la devo sorbire per un sacco di numeri! Facessero delle cose un pò meno da maschiacci (io poi maschiaccia lo sono ma lo spionaggio mi annoia lo stesso!)... non dico di fare una serie su Minni che va in profumeria ma insomma, di temi ce ne sono tanti... la natura (GM), il viaggio intorno al mondo, l'interrazialità, mini-parodie, non so! ::)

    WoM poi non la conosco affatto... che ne capirò?

    E se il personaggio misterioso fosse Gastone? O Paperina? ;D

    PS ma Rudy Salvagnini non lavora più al Topo? Mi piaceva tanto...
    « Ultima modifica: Venerdì 16 Mag 2008, 02:16:43 da Ember »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4072
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2738
      Risposta #46: Venerdì 16 Mag 2008, 02:49:22
      Non condivido assolutamente. Il tratto di Amendola è particolarissimo e piacevole. Per me di gran lunga meglio di quello di Barbaro in "Paperino 24".

      Amendola poteva anche essere decente un tempo, ora è solo scolasticamente svogliato e rigido. Barbaro invece ha dalla sua uno stile espressivo e particolare, che potrà non piacere ma è sintomo di una ricerca grafica assai intelligente e sicuramente più "lanciata" di quella di Amendola.

      Citazione
      Non vedo perchè accanircisi contro solo perchè straniere.

      Partito preso il mio? Mi risultava di essere un sostenitore di Andersen. Poi forse mi conosci meglio tu.
      « Ultima modifica: Venerdì 16 Mag 2008, 02:50:07 da Grrodon »

      *

      Schroeder
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 363
      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2738
        Risposta #47: Venerdì 16 Mag 2008, 15:34:05
        Comunque scherzi a parte, visto che ormai siamo lanciati in un concorso nerd, la mia ipotesi è: la segretaria.

        Perchè? perchè appare come un personaggio importante (e quindi destinato a un ruolo) fin da principio e sembrava saperne parecchio...e poi scompare. Ricordati poi che anche M di James Bond è una donna...

        Anche secondo me... Io credevo fosse Red Primerose per gli stessi motivi.
        « Ultima modifica: Venerdì 16 Mag 2008, 15:34:33 da Schroeder »
        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2738
          Risposta #48: Venerdì 16 Mag 2008, 16:08:38
          Doubleduck - Episodio 4 La saga e' certamente bella. A parte questo, ora che questa prima serie si e' conclusa non riesco ancora a darne un giudizio globale - dovrei rileggerne gli episodi di fila con calma (e non potro' soddisfare nessuna delle due condizioni per un po'). Al momento ho una certa sensazione di confusione - probabilmente non intrinseca alla storia, sparira' (credo) ad una rilettura, ma e' il primo effetto di tutti i colpi di scena. Comunque il giudizio e' positivo ed aspetto fiducioso la seconda serie.
          Un punto illogico nella trama (mi sembra): vista la differenza di corporatura, Kay K deve usare un qualche esoscheletro per assumere il ruolo di Jay J. Ma allora come fa ad apparire sul braccio di quest'ultimo al ferita al gomito che Kay K si procura a pag. 39?

          Devo deplorare che continui l'uso di far disegnare i vari episodi da mani diverse: si guasta l'unita' delle storie (per quel che vale, anche per me il disegnatore migliore qui e' stato Mangiatordi; ma le mie lodi a tutti e quattro).
          Altra (piccola) critica: i riassunti. Niente di particolarmente negativo, pero' avrei preferito qualcosa di piu' brioso (come per Ultraheores).

          Paperino 24 Se tento di lavorare con un computer spento, non riesco nemmeno a scrivere un e-mail, altro che tentare di inviarla. Il biglietto dei nipotini avrebbe dovuto suggerire di controllare che la connessione fosse attiva (o qualcosa del genere).
          Per il resto, storia abbastanza gradevole.

          Zio Paperone e l'ospitalità fai da te   Mi piacciono le storie in cui Paperone dispiega la sua grinta. Amendola ha disegnato di meglio.

          Paperino e l'amico delle Pampas   Un altro esempio di storia straniera debole. Il personaggio incappucciato sembra promettente, ma si risolve in una gran stupidata.
          Citazione
          Negli ultimi anni abbiamo letto talmente tante storie italiane brutte che questa, al confronto, è un capolavoro.
          Vero.  Ma solo al confronto con le brutte storie italiane prevalenti qualche anno fa: leggendole e confrontandole con la produzione danese, mi convincevo che nei primi anni 2000 il meglio fosse estero. Questa storia di per se' e' abbastanza insulsa (anche se va lodato, ad esempio, l'uso di parole "difficile" come fitoterapeuta) e probabilmente ci avrebbe guadagnato da una quindicina di pagine in meno.
          Pero' continuo ad asserire che esistono storie Egmont belle che andrebbero pubblicate da noi: giusto pochi giorni fa mi sono letto un'ottima parodia, "L'acciarino magico" ("Das Hexenlicht": ftp://http://coa.inducks.org/story.php?c=D+93252). A quando la pubblicazione in Italia?

          Rubriche (lo ammetto, mi e' impossibile non leggere qualcosa di stampato quando ce l'ho fra le mani): bello che accennino alla storia di Enigma ricordando anche il contributo polacco (pag. 62), ma Turing era inglese.

          *

          Marci
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1105
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2738
            Risposta #49: Venerdì 16 Mag 2008, 16:24:20
            E non mi trovo d'accordo neanche sulla storia straniera. Negli ultimi anni abbiamo letto talmente tante storie italiane brutte che questa, al confronto, è un capolavoro.

            Sarà così, però le storie italiane brutte di solito sono quelle vorte che occupano al massimo una ventina di pagine. Queste straniere non sono belle e quasi sempre occupano più di 30 pagine

            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2089
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2738
              Risposta #50: Venerdì 16 Mag 2008, 16:26:54
              Partito preso il mio? Mi risultava di essere un sostenitore di Andersen. Poi forse mi conosci meglio tu.
              Di chi sei sostenitore non lo so, visto che non ti conosco affatto. E non ho detto da nessuna parte che tu non apprezzi le storie straniere per partito preso. Ho solo detto che credo sia sbagliato bocciarle subito di sana pianta (e la cosa non era rivolta nello specifico a te, visto che non sei l'unico che l'ha giudicata male).
              Marco Travaglini


              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4072
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2738
                Risposta #51: Venerdì 16 Mag 2008, 18:12:45
                Ma siccome hai quotato me, ho preso subito le distanze dall'atteggiamento esterofobo che caratterizza molti. Molte storie danesi in stile italico che stanno pubblicando mi danno l'impressione di un grande dispiegamento di mezzi, disegni e sceneggiature che fanno un contrasto assurdo con la moscezza e il già visto dei contenuti. Mancano proprio di mordente. Per questo mi piace tanto il tratto di Andersen, perchè con i suoi eccessi valorizza e conferisce una personalità invidiabile al tutto.

                *

                Pietro B. Zemelo
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 231
                • Fumettista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2738
                  Risposta #52: Sabato 17 Mag 2008, 14:03:42
                  Copertina:
                  Bella!
                  Doubleduck -  Episodio 4
                  BAH!!! Mi spiace perchè leggo molti pareri positivi ma a me non è piaciuta 'sta serie!! Il primo episodio mi aveva conquistato ma, dal secondo in poi, è stato sempre peggio... La trama è tanto forzata quanto troppo intricata... sono troppi i personaggi da ricordare e saper riconocere e troppo poco lo spazio per poter familiarizzare con loro! è un vero peccato perchè era partita bene ma alla fine lascia tante aspettative non soddisfatte! Non fremerò nell'attesa di un sequel, a meno che Vitaliano non se ne occupi da solo... in quel caso mi viene da pensare che apprezzerei di più il prodotto di un solo talento, com'è il suo. Vederlo mescolato così ad altri, IMHO, ha funzionato poco!

                  La fine poi è insulsa... come può una magrolina come KK adottare un travestimento come quello??? E la ferita sul gomito? ha messo un cerotto al costume???

                  Paperino 24
                  Mi è piaciuta perchè è un'idea che avrei voluto sviluppare io in futuro. l'ha pensata molto bene, secondo me! Non dev'essere stata facile... Bravo!!!

                  Zio Paperone e l'ospitalità fai da te
                  Davvero carina! è bello vedere lo zione così grintoso! In molti criticate i disegni dell'Amendola ma per me è un grande professionista! Chi non lo capisce dovrebbe imparare ad osservare meglio!

                   Paperino e l'amico delle Pampas
                  La storia si salva... alla fine è anche piacevole e divertente... la cosa delle piante nelle vicinanze tutte le volte che il dottore "ascolta" gli animali ricorda lo stratagemma usato ne "i pantallegri" dove invece c'erano i dispositivi elettronici a interagire con l'azione. I disegni ricalcano un po' quelli di Fecchi, forse si tratta di un autore giovane e ancora non del tutto maturo ma sicuramente talentuoso! Una storia che merita un plauso se non altro per l'originalità e per la coerenza interna... cose che spesso mancano in queste storie estere.

                  Solo 4 storie...??? Per carità... sono un sostenitore di un numero con meno storie, ma a patto che siano di qualità! E invece in questo non c'è neanche una storia di topi!!! non so... non è una bella scelta!
                  « Ultima modifica: Sabato 17 Mag 2008, 14:11:44 da Zemo »

                  *

                  Schroeder
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 363
                  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2738
                    Risposta #53: Sabato 17 Mag 2008, 16:52:10
                    Zio Paperone e l'ospitalità fai da te Non mi è piaciuta per niente. L'inizio sembrava promettente (con il ponte bloccato per la bassa marea e l'hotel deserto), ma procedendo la storia è via via peggiorata fino ad una fine insignificante. Zio Paperone che rimette in sesto l'albergo mi ha ricordato molto Pippo & Gancio e le calamite per turisti...
                    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                    *

                    PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2065
                    • MAI la Fine!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2738
                      Risposta #54: Domenica 18 Mag 2008, 19:30:46

                      Che Aria Tira… (Ziche): simpatica.
                      Doubleduck – Episodio 4 (Bosco/D’Ippolito): e la conclusione non delude! Tutto va a posto e nonostante l’insoddisfazione per la conclusione affrettata e poco significativa delle sottotrame di Paperina e della multa, si apprezza come il tutto si inserisca organicamente nella storia principale che presenta risvolti inaspettati. Bosco è l’ideale per spiegare senza fronzoli l’intreccio spionistico qui spiegato e ci si esalta nelle spiegazioni inframmezzate dalle numerose ed accattivanti scene d’azione culminanti nella presunta MORTE di Kay K. Certo, il tutto scade notevolmente quando a questa viene contrapposto LO stereotipo (Come sapevate…?) che fa davvero cascare le braccia a terra, una vera caduta di stila.
                      Ci si riprende appena in tempo per il finale aperto che getta nuovi interrogativi che si spera possano essere risolti in futuro, visto che a quanto pare l’Agenzia verrà a sostituire completamente l’ormai obsoleta P.I.A.
                      Bravissimo D’Ippolito, molto disneyano eppure innovatore.
                      Paperino 24 (Vitaliano/Barbaro): esperimento interessante, ma poco riuscito perché paradossalmente sarebbe stato godibile in numero minore di tavole tuttavia non sufficienti a sviluppare una storia che si presuppone di raccontare una giornata-tipo di Paperino. Se ai solito clichè Vitaliano avesse alternato un po’ quella “quotidianità eccezionale” vista in Paperino e l’Identità Meccanica di Sisti, il risultato sarebbe stato più apprezzabile e meno scontato. Piacevole Barbaro.
                      Paperino e l’Amico delle Pampas (Carol & Pat McGreal/Pujadas): simpatica, anche se decisamente tirata per le lunghe e sceneggiata maluccio. L’asinello richiama un po’ le situazioni del Donald a strisce così come Doonothing, ambigua parodia del Dottor Doolittle, che tuttavia è molto più attuale di quel che si pensi.
                      « Ultima modifica: Domenica 18 Mag 2008, 19:31:10 da PORTAMANTELLO »
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

                      *

                      Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2800
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2738
                        Risposta #55: Lunedì 19 Mag 2008, 19:56:43
                        Doubleduck(4° episodio): anch'io ho letto i vostri pareri positivi e pieni di entusiasmo.
                        Per quanto mi riguarda non ho più seguito la storia, capendo per filo e per segno quello che la storia descrive, a partire dalla metà del terzo episodio; non ho voglia di leggere una storia avendo a portata di mano un riassuntino  o gli altri albi per controllare quel nome o quel fatto.
                        Probabilmente l'ho letta distrattamente o in momenti di stanchezza e per questo motivo non sono riuscito ad apprezzarla al cento per cento come, probabilmente, merita.

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4773
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2738
                          Risposta #56: Mercoledì 21 Mag 2008, 11:38:10
                          Salvo che per pochi sceneggiatori, è quasi matematico che una storia con un numero limitato di pagine sia esclusivamente escremento.
                          ....
                          perchè bollare a priori una storia come brutta ancor prima di leggerla (neanche stessimo parlando di storie dell'attuale Panaro)?

                          Rimango SORPRESO nel leggere messaggi come questo!

                          E' lecito che una storia possa non piacere, ma esprimere concetti come quelli esposti qui sopra e' inaccettabile. Credo che ogni professionista debba essere rispettato per il suo lavoro, e nel caso specifico si tratta di una persona che ha sempre messo il massimo impegno nelle sue storie. Poi tirarlo in ballo (in questo modo...) in un numero del Topo nel quale non ci sono neppure sue storie, mi sembra davvero folle, quasi ci fosse un vero e proprio "gioco al massacro" nei suoi riguardi.

                          Capisco che l'età degli iscritti sia piuttosto bassa, però prima di scrivere certe affermazioni bisognerebbe pensarci due volte.

                          Mi sembra il tipico commento da ragazzino presuntuoso (e maleducato) che parla per seguire la corrente. Si sa bene come funzionano queste dinamiche: "si parla male di qualcuno? Bene, allora io ne parlo ancora peggio, cosi' mi faccio forte del pensiero della 'massa' e vengo accettato nel gruppo"....

                          Qui tutti si possono improvvisare "critici" del fumetto, ma non possono sparare i loro giudizi senza ne' avere gli strumenti per farlo e ne' la necessaria competenza e responsabilita'.
                          Continuando cosi' non riusciremo mai a creare una base di veri appassionati che possa innestare un cricolo virtuoso autori-lettori, che era' uno degli obiettivi che avevo in mente quando creai il sito del Papersera.

                          E proprio per evitare il "fallimento" degli obiettivi del forum che vorrei richiamare tutti ad una maggior responsabilita' nel postare, sapendo che atteggiamenti del genere possono portare anche al ban (provvisorio e/o definitivo).

                          Qui devo fare un grosso "mea culpa", tra l'organizzazione del premio Papersera e la preparazione della nuova versione del sito, ho un po' abbandonato il mio ruolo di moderatore, e questo ha lasciato troppo spazio a tante, troppe, persone stupide, che dovranno essere opportunamente redarguite, sospese ed in alcuni casi, cacciate dal forum. I moderatori (che non ringraziero' mai abbastanza) sono invitati a calcare la mano contro atteggiamenti del genere.

                          Grazie,

                            - Paolo

                          *

                          Xion Aritel
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 175
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2738
                            Risposta #57: Venerdì 23 Mag 2008, 17:13:16

                            Rimango SORPRESO nel leggere messaggi come questo!

                            E' lecito che una storia possa non piacere, ma esprimere concetti come quelli esposti qui sopra e' inaccettabile. Credo che ogni professionista debba essere rispettato per il suo lavoro, e nel caso specifico si tratta di una persona che ha sempre messo il massimo impegno nelle sue storie. Poi tirarlo in ballo (in questo modo...) in un numero del Topo nel quale non ci sono neppure sue storie, mi sembra davvero folle, quasi ci fosse un vero e proprio "gioco al massacro" nei suoi riguardi.

                            Capisco che l'età degli iscritti sia piuttosto bassa, però prima di scrivere certe affermazioni bisognerebbe pensarci due volte.

                            Mi sembra il tipico commento da ragazzino presuntuoso (e maleducato) che parla per seguire la corrente. Si sa bene come funzionano queste dinamiche: "si parla male di qualcuno? Bene, allora io ne parlo ancora peggio, cosi' mi faccio forte del pensiero della 'massa' e vengo accettato nel gruppo"....

                            Qui tutti si possono improvvisare "critici" del fumetto, ma non possono sparare i loro giudizi senza ne' avere gli strumenti per farlo e ne' la necessaria competenza e responsabilita'.
                            Continuando cosi' non riusciremo mai a creare una base di veri appassionati che possa innestare un cricolo virtuoso autori-lettori, che era' uno degli obiettivi che avevo in mente quando creai il sito del Papersera.

                            E proprio per evitare il "fallimento" degli obiettivi del forum che vorrei richiamare tutti ad una maggior responsabilita' nel postare, sapendo che atteggiamenti del genere possono portare anche al ban (provvisorio e/o definitivo).

                            Qui devo fare un grosso "mea culpa", tra l'organizzazione del premio Papersera e la preparazione della nuova versione del sito, ho un po' abbandonato il mio ruolo di moderatore, e questo ha lasciato troppo spazio a tante, troppe, persone stupide, che dovranno essere opportunamente redarguite, sospese ed in alcuni casi, cacciate dal forum. I moderatori (che non ringraziero' mai abbastanza) sono invitati a calcare la mano contro atteggiamenti del genere.

                            Grazie,

                              - Paolo

                            Uh, bello!
                            Ricordo qualcosa del genere su Stefano Ambrosio, ma con le parti in causa non così nettamente divise...
                            « Ultima modifica: Venerdì 23 Mag 2008, 18:02:24 da Xion_Aritel »

                            *

                            Fergus DePaperoni
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 507
                            • Ah'm Fergus McDuck!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2738
                              Risposta #58: Sabato 24 Mag 2008, 09:52:52
                              Paolo, scusa, non per insistere, ma non mi sembra che il mio messaggio sia stato offensivo.
                              Io porto rispetto per il lavoro di Carlo, sicuramente non mi piace la qualità delle sue ultime storie, ma il rispetto l'ho sempre avuto. Solo che avendo notato che a priori si diceva che una storia era brutta - ancor prima di leggerla! -, ho risposto in quel modo, ma non mi sembra di aver dato chissà quale giudizio negativo (anche perchè in giro per il forum ho visto anche di peggio).

                              Comunque, nel caso tu dovessi credere che io abbia esagerato, mi scuso.
                              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                              *

                              Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1105
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2738
                                Risposta #59: Sabato 24 Mag 2008, 10:09:46

                                Uh, bello!
                                Ricordo qualcosa del genere su Stefano Ambrosio, ma con le parti in causa non così nettamente divise...
                                Sono daccordo. Se volgiamo fare il ragionamento che non si deve criticare un autore in generale (e qui sono anche daccordo, va bene criticare l'autore per una particolare storia che non ci è piaciuto, ma non possiamo criticarlo in generale, perchè è sempre una persona che sta facendo il suo lavoro e in quanto tale dobbiamo rispettarla anche se spesso non ci piace come lo fa), però perchè farlo con certi autori si e altri no? Ambrosio, per quanto buona parte della sua produzione sia discutibile, è sempre un auotre disney, esattamente come Panaro. E' inutile ricordare che puntualmente Ambrosio è vittima di prese in giro e di critiche estese a tutto il suo lavoro. Ora, non volgio difendere Ambrosio, ma non capisco perchè bisognerebbe fare un certo ragionamento verso alcuni autori si e altri no. Non voglio neanche criticare Paolo, dato che ha espresso un affernazione che ritengo giusta e forse non ha mai fatto la stessa cosa per Ambrosio perchè criticarlo è diventato talemnte normale che nessuno ci fa più caso. Però se vogliamo "difendere" gli auotri da certi attegiamenti lo si fa a tutti o a nessuno.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)