Leggendo vecchie discussioni in questa sezione del nostro bel forum, ho notato che, qualche anno fa, era stata lanciata, con successo, un'iniziativa volta a dedicare interi topic a vecchi numeri di Topolino.
Ebbene, il sottoscritto, con grande umiltà, vorrebbe tentare di rilanciare tale iniziativa, partendo dal numero 1404, del 24 ottobre 1982 (Pagina Inducks
http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+1404) , visto che l'ultimo numero preso in esame è stato il 1403 .
Qui di seguito posto sommario e mie personali opinioni.
Una simpatica illustrazione di Rota, dedicata al programma (in onda su Rete4), Topolino Show, apre un numero alquanto scarso, se si toglie la storia di Chierchini.
La disfida di Paperetta (Seconda puntata) - Chierchini
Orazio e la distrazione... faticosa- Nofziger/Jaime Diaz Studio
Zio Paperone e l'arte del baratto- Nofziger/Jaime Diaz Studio
Le GM e gli affari... usati- Nofziger/Strobl/Steere
Pippo eroe due volte (Prima puntata)- Amato/Aguilar-Pujol/Studio Recreo
Ed ecco i miei commenti alle suddette storie.
La disfida di Paperetta Chierchini
Un' ottima parodia, realizzata da un Chierchini in piena forma, che non ha nulla da invidiare a quelle ben più famose di Martina.
In breve, non un capolavoro, ma una storia davvero memorabile.
Pippo eroe due volte Amato/Aguilar-Pujol/Studio Recreo
Essendo, comunque, solo la prima puntata, non si può dare un giudizio complessivo e del tutto veritiero alla storia, ma la si può già definire un'avventura alquanto banale e dimenticabile, realizzata sì da buoni autori, ma basata su di un'idea non molto valida.
Ma, per un giudizio finale, bisogna attendere il prossimo numero (
).
Per il resto, si tratta delle solite storielle riempitive, con il solito Jaime Diaz Studio a farla da padrone in compagnia dell'immancabile Nofziger.
L'unica che si salva è
Le GM e gli affari... usati per i, comunque, sempre buoni disegni di Strobl.
In definitiva, un buon numero, non eccezionale, ma già valido per la presenza della storia di Chierchini, vera perla dell'albo.