Riesumo questo topic (sperando di non essere criticato) per un motivo molto semplice: questo numero di Topolino rientra in quelli usciti durante un mio allontanamento dalle testate Disney; leggendo solo ora i suddetti albi, desidererei anche commentarli.
Se, poi, il mio post possa sembrare ai moderatori, in qualche maniera, inopportuno, non riserberò, certo, rancore.
Detto questo, procedo alla stesura del messaggio.
Wizards of Mickey- Il grande torneo Ambrosio/Pastrovicchio
Una storia entrata ormai nella leggenda (nel bene e nel male) ha qui inizio.
E, al contrario di tante altre (che, forse, meriterebbero di più), si accaparra la cover dell'abo, per l'occasione rigida e con disegno in rilievo.
La storia, in sè per sè, non è nulla di eccezionale, ma neanche tanto banale, con un inizio ben realizzato, ma, forse, un po' troppo frettoloso, uno svolgimento più veloce, e un finale altrettanto affrettato.
Fin da questo primo capitolo, compaiono le tanto (personalmente) odiate formule in pseudo-inglese, che tanto presenti saranno in seguito.
In generale, un primo episodio passabile, ma ben lontano dai toni epici dell'incredibile campagna pubblicitaria che lo ha preceduto.
Archimede apprendista affarista Salati/Deiana
Una delle classiche storielle-riempitivo del Topolino attuale, ma dalla qualità più elevata rispetto alle altre qui presenti.
Zio Paperone e il mago Merlone Cimino/Cavazzano
Ritengo questa coppia di artisti tra le migliori degli ultimi vent'anni, che, come al solito, non delude.
A parte qualche piccola incongruenza (già fatta notare nei precedenti post), di gran lunga, la storia migliore del numero.
Il resto è rappresentato dalle solite storielline che abbondano, in questi ultimi anni, sul Topo.
In generale, un numero non certo eccezionale, ma di gran lunga al di sopra della qualità media.