Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

NuttyIsa
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1038
  • Scrooge's lover
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2710
    Risposta #45: Mercoledì 31 Ott 2007, 18:00:16
    ho letto la storia di Halloween durante l'interrogazione di matematica di oggi, quando ho visto Paperone vestito da Elvis ho riso cm una scema davanti a tutti, era davvero buffo XD

    ps: mi aspettavo qualcosa di più entusiasmante nel decimo capitolo dei milioni!

    -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

    *

    Giro_Rotalibera
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 2710
      Risposta #46: Mercoledì 31 Ott 2007, 19:00:07
      Nell'articolo Giro dell'Europa con portafortuna viene detto: ''...Ma anche i Bassotti e perfino Cuordipietra Famedoro non resterebbero con le mani in mano''... che dire, il ritorno?

      *

      Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 514
      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2710
        Risposta #47: Mercoledì 31 Ott 2007, 19:16:05
        Nell'articolo Giro dell'Europa con portafortuna viene detto: ''...Ma anche i Bassotti e perfino Cuordipietra Famedoro non resterebbero con le mani in mano''... che dire, il ritorno?

        Speriamo venga ben presentato per i niubbi che credono che il rivale di Paperone sia Rockerduck...

        Ciao!
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

        *

        camera9
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 606
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2710
          Risposta #48: Mercoledì 31 Ott 2007, 19:20:11
          ho letto la storia di Halloween durante l'interrogazione di matematica di oggi

           :question :question [smiley=huh.gif]
          Sicuro di aver scritto bene?
          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
          Non infierir su questi due tapini:
          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
          L'han fatto per

          *

          NuttyIsa
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1038
          • Scrooge's lover
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2710
            Risposta #49: Mercoledì 31 Ott 2007, 19:23:18
            sicurA XD

            non nel senso che ero io l'interrogata e nel frattempo leggevo il fumetto, nel senso che c'era un interrogazione ad altri e pur di non ascoltarla mi sono letta la storia XD

            (mmm...però che figata, settimana prossima mi faccio interrogare col topolino in mano)

            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

            *

            Giro_Rotalibera
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 2710
              Risposta #50: Mercoledì 31 Ott 2007, 19:29:59
              (mmm...però che figata, settimana prossima mi faccio interrogare col topolino in mano)
              Wow! Se non ti dice niente, hai (come dire) fortuna...

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2710
                Risposta #51: Mercoledì 31 Ott 2007, 20:19:59

                Speriamo venga ben presentato per i niubbi che credono che il rivale di Paperone sia Rockerduck...

                Ciao!
                Bè, Rockerduck è un rivale di Paperone a tutti gli effetti. Lo sbaglio è credere che sia l'unico ;).

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2710
                  Risposta #52: Mercoledì 31 Ott 2007, 20:27:54
                  Molto da dire su questo numero, a partire dalla riproduzione allegata della Numero Uno, che per la gioia di tutti è una moneta da un centesimo invece dei canonici dieci. Giusto per fare le cose come si deve. Sigh.
                  Che Aria Tira… (Ziche): rotfl, rivisita una battuta vecchissima e vanta una resa grafica dagli impareggiabili effetti comici. E in più utilizza anche il Gh ortolaniano!
                  Tutti i Milioni di Paperone – Il mio decimo milione (Vitaliano/Mazzarello): e finisce. La serie vitalianica scritta appositamente per celebrare il genetliaco di Paperone giunge a termine con un episodio placido ma sempre piacevole e brillante. Si scorcia un po’ sulla trama per dare più spazio alle doverose celebrazioni finali, senza tuttavia rinunciare alla solita fluidità e al consueto acume. Tanto più se Vitaliano strizza l’occhio a noialtri citando alcuni membri del Papersera e istituendo un bellissimo parallelo finale tra Tutti i Milioni e quell’Operazione Quack di martiniana memoria. I disegni di Mazzarello non esaltano ma non dispiacciono, sono prettamente funzionali alla storia e non aggiungono nulla, limitandosi al loro onesto e comunque buon lavoro.
                  Come giudicare quindi questa serie in un’ottica d’insieme? Sicuramente in modo positivo: Vitaliano ha adempito al suo proposito, ovvero scrivere uno schietto e scanzonato omaggio al personaggio di Paperone, senza troppe implicazioni filologiche ma che sapesse semplicemente intrattenere piacevolmente lettori ed appassionati. E senza dubbio ha adempito con una certa bravura: fantastici i primi tre episodi, deboli il quarto e il quinto, buoni con numerosi guizzi interessanti i restanti cinque. Il più grande difetto è certamente una scarsa omogeneità complessiva, sia dal punto di vista dell’intreccio (non viene resa l’idea della maturazione di Scrooge) sia dal punto di vista grafico, con storie che non solo si contraddicono nel loro stesso ambito, ma che non concordano MAI con gli altri episodi: sicuramente Vitaliano avrebbe dovuto dare maggiori indicazioni in questo senso ai validi artisti che si sono susseguiti nel concretizzare i testi vitalianici. In sostanza: bella, seppur con qualche sbavatura. Complimenti, Fausto.
                  La Grande Caccia alla Numero Uno – Zio Paperone e la Carrozza Fantasma (Hedman/Gattino): ultimamente sul Topo, per una saga che se ne va, ne arriva subito un'altra… ed ecco la succeditrice di Tutti i Milioni. Non alla stessa altezza, però: trama affrettata e un po’ confusionaria, che fa abbondante ricorso a stereotipi. Non che si potesse pretendere di più in 16 tavole, ma… che senso ha fare una saga con 16 tavole ad episodio? Se non altro ci si rifà gli occhi con Gattino, clone grafico di Barks che se non altro ha il pregio di richiamare la presenza dell’Maestro dell’Oregon sul settimanale (una volta) più letto dai ragazzi… ma a quando un nuovo Uomo dei Paperi?
                  Topolino nella Città dei Fantasmi (Venerus/Mazzarello): ancora Mazzarello? Non che mi dispiaccia, anzi, con i Topi si esprime maggiormente che con i Paperi, anche se adatto a storie sbarazzine, più che ad avventure d’atmosfera come questa. Anche se certi segnali di stile non mancano, come lo splash panel che vede Topolinia che si spopola. Ma passiamo a Venerus, che dopo un inizio promettente, che alternava brevi simpatiche a lunghe originali sembrava essere caduto nel baratro della sterilità creativa. E rieccolo qui in una storia di 30 pagine, anche se piazzata in mezzo all’albo: segnali di ripresa? Insomma. La storia vanta una buona trama, intrigante e pure interessante, che giustifica il tema halloweenesco (al contrario di altre perle di questo stesso albo che presentano colpi di genio come “i tre moschettieri… vampiro!”) ma che si disperde troppo lungo la sua durata e che non riesce a catturare nemmeno mediante l’intreccio che presenta begli espedienti di chiusura ed apertura. Però una base buona c’è, che Venerus non si disperda ma che continui a provare, provare e riprovare… altrimenti escono ibridi come questo, che lasciano l’amaro in bocca. E non è piacevole.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Pallone_Wafer
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2710
                    Risposta #53: Mercoledì 31 Ott 2007, 20:34:35
                    La gag della Ziche è F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!!!  ;D ;D ;D

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2710
                      Risposta #54: Mercoledì 31 Ott 2007, 20:37:31
                      La gag della Ziche è F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!!!  ;D ;D ;D

                      Scusate l'OT...
                      Pallone_Wafer, perché usi l'avatar del giudice Santi Licheri?

                      Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1547
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2710
                        Risposta #55: Mercoledì 31 Ott 2007, 20:47:31
                        Mi è molto piaciuta l'Amelia barksiana, anche se lo stile di disegno non è tra i miei preferiti.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2710
                          Risposta #56: Mercoledì 31 Ott 2007, 21:00:41
                          Tanto più se Vitaliano strizza l’occhio a noialtri citando alcuni membri del Papersera e istituendo un bellissimo parallelo finale tra Tutti i Milioni e quell’Operazione Quack di martiniana memoria.
                          Anch'io ho avuto la stessa impressione. Mancava solo la promozione al nuovo "Vita e Dollari di PdP" al posto de "I Pensieri di Paperone", per rendere la scena quasi identica...  :P  :)

                          *

                          Pallone_Wafer
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2710
                            Risposta #57: Mercoledì 31 Ott 2007, 21:08:06

                            Scusate l'OT...
                            Pallone_Wafer, perché usi l'avatar del giudice Santi Licheri?

                            Ciao.

                            Lo uso da sempre su tutti i forum in cui posto, alternativamente al Jolly Roger dei pirati  :)

                            *

                            maghetto
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1672
                            • molto originale...!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2710
                              Risposta #58: Mercoledì 31 Ott 2007, 21:19:15
                              Possibile che nessuno si sia accorto della citazione fattami da Fausto nella quarta vignetta di pagina 26, in cui Paperone esclama:
                              "DIREI CHE CI SIAMO! QUALCHE PICCOLO AGGIUSTAMENTO E SARA' MAGHETTO!"
                              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                              *

                              Xar
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 67
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2710
                                Risposta #59: Giovedì 1 Nov 2007, 00:40:30
                                Okay... provo anch'io a tentare un'analisi del numero (prima volta... siate buoni :))

                                Che aria tira... a Paperopoli (Ziche). Bellissima. Un capolavoro, ho riso come un cretino. Direi la cosa migliore di tutto l'album, alla pari con quella di due settimane fa.

                                Tutti i milioni di Paperone - Ep. 10 - il mio decimo milione (Vitaliano/Mazzarello). La serie mi è sembrata un po' altalenante, con alcune storie decisamente buone ed altre, al contrario, abbastanza superficiali. Quest'ultimo capitolo riproduce, in nuce, la serie: ha delle belle scene (il sogno, con tutti i nemici lasciati sottintesi, o l'ingegner Kaiser-Panzer), ed altre meno belle (l'idea dei sogni mi sembra decisamente anti-paperoniana, a meno che non lo si interpreti come espressione inconscia del suo intuito per gli affari, ma mi sembra un po' troppo contorto per il target apparente della saga). E vogliamo parlare del broker che, con linguaggio altamente tecnico e competente, parla di azioni che sono "un pacco"?  >:( Il finale è abbastanza anticlimactico, e un po' banale. Ma poteva andare molto molto peggio, di certo. direi un 6. E ovviamente molti auguri allo zione :)

                                La grande caccia alla Numero Uno - Zio paperone e la carrozza fantasma (Hedman/Gattino). E invece a me non è poi spiaciuta tanto. Il conte morto "il cui scheletro è stato ritrovato nel fiume" ed il cugino maledetto trasformato in ombra infestante sono idee sufficientemente poco "da bambinetti" da rendermi da sole simpatica questa storia. Il succo è un po' poco e l'azione un po' concitata, è vero - sembra assolutamente una storia da "Mega" - ma mi è piaciuta comunque più di quanto non farebbe una storia "media" di Paperino e Paperoga (ho detto "media" - quella della settimana scorsa era decisamente sopra la media). Il tratto è chiaramente manierismo barksioide, e qui c'eravamo arrivati tutti. Ma è poi un lato così negativo? è un tipo di stile molto inusuale per il topo settimanale, e per quanto nient'affatto originale in se stesso, mi sembra una gradevole ventata di aria nuova in questo contesto.

                                Topolino nella città dei fantasmi (Venerus/Mazzarello). Dopo il "Che aria tira", decisamente la mia storia preferita. L'atmosfera halloweeniana è stata resa molto bene, ottima l'idea dell'intro di una pagina e mezza, bella la struttura circolare che fa perno sulla zucca (elemento fondamentale per lo svolgersi della storia), coraggiosa e molto apprezzata l'idea dell'allucinogeno (con tanti sentiti calci nel sedere agli argomenti PG-rated). Veramente bella. Unico appunto, non mi i piace il modo in cui Mazzarello disegna Tip e Tap. Sembra che non riesca a renderli significativamente diversi da Topolino, nè, nei casi peggiori, tra loro (quarta vignetta di pag. 88 - sembrano, scusate il paragone macabro ma ha fatto una certa impressione anche a me, le ultime vittime del gas Smilex del Joker). Pessima resa, perdità dell'individualità espressiva dei personaggi. Mi viene in mente quanto alcuni allievi odiavano Carpi perché faceva rifare loro i personaggi seicentomila volte fino a quando non riuscivano a disegnarli nella maniera "giusta" (cfr. "I maestri Disney" 1), e penso che forse non aveva tutti i torti, anzi.

                                Paperino, Paperoga e la mitica città perduta (Salvagnini/Marini). Probabilmente la peggior storia del numero. Banalotta e poco divertente, imo. Un vero peccato, Salvagnini è uno dei miei capisaldi dai tempi dei Mercoledì di Pippo  :-/

                                Amelia e la festa di Halloween (Gianatti/Mazzon). Perché tanta antipatia verso questa storia? E' vero che Halloween è una festa importanta, ma lo era anche S. Valentino, eppure dubito che qualcuno si sia tanto lamentato, negli ultimi dieci/vent'anni, delle storie a tema "valentiniano" :) L'idea di fondo della storia, è vero, è banalotta, ma i costumi variopinti e baroccosi mi sono piaciuti, e ho trovato gradevoli alcune piccole gag (tipo il costume di Paperoga). Che dovesse vincere Amelia, in una storia di Halloween, era fin troppo telefonato, ma una volta all'anno ci può anche stare. Più che altro, qualcuno mi spiega il perché fell'aria stupita di Rockerduck quando viene indicato? Sapeva perfettamente che Paperone l'avrebbe visto, e allora perché sconvolgersi? Mah...

                                Paperino e i Pantallegri di Archimede (Petrucha/Fecchi). E anche questa non mi è sembrata affatto così male. Carina la costruzione delle tavole, con le vignette un po' più irregolari del solito, piuttosto fedele e coerente la caratterizzazione di tutti i personaggi, nessun comportamento "folle" o OOC (come invece succedeva nella storia d'apertura dell'albo), sottile l'idea di cosa fa imbizzarrire i pantallegri: devo ammettere che nemmeno io mi ero accorto dei dettagli delle onde nelle prime vignette, le ho riguardate tutte quando i nipoti hanno realizzato e mi sono dato una pacca in fronte per essere stato così poco osservatore. Non ditemi che voi c'eravate arrivati tutti :)

                                Rubriche un po' scarne, ma molto spazio è stato rubato dalle presentazioni relative ai sessant'anni dello Zione. Vedremo quanto si riprenderanno settimana prossima :)
                                « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2007, 09:36:49 da Xar »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)