Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zironi
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 636
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2710
    Risposta #90: Venerdì 2 Nov 2007, 13:24:05
    In ciò è coadiuvato da un bravo Mazzarello dal tratto pulito e mai troppo pretenzioso, forse solo leggermente meno ispirato rispetto al primo capitolo.
    Allargando la veduta, è comunque necessario tirar due somme ora che i dieci milioni sono stati raggiunti.


    Non capisco come il disegno di Mazzarello possa suscitare anche la minima perplessità: in questa storia è super controllato, pertinente, lucido.
    Piuttosto occorre spostare il mirino e rendersi conto che Vitaliano gli ha chiesto di disegnare un'infinità di dialoghi, che per un disegnatore sono la cosa di gran lunga più difficile.

    *

    Anacleto
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 489
    • Strasgrunt vicino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2710
      Risposta #91: Venerdì 2 Nov 2007, 13:26:00
      la citazione ad alle è a pag 18 nella 2° vignetta: il giornale dice " grodon e sprea alle stelle
      -giorgio
      -forumista incallito



      *

      Pallone_Wafer
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2710
        Risposta #92: Venerdì 2 Nov 2007, 13:32:45
        Il mio decimo milione: a me la storia è piaciuta, simpatica e divertente. Soprattutto mi è piaciuta la parte in cui Paperone sogna le ombre dei suoi futuri nemici che lo minacciano. Quello che invece non mi è piaciuto è il fatto che in pratica la bravura finanziaria di Paperone deriva unicamente dai suoi sogni e dai fagioli. Secondo me così se ne svilisce l'abilità...

        Topolino nella città dei fantasmi: Questa storia invece non mi è piaciuta particolarmente e ora vi spiego il perchè. In pratica è stata una storia che ha puntato molto sull'atmosfera cupa e misteriosa sia dal punto di vista narrativo che da quello dell'ambientazione. E tutto questo  mi sarebbe andato benissimo se ci fossero stati davvero i motivi per una simile atmosfera (ossia se i fantasmi e gli spiriti fossero stati reali), ma dato che si è trattato semplicemente di un'allucinazione collettiva e nient'altro, non vedo proprio perchè Topolino a distanza di tempo apparisse ancora così scioccato... Ma il cattivo di turno per caso è un parente obeso di Macchia Nera? Cmq finalmente dopo non so quanti secoli si torna a vedere un personaggio che fuma

        *

        Guiderdone
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 799
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2710
          Risposta #93: Venerdì 2 Nov 2007, 13:33:05
          scusate ma il compleanno del vecchio cilindro non è a novembre?
          No, la sua prima apparizione è del dicembre 1947.


          dialoghi, che per un disegnatore sono la cosa di gran lunga più difficile.
          Domanda da uno che non è del mestiere: in che senso?
          « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2007, 17:57:18 da Guiderdone »

          *

          Alex Andrew
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 936
          • Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2710
            Risposta #94: Venerdì 2 Nov 2007, 14:16:04
            Tutti i milioni di Paperone - Ep. 10 - il mio decimo milione[/b]
            Bellissima Storia, trama simpatica e disegni di un autore che non conoscevo e mi hanno molto colpito. Un po' "patetica" l'idea della festa a fine racconto, come se tutti fossero fuori dalla porta ad aspettare che Paperone finisse di raccontare. Comunque in linea di massima ho apprezzato molto Tutti i milioni...

            La grande caccia alla Numero Uno - Zio paperone e la carrozza fantasma
            Mi è piaciuta anche questa storia, per essere straniera. Amelia molto simile all' "originale", mancavano solo le pupille a "I", seppur anche queste erano molto piccole, a differenza delle ultime storie italiane..

            Topolino nella città dei fantasmi
            Trama eccezionale. Come ha detto qualcuno doveva essere messa a "capo" della testata. Una cosa che mi ha colpito è il posizionamento dell'"Incipit", non sulla prima tavola, bensì sulla seconda..per il resto disegni, come per la prima storia (stesso autore), molto belli

            Paperino, Paperoga e la mitica città perduta
            Carina, sempre ripetitivo questo "farsi abbindolare" di Paperino da parte del cugino...

            Amelia e la festa di Halloween
            Simpatica, giusto per piazzare la parola "Halloween" dentro un'altra storia..

            Paperino e i Pantallegri di Archimede
            [Reading]

            Nel complesso un  [smiley=voto4.gif] ci sta tutto IMHO..
            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2710
              Risposta #95: Venerdì 2 Nov 2007, 19:55:22
              Che aria tira ... a Paperopoli Ziche
              Divertente!

              Tutti i milioni di Paperone: il mio 10°milione Vitaliano / Mazzarello ( 29 pag ) con 2 pag. introduttive
              Mah... Vitaliano piazza sempre un sacco di gag gustose, come ad esempio la Papersoft delle finestre... per il resto, però, la trama mi sembra piuttosto striminzita... Come diceva qualcuno: perchè i fagioli gli fanno fare quei sogni? E perchè proprio quelli? Mi è sembrata un po' poca cosa questa trama. Ho apprezzato molto l'inserimento dei "futuri nemici" nell'incubo, ma poi non si capisce per quale motivo siano stati inseriti. Pensavo che si sarebbe spiegato tutto, anche quel Rockerduck travestito da Paperone non ho capito assolutamente cosa significasse... Credevo che in realtà non fosse un sogno ma fosse tutto uno scherzo di Rockerduck per fregare Paperone, ma invece no... insomma, non si capisce proprio. Si potrebbe obiettare che si tratta del dualismo Paperone-ROckerduck, ma non mi sembra comunque un modo chiaro di trattare l'argomento... boh. Non ho capito.
              Ho però apprezzato la parte un po' sentimentale del finale.
               
              La grande caccia alla Numero Uno- Zio Paperone e la carrozza fantasma Hedman / Gattino ( pag. 16 ) con 9 pagine introduttive
              Bella schifezza. I disegni li ho apprezzati perchè mi ricordano non solo quelli barksiani ma anche quelli da Mega anni '80, insieme agli altri cloni barksiani Vicar, Branca... La storia invece mi è sembrata di un'inutilità disarmante. Giusto fare il paragone con la recente serie di Paperinik. Beh, per me quella italiana era decisamente superiore.

              Topolino nella città dei fantasmi Venerus / Mazzarello ( pag. 30 )
              Anch'io mi chiedo come mai questa storia non sia stata messa quantomeno in fondo (visto che la prima doveva essere il 10mo milione). Venerus comincia a dimostrare maggior dimestichezza con la sceneggiatura, il ritmo, i dialoghi. Forse si è voluto un po' esagerare col montaggio, ma la storia è ugualmente buona e dimostra una crescente tecnica. Poi la trama in realtà mi sembra niente di incredibile, delle zucche piene di polvere allucinogena (!)... però la storia è piacevole e ho apprezzato molto i disegni di Mazzarello che hanno dato una piacevole atmosfera un po' "old style".

              Paperino, Paperoga e la mitica città perduta Salvagnini / Marini ( pag.12 )
              Veramente da dimenticare... Un paio di battute carine non possono salvare una trama imbarazzante.
               
              Amelia e la festa di Halloween Gianatti / Mazzon ( pag . 14 )
              Questa invece pur essendo una storiella da poco ha dei pregi, tante piccole trovate (principalmente sui costumi dei vari personaggi) che me l'hanno resa molto piacevole (fantastico Paperone vestito da Elvis e Battista da Frankenstein!). Anche Mazzon ha disegnato meglio del solito.

              Paperino e i pantallegri di Archimede Petrucha / Fecchi ( pag. 25 )
              E poi arrivano i barbari. I disegni non sono dei miei preferiti ma passabili. Ma la storia è qualcosa di astruso. Non mi ha fatto vomitare come altre, ma queste storie Egmont continuano a lasciarmi perplesso.
              La trama non è altro che una metafora della droga. I comportamenti delle persone sono esattamente quelli: all'inizio tutti euforici e convinti che il mondo sia bello, poi iniziano le paranoie. Si fissano sulle cose, tipica paranoia quella di Archimede e Paperino di fissarsi su un determinato cibo, altrettanto tipica quella di diventare iperattivi se prende bene o disperati se prenda male. Quei Pantallegri non sono altro che LA DROGA. Cosa che di per sè non trovo affatto negativa, fare una storia sulla droga senza uscire comunque dal politically correct è una cosa positiva. Ma poi oltre l'idea, la reallizzazione è abbastanza deludente. Poi la trovata dei cellulari che fanno andare in corto i pantaloni è decisamente banale.
              Perchè non mettere questa storia a metà numero e non mettere in fondo invece la storia di Topolino? E' stato giurato forse alla Egmont che le storie avrebbero avuto grande visibilità? Mah.
               
              Copertina: Freccero
              CArina ma è semplicemente una riproposizione di una gag Vitaliano-Cavazzano (che era comunque divertentissima)
               
              Ciak: Sogni d'oro Paperone Panaro / De Lorenzi
              Niente di che.

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2710
                Risposta #96: Venerdì 2 Nov 2007, 20:45:08
                 Poi la trovata dei cellulari che fanno andare in corto i pantaloni è decisamente banale.
                Già, e se poi consideriamo che prima o poi avrebbero dovuto mettere i capi in lavatrice (in genere i congegni elettronici immersi nell'acqua non fanno una bella fine...), la frittata si completa...  ::)  :P
                « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2007, 20:47:17 da pacuvio »

                *

                Schroeder
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 363
                • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2710
                  Risposta #97: Venerdì 2 Nov 2007, 20:48:26
                  Ma il cattivo di turno per caso è un parente obeso di Macchia Nera?
                  ;D Ci avevo pensato anch'io!
                  Comunque, riguardo alla storia dei sogni e dei fagioli: non vorrei dare una spiegazione forzata, ma secondo me i sogni, per Paperone come per tutti, sono il momento in cui rielaboriamo ciò che abbiamo visto, sentito e provato durante il giorno, quello cioè in cui la nostra mente risolve i problemi e prospetta soluzioni. Quindi, durante il sonno (favorito dalla digestione dei fagioli, solo i migliori), Paperone trova soluzioni finanziarie perchè la sua mente da affarista funziona a pieno ritmo (basandosi, ad esempio, su dati della borsa, notizie di cronaca, voci di corridoio, esperienza nel settore, informazioni insomma che la mente assorbe ed elabora solo a livello inconscio). La fortuna c'entra poco.
                  È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                  *

                  Pallone_Wafer
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2710
                    Risposta #98: Venerdì 2 Nov 2007, 21:16:47
                    Commento anche le ultime storie che mi erano rimaste da leggere:

                    Paperino, Paperoga e la mitica città perduta: Inutile, veramente inutile e insensata...

                    Amelia e la festa di Halloween: Premetto che sono uno di quelli che non sopportano che Halloween ora venga festeggiato anche in Italia, eppure questa storia mi stava piacendo parecchio, almeno fino a metà. Dopodichè il niente. Mi aspettavo che tutta la preparazione dei vari personaggi per la gara portasse a qualcosa, che si sarebbero soffermati maggiormente proprio sulla gara stessa e invece tutto si conclude in una bolla di sapone con un finale raffazzonato e sbrigativissimo. Come se a un certo punto l'autore si fosse accorto che stava finendo il numero di pagine a disposizione e avesse concluso tutto di botto.

                    Paperino e i pantallegri di Archimede: Non mi è piaciuta particolarmente, per i motivi che già sono stati detti... Ste storie straniere cmq non è che mi stanno soddisfacendo più di tanto  :-/

                      Re: Topolino 2710
                      Risposta #99: Venerdì 2 Nov 2007, 22:13:41
                      Un Topo carino, in questo numero però vediamo ben due storie straniere
                      Copertina bella, si ispira alla storia Zio Paperone, Paperica e il ballo delle stelle
                      Tutti i milioni di Paperone: il mio 10°milione la saga giunge al termine, la prima puntata è stata bella vediamo Zio Paperone scavare nelle miniere, però lo zio dovrebbe essere più giovane, ma Mazzarello l'ha disegnato tale e quale come nelle storie ambientate nel presente, stupenda la seconda puntata ottima l'idea della Coast to Coast, ( una stranezza Paperone da dell'imbecille a un personaggio ), terza puntata molto bella con molte gag, aumentano la simpatia della storia i disegni di Intini, nel quarto milione la saga peggiora e diminuisce le pagine, l'episodio peggiore secondo me è il quinto ( De Lorenzi ha disegnato Paperone con la sua palandrana ), il sesto milione migliora anche se poi la maggiorparte della storia è tutto un inseguimento, il settimo milione è un bell'episodio, però a tratti Dalla Santa ha disegnato un pò male i personaggi, bello l'ottavo milione con un simpatico finale, bello anche il nono milione ( qua Paperone indossa la palandrana ma ormai siamo vicini al presente ) simpatica l'idea di ricominciare con le rape e finalmente si arriva al decimo milione ( la storia è stata pubblicata una settimana dopo il nono milione, non come le altre che sono state pubblicate ogni due settimane, dal quarto milione ), visto che la storia ormai è vicina al presente vediamo Zio Paperone lavorare in borsa come nel 9°milione ( perchè non fare lavorare Zio Paperone in borsa solo nell'ultimo episodio? Avrei preferito che ZP nel nono milione facesse un altro lavoro, ma per fortuna è stato bello ), in questo episodio Paperone fa dei sogni premonitori che centrano con la borsa ( questa idea dei sogni l'ho già vista da qualche altra parte ), un pò di spazio è stato rubato alla storia per la festa finale ma alla fine l'episodio è stato carino, complimenti a Fausto Vitaliano per la serie!
                      La grande caccia alla Numero Uno - Zio Paperone e la carrozza fantasma finisce una bella saga e ne inizia un'altra ma questa dal primo episodio promette già male, il tenebroso fantasma si rivela in realtà un aiutante, Gennarino che qua in Italia da un pò di tempo faceva solo Cra Cra, qua lo vediamo parlare!Spero che nelle prossime puntate quando appariranno Famedoro e Doretta le rubriche facciano un pò di approfondimento su questi personaggi per i bambini, si salvano i disegni, sono rimasto di stucco alla notizia che la storia sia stata modificata, già è corta 16 pagine in più gli togliamo delle battute ... meno male che la storia è stata pubblicata in sei paesi diversi
                      Topolino nella città dei fantasmi quando è apparso Venerus le sue prime storie con Manetta erano simpatiche, poi lui siè dedicato alle storie corte ed è caduto nel fosso, per fortuna Venerus si riprende con bella storia di Halloween, finalmente c'è una bella storia di Topolino senza la sceneggiatura di Casty! Belli i disegni di Mazzarello che ci offre un paessaggio autunnale di Topolinia
                      Paperino e i pantallegri di Archimede e un pò di settimane fa io dicevo che le storie danesi erano belle, queste ultime storie danesi sono invece molto brutte, vediamo la solita invenzione di Archimede e i suoi danni ( tema già usato ) belli i disegni di Fecchi
                      Ciak: simpatiche

                      In questo numero le altre storie sono state veramente brutte, quella di Salvagnini ci presenta il solito duetto Paperino e Paperoga, poi c'è l'altra storia di Halloween, all'inizio sembrava una gara di maschere ma poi si trasforma nel duello tra Paperone e Rockerduck, il finale troppo frettoloso
                      « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2007, 22:17:28 da Ciocio »

                      *

                      Pietro B. Zemelo
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 231
                      • Fumettista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2710
                        Risposta #100: Sabato 3 Nov 2007, 10:43:02
                        La numero uno è bruttissima! :'(
                        Il fatto che sia un po' cicciona mi piace ma la faccia di PdP dietro (che tutto sommato è bella) non dovrebbe esserci e poi c'è scritto 1° Cent invece di 10 Cents!!!

                        Che aria tira: Grandiosa! Ho riso per un quarto d'ora!

                        Il resto del numero è nella media (il che secondo me lo rende poco valido):
                        10mo milione: è finita finalmente... apprezzo moltissimo Vitaliano ma questa serie non mi è proprio piaciuta!

                        PANTALLEGRI: carina, la storia che ho apprezzato di più.

                        Grande caccia alla N.1: Pessima! La storia non sta molto in piedi, si dilunga troppo, anche in sketch inutili e risulta noiosa e perfino troppo lunga nelle sue misere 16 pagine... Pessimo, secondo me, il voler richiamare una Amelia classica, con bombe e congegni elettronici (telecamera su Gennarino) piuttosto che incantesimi vari. La cosa fa sì, però, che la storia si sposi bene con i disegni che sono la più brutta ed inutile imitazione di Barks che abbia mai visto! Improponibile oggi!!

                        *

                        joe mango
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 570
                        • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2710
                          Risposta #101: Sabato 3 Nov 2007, 11:06:18
                          Dimenticavo qualche appunto sulla moneta.
                          Anche alla luce del fatto che bazzico la numismatica.

                          In sè è un conio abbastanza "volgare", senza un minimo di discrezione,  con quella zigrinatura così marcata e il Paperone così fortemente in rilievo ma ciò è ovviamente dovuto all'enorme quantità di pezzi necessari al mercato e, di conseguenza, è evidente la mancanza di ogni suo tipo di valore economico.

                          Filologicamente, avete già detto tutto voi e io non posso che accodarmi nelle manifestazioni di delusione...


                          PS: E' mai stata coniata una "Numero uno" esclusivamente per il mercato del collezionismo (bassa tiratura, distribuzione nei negozi specializzati, materiale costoso e quindi prezzo finale elevato) ?
                          Rockstar Chef
                                                         <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                          *

                          Gio
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1264
                          • Mangiati il cappello povero pivello!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2710
                            Risposta #102: Sabato 3 Nov 2007, 11:48:04
                            GRO. DON  e  S.P.R.E.A. ???  :o

                            Ma... ho letto bene????  :D
                            "DENTRO, spazzatura!"
                            "UEF!"
                            "FUORI, iettatura!"
                            "UOFFF!"

                            (G. Martina)

                            *

                            Francexi
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 4
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2710
                              Risposta #103: Sabato 3 Nov 2007, 12:22:34
                              Una domanda: qualcuno di voi è andato sul sito auguripaperone.it? C'è scritto che bisogna giocare a money bubble per guadagnare i gettoni , ma non riesco a trovare questo gioco!
                              E poi non trovo la citazione ad alle, mi dite la pagina?
                              scusate ma neake io ho trovato sta roba ki mi dice come fare?

                                Re: Topolino 2710
                                Risposta #104: Sabato 3 Nov 2007, 14:01:01
                                Possibile che nessuno si sia accorto della citazione fattami da Fausto nella quarta vignetta di pagina 26, in cui Paperone esclama:
                                "DIREI CHE CI SIAMO! QUALCHE PICCOLO AGGIUSTAMENTO E SARA' MAGHETTO!"

                                Questa non la ricordo! Appena posso vado a darci un'occhiata! :o

                                Citazione da: Xar link=topic=11976/45#59 date=1193874030E
                                vogliamo parlare del broker che, con linguaggio altamente tecnico e competente, parla di azioni che sono "un pacco"?  >:
                                Ma quella battutta è bellissima proprio perchè termina un discorso tecnico con quell'espressione! Leggendola, non ho potuto che scompisciarmi!

                                Tra l'altro è la prima volta che leggo l'espressione "è un pacco" in un fumetto Disney!
                                « Ultima modifica: Sabato 3 Nov 2007, 14:01:24 da Tyrrel »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)