Ti rispondo io perché il tuo era un
post interessante, poi magari qualcun altro e/o fumettologo si accoderà!
Nella mia piccola carriera fumettistica, ho sempre concepito la lettura di questi in tutt'altro modo: uno svago, un'evasione dalla realtà, un divertimento, ... da commentare, sì, ma ben lungi dal doversi confrontare con quel tipo d'orrende critiche a cui sono sottoposti i quadri ed i monumenti.
Assolutamente d'accordo su questo punto, che tra l'altro si trova estremamente ben condensato
qui questo pseudo rigore scientifico è tagliato fuori, soprattutto in ambito Disney dove nei disegni non è applicato alcun canone artistico, dove non v'è alcuna "corrente" da seguire; o meglio: i vari autori si possono rifare a tale piuttosto che a tal'altro ma questo rifarsi rimane delimitato al campo "stilistico" non ad un diverso sforzo intellettuale utilizzato nel rappresentare
Qui ci sono molti concetti, e non so se sono in grado di essere chiaro (anche perché do una mia lettura del fumettologo-pensiero che potrebbe essere apocrifa), ma credo che fumettologo si riferisca
esclusivamente ad un canone estetico, grafico e---battendosene di riferimenti consci o meno, di scuole reali o fittizie, di plagi o riferimenti, ma anche di qualsivoglia merito artistico---vada a cercare quanto dello stile di un autore è presente,
volta per volta, nei disegni di un altro, E tutto ciò, ripeto, senza cercare fili conduttori
a priori, quanto semmai trovandoli
a posteriori alla luce dei vari collegamenti, che di per sé non significano niente, ma che fumettologo spera si sia noi a rivestire di qualche significato, alla luce di opportune discussioni.
Detto ciò, non dico che quest'operazione abbia un qualche senso, né che---nel caso l'abbia---possa portare a qualcosa (magari si trova che, a parte i cloni che già si vedono ad occhio, gli altri autori presentano, a parte una loro quota originale, una sovrapposizione degli stili dei vari maestri in proporzioni casuali, così che non si possa concludere nulla), , ma dico solo quello che potrebbe voler dire fumettologo potrebbe non avere nulla a che vedere con analisi artistiche (del tipo: dato un disegno, fornisci un numero che esprime quanto è bello, o cose così), ma statistiche.
In attesa che fumettologo spieghi se voleva dire questo, altro o se genera i suoi commenti con un generatore casuale di frasi (come il generatore degli articoli di "Libero" di Feltri, che circolava tempo fa in rete), ben vengano i suoi messaggi che, come Zironi, anche io trovo simpatici a prescindere!
Metto in chiaro che neppure io capisco i messaggi di fumettologo... però capisco ancora meno gli utenti che si lamentano di questi o che li trovano fastidiosi. Dopotutti non offendono niente e nessuno, non capisco come possono infastidire, inoltre sono sempre di poche righe...
Esatto! Trovo che possa essere moooolto più fastidioso un messaggio come il mio, che non uno qualsiasi di fumettologo