Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3159
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2710
    Risposta #135: Lunedì 5 Nov 2007, 21:49:38
    Ti rispondo io perché il tuo era un post interessante, poi magari qualcun altro e/o fumettologo si accoderà! :)

    Nella mia piccola carriera fumettistica, ho sempre concepito la lettura di questi in tutt'altro modo: uno svago, un'evasione dalla realtà, un divertimento, ... da commentare, sì, ma ben lungi dal doversi confrontare con quel tipo d'orrende critiche a cui sono sottoposti i quadri ed i monumenti.
    Assolutamente d'accordo su questo punto, che tra l'altro si trova estremamente ben condensato qui ;)

    Citazione
    questo pseudo rigore scientifico è tagliato fuori, soprattutto in ambito Disney dove nei disegni non è applicato alcun canone artistico, dove non v'è alcuna "corrente" da seguire; o meglio: i vari autori si possono rifare a tale piuttosto che a tal'altro ma questo rifarsi rimane delimitato al campo "stilistico" non ad un diverso sforzo intellettuale utilizzato nel rappresentare
    Qui ci sono molti concetti, e non so se sono in grado di essere chiaro (anche perché do una mia lettura del fumettologo-pensiero che potrebbe essere apocrifa), ma credo che fumettologo si riferisca esclusivamente ad un canone estetico, grafico e---battendosene di riferimenti consci o meno, di scuole reali o fittizie, di plagi o riferimenti, ma anche di qualsivoglia merito artistico---vada a cercare quanto dello stile di un autore è presente, volta per volta, nei disegni di un altro, E tutto ciò, ripeto, senza cercare fili conduttori a priori, quanto semmai trovandoli a posteriori alla luce dei vari collegamenti, che di per sé non significano niente, ma che fumettologo spera si sia noi a rivestire di qualche significato, alla luce di opportune discussioni.

    Detto ciò, non dico che quest'operazione abbia un qualche senso, né che---nel caso l'abbia---possa portare a qualcosa (magari si trova che, a parte i cloni che già si vedono ad occhio, gli altri autori presentano, a parte una loro quota originale, una sovrapposizione degli stili dei vari maestri in proporzioni casuali, così che non si possa concludere nulla), , ma dico solo quello che potrebbe voler dire fumettologo potrebbe non avere nulla a che vedere con analisi artistiche (del tipo: dato un disegno, fornisci un numero che esprime quanto è bello, o cose così), ma statistiche.

    In attesa che fumettologo spieghi se voleva dire questo, altro o se genera i suoi commenti con un generatore casuale di frasi (come il generatore degli articoli di "Libero" di Feltri, che circolava tempo fa in rete), ben vengano i suoi messaggi che, come Zironi, anche io trovo simpatici a prescindere! ;)
    Metto in chiaro che neppure io capisco i messaggi di fumettologo... però capisco ancora meno gli utenti che si lamentano di questi o che li trovano fastidiosi. Dopotutti non offendono niente e nessuno, non capisco come possono infastidire, inoltre sono sempre di poche righe...
    Esatto! Trovo che possa essere moooolto più fastidioso un messaggio come il mio, che non uno qualsiasi di fumettologo ;)
    « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2007, 21:51:41 da Floyd75 »
    --- Andrea

    *

    Giro_Rotalibera
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 2710
      Risposta #136: Lunedì 5 Nov 2007, 21:51:15
      Nella storia di Amelia sarebbe risultato più originale far mangiare a Paperone la sua tuba, non una bombetta (da dove l'ha tirata fuori???)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2710
        Risposta #137: Lunedì 5 Nov 2007, 22:32:13
        OT:

        magari si trova che, a parte i cloni che già si vedono ad occhio
        A proposito di cloni... fumettologo dovrebbe spiegarci il perchè della sua doppia identità sul forum (due "utenti" postanti alternativamente, tra l'altro)...
        « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2007, 22:34:20 da pacuvio »

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2089
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2710
          Risposta #138: Lunedì 5 Nov 2007, 22:48:26
          Molto intrigante la storia del duo Venerus / Mazzarello: sicuramente un buon prodotto. Ma la storia più bella del numero è, per me, il primo episodio della saga straniera. E' vero: il "taglia e cuci" a cui è stata sottoposta ha letteralmente rovinando la storia, causandone una compressione nella trama difficilmente digeribile. E' praticamente una storia compressa. Ed è un errore grave che la redazione non avrebbe dovuto commettere. Ma i disegni di Gattino sono qualcosa di eccezionale. Bellissimi, i migliori da molto tempo a questa parte. Nonostante la radicale copressione, la saga è, per me, molto al di sopradi quella estiva con Paperinik. Anche di quella dei dieci milioni, che non mi mancherà affatto.

          Per chi chiedeva della moneta, questo "primo cent" non è che la riproposizione della moneta coniata nel 1993. Sappiamo tutti che la numero uno è un dime e non un cent. Ma prendiamola come una semplice moneta celebrativa.
          Una reale riproposizione di quello che doveva essere un decino americano nell'epoca in cui l'avrebbe guadagnato Paperone, secondo Barks, è stata venduta in occasione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo di qualche anno fa, organizzata da Carlo Chendi e dedicata al grande Carl Barks. La moneta, della quale sono uno dei fortunati possessori, ricalcherebbe appunto (anche nelle dimensioni e nel colore) un dime americano della seconda mtà dell'800.
          « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2007, 22:50:21 da scrooge4 »
          Marco Travaglini


            Re: Topolino 2710
            Risposta #139: Lunedì 5 Nov 2007, 23:06:02
            Ma forse (dico forse), Fumettologo sta solo facendo della satira di un certo modo di fare recensioni ed analisi. Avendo il sottoscritto fatto di recente una traduzione di 50 pagine dal Turco all'Inglese dell'analisi dell'opera di un pittore turco contemporaneo, che sembrava scritta da Fumettologo, con il risultato che il sottoscritto stava per perdere la ragione, mi immagino che i messaggi di Fumettologo siano una presa in giro di tale stile

            *

            Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2800
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2710
              Risposta #140: Martedì 6 Nov 2007, 00:16:00
              Buono il primo episodio della saga straniera anche se, mentre la leggevo, ho avuto la sensazione di vedere un film al videoregistratore nel momento in cui, per andare più spediti, si tagliano le parti meno importanti. Infatti, come si deduce dalla presentazione della prima tavola tedesca, e come è già stato fatto notare nella discussione, manca una vignetta e mi auguro che lo stesso tipo di operazione non sia stato fatto nel resto della storia.
              Non mi ricordo neanche più da quanto tempo non si vedeva  la vera Amelia,  con tanto di borsetta "da passeggio" al seguito.

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2710
                Risposta #141: Martedì 6 Nov 2007, 08:51:47
                Ma forse (dico forse), Fumettologo sta solo facendo della satira di un certo modo di fare recensioni ed analisi. Avendo il sottoscritto fatto di recente una traduzione di 50 pagine dal Turco all'Inglese dell'analisi dell'opera di un pittore turco contemporaneo, che sembrava scritta da Fumettologo, con il risultato che il sottoscritto stava per perdere la ragione, mi immagino che i messaggi di Fumettologo siano una presa in giro di tale stile
                Questa è l'ipotesi che preferirei... ma lo sai che mi piace prendere sul serio le cause perse  ;)
                --- Andrea

                *

                Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 636
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2710
                  Risposta #142: Martedì 6 Nov 2007, 09:27:04
                  Buono il primo episodio della saga straniera anche se, mentre la leggevo, ho avuto la sensazione di vedere un film al videoregistratore nel momento in cui, per andare più spediti, si tagliano le parti meno importanti. .

                  Già.
                  Manca tutta la parte dove i nipotini nascondono la borsa di Amelia.
                  Non ho avuto tempo e voglia di controllare, ma alcuni disegni di Wanda mi paiono ricalcati pari pari da Barks. Ricalcati, non copiati. A parte questo la storia non sarebbe neanche male. Avventurosa, straclassica, nostalgica e abbastanza ben condotta. Belli i panorami. Purtroppo in Italia Cavazzano ci ha rovinati tutti e (a parte Guerrini) nessuno disegna più un panorama che sia un panorama. Sappiamo fare solo grafismi più o meno riusciti (quelli del Maestro lo sono sempre).

                  *

                  maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1673
                  • molto originale...!
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2710
                    Risposta #143: Martedì 6 Nov 2007, 11:17:30
                    Non ho avuto tempo e voglia di controllare, ma alcuni disegni di Wanda mi paiono ricalcati pari pari da Barks. Ricalcati, non copiati.
                    Scusa Giuseppe, ma prima di scrivere ciò avresti DOVUTO trovare il tempo e la voglia di controllare............
                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                    *

                    Zironi
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 636
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2710
                      Risposta #144: Martedì 6 Nov 2007, 11:56:41
                      Scusa Giuseppe, ma prima di scrivere ciò avresti DOVUTO trovare il tempo e la voglia di controllare............

                      Be', forse.
                      Confidavo nei nerds qui presenti. Però, occhio, per me non è una cosa negativissima ricalcare i disegni di un'altro. E' una cosa che si fa, soprattutto agli inizi. In questo caso specifico, poi, tra l'imitazione pedissequa e il ricalco la differenza praticamente non esiste. La creazione di nuove espressioni barksiane è di fatto impossibile, visto che le ha già fatte tutte Lui. L'eventuale ricalco non aggiungerebbe o toglierebbe granché al valore della storia, che comunque mi sembra discreta.
                      « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2007, 14:37:12 da quiquoqua »

                      *

                      fumettologo
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 32
                      • Il rigore della critica davanti alle pagine Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2710
                        Risposta #145: Martedì 6 Nov 2007, 14:09:19
                        Ma forse (dico forse), Fumettologo sta solo facendo della satira di un certo modo di fare recensioni ed analisi. Avendo il sottoscritto fatto di recente una traduzione di 50 pagine dal Turco all'Inglese dell'analisi dell'opera di un pittore turco contemporaneo, che sembrava scritta da Fumettologo, con il risultato che il sottoscritto stava per perdere la ragione, mi immagino che i messaggi di Fumettologo siano una presa in giro di tale stile

                        Ragazzi, vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando (non solo Adnan, ma anche floyd, joe, Zironi e altri), ma, forse, come dice il buon Zironi, tutta questa attenzione è eccessiva. Comunque, se posso permettermi una piccola venatura di spirito, potrei già considerare questo piccolo vespaio come un successo della mia "critica"! :D
                        Anch'io avevo apprezzato l'intervento di joe, e mi ripromettevo di scriverlo in tempi brevi: la sua posizione è intellettualmente molto franca, vuole dire praticamente che se una critica fumettistica esiste, non dovrebbe avere lo stesso linguaggio lezioso e complicato che ha la critica accademica. In realtà però, tra il provocatorio e lo scherzoso, è proprio quello che stavo cercando di fare in queste pagine, già aspettandomi malumori e simpatici dissensi. Ma cosa volete, il vero fan del "Topo" dovrebbe anche essere un "originalone"...
                        Naturalmente non posso che essere d'accordo con la disamina di floyd, che pure è di carattere completamente opposto rispetto a quella di joe: lui infatti ammette un impegno di fondo nei giudizi sul fumetto, e cerca di giudicarmi in base alla mia reale competenza di scuole stilistiche o meno. Sono convinto che floyd ne sa più di me, la mia "competenza" invece è quella del lettore-intellettuale che tenta di ridurre i tratti figurativi dei disegnatori disneyani a due tendenze fondamentali: quella dei "tondeggianti" e quella degli "allungati" o "ossuti". Il resto è puro approccio visivo. Comunque posso dirtelo sinceramente, floyd, secondo me ci ha preso...
                        Passo alla questione della doppia identità. All'origine mi iscrissi come fumettologo, poi, dopo un approccio non fortunatissimo, dopo mesi di pausa, decisi di reiscrivermi con un nome diverso, alla fine però ho deciso di tornare al vecchio nick (all'inizio di questa estate), perché non ero riuscito a trovare l'avatar che volevo per mr. Pimlicott, cioè un'immagine dell'omonimo personaggio, collezionista di oggetti kitsch, che compare in una storia di Topolino del 2001 disegnata da Colantuoni. Fumettologo suona bene , e si addice di più alle mie ambizioni analitiche.
                        Naturalmente non mi sento per nulla offeso da alcuni trattamenti precedenti, e in queste pagine non vedo che amici. E da amico sono disponibile, qualora lo vogliate, ad aprire un topic dedicato appositamente a questioni di stile e affini.
                        Ciao!
                        ....a proposito dello stile dei disegnatori

                          Re: Topolino 2710
                          Risposta #146: Martedì 6 Nov 2007, 14:24:37
                          la mia "competenza" invece è quella del lettore-intellettuale


                          Ok, senza offesa e detto in modo simpatico e gentile: ogni tanto, scendi giù a giocare.

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2710
                            Risposta #147: Martedì 6 Nov 2007, 14:27:52
                            Ok, senza offesa e detto in modo simpatico e gentile: ogni tanto, scendi giù a giocare.
                            pallaaaa!!
                            --- Andrea

                            *

                            Alex Andrew
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 936
                            • Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2710
                              Risposta #148: Martedì 6 Nov 2007, 14:29:08


                              Ok, senza offesa e detto in modo simpatico e gentile: ogni tanto, scendi giù a giocare.

                               [smiley=2vrolijk_08.gif] [smiley=2vrolijk_08.gif]

                              Persino la citazione fine  :-*

                              - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                              - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                              [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                              *

                              Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2800
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2710
                                Risposta #149: Martedì 6 Nov 2007, 16:49:04
                                A chi vanno gli appalusi della settimana?
                                Oltre alla storia di cui ho già parlato, vanno a "Topolino nella città dei fantasmi" di Venerus/Mazzarello.
                                Un bel caso misterioso da risolvere, trama non banale, ritmo lento ma non noioso, e inoltre mi è piaciuta la struttura a racconto. Altro punto positivo aver "scomodato" la piccola famigliola dei topi compresa la coppia di nipotini oramai quasi data per dispersa. Facciamoli, dunque, lavorare un pò questi topi!   :)
                                (per Alex Andrew: non c'entrano i topi dell'ultimo film Disney  ;))

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)