Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2686

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Autocensored
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 617
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2686
    Risposta #90: Venerdì 25 Mag 2007, 15:21:47
    Ma sei il fratello di blooper-man ::)?
    Si direbbe... ::)

      Re: Topolino 2686
      Risposta #91: Domenica 27 Mag 2007, 20:36:55
      Bellissima la storia di Casty. Casty e' proprio quello che meglio cattura lo spirito di Romano Scarpa, sia dal punto di vista della narrativa che dell'estetica, e quando dico estetica non mi riferisco solo al modo con cui disegna i personaggi, ma proprio al modo come sono impostate tutte le scene. Sia la scena della lettura del CD (o come si chiamava) che l'illustrazione del mondo dominato da Pippo-Pippo sono dei gioiellini di "fantascienza-retro".

      E poi devo dire che lo spirito scarpiano catturato da Casty e' quello dello Scarpa anni '50. Grazie Casty per farci sognare, noialtri vecchi nostalgici.

      P.S. Il "nitrato di cavallo" poi e' un piccolo capolavoro.  ;D

      *

      Signor Bunz
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 68
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2686
        Risposta #92: Domenica 27 Mag 2007, 21:35:32
        P.S. Il "nitrato di cavallo" poi e' un piccolo capolavoro.  ;D
        A me invece ha infastidito leggermente, perché quello del cavallo si chiama nitrito e in chimica oltre ai nitrati esistono anche i sali nitriti: tanto valere chiamarlo nitrito quindi! (mamma mia come sono pignolo, in effetti forse da molti il gioco di parole non sarebbe stato capito a quel punto  :-?)
         :P
        Comunque concordo con tutti quelli che hanno apprezzato la storia, tra l'altro a me i disegni di Casty piacciono un sacco già dalle "macchine ribelli".

          Re: Topolino 2686
          Risposta #93: Domenica 27 Mag 2007, 21:47:32
          (mamma mia come sono pignolo, in effetti forse da molti il gioco di parole non sarebbe stato capito a quel punto  :-?)

          Esatto, anch'io non l'avrei capito.

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3716
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2686
            Risposta #94: Domenica 27 Mag 2007, 22:13:05
            Bellissima la storia di Casty. Casty e' proprio quello che meglio cattura lo spirito di Romano Scarpa, sia dal punto di vista della narrativa che dell'estetica, e quando dico estetica non mi riferisco solo al modo con cui disegna i personaggi, ma proprio al modo come sono impostate tutte le scene. Sia la scena della lettura del CD (o come si chiamava) che l'illustrazione del mondo dominato da Pippo-Pippo sono dei gioiellini di "fantascienza-retro".

            E poi devo dire che lo spirito scarpiano catturato da Casty e' quello dello Scarpa anni '50. Grazie Casty per farci sognare, noialtri vecchi nostalgici.

            Quoto in pieno! Inoltre, a mio parere, ha migliorato parecchio i disegni, almeno rispetto alla "Città Taciturna"!
            E spero che piaccia anche ai "giovani", e non solo a noi "vecchi nostalgici"... ragazzi, questo è il vero Topolino!  ;)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            greco
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 44
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2686
              Risposta #95: Domenica 27 Mag 2007, 23:05:23
              Anche io trovo la storia di Casty bellisssima! Però i disegni non mi son piaciuti tanto. Forse perchè adoro Cavazzano!

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2686
                Risposta #96: Lunedì 28 Mag 2007, 09:32:55
                Anche io trovo la storia di Casty bellisssima! Però i disegni non mi son piaciuti tanto. Forse perchè adoro Cavazzano!
                Beh, ma che storia è questa, che c'entra?! :) Anche io adoro Cavazzano, però nulla vieta che mi piacciano molto anche i disegni di Casty, così referenziali siia a quelli di Scarpa che di Gottfredson... anche se, più di tutto, è il richiamo al carattere di Topolino e allo spirito avventuroso di questi autori (a cui, questo punto, andrebbe aggiunto il nome di Walsh) che trovo veramente interessanti, soprattutto per l'originalità che Casty riesce a raggiungere!

                Anche a me questa storia è piaciuta molto, sia per le numerose gag disseminate nella storia che per l'intreccio non banale in quella che, tuttosommato, poteva essere l'ennesima storia sui paradossi temporali... secondo me il profilo di Gambadilegno, che già si vede nella prima vignetta d'apertura, quando ancora non ci sono gli elementi per riconoscere qualcosa in questa sagoma, è l'emblema di come Casty sappia giocare bene coi lettori nello sviluppare una trama!
                --- Andrea

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2246
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2686
                  Risposta #97: Lunedì 28 Mag 2007, 19:15:04
                  Casty di sicuro sforna una buona storia... soprattutto nello "spirito"... è questo il Topolino che mi piace

                  i disegni... qualche errore c'è e non mostrano certo uno stile personalissimo, comunque sono IMHO estremamente gradevoli

                  non so però se ne valga la pena... se non disegnasse potrebbe scrivere molto di più  :-?


                  di WOM salvo i disegni di D'Ippolito... niente male (a parte qualche espressione di Topolino poco riuscita) e forse tra i migliori visti sulla saga
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  aiacos
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 38
                  • A Nitro-Meca-Penguin costs 4 kashes.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2686
                    Risposta #98: Lunedì 28 Mag 2007, 19:37:53
                    non so però se ne valga la pena... se non disegnasse potrebbe scrivere molto di più  :-?

                    Probabilmente scriverebbe di più...  Ma l'idea di sapere che uno scrittore così bravo è un autore completo mi esalta tantissimo!  :D

                    Per quanto riguarda i disegni: io li trovo molto personali, riconoscibilissimi... e poi presentano personaggi morbidi e solari, diverse pose "scarpiane", insomma li apprezzo proprio tanto.

                    Non so voi, ma io un bel volume monografico su Casty, grande formato, hardcover, schizzi e tavole inedite, lo sogno giorno e notte, e giorno e notte, e giorno e notte, ... :)

                      Re: Topolino 2686
                      Risposta #99: Martedì 29 Mag 2007, 12:31:34
                      non so però se ne valga la pena... se non disegnasse potrebbe scrivere molto di più  :-?

                      Ne vale ne vale, fidati.  ;)

                      Come ha detto aiacos ci sono anche le "pose".

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2246
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2686
                        Risposta #100: Martedì 29 Mag 2007, 19:13:44
                        eh... i disegni ("old fashioned", decisamente) sono personali e riconoscibili perchè non c'è più nessuno che disegni a quel modo da oltre 40 anni  ;D

                        battute (con un fondo di verità) a parte, io invece preferirei vedere Casty più spesso sul Topo (per risollevarne un po' la qualità media)...  :-?


                        (eh, magari qualcuno vorrà aprire un sondaggio del tipo "preferite Casty sceneggiatore o autore?"  ;D )
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2686
                          Risposta #101: Martedì 29 Mag 2007, 19:16:58
                          battute (con un fondo di verità) a parte, io invece preferirei vedere Casty più spesso sul Topo (per risollevarne un po' la qualità media)...  :-?

                          Per quanto adori il tratto di Casty, quoto.
                          Il 2007, purtroppo, sarà un anno molto povero delle sue storie...
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2686
                            Risposta #102: Mercoledì 30 Mag 2007, 13:25:00


                            #2686

                            Quante pene per avere questo Topolino, visto che il servizio abbonamenti me l'ha mandato mutilo della storia di Casty, e io me lo sono dovuto andare a far cambiare...in edicola. Ad ogni modo una copertina proprio bella, un'ottima scelta di colori, anche se Uma somiglia un po' a Sonic.

                            Topolino e La Bionda Minaccia (Casty): Sempre più raro il caro vecchio Castellan sulle pagine del Topo. E proprio adesso che sembrava che grazie a lui la qualità media stesse alzandosi di brutto ecco che inizia a latitare facendo precipitare il settimanale nella fogna in cui era. Vabbè, ad ogni modo accontentiamoci del poco Casty che passa il convento, specie se questo Casty fa per la terza volta anche l'autore completo. Già l'avevamo visto cimentarsi coi viaggi nel tempo in Topolino e Pippo Cittadini del Nulla, ma qui la cosa viene maggiormente approfondita, a suon di paradossi. Ed è proprio un paradosso nel paradosso il fatto che Uma nel corso dello stesso viaggio nel tempo riesca sia a provocare che a non provocare il terribile futuro dal quale proviene. Solitamente in questo genere di storie ci si accorge in un primo momento di aver provocato il fattaccio per poi viaggiare ponendovi rimedio. Ma tant'è, non ha molta importanza, visto che comunque finchè i viaggi nel tempo non saranno possibili non potremo che utilizzare la fantasia come fecero gli autori di Pk e come fa qua il caro vecchio Casty. La storia poi è piena di reminescenze tali da mandare in brodo di giuggiole i classicisti: a partire dallo stile di disegno, sempre molto retrò, pazzerellone e debitore del primissimo Scarpa anni 50. Sono presenti poi i Pippidi, una nuova gradevolissima protagonista femminile (a cui Topolino dà del voi O_o) che va ad aggiungersi ad Eurasia Tost e ad Estrella Marina, e soprattutto un Gambadilegno, comico sì, ma non mammoletta come al solito, capace di inventarsi una trappola pericolosa come quella dell'elettricità o che dinnanzi alla prospettiva di dominare il mondo non si farebbe alcuno scrupolo. Una nota sul Casty disegnatore, che migliora a vista d'occhio ma rimane fisso sullo stile giocondo che conosciamo, andando a permeare anche la sceneggiatura di questa vena di allegra follia. Nulla di male, infatti è un tratto che accumuna questa storia alle Macchine Ribelli o alla Città Taciturna, solo che sarei curioso di vederlo alle prese con stili e tonalità diverse, e so per certo che ne sarebbe capace. Ma ora come ora, ben vengano storie come La Bionda Minaccia (a proposito, geniale il titolo), di sicuro non la migliore storia di Casty, ma un altro gioiellino degno di stare affianco alle altre storie dell'autore. Spero che il futuro ce ne porti ancora, perchè è di storie come queste che Topolino ha un gran bisogno.

                            Wizards of Mickey II - L'Età Oscura: Episodio 7: I Guardiani delle Tenebre (Ambrosio/D'Ippolito): Ecco, invece è proprio di storie come queste che Topolino non ha affatto bisogno. Intendiamoci: l'idea alla base di WoM è ottima, e per vedere il trio all'opera mi sarei accontentato anche di una sceneggiatura non esaltante. Ma Ambrosio, sigh. Sembra rivolgersi ad un pubblico di poppanti. Magari fa anche bene, chi lo sa, ma in tal caso lo si dica e non si pompi l'evento così tanto. Solo un poppante riderebbe di un tormentone come quello dei mestieri di Pippo, che come un deus ex-machina risolvono la situazione ogni volta. Se l'obiettivo è regredire a livello asilo, lo si faccia pure. Ma tenete conto, miei cari signori della Disney, che Disney non è questo. Tutta la baracca di Disneyland ad esempio è nata perchè Walt si annoiava a portare sua figlia al parco giochi, e sognava un posto dove si riuscisse a intrattenere sia un bambino che un adulto. Disney è multitarget e questo in redazione non lo stanno capendo. Vergogna. Ma venendo alla storia in sè non posso non dire che un'idea buona c'è: le ombre che tormentano i dannati nei luoghi chiusi è un'idea che ha senza dubbio del fascino. Peccato che appunto Ambrosio non resista a stemperare "la tensione" buttando tutto in vacca come suo solito trasformando il tormento in solletico, dispetti e pizzicotti. Disney si è sempre sorretta sull'alternanza di serio e faceto, di comicità e avventura, ma il tutto con un minimo di ritmo e buon gusto, cosa che in WoM manca del tutto, Ed è un peccato.


                            *

                            Xion Aritel
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 175
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2686
                              Risposta #103: Mercoledì 30 Mag 2007, 21:39:09
                              anche se Uma somiglia un po' a Sonic.


                              Ecco a chi mi somigliava! :D
                              Avevo un tarlo in testa, ma non mi riusciva di trovare il personaggio...
                              « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mag 2007, 21:39:39 da Xion_Aritel »

                              *

                              Toplino
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 193
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2686
                                Risposta #104: Mercoledì 30 Mag 2007, 22:23:44
                                Nulla da obiettare sul fatto che vi piaccia Casty. Se volete considerarlo un grande autore (come sceneggiatore) fate pure. Non condivido, ma neanche contesto, ognuno è libero di considerare grande chi gli pare e Casty ha sicuramente dei pregi.

                                Ma un autore che proprio nella banalità e nella ripetitività ha il suo punto debole e continua a proporre storie di strappi cronotemporali, rivolta delle macchine e rifritture simili, non può essere l'erede di due geni dell'innovazione e dell'originalità, autori di storie uniche e irripetibili come Scarpa e Gottfredson/collaboratori *, al punto che sarebbe addirittura impensabile un "Uomo di Alcatraz 2" o un "Topolino nella casa dei fantasmi 2" tanto erano originali queste trame (e infatti la caratteristica di questi due autori era proprio quella di non ripetersi e cercare sempre nuovi spunti narrativi).

                                Suvvia...siete raffinati competenti in materia...avanti...

                                * Walsh in testa, come ricorda Floyd75. Ma cos'ha Casty in comune con l'autore di storie come "Topolino e il pirata fantasma" e "Pippo cervello del secolo"!!!!????
                                « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mag 2007, 22:49:07 da toplino »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)