Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2686

*

arankio
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2686
    Risposta #30: Giovedì 17 Mag 2007, 07:58:04
    Veramente, più che criticare Casty, su cui è già stato abbondantemente detto e ridetto tutto (in positivo e in negativo), volevo difendere un pochino Ambrosio. Non mi piace e lo trovo sicuramente (molto, troppo) sopravvalutato dalla redazione, ma mentre i suoi difetti vengono quasi veementemente evidenziati, quelli di altri autori (non certo il solo Casty) vengono spesso smussati e sminuiti. Nel dire che non mi piacciono nè uno nè l'altro volevo più che altro fare un discorso di "equità", almeno nella critica, non nel giudizio complessivo, sui due autori, sempre secondo la mia personale opinione.
    « Ultima modifica: Giovedì 17 Mag 2007, 08:06:52 da arankio »

*

camera9
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Giovedì 17 Mag 2007, 13:31:59
      G. e la caccia al premio: bella.Una trama non male con un finale molto bello che non ci mostra il solito antipatico Gastone.Chi è Capelli? Bravo Ottavio Panaro.voto:5

I guardiani della tenebre: come ho già detto la scorsa settimana, ormai leggere WOM non mi dà più alcun sentimento, positivo o negativo.Posso dare una nota di merito alla pagina di apertura per i colori,  ma non posso dire granchè della storia.D'Ippolito poi, come avete giustamente notato, è sotto i suoi standard.voto: non so, comunque basso.

E questa settimana ben 5 ciack:
      le 3 intitolate PAPERI TELEVISIVI sono molto belle, sopratutto la seconda.
      Quella con Pietro non è granchè.L'ultima è carina, anche perchè mostra un pò di ordinaria amministrazione nella vita di Paperino.
      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
      Non infierir su questi due tapini:
      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
      L'han fatto per

*

Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Giovedì 17 Mag 2007, 16:19:21
        Giudizio tiepido, questa volta, per la storia di Casty; ci sono diversi punti che non mi sono chiari e il tutto mi sembra un pò tirato  :-?
        La storia fila e incuriosisce fino all'arrivo di Uma a casa di Topolino, poi si perde un pò.
        « Ultima modifica: Giovedì 17 Mag 2007, 22:02:09 da Paolodan3 »

*

billo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Giovedì 17 Mag 2007, 16:25:26
          Per me è una delle peggiori storie di Casty; troppo confusa e troppi Pippi per me!

*

pker
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Giovedì 17 Mag 2007, 16:27:08
            Anche a me è piaciuta molto la storia.

*

marisa
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Venerdì 18 Mag 2007, 09:09:14
              Topolino e la bionda minaccia  - Casty
               Era da tanto che aspettavo con fiducia il ritorno di Casty e, finalmente, arriva questa deliziosa storia che fa un sapiente uso dei protagonisti "storici" e ne introduce in maniera magistrale dei nuovi.
              Se si accetta il presupposto del viaggio nel tempo, il  paradosso temporale introdotto dall'autore viene usato in maniera intelligente e dà una spiegazione fluida alla vicenda, senza forzature (é chiaro che se invece non si accettano, siamo nel campo aleatorio dei gusti personali e sarebbe meglio leggere cose più realistiche).
              Se proprio si volesse trovare una minuscola pecca, mi sembra che alla fine Uma non "zatti" Gambadilegno (ma, se ho saltato il passaggio, vi prego di farmelo notare).
              Insomma un grazie di cuore a Casty che ci regala l'ennesima perla, che da sola vale l'acquisto del Topolino, in cui le altre storie sono solo dei riempitivi.

Wizards of Mickey 2, I guardiani delle tenebre (Ep. 7) - Stefano Ambrosio, Francesco D'Ippolito
              Mi associo ai commenti che vedono in questo episodio un cambiamento di rotta rispetto agli ultimi, con un ritorno allo stile buffonesco e trovate ridicole a dispetto del pathos.  
              Ho solo una domanda da porvi: gli spiriti dispettosi (che avrebbero potuto essere usati in maniera migliore) mi ricordano fortemente qualcosa di già visto (ma molto più tenebroso) che però non riesco a focalizzare... A qualcuno di voi è per caso venuto in mente?
              « Ultima modifica: Venerdì 18 Mag 2007, 09:09:30 da marisa »

*

Autocensored
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Venerdì 18 Mag 2007, 09:41:50
                A me effettivamente fanno venire in mente un mostro che arrivava da un'altra dimensione e rubava i soldi di Paperone, aveva più o meno l'aspetto di quegli spettri...non ricordo esattamente che storia era però...

*

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Venerdì 18 Mag 2007, 10:17:11
                  - Topolino e la bionda minaccia - Casty
                  Mah, a me la storia di Casty è piaciucchiata ma non mi ha entusiasmato. Sono d'accordo con chi dice che è un po' frettolosa e manca di pathos; comunque, poiché "nella casa dei ciechi gli orbi son re", spicca all'interno di questo numero come un diamante nella torba... vabbe', non esageriamo, come un tulipano fra le margherite. ;)

- I Bassotti e il piffero ballerino - Carlo Panaro, Francesco Guerrini
                  Non è la prima volta che compare un piffero magico in una storia Disney e mi pare che non sia neppure il primo che costringe a ballare. A me Guerrini piace abbastanza, nonostante non lo si possa definire un disegnatore "classico". Comunque la storia è senza infamia e senza lode.

- Paperina e la tortona dimagrona - Bruno Concina, Tiberio Colantuoni
                  Prevedibile ma non orribile. Continuo a non annoverare Colantuoni fra i miei preferiti.

- Paperino e la finale finita male - Nino Russo, Carlo Limido
                  La cosa che ha veramente dell'incredibile è che ogni volta riescono ad inventare un titolo nuovo per la stessa storia! Hanno un generatore automatico di titoli con la parola "finale"?  :o
                  Nell'ambito del maxiciclo di "Paperino e le finali che non si possono vedere" (ma quanti campionati si fanno, a Paperopoli, che c'è una finale ogni tre per due?) questa non è né meglio né peggio di tante altre... di TROPPE altre. E basta!

- Gastone e la caccia al premio - Manuela Capelli, Ottavio Panaro
                  Carina

- Wizards of Mickey 2, I guardiani delle tenebre (Ep. 7) - Stefano Ambrosio, Francesco D'Ippolito
                  È il primo episodio di questo secondo ciclo che mi capita sotto gli occhi e si rivela gravido di scoperte: i draghi si pettinano i capelli, i draghi sono miopi, l'amuletofonino ha la segreteria telefonica!
                  Terribile la sequenza "patetica", che vorrebbe essere tale nel senso "buono" del termine (ossia, cito dal Garzanti: "che suscita nell'animo commossa compassione") ed invece sfocia in quello peggiore ("di un sentimentalismo affettato, svenevole" oppure "imbarazzante, penoso") di Topolino che si dispera per aver scoperto che non potrà più salvare Minni (ma alzi la mano chi ci ha creduto davvero!)... salvo poi saltar su come un grillo la vignetta successiva  con una uscita del tipo "evvia, non pensiamoci più! Che si fa adesso?  :D"

Ciak: Lavori Televisivi (Salvagnini, Colantuoni), Chi è causa del suo mal (Salvagnini, Colantuoni), Mettersi in proprio (Sansone), Paperi & Primavera (Pesce, Molinari)
                  Salvo solo la prima.

Nel complesso, lo ho trovato un numero veramente poco interessante. L'unica cosa per cui valeva la pena di comprarlo era la storia di Casty, carina ma, a mio giudizio, non un capolavoro. Voto complessivo per l'albo:  [smiley=voto2.gif]

Ho solo una domanda da porvi: gli spiriti dispettosi (che avrebbero potuto essere usati in maniera migliore) mi ricordano fortemente qualcosa di già visto (ma molto più tenebroso) che però non riesco a focalizzare... A qualcuno di voi è per caso venuto in mente?
                  Potrebbero ricordare le Furie che perseguitano Oreste, oppure le Arpie di Fineo. Ma credo che di simili "persecutori personalizzati" sia piena la storia della mitologia.
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 18 Mag 2007, 10:36:20
                    - Potrebbero ricordare le Furie che perseguitano Oreste, oppure le Arpie di Fineo. Ma credo che di simili "persecutori personalizzati" sia piena la storia della mitologia.

Non avevo in mente niente di così aulico! Solo che anche il tratto "elettrificato" mi ricorda qualche spirito già visto da qualche parte. Bha! Mi sto arrovellando. Spero mi venga in mente!

*

marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Venerdì 18 Mag 2007, 10:39:15
                      A me effettivamente fanno venire in mente un mostro che arrivava da un'altra dimensione e rubava i soldi di Paperone, aveva più o meno l'aspetto di quegli spettri...non ricordo esattamente che storia era però...

Si, forse era questo... è l'aspetto "elettrico" che ho stampato in mente, ma per il resto è completamente buio!

*

Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Venerdì 18 Mag 2007, 10:39:59
                        Non avevo in mente niente di così aulico! Solo che anche il tratto "elettrificato" mi ricorda qualche spirito già visto da qualche parte. Bha! Mi sto arrovellando. Spero mi venga in mente!
                        Ah, dal punto di vista grafico mi ricordano una storia di Cimino, in cui compariva un "mostro" a forma di fulmine, ma era giallo e di grosse dimensioni. La storia potrebbe essere "Zio Paperone contro Terror"
                        « Ultima modifica: Venerdì 18 Mag 2007, 10:45:29 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Venerdì 18 Mag 2007, 10:43:35
                          Ah, dal punto grafico mi ricordano una storia di Cimino, in cui compariva un "mostro" a forma di fulmine, ma era giallo e di grosse dimensioni. La storia potrebbe essere "Zio Paperone contro Terror"

Peccato non ci sia l'immagine sull'I.N.DU.C.K.S...  Forse dopo qualche dozzina di caffè, stamattina potrebbe anche tornarmi la memoria

*

Autocensored
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Venerdì 18 Mag 2007, 12:06:14
                            Ah, dal punto di vista grafico mi ricordano una storia di Cimino, in cui compariva un "mostro" a forma di fulmine, ma era giallo e di grosse dimensioni. La storia potrebbe essere "Zio Paperone contro Terror"
                            Ecco, era proprio quello che ricordavo, che arrivava all'improvviso come un fulmine e rubava i soldi di ZP! La storia è proprio quella, ho controllato sull'albo n. 1754!
                            Ecco, ho fatto una foto ad una pagina:
                            « Ultima modifica: Venerdì 18 Mag 2007, 12:19:35 da Nightmare »

*

marisa
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Venerdì 18 Mag 2007, 13:18:22

Grazie per la foto, Moby! In effetti ora ricordo la storia. Però, da qualche altra parte devo aver visto gli spiriti neri...
                              Non preoccupatevi, non voglio tormentarvi ancora, rimarrò da sola con questo mio dubbio... :(

*

marisa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Venerdì 18 Mag 2007, 14:23:02

Perchè Ambrosio non interviene e ci spiega da dove ha preso l'ispirazione? Sicuramente da spiriti che venivano a prendersi le anime di chi si era comportato male, ma da dove, precisamente?

Quell'uomo ci snobba troppo :(

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)