Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2686

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2686
    Risposta #75: Martedì 22 Mag 2007, 12:23:27
    In che senso?
    Prima di tutto preciso che il mio era un esempio (Ambrosio e Panaro sono spesso i capri espiatori della situazione, scherzosamente o seriamente, per un motivo o l'altro), sicuramente c'è chi realizza storie mooolto più banali o sconclusionate, ma di certo con meno frequenza. Panaro dimostra una certa ripetitività, azzardando quasi mai nuove situazioni e sperimentazioni, e giostrarsi fra le storie medio-piccole del topo non lo aiuta affatto (pur sapendo che non dipende da lui)...

    Poi, come è risaputo, nel suo caso ci sono precedenti di ottima fattura (e che fattura) sfornati nell'era Capelli, e questo metro di paragone non fa che evidenziare maggiormente le pecche delle sue storie, nonchè aumentare i rimpianti per ciò che potrebbe dare veramente, è normale.

    *

    camera9
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 606
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2686
      Risposta #76: Martedì 22 Mag 2007, 13:21:16
      Panaro mostra ripetività? Questa è nuova
      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
      Non infierir su questi due tapini:
      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
      L'han fatto per

      *

      Lupo_de_Lupis
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 713
      • Sono un lupo taaanto buonino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2686
        Risposta #77: Martedì 22 Mag 2007, 13:31:26
        Panaro mostra ripetività? Questa è nuova
        Si, come al solito, solo per te! ;)

        *

        maghetto
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1673
        • molto originale...!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2686
          Risposta #78: Martedì 22 Mag 2007, 14:16:49
          Panaro mostra ripetività? Questa è nuova
          ...aridaje!.
          Scrivi nero su bianco quali sono le motivazioni che ti inducono a non essere in accordo con l'opinione espressa da Pacuvio, perchè "questa è nuova" (a cui attribuisco un tono, tra l'altro, poco garbato) non è PIU' una replica ammessa in questo forum.....
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          *

          Carlo Panaro
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 453
          • (d.o.c.!)
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2686
            Risposta #79: Martedì 22 Mag 2007, 16:03:55
            Prima di tutto preciso che il mio era un esempio (Ambrosio e Panaro sono spesso i capri espiatori della situazione, scherzosamente o seriamente, per un motivo o l'altro), sicuramente c'è chi realizza storie mooolto più banali o sconclusionate, ma di certo con meno frequenza. Panaro dimostra una certa ripetitività, azzardando quasi mai nuove situazioni e sperimentazioni, e giostrarsi fra le storie medio-piccole del topo non lo aiuta affatto (pur sapendo che non dipende da lui)...

            Poi, come è risaputo, nel suo caso ci sono precedenti di ottima fattura (e che fattura) sfornati nell'era Capelli, e questo metro di paragone non fa che evidenziare maggiormente le pecche delle sue storie, nonchè aumentare i rimpianti per ciò che potrebbe dare veramente, è normale.

            Rispondo a Pacuvio e a tutti gli amici del forum che la pensano come lui. Innanzi tutto trovo sbagliato paragonare le mie storie dell'era Capelli (come la chiami tu) con quelle attuali perchè Topolino è profondamente cambiato in tutte le sue componenti. Basti pensare che all'epoca la lunghezza media di una storia era di 30 pagine per cui sono numerose le mie storie a gag di 30/35 pagine. Oggi Topolino ha 120 pagine di fumetti (esclusi i ciak) per 6 storie, quindi la lunghezza media è scesa a 20 pagine. Ovviamente anche la lunghezza delle mie storie si è adeguata per cui le storie a gag di una volta oggi sono lunghe 15/20 tavole. Quelle che invece erano le mie storie di 40/45 pagine oggi le sviluppo in circa 30. E' tutto più velocizzato ma questo fa parte dell'evoluzione del Topo.
            Per quanto riguarda la ripetitività, non mi trovo d'accordo. Parlerei semmai di uno stile "classico", secondo me quello che da sempre è il più amato dei fumetti Disney, uno stile, dicevo, che rispecchia la mia personalità. Mi rendo conto che non tutti possono avere gli stessi gusti ma proprio per questo ci sono 6 storie su Topolino, in modo da accontentare chi preferisce altri generi più innovativi o semplicemente "diversi". Del resto non è nelle mie abitudini adagiarmi su "storielle" buttate lì o banali (per lo meno per me non lo sono) anche perchè non ho altre collaborazioni o lavori extra Disney per cui dò tutto me stesso nella realizzazione delle mie storie.
            Ritengo poi che anche le storie brevi se realizzate con professionalità abbiano una loro dignità. In proposito il Maestro Romano Scarpa diceva che una storia breve è più impegnativa di una lunga perchè occorre trovare uno spunto valido su cui costruire una trama che si esaurisce in poche pagine e anche questo comporta tempo, fatica e creatività.
            « Ultima modifica: Martedì 22 Mag 2007, 16:05:36 da Carlo_Panaro »

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4072
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2686
              Risposta #80: Martedì 22 Mag 2007, 18:12:06
              Ma più che di lunghezza è questione di respiro. D'accordo, tu dici che ora come ora puoi ancora fare storie da 30 pagine. E allora perchè non provare a riproporre il Panaro Golden Age, quello che tutti attendono e ricordano con affetto?
              Perchè non un Orazio in meno e una duepuntate in più? In fondo se pubblicano 20 episodi di Wizards of Mickey, una nuova Operazione Caos potrà anche uscire, o no?
              E' un periodo in cui gli autori osano, un periodo di mutamenti. Tu sei bravo, caspiteronzola, perchè tenere un profilo così basso?

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2686
                Risposta #81: Martedì 22 Mag 2007, 19:50:40
                Ma più che di lunghezza è questione di respiro. D'accordo, tu dici che ora come ora puoi ancora fare storie da 30 pagine. E allora perchè non provare a riproporre il Panaro Golden Age, quello che tutti attendono e ricordano con affetto?
                Perchè non un Orazio in meno e una duepuntate in più? In fondo se pubblicano 20 episodi di Wizards of Mickey, una nuova Operazione Caos potrà anche uscire, o no?
                E' un periodo in cui gli autori osano, un periodo di mutamenti. Tu sei bravo, caspiteronzola, perchè tenere un profilo così basso?
                Quoto in tutto e per tutto.

                Carlo, che noi sminuiamo le storie brevi, distratti a volte dalle lunghe, in parte è vero (e cmq non lo facciamo a priori, ma dopo la lettura di esse, sia chiaro), pur non essendo del'ambiente capisco bene le difficoltà di voi autori nel trovare elementi nuovi e originali da sviluppare in poco spazio (anzi, come ho detto nel post precedente mi spiace che tu sia tirato in ballo - l'ho fatto pure io :P - quando si parla di una storia deludente), la conseguenza è che prima o poi si rischia di far provare sempre più spesso al lettore una sensazione di dejavù (dopo  75 anni di storie a fumetti Disney trattare lo stessoè inevitabile). Ma quello che vorrei capire, una volta per tutte, è se il voler realizzare un così ampio quantitativo di brevi dipende da te oppure è espressamente rischiesto dalla redazione... perchè è vero che l'era Capelli è finita da un pezzo, ma, come fa notare il buon Grrodon (che cita la tua storia che preferisco in assoluto, come già detto nel tuo topic), le storie "lunghe", a inizio e fine albo, esistono ancora... anzi, spero che quelle da te annunciate per fine anno, di Topolino e Paperone, rientrino in questa categoria...  ;)
                « Ultima modifica: Martedì 22 Mag 2007, 19:51:28 da pacuvio »

                *

                Paolodan3
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2800
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2686
                  Risposta #82: Martedì 22 Mag 2007, 20:11:38

                   
                  Ritengo poi che anche le storie brevi se realizzate con professionalità abbiano una loro dignità. In proposito il Maestro Romano Scarpa diceva che una storia breve è più impegnativa di una lunga perchè occorre trovare uno spunto valido su cui costruire una trama che si esaurisce in poche pagine e anche questo comporta tempo, fatica e creatività.
                   

                  Sono assolutamente d'accordo. Infatti, tutte le volte che è possibile, personalmente mi piace anche mettere in rilievo la bellezza delle storie cosiddette corte che, del resto, sono sempre esistite sulle pagine del Topo.

                  Detto questo, comunque, attendo anch'io delle nuove, belle storie lunghe di Carlo Panaro!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mag 2007, 00:19:13 da Paolodan3 »

                  *

                  camera9
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 606
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2686
                    Risposta #83: Martedì 22 Mag 2007, 20:20:36
                    ...aridaje!.
                    Scrivi nero su bianco quali sono le motivazioni che ti inducono a non essere in accordo con l'opinione espressa da Pacuvio, perchè "questa è nuova" (a cui attribuisco un tono, tra l'altro, poco garbato) non è PIU' una replica ammessa in questo forum.....

                    Nessun tono poco garbato.
                    Semplicemente, non ho mai trovato Panaro ripetitivo. Le sue storie mi sono sempre piaciute, senza mai vedere ripetitività
                    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                    Non infierir su questi due tapini:
                    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                    L'han fatto per

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2686
                      Risposta #84: Martedì 22 Mag 2007, 20:38:59

                      pensare che all'epoca la lunghezza media di una storia era di 30 pagine per cui sono numerose le mie storie a gag di 30/35 pagine. Oggi Topolino ha 120 pagine di fumetti (esclusi i ciak) per 6 storie, quindi la lunghezza media è scesa a 20 pagine.

                      E questo è male. Non perché le storie di 20 pagine siano "il male", ma perché le storie dovrebbero essere lunghe quanto è naturale che lo siano, quanto l'autore ritiene giusto che siano... 1 pagina o 300. Ora che la richiesta di storie brevi è aumentata a discapito di quelle lunghe è chiaro che la situazione è peggiore. Paradossalmente lo sarebbe anche se fosse il contrario... ci beccheremmo molte schifezze lunghe (non parlo delle tue, dico in generale), ovvio!

                      Dovrebbero lasciare più libertà... non l'ha ordinato il dottore che ci debbano essere 6 storie su un numero d'altronde.

                      Citazione
                      Ritengo poi che anche le storie brevi se realizzate con professionalità abbiano una loro dignità. In proposito il Maestro Romano Scarpa diceva che una storia breve è più impegnativa di una lunga perchè occorre trovare uno spunto valido su cui costruire una trama che si esaurisce in poche pagine e anche questo comporta tempo, fatica e creatività.

                      Sì, ma alla fine di Scarpa ricordiamo di più le sue bellissime storie brevi di Gancio o i suoi classici in più puntate degli anni '50, le Paperolimpiadi, i parastinchi di Olympia e le storie a strisce? 8-)
                      E pure tra le tue, personalmente ricordo di più l'artista vagabondo o la formula della ricchezza... o anche il vaso di Petronius, per dire (che altrimenti sembra che parlo solo di Scarpa)...
                      « Ultima modifica: Martedì 22 Mag 2007, 20:43:15 da Sprea »
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Carlo Panaro
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 453
                      • (d.o.c.!)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2686
                        Risposta #85: Giovedì 24 Mag 2007, 15:06:28
                        Rispondo definitivamente a tutti perchè non credo che sia il caso di trasformare la lunghezza delle mie storie in una sorta di "giallo topolinesco".
                        Alcuni anni fa, mi fu espressamente chiesto di lavorare su soggetti brevi perchè ce n'era molto bisogno ed io venni ritenuto qualificato per occuparmene. Alcune di queste storie sono ancora in fase di pubblicazione (considerate che la stragrande maggioranza delle mie storie che leggete attualmente sono di 2/3 anni fa!). Ho continuato a proporre, di tanto in tanto, anche storie lunghe. La differenza con quelle da voi citate sta nel fatto che, in passato, non veniva fissata alcuna lunghezza, perciò era a discrezione dello sceneggiatore sviluppare una storia in 30 o 50 pagine, purchè fatta bene!
                        Come sapete, da alcuni anni, non è più così, perciò se propongo un soggetto per una storia lunga e mi viene chiesto di svilupparlo in 30/32 pagine (è il caso delle storie che ho preannunciato), io mi adeguo, non posso certo "sforare" di 20 pagine, quindi velocizzo, sintetizzo ed uso tante tavole da 6 vignette evitando le quadruple che allungherebbero la storia.
                        Ci tengo comunque a precisare che lavoro bene, con stima ed amicizia, con la redazione attuale, così come ho fatto con le precedenti. Fa parte della professionalità di uno sceneggiatore venire incontro ed ageguarsi all'evoluzione del modo di lavorare.
                        Ciao a tutti.

                        *

                        stregatto
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 56
                        • Niente cibo a Ca' Babele, solo muffa e ragnatele!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2686
                          Risposta #86: Giovedì 24 Mag 2007, 15:27:40
                          Beh, dalle risposte di Panaro capisco perfettamente perchè sul Topo ci siano quasi esclusivamente sue storie brevi da alcuni anni....
                          Del resto ho notato che anche altri sceneggiatori "storici" come Concina, Salvagnini, Russo sono presenti (sebbene con minor frequenza) con storie brevi mentre in passato scrivevano storie lunghe e a puntate...
                          Cmq voglio ribadire tutta la mia stima verso Panaro di cui apprezzo sia le storie lunghe che quelle brevi (che trovo sempre superiori rispetto alle altre pubblicate).
                          « Ultima modifica: Giovedì 24 Mag 2007, 15:30:38 da stregatto »

                          *

                          paprog
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 22
                          • W il Papersera!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2686
                            Risposta #87: Venerdì 25 Mag 2007, 14:20:57
                            Ciao, ragazzi! Ma avete notato che in questo Topolino, a pagina 150, nella seconda vignetta, Fafnir esclama "IIIIIH", ma dovrebbe dire "YARP!", mentre Pegas (il cavallo) esclama "YARP, YARP!" ma dovrebbe dire "IIIIIH!"  (:-?  :o)? Ciao a tutti!

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2686
                              Risposta #88: Venerdì 25 Mag 2007, 14:24:24
                              Ciao, ragazzi! Ma avete notato che in questo Topolino, a pagina 150, nella seconda vignetta, Fafnir esclama "IIIIIH", ma dovrebbe dire "YARP!", mentre Pegas (il cavallo) esclama "YARP, YARP!" ma dovrebbe dire "IIIIIH!"  (:-?  :o)? Ciao a tutti!
                              Ma sei il fratello di blooper-man ::)?
                              « Ultima modifica: Venerdì 25 Mag 2007, 14:24:53 da piccolobush »

                              *

                              Lupo_de_Lupis
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 713
                              • Sono un lupo taaanto buonino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2686
                                Risposta #89: Venerdì 25 Mag 2007, 15:09:42
                                Semplicemente, non ho mai trovato Panaro ripetitivo. Le sue storie mi sono sempre piaciute, senza mai vedere ripetitività
                                Sarà ora di una visita oculistica? ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)