Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2741

*

Pflip
Bassotto
PolliceSu

• *
  • Se puoi sognarlo, puoi farlo
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino n. 2741
    Lunedì 2 Giu 2008, 17:27:32
    Iscritto da pochi minuti al forum.... dopo una vita che vi leggo ::) ::)
    Ricevuto incredibilmente di sabato... un bel numero... davvero piacevole...

Copertina Concept, disegno e colore Alessandro Perina e Valeria Turati

Che aria tira a... Paperopoli Ziche/Paganelli
    Davvero molto divertente... dopo un po' di tempo ritorno a ridere di gusto per le vignette della Ziche... l'espressione di Paperino è troppo buffa!!! ;D ;D

Zio Paperone e l'eurofurto calcistico Secchi/Perina
    Storia celebrativa sugli imminenti europei di calcio... rispetto alle ultime viste è davvero carina... la trama scorre fluida e la resa disneyana di alcuni dei più famosi calciatori della Nazionale è buffa e molto caricaturale... molto belli i disegni di Perina

Pa-Per-Hyn e il gran librone delle risposte (Prima parte) Vitaliano/Mottura
    Per un Topolino orfano di saghe, ecco comparire le storie divise in 2... la scorsa settimana era l'abominevole WoM, questa settimana questa storia con ambientazione cinese... è la storia che mi è più piaciuta di tutto il numero... la trama, sebbene riprenda i soliti clichè,  è bella, divertente e ha anche un sorta di morale di fondo che non guasta mai... attendo impaziente la seconda parte :)

Indiana Pipps e il soccorso obbligato Figus e Gagnor/Pastrovicchio
    Continuano le storie di Indiana Pipps... questa qui mi è sembrata molto più riuscita di quella della scorsa settimana... c'è una bella trama avventurosa e anche un po' insolita con un Kranz molto protagonista (il che se non sbaglio non accadeva da molto tempo) e anche molto bas*ardo ;D ;D... sempre belli i disegni di Pastrovicchio

Paperino e il casting affollato Perini/Barozzi
    E' una riempitiva con un finale meno scontato del solito... l'ho trovata carina... non chiedetemi perchè....

Paperina e il deposito "new look" Regolo/Amendola
    Trama forse un po' abusata sul restauro del deposito ma che si svolge bene con un finale un po' prevedibile... tutto sommato una storia godibile...

Gulp:

PPP Primissimo Piano - Vanità a buon mercato Coppola
     :o :o

Cara 313 - Attesa snervante Panaro/De Lorenzi
    Brutta

PS: Complimentissimi a tutto il forum... è sempre un piacere leggervi!!! ;)
    « Ultima modifica: Lunedì 2 Giu 2008, 17:29:11 da Pflip »
    E in virtù d'una parola
    ricomincio la mia vita
    Sono nato per conoscerti
    per chiamarti
    Libertà

*

Anacleto
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2741
      Risposta #1: Lunedì 2 Giu 2008, 17:51:38
      Iscritto da pochi minuti al forum.... dopo una vita che vi leggo ::) ::)
      benvenuto :D

Citazione
      potresti dirmi da quante tavole è composta la storia da me citata?

ciao
      « Ultima modifica: Lunedì 2 Giu 2008, 17:52:06 da anacleto »
      -giorgio
      -forumista incallito

*

Pflip
      Bassotto
      PolliceSu

• *
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 2 Giu 2008, 18:03:56
        Pardon... :) Ecco il numero di pagine per storia ;)

Zio Paperone e l'eurofurto calcistico Secchi/Perina  34 pag
        Pa-Per-Hyn e il gran librone delle risposte (Prima parte) Vitaliano/Mottura  30 pag
        Indiana Pipps e il soccorso obbligato Figus e Gagnor/Pastrovicchio  26 pag
        Paperino e il casting affollato Perini/Barozzi  12 pag
        Paperina e il deposito "new look" Regolo/Amendola  16 pag
        E in virtù d'una parola
        ricomincio la mia vita
        Sono nato per conoscerti
        per chiamarti
        Libertà

*

Giro_Rotalibera
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 2 Giu 2008, 19:02:52
          Benvenuto, Pflip!! :) ;)

*

Marci
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 3 Giu 2008, 14:14:04
            Benvenuto!

Poco fa ho visto al TG1 un servizio sulla storia celebrativa degli europei, come sempre di Mollica e come sempre super spollieroso
            « Ultima modifica: Martedì 3 Giu 2008, 18:30:40 da Marci »

*

Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 3 Giu 2008, 15:49:29
              Benvenuto!

Poco fa ho visto al TG1 un servizio sulla storia celebrativa degli europei, come sempre di Molliica e come sempre super spoleiroso

Stessa cosa è avvenuta ieri sera nel Tg 5 delle 20,00.

*

mazzuca
              Bassotto
              PolliceSu

• *
              • Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 4 Giu 2008, 15:06:22
                ma che BELLA BELLA BELLA storia quella di paperino e il gran librone delle risposte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

*

pker
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Giu 2008, 19:34:49
                  Benvenuto!

*

Pflip
                  Bassotto
                  PolliceSu

• *
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Giu 2008, 21:17:49
                    ma che BELLA BELLA BELLA storia quella di paperino e il gran librone delle risposte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

concordo in pieno.... a una seconda lettura mi è piaciuta ancora di più!!!!! ;)
                    sono troppo curioso di sapere come andrà a finire...
                    grazie per tutti i benvenuto!!! :) :)

E in virtù d'una parola
                    ricomincio la mia vita
                    Sono nato per conoscerti
                    per chiamarti
                    Libertà

• Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Giu 2008, 22:09:36
                      Alla facciaccia di quelli che lamentano che il forum è troppo critico, ecco un topo gradevole che riscatta il pessimo 2740

Geniale

Inevitabile come la morte e le tasse, ecco la storia calcistica in onore dell'Europeo. Detto questo, non è male e  le caricature carine

Peccato che il finale sia abbastanza telefonato (la soluzione comporterà comunque l'ennesima invenzione del gioco del calcio)...perchè per il resto il ritorno della storia in due puntate e della combinazione Paperino-Gastone-Paperina-Paperone in ruoli classici è molto molto gradita. Aggiungiamo un sequenza di gag vitalianesche eccellenti e una morale di fondo tutt'altro che stupida in una abbastanza originale ambientazione cinese, ed ecco un prodotto senza dubbio molto valido

Ohhh, ecco, dopo il simpatico ma non troppo serio Kokkodek e la deludente isola dei Moai, un Indiana Pipps in piena forma che equilibra bene le varie componenti avventurose ed ironiche del personaggio senza farne uno psicotico, grazie anche a un Kranz finalmente protagonista e non più limitato a due tre vignette. Esilarante la ricerca della parola d'ordine di Kranz...

Carino lo spunto e il finale. Brava Gaya

Ruolo abbastanza innovativo per Paperina. Per il resto storia senza particolari spunti...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 4 Giu 2008, 22:12:16 da magnifico_snello »

*

Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Life is like a hurricane
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Giu 2008, 22:36:23
                        Ma Paperino e Amelia non sono (fumettisticamente parlando) più o meno coetanei, anno più anno meno? Allora perchè nella strip di Soffritti nella posta, si vedono entrambi, lui piccolo e lei adulta? Vabbè, voglio capire che le strip sono un mondo a parte, però mi pare che sto PP8 stia diventando un personaggio distaccato da Paperino... fra un po' li vedremo assieme in una storia! ::)

*

New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Giu 2008, 23:11:04
                          Ma Paperino e Amelia non sono (fumettisticamente parlando) più o meno coetanei, anno più anno meno?

Fisicamente si, ma Amelia è una strega e - ufficialmente - non si sa in che anno sia nata (magari è dell'epoca di Fergus De'Paperoni... giusto per non citare la passione (non troppo) segreta di un'utente di questo forum ;D ;D ;D

Ciao.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Life is like a hurricane
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Giu 2008, 23:47:41
                            Appena divorata "Pa Per Hyn e il gran librone delle risposte"... (Non commento neppure lo stile di Mottura, per me è un artista bravissimo... me ne sono innamorato ammirandolo sul pikappico "Underground", e lo sono tuttora.)

Non mi piace fare il critico delle storie (e qui assolutamente non ho nulla contro chi recensisce, anzi) , più che altro perchè questo è un lavoro che vorrei tanto fare anche io, e posso certo capire il difficile compito che c'è dietro ad ogni storia. (Anche se ammetto che però le storie banali ci sono, eccome se ci sono.) Quando le storie non mi dicono nulla, preferisco proprio non parlarne, ma quando ci sono le storie belle, sono il primo ad elogiarle!
                            E wow, che bella storia questa del librone! L'ironia di Fausto è qualcosa di sorprendente, credo che ormai si possa riconoscere il suo stile anche non leggendo i credits delle storie (così come per Cimino, e mi si permetta pure il paragone.) La scenetta: "Entra, Salvatore!" "Veramene mi chiamo Pa Per Hyn!" mi ha fatto troppo ridere.
                            Bene, Fausto, fai bene a difendere i tuoi colleghi che vengono "attaccati", ma quando poi si presenta sul numero scorso una storia come il capitolo di chiusura di WOM, e su questo questa tua prima parte di storia, come credi che possiamo reagire? Perchè se te ne esci con le storie dei milioni di Paperone (e ti ringrazio per aver "rivalutato" il mio personaggio amato, estrapolandolo dal solito contesto club dei miliardari- investimenti in invenzioni fallimentari di archimede... grazie davvero! Vorrei invitarti, senza prese di posizione assolutamente, a continuare a realizzare storie così belle con lo Zione!), se te ne esci con DD, se te ne esci poi con questa, ti butti la zappa sui piedi! ;D Perchè ammetterai che le tue storie sono di gran lunga (e diciamolo senza false ipocrisie) superiori di quasi tutte quelle coi paperi presenti sul Topo! Quindi perchè non viene seguito il tuo esempio, e si cerca di raccontare storie belle che non siano le minchiate di WOM (e quando ce vò, ce vò), le storie parodistiche con i vip, le storie commerciali sul calcio e non, le bla-bla-bla...? Storie sempicemente spensierate e divertenti, che vogliono raccontare una bella storia per il puro gusto di raccontarla. Almeno, questa è stata la mia impressione nei confronti di molte tue storie. (E chiedo scusa a voi tutti se parlo direttamente a lui, ma so che ci legge...)

In conclusione, Fausto.. bè, grazie. Mi hai regalato sereni momenti di lettura. Ho letteralemente amato la saga dei milioni, e spero in un bel rilegato cartonato, e come se lo spero... e ancor di più ho adorato DD.
                            Grazie per le tue storie. Anche se ormai è impossibile pubblicare avventurone alla Carl Barks sul Topo, queste sono storie che valgono la lettura. (E parlo dei paperi, perchè per i topi si sa che si va sempre più sul maturo)
                            Grazie.
                            Vito.
                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Giu 2008, 01:48:18 da Dollarone_89 »

*

mazzuca
                            Bassotto
                            PolliceSu

• *
                            • Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 5 Giu 2008, 09:54:18
                              La scenetta: "Entra, Salvatore!" "Veramene mi chiamo Pa Per Hyn!" mi ha fatto troppo ridere.
                              Vito.

ma perchè quella in cui il grande saggio chiedi chi voglia andare a contattare pico e due dicono che hanno dolori fisici, l'altro fa "Io sto bene, ma devo innaffiare i peperoni!"
                              GENIALEEEE
                               ;D ;D ;D ;D ;D

*

GaeT
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 5 Giu 2008, 16:19:23
                                Un buon numero, che sembra rilnaciare l'idea base che per tanti tanti anni ha accompagnato Topolino: le storie a puntate. Ormai sono diversi numeri che c'è sempre una storia a episodi, e anche il numero globale delle storie sembra essersi assestato su cinque. Qui sul Papersera lo si dice da molto tempo che questa è una strada da intraprendere, e finalmente siamo stati ascoltati :D

Secchi e Perina confezionano una bella storia legata all'evento del momento, migliore di tante altre, con le caricature davvero en realizzate e non invadenti all'interno della trama.

Vitaliano si conferma in grande forma e, anche in attesa della prossima puntata, già sembra aver fatto un altro centro con questa bella storia didattica ;)

Molto simpatica anche la storia di Indiana Pipps, che capovolge un po' i ruoli dei due antagonisti, salvo "risolvere" tutto nel finale ;)

Paperina e il deposito "new look„ richiama inevitabilmente Il pugno nell'occhio, ma in poche pagine costruisce una trama divertente
                                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

Donald84
                                Bassotto
                                PolliceSu

• *
                                • Sbaraquack!
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Giovedì 5 Giu 2008, 18:03:28
                                  Ottimo numero questa settimana

Che aria tira a... Paperopoli di Ziche/Paganelli

Brava la Ziche che è riuscita a catturare lo stato di completa assenza di chi è assorto nella visione di una partita di calcio

Zio Paperone e l'eurofurto calcistico di Secchi/Perina

Storia convincente, belle gag e situazioni spassose: su tutte un gattoso sempre incavolato  ;D. Paperino caratterizzato splendidamente. Non mi ha convinto il nome parodico dato a Donadoni (Regaloni  :-? ?)

Pa-Per-Hyn e il gran librone delle risposte di Vitaliano/Mottura

Paperoga al top in questa storia che fa pensare e ridere allo stesso tempo. Spero che il finale sia all'altezza (magari con la morale: non c'è sempre una risposta a tutto?).  

Interessante il finale: anche se non capisco tutta questa foga di apparire in uno spot televisivo (eppure Zio Paperone già possiede le sue emittenti televisive)

*

Ele_Duck
                                  Evroniano
                                  PolliceSu

• **
                                  • Il tempo è denaro...
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Giovedì 5 Giu 2008, 18:23:02
                                    [ Allora per l'estate prossima aspettiamoci pure il pk-pedalò in affitto... ::)[/quote]

attento che si prendono l'appunto!!!  ;D

*

Giro_Rotalibera
                                    --
                                    PolliceSu

PolliceSu
                                      Risposta #17: Giovedì 5 Giu 2008, 18:39:35
                                      "Paperino e il casting affollato": tsk, in "Paperino gran maresciallo" di Barks, il finale era esattamente l'opposto...

*

Sasuke
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu

• Sasuke
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Giovedì 5 Giu 2008, 19:22:35
                                        Proprio un bel numero , se ne vedono pochi così negli ultimi tempi...

Molto carina , soprattutto realistica..

Niente male , alla fine secondo me queste storie sono gradevoli, anche se non capendo niente di calcio faccio fatica a capire chi è chi..

Carina , bella storia a puntate..

Molto interessante , presentata la fantastica villa di Kranz , veramente cattivissimo..

Mi è piaciuta troppo , soprattutto il rockerduck buono e amico dei protagonisti;
                                        ottimo il finale anti-gastone , e le gag dei capelli..

Forse la peggiore del numero , idea del deposito di cristallo già usata.

*

Pietro B. Zemelo
                                        Papero del Mistero
                                        PolliceSu

• **
                                        • Fumettista
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Venerdì 6 Giu 2008, 16:03:29
                                          Copertina
                                          Bella ma fino all'ultimo mi spingeva a non comprarlo, questa settimana!!!

Che aria tira a... Paperopoli
                                          sì... vabbè.... niente di nuovo. Carina.

Zio Paperone e l'eurofurto calcistico
                                          Non volevo leggerla! Volevo evitare di farmi del male ma alla fine non era neanche male... Mi è piaciuto l'inserimento di Paperino! I Bassotti un po' fuori dagli schemi... non ho capito il loro ruolo nella storia del tutto... ma divertente il modo in cui vengono neutralizzati. Divertenti le parodie dei calciatori... a parte "Paperpirlo"... Che fantasia di nome...

Pa-Per-Hyn e il gran librone delle risposte (Prima parte)
                                          Uellà!!! Ma che sorpresa di storia!! Bella!!! Divertente, originale, spassosa, frizzante, allegra...ecc... ce ne fossero!!! Grande Vitaliano!!!

Indiana Pipps e il soccorso obbligato
                                          Che meraviglia i disegni del Pastro!!! Per la seconda volta ci delizia con un inchiostratura non a pennello che dà al suo tratto una grinta piacevolissima! Storia divertente e originale! Bello vedere i ruoli di Indiana e Kranz invertiti. La parte in cui Topolino e Indiana finiscono nel pozzo di ghiaccio l'ho trovata splendidamente Gottfredsoniana, non so perchè ma mi ha dato quest'impressione!!

Paperino e il casting affollato
                                          Riempitiva piacevole... Qualche gag un po' tirata ma il finale non me l'aspettavo.

Il personaggio di Paperina và un po' reinventato e in questa storia è stato fatto, IMHO, un tentativo interessante! Mancava un nonsocchè alla storia... qualche gag in più gli avrebbe fatto bene! Un po' tirato il finale.

Gulp:

PPP Primissimo Piano - Vanità a buon mercato
                                          Fin'ora le avevo trovate molto belle! Questa ha poco a che fare con le altre. Fiacca.

Cara 313 - Attesa snervante Panaro/De Lorenzi
                                          Urgh!

*

Ember
                                          Papero del Mistero
                                          PolliceSu

• **
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Sabato 7 Giu 2008, 02:58:20
                                            Non l'ho ancora letto, tranne la prima storia... uff, non è male ma che noia 'sto calcio!!
                                            Ok, ci sono gli europei, ma in generale il Topo punta spesso sullo sport, quando ci sono un sacco di cose molto più interessanti!

*

Giro_Rotalibera
                                            --
                                            PolliceSu

PolliceSu
                                              Risposta #21: Sabato 7 Giu 2008, 09:50:37
                                              In effetti L'eurofurto calcistico è decisamente migliore della gran parte delle storie calcistiche che imperversano sul "Topo" (comprese le ciak A tutto calcio), soprattutto per l'utilizzo dei Bassotti e Paperino. Riguardo ai nomi storpiati dei calciatori, anche a me non ha particolarmente colpito "Paperpirlo"...
                                              Ah, una svista nella storia di Indiana: pag. 109, terza vignetta, l'esploratore dice "pittosto" anzichè "piuttosto"... accidenti al lettering computerizzato!...

*

Marci
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Sabato 7 Giu 2008, 09:50:58
                                                E si incomincia con la inevitabile storia sugli europei. Se letta senza tanti pregiudizi non è neppure tanto male, anzi... ha pure degli aspetti positivi. Le caricature ci sono ma fortunatamente non sono troppo invadenti e Secchi cerca di inserirli dentro la trama con disinvoltura, evitando che la storia si trasformasse in una sfilata di caricature (come ad esempio la storia della Cabello). Insomma, non sarà forse una gran storia ma non mi ha neppure infastidito.

E poche settimane dalla fine di Double Duck ecco ritoranre Vitaliano con un'altra storia a più parti (solo due questa volta) anche questa che si dimostra fin da subito molto promettente. Diverse gag molto divertenti che rendono, ormai, inconfondibile lo stile di Vitaliano. Una bella storia in costume che ha per di più un ambientazione poco usata e tanti begli elemtni interessanti. Aspetto il seguito.

Continua la serie di storie con Indiana Pips ma se le  due storie publicate nelle settimane precedenti erano un po' mediocri quella di questa settimana è bella e con qualche tocco di originalità. Finalemnte Kranz si libera dei soliti stereotipi che lo condannavano ad avere sempre lo stesso ruolo. Rallegrata da diveri spunti dovertenti, come ad esempio la villa di Kranz o il suo "Hobby" di costruire trappole Maya. Inizialmente poteva sembrare la classica storia, "i-buoni-aiutano-il-cattivo-in-difficoltà-contro-cattivi-ancora-più-cattivi", invece la storia prende direzioni inaspettate sul finale in cui Kranz si dimostra averamente perfido.

Breve ma simpatica.

Nulla di che, ma anche questa non brutta. inolre, per una volta, Paperina non è odiosa.

Dopo il brutto numero della settimana precedente questo, invece, almeno per me si rivela ottimo.
                                                « Ultima modifica: Sabato 7 Giu 2008, 09:54:59 da Marci »

*

PdP89
                                                Bassotto
                                                PolliceSu

• *
                                                • Nuovo utente
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Domenica 8 Giu 2008, 10:03:44
                                                  Comunque Secchi ci è andato giù pesante con il povero Don...ehm, Regaloni ;D

*

piccolobush
                                                  Flagello dei mari
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Domenica 8 Giu 2008, 14:58:32
                                                    Riguardo "zio paperone e l'eurofurto calcistico", sicuramente si lascia leggere e ha anche diversi aspetti ben riusciti, come le caricature (anche caratteriali) dei calciatori (simpaticissimo gattoso e il nome cannapapero che sarebbe un pò idiota ma mi fa ridere e non so perchè), il ruolo di paperino, etc. ma è l'assunto della vicenda che mi sembra proprio campato per aria: utilizzare un allenatore per organizzare un furto perchè ha organizzazione, tempismo e strategia (un giocatore di risiko avrebbe avuto le stesse chance e la sua scomparsa avrebbe dato meno nell'occhio!), mettere su tutta la pantomima dell'allenamento per una dinamica del furto assolutamente incomprensibile (perchè diavolo bisogna colpire l'antifurto con un pallone da lontano quando si è già attraversata la barriera di cellule fotoelettrriche e si può raggiungere con le mani?) per non contare che nel finale, per concedere la passserella ai calciatori, il delicatissimo (parole di zp) pallone di cristallo viene bellamente preso a calci da mezza squadra.
                                                    Capisco la necessità di scrivere una storia legata all'evento calcistico, capisco la voglia di parodiare i personaggi più noti e il risultato non sarebbe male, ma un soggetto un pò più plausibile avrebbe dato ben altro valore alla storia ;)
                                                    « Ultima modifica: Domenica 8 Giu 2008, 14:59:24 da piccolobush »

*

PORTAMANTELLO
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

• MAI la Fine!
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Domenica 8 Giu 2008, 15:44:40

Che Aria Tira… (Ziche): divertente, un po’ traballante il disegno.
                                                      Zio Paperone e l’Eurofurto Calcistico (Secchi/Perina): e Secchi si riscatta. L’autore di Papertotti e Il Giorno Prima degli Esami ci ricorda anche di essere la stessa mente ispirata che stava dietro a Run Run Run e a Il Vero Nemico. Non che la storia in questione sia nemmeno lontanamente paragonabile a due simili gioiellini, si capisce, ma se non altro risulta piacevole, ben scritta, fresca, divertente e soprattutto non snatura alcunché.
                                                      Nonostante a tre quarti della trama ci si tuffi a capofitto nello stereotipo con le forzate esibizioni calcistiche del caso, la storia per quanto semplice è ben realizzata, con delle caricature essenziali e non troppo invadenti bensì divertenti e anche garbate (simpatico l’imperturbabile Regaloni), trasposte con efficacia sul piano grafico da un Perina nella norma.
                                                      Pa Per Hyn e il Gran Librone delle Risposte (Vitaliano/Mottura): un Vitaliano assai ispirato per una storia in due tempi che promette molto, molto bene. Numerose le trovate e le situazioni comiche originali e divertenti, permeate di un umorismo tagliante ma pur sempre genuino e a tratti deliziosamente minimalista (Entra, salvatore!), ben dosato e diluito in una trama lineare ma solida ed interessante. Ad abbellire il tutto, un Mottura senza particolari guizzi ma comunque estremamente valido. Si attende la seconda parte.
                                                      Indiana Pipps e il Soccorso Obbligato (Figus & Gagnor/Pastrovicchio): piacevole per l’idea originale, sporcata tuttavia da alcune ingenuità e forzature un po’ fuori luogo (la villa di Kranz e la nave atlantidea). Bravo Pastrovicchio.

Merita infine un cenno Paperino e il Casting Affollato (Perini/Barozzi), che nonostante il finale scontato ironizza non poco sull’aspetto metafumettistico del look dei Paperi.
                                                      No man commanded Jean Louise.
                                                      Not on land and not on water.
                                                      Jean did whatever he pleased,
                                                      Until he kissed the gunners daughter.

*

Donald84
                                                      Bassotto
                                                      PolliceSu

• *
                                                      • Sbaraquack!
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Domenica 8 Giu 2008, 16:52:04
                                                        Commento le due rimanenenti storie.

Indiana Pipps e il soccorso obbligato di Figus e Gagnor/Pastrovicchio
                                                        Troppi passaggi affrettati e odio la facilità in cui i personaggi riescono a ritrovare reperti scomparsi o di dubbia esistenza. Ho notato un eccesso di espressioni di seccatura sul volto di topolino (quelle con un occhio semi-chiuso) che hanno reso il personaggio un pò antipatico e presuntuoso. Disegni senza dubbio affascinanti ma storia sufficiente, nonostante le varie trovate interessanti. Per rendere questo tipo di storie più avventurose e coinvolgenti, bisognerebbe toglierle una buona dose di buonismo e di facilità con cui si risolvono alcune situazioni, a prima vista di difficile districabilità.

Paperino e il deposito new look di Regolo/Amendola

La solita minestra riscaldata. Se ZP ha sempre bisogno di rinnovare esteticamente il suo deposito perchè alla fine delle storia ritorna sempre a quello originario? Tanto vale non tentare proprio di trasformarlo...

Migliore storia del numero: Paperhyn e il gran librone delle risposte!  8-)
                                                        « Ultima modifica: Domenica 8 Giu 2008, 16:55:10 da Donald84 »

*

Paolodan3
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Lunedì 9 Giu 2008, 15:37:24
                                                          "Zio Paperone e 'eurofurto calcistico" di Secchi/Perina: è giusto che anche Topolino celebri un evento come quello degli Europei, tanto più considerata la nuova linea editoriale.
                                                          La storia si lascia leggere simpaticamente e la trovata più spiritosa è quella del rapporto Bassotti/Regaloni; parte integrante della storia sono i disegni dei giocatori ad opera di Perina (chissà quanto lavoro e quante prove prima di decidere l'aspetto definitivo!)  :)

*

Grrodon
                                                          Flagello dei mari
                                                          PolliceSu

• Potere e Potenza!
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Mercoledì 11 Giu 2008, 21:01:23

Un numero che fa onore agli Europei con una storia decisamente migliore di Papertotti. C'è spazio anche per l'inizio della nuova "saga" (o per meglio dire storia a puntate), con un'interessante proposta di Vitaliano.

Zio Paperone e l'Eurofurto Calcistico (Secchi/Perina): Sì, siamo anni luce da quell'obbrobrio, e anche la caricaturizzazioni stavolta sono perfettamente Disneyane. Certo per dei simpatici Gattoso, Tuffon o Regaloni, c'è sempre un pegno - Paperpirlo - da pagare, ma meglio fingere di non lamentarsi troppo sennò ci ripropinano la vecchia zuppa. A non stare in piedi però è l'irritante trama, coi bassotti che inspiegabilmente rapiscono un allenatore, e si fanno allenare da lui per compiere meglio il furto, Per non parlare poi dei palleggi col "delicatissimo" trofeo. Si poteva fare di meglio, ma visto che si è anche fatto di peggio, accontentiamoci.

Pa-Per-Hyn e il Gran Librone delle Risposte - Prima Parte (Vitaliano/Mottura): Buona questa. Vitaliano inizia ad alzare il tiro e la cosa si sente. Il fatto che sia una storia in due tempi conferisce al racconto una decompressione tale da poter essere narrato con calma e richezza di particolari. Apprezzo inoltre la suddivisione in una prima parte "sociale" e in una seconda più avventurosa. Non brillantissima, ma sicuramente la dose si respiro narrativo di cui il Topo aveva da tempo bisogno (e parlo di respiro vero, non di minestre riscaldate e protratte all'infinito).

Indiana Pipps e il Soccorso Obbligato (Figus-Gagnor/Pastrovicchio): Se non si considera il periodaccio che sta attraversando Indiana Pipps, in cui anche in pieno revival ci viene riproposto a suon di giacenze, potrebbe anche piacere. Apprezzabile lo zoom su Kranz, non particolarmente originale, ma che una volta tanto lo rende un personaggio vero e proprio e non il solito espediente narrativo.

*

Brigitta MacBridge
                                                            Flagello dei mari
                                                            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Martedì 24 Giu 2008, 11:26:04
                                                              Una domanda che mi ronza in testa da un po', ma che non avevo trovato il tempo di postare:
                                                              nell'ultima vignetta della terzultima pagina della storia del gran librone, l'oracolo dice "nella busta c'è qualcos'altro" ma non dice di cosa si tratta. Viene mai spiegato? Si tratta forse della mappa che verrà poi consegnata a Paperino?
                                                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Anacleto
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Martedì 24 Giu 2008, 15:01:12
                                                                la frase viene pronunciata nella quartultima pagina dall' oracolo e nella pagina seguente si vede chiramente che nella busta c'è una mappa. :)

-Anacleto
                                                                -giorgio
                                                                -forumista incallito

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)