Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2742

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

• Life is like a hurricane
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2742
    Risposta #45: Venerdì 13 Giu 2008, 16:05:38
    Anche io ho faticato un po' per comprendere il "Che aria tira...", all'inizio...
    Scommettiamo che l'hanno capito tutti i bambini? ;D
    « Ultima modifica: Venerdì 13 Giu 2008, 16:07:02 da Dollarone_89 »

*

Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Venerdì 13 Giu 2008, 17:19:32
      Topolino kid e il marchio dell'Implacabile
      Mi è piaciuta! Ferraris sta facendo progressi come autore completo, complimenti!
      E' vero che la storia non è molto originale (a me ricorda sia il Bandito Pipistrello che un'altra storia di Murry di cui non ricordo il nome...), però, nonostante tutto, non è stata una lettura noiosa: Ferraris è riuscito a metterci un qualcosa che l'ha resa piacevole...
      Bella anche l'idea di recuperare Topolino Kid (non che fosse un personaggio fondamentale, anzi!); sarei curioso di sapere se è una scelta sua, se gli è stato suggerito dalla redazione, o se gli è venuto in mente dopo aver pensato di scrivere una storia western...

Pa-Per-Hyn e il gran librone delle risposte
      Una bella storia, con un paio di risvolti morali niente male; e poi, a differenza di altre volte, c'è un giusto misto di battute e avventura non troppo sbilanciato verso le prime!
      Solo una cosa non mi è piaciuta assolutamente (per fortuna occupa poche pagine): ma che cavolo c'entra il calcio???  >:(

Qui, Quo, Qua e i segreti del karate
      Zio Paperone e i miliardari al campeggio
      Gambadilegno e la nottata "no"
      Tre brevi che fanno il loro "sporco" lavoro...  ;) ho trovato solo un po' assurdo l'acquazzone che fa crescere la marea di 50 metri...

Archimede e il problema verde
      La storia non è granché (sembra che finisca un po' troppo improvvisamente), però i disegni di Andersen mi piacciono un sacco!

Comunque, un numero migliore degli ultimi due... speriamo bene!
      « Ultima modifica: Venerdì 13 Giu 2008, 17:39:38 da Dippy_Dawg »
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

tanispaper
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 13 Giu 2008, 17:35:34
        Topolino Kid

Davvero scontata la trama, gradevoli i disegni. Senza infamia ma neanche senza lode.

Paper-hyn

La prima parte era migliore, ma resta comunque una bella storia doppia. Un pò forzato l'inserimento del calcio, ma godibilissimo un Paperino meno inetto del solito, un Gastone davvero perfetto nell'essere odioso, un Paperoga nella sua giusta dimensione, una Paperina determinata e tosta, solo Paperone sembra un pò ridotto alla versione cinese di J.J.Jameson ;)

Zio Paperone di Panaro/Soffritti
        La trama mi è sembrata piena di incongruenze, davvero non ha senso il finale (per non parlare dell'acqua dell'oceano che si alza per un temporale, come già detto da molti). Non mi è piaciuta.

Qui, quo, qua
        Semplice riempitivo.

Gambadilegno di Savini/Uggetti
        Spensierata, niente di speciale ma ogni tanto una storia leggera ci sta.

Archimede di Gilbert/Andersen
        Concordo con il giudizio generale, ecco un uso sensato di Archimede, Ciccio e Nonna Papera, giustamente protagonisti di una bella storia.

Nel complesso, un buon numero.
        « Ultima modifica: Venerdì 13 Giu 2008, 17:35:53 da tanispaper »

*

Pietro B. Zemelo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Fumettista
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Venerdì 13 Giu 2008, 18:44:55
          Nessuno mi spiega il "che aria tira..."? :P

*

Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Life is like a hurricane
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Venerdì 13 Giu 2008, 19:06:20
            Brigitta ha "delucidato"...

*

Pietro B. Zemelo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • Fumettista
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Venerdì 13 Giu 2008, 20:07:03
              Brigitta ha "delucidato"...
              ops! Mi era sfuggito! :P
              Grazie! ;)

Adesso l'ho capita e la trovo divertente! ;D

*

Ember
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Sabato 14 Giu 2008, 13:07:25
                Io l'avevo capita... cioè, guardare il calcio seduti sul divano è come guardare un panino senza mangiarlo.

Bah... tutta 'sta glorificazione dello sport è un pò esagerata.
                Io poi la partita la guardo coi miei amici con una birretta e godo un sacco, neanche mi sogno di andare allo stadio, tantomeno giocare ;D

*

PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• MAI la Fine!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Sabato 14 Giu 2008, 15:04:20
                  a me ricorda sia il Bandito Pipistrello che un'altra storia di Murry di cui non ricordo il nome

Questa, probabilmente.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

*

Carlo Panaro
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• (d.o.c.!)
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Sabato 14 Giu 2008, 15:46:04

ho trovato solo un po' assurdo l'acquazzone che fa crescere la marea di 50 metri...

Capisco la tua osservazione sull'acquazzone, in realtà la versione originale del mio soggetto era diversa ma poi, per la grande sensibilità che, come ben sai da sempre contraddistingue la Disney, mi è stato suggerita una versione "soft" per evitare qualsiasi riferimento al disastroso tsunami che, quando ho scritto la storia, era avvenuto da poco con conseguenze terrificanti.

*

Paolodan3
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 14 Giu 2008, 16:25:26

Si può trovarla un po' snobistica forse, ma non è poi così difficile. Il senso è che il vero modo di godere di uno sport è praticarlo, non starlo a guardare in tv. Quindi "una partita in tv" è soddisfacente come "un panino in fotografia". Almeno per chi non vive in prima persona il tifo calcistico. E Minni, che per l'appunto non lo vive, fa una obiezione che ai tifosi pare offensiva  ;)

Forse in effetti è un po' forzata. Un concetto simile era espresso, in maniera molto più immediata, in uno dei "Corti in flash" di Bruno Bozzetto della serie "Europa vs Italy": alla voce "sport" si vedeva come in Europa "sport" significasse andare a nuotare, giocare al calcio, andare in palestra eccetera, mentre in Italia significava star seduti in poltrona a guardare la tv.  ;D

Un grazie a brigitta per la convincente delucidazione ... ci avevo rimuginato su un pò ma con scarsi risultati  ::)

Per la storia di Ferraris: è gradevole ... ottimi, invece, i disegni  :)
                      « Ultima modifica: Sabato 14 Giu 2008, 16:27:07 da Paolodan3 »

*

GaeT
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Sabato 14 Giu 2008, 20:06:54
                        Un altro numero valido :)

Ferraris dimostra di destreggiarsi bene come autore completo. La storia sarà anche semplice e un po' telefonata, ma tenuta in piedi in maniera egregia senza errori.  E per di più ripesca personaggi quasi dimenticati. A tal proposito un piccolo appunto: dopo 27 anni si potevano anche anteporre alla storia un paio di paginette esplicative su Topolino Kid e Pippo sei colpi, recentemente è stato fatto abbastanza spesso ;)

Nutrivo speranza sulla storia del Gran librone delle risposte, dopo la bella prima puntata, e Vitaliano non ha deluso: l'inevitabile morale è presentata in maniera non pedante e senza forzature. Non ritengo tale nemmeno l'«invenzione» del calcio: l'ho semplicemente reputato un esempio di come l'assenza del Librone renda la vita meno prevedibile e divertente. D'altronde è quello che succedeva in Topolino e il futuro sbagliato.
                        Piccola nota: qualche giorno fa a mia sorella hanno regalato questo libricino; non ne conoscevo l'esistenza, ma credo che abbia avuto un po' d'influenza su Fausto ;)

Bella la gag della Ziche, nemmeno di difficile lettura secondo me. Tra l'altro in un angolino della testa ho un ricordo di una battuta simile, credo di Paperina nei confronti di Paperino...
                        Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Sabato 14 Giu 2008, 20:24:16

Citazione
                          Capisco la tua osservazione sull'acquazzone, in realtà la versione originale del mio soggetto era diversa ma poi, per la grande sensibilità che, come ben sai da sempre contraddistingue la Disney, mi è stato suggerita una versione "soft" per evitare qualsiasi riferimento al disastroso tsunami che, quando ho scritto la storia, era avvenuto da poco con conseguenze terrificanti.  

Grazie per la spiegazione. Una storia cosi' si regge sulle trovate dei miliardari, che qui riescono ad essere abbastanza divertenti. Una vittoria piu' o meno scontata di Paperone non disturba, in una breve; ma l'intervento della redazione e' stato decisamente "disastroso". Spero che in futuro chi prende queste decisioni mostri un po' piu' di criterio.

Topolino kid e il marchio dell'Implacabile  

Il ritorno di Topolino Kid e' una gradita sorpresa (e spero non si esaurisca qui). La storia pero', come gia' osservato da molti, e' deboluccia. Personalmente sono stato alquanto deluso dallo scarso ruolo di Pippo Sei Colpi (e anche la presenza di Susanna e'quasi forzata), che nelle avventure della coppia aveva, mi sembrerebbe, assai piu' peso che non Pippo con Topolino nella Topolinia ordinaria. Cosi' di primo acchito come storie migliori della serie mi vengono in mente Jack la vaporiera, Doc l'ammazzavedove o la miniera Pippolini, e in tutte Pippo ha una parte notevole, nelle battute e nell'azione.
                          Poi c'e' il problema di una trama non troppo originale. In proposito, l'unico commento che voglio fare e' la perplessita' con cui reagisco di fronte ad una gag come la sfida a combattere a armi pari: un omaggio a Barks, ma una parte di me lo prende piuttosto come un plagio (e per fortuna qui c'e' una risoluzione diversa, a togliere il butto effetto di copiatura).

Pa-Per-Hyn e il gran librone delle risposte  

Buona. Ho trovato anch'io poco giustificata la parte sul calcio (e comincio a sentire una certa saturazione in proposito - meno male che c'e' la Ziche).

*

feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Sabato 14 Giu 2008, 21:23:00
                            Piccola nota: qualche giorno fa a mia sorella hanno regalato questo libricino; non ne conoscevo l'esistenza, ma credo che abbia avuto un po' d'influenza su Fausto ;)

il gran librone mi è sembrato più una parodia dell'I Ching, vista anche l'ambientazione della storia  :)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

TRAM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Domenica 15 Giu 2008, 18:34:03
                              Citazione da Dippy Dawg il 13.06.2008 alle 15:19:32:

a me ricorda sia il Bandito Pipistrello che un'altra storia di Murry di cui non ricordo il nome

Topolino e il mistero dell'uccello razzo, su Almanacco di dicembre 1967.
                              Anche qui ci sono Topolino e Pippo che catturano i ladri di bestiame travestiti da bovino

*

Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Lunedì 16 Giu 2008, 09:51:59
                                Grazie per la delucidazione!  :)

Devo dire che, questa volta, non me la sento di accusare la redazione: effettivamente, l'argomento era molto delicato...

Topolino e il mistero dell'uccello razzo, su Almanacco di dicembre 1967.
                                Anche qui ci sono Topolino e Pippo che catturano i ladri di bestiame travestiti da bovino
                                Esatto! E' proprio quella, grazie!  ;)
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)