Mi accodo anch'io all'iniziativa di recensire vecchi numeri del "Topo", relazionando però il
n. 1 della testata, che (complice anche la scomparsa di moltissime pagine del thread) non mi sembra abbia un suo topic.
Si inizia la lettura con l'ultima puntata di
Topolino e il cobra bianco (Martina/Bioletto): la storia si è rivelata veramente magnifica, se ne facessero oggi così! Va bene, ok, ci sono elementi che sarebbero davvero improponibili nelle storie odierne, ma ciò non toglie che (anche senza questi elementi, eh!) si potrebbero realizzare storie molto migliori della maggior parte di quelle che interversano sul "Topo" di oggi (Paperino & Paperoga combinaguai, Gambadilegno redento, Quo innamorato...).
Si passa poi alla prima puntata di
Eta Beta, l'uomo del 2000 (Walsh/Gottfredson), una storia capolavoro che promette davvero bene già dalla prima parte... (vedi allegato).
Il primo numero ci riserva anche una classica 10-pages di Barks, qui rimontata su 13:
Paperino milionario al verde (Barks), con un Gastone... ehm... Bambo ancora all'inizio della sua "carriera" di papero fortunato, ma già ben impostato nel suo ruolo.
Poco significative sono
Le storie dello zio Remo: Coniglietto e l'arcobaleno d'oro (Stallings/Moores) e
Buci e le pulizie di primavera (?/Gunn), mentre è degna di nota
Pluto salva la nave (Barks, Hannah, George/?), unica storia di Barks con protagonista il cane di Topolino.
La migliore storia dell'albo dopo
Il cobra bianco è sicuramente
Paperino e il segreto del vecchio castello (Barks), una delle sue prime storie (di Barks, s'intende) con un Paperone ancora non perfettamente calato nella sua parte.
Insomma, il primo numero del "Topo" si merita un bel [smiley=voto3.gif] e mezzo (e non mi dite che gli do un voto alto solo perchè è il n. 1!!
...
)