Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Giro_Rotalibera
--
PolliceSu

PolliceSu
    Topolino n. ... 1
    Lunedì 2 Giu 2008, 12:10:16
    Mi accodo anch'io all'iniziativa di recensire vecchi numeri del "Topo", relazionando però il n. 1 della testata, che (complice anche la scomparsa di moltissime pagine del thread) non mi sembra abbia un suo topic.
    Si inizia la lettura con l'ultima puntata di Topolino e il cobra bianco (Martina/Bioletto): la storia si è rivelata veramente magnifica, se ne facessero oggi così! Va bene, ok, ci sono elementi che sarebbero davvero improponibili nelle storie odierne, ma ciò non toglie che (anche senza questi elementi, eh!) si potrebbero realizzare storie molto migliori della maggior parte di quelle che interversano sul "Topo" di oggi (Paperino & Paperoga combinaguai, Gambadilegno redento, Quo innamorato...).
    Si passa poi alla prima puntata di Eta Beta, l'uomo del 2000 (Walsh/Gottfredson), una storia capolavoro che promette davvero bene già dalla prima parte... (vedi allegato).
    Il primo numero ci riserva anche una classica 10-pages di Barks, qui rimontata su 13: Paperino milionario al verde (Barks), con un Gastone... ehm... Bambo ancora all'inizio della sua "carriera" di papero fortunato, ma già ben impostato nel suo ruolo.
    Poco significative sono Le storie dello zio Remo: Coniglietto e l'arcobaleno d'oro (Stallings/Moores) e Buci e le pulizie di primavera (?/Gunn), mentre è degna di nota Pluto salva la nave (Barks, Hannah, George/?), unica storia di Barks con protagonista il cane di Topolino.
    La migliore storia dell'albo dopo Il cobra bianco è sicuramente Paperino e il segreto del vecchio castello (Barks), una delle sue prime storie (di Barks, s'intende) con un Paperone ancora non perfettamente calato nella sua parte.
    Insomma, il primo numero del "Topo" si merita un bel [smiley=voto3.gif] e mezzo (e non mi dite che gli do un voto alto solo perchè è il n. 1!! >:( >:( ...  ;) ;))
    « Ultima modifica: Lunedì 2 Giu 2008, 12:11:18 da Giro_Rotalibera »

*

New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. ... 1
      Risposta #1: Lunedì 2 Giu 2008, 12:17:15
      "Paperino e il segreto del vecchio castello" è una delle cinque storie di Barks più belle... ben sopra il truculento Cobra Bianco.
      Non puoi fare dei paragoni così.. non hanno senso.
       ;D ;D

Il Cobra Bianco è brutta! interessante per il suo valore storico, ma nulla di più. E nulla di più va considerata! E' stato giusto ripubblicarla sui Maestri (e Dio solo sa quante volte ho rotto le scatole vederla) ma da qui a considerarla magnifica ce ne passa!
      :)

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 2 Giu 2008, 12:22:47
        Mi accodo anch'io all'iniziativa di recensire vecchi numeri del "Topo", relazionando però il n. 1 della testata, che (complice anche la scomparsa di moltissime pagine del thread) non mi sembra abbia un suo topic.
        Si inizia la lettura con l'ultima puntata di Topolino e il cobra bianco (Martina/Bioletto): la storia si è rivelata veramente magnifica, se ne facessero oggi così! Va bene, ok, ci sono elementi che sarebbero davvero improponibili nelle storie odierne, ma ciò non toglie che (anche senza questi elementi, eh!) si potrebbero realizzare storie molto migliori della maggior parte di quelle che interversano sul "Topo" di oggi (Paperino & Paperoga combinaguai, Gambadilegno redento, Quo innamorato...).

Uè Gino, capisco l'amore per i "classiconi"....ma "Topolino e il cobra bianco" è una storia agghiacciante.
        È un interessantissimo "reperto" storico, che ci fa capire quanto poteva essere diverso sessanta anni fa il mondo del fumetto e il linguaggio ad esso connesso, ma è veramente terribile!
        Se fai dei paragoni devi contestualizzarli. Volevi parlare della qualità delle storie odierne? Certo non giova al tuo discorso riferirti ad un abominio fumettistico come la storia by Martina/Bioletto... ;)
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Giro_Rotalibera
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 2 Giu 2008, 12:34:45
          Uè Gino
          ;)

Va bene, ok, forse ho esagerato a definirla "magnifica", ma, si sa, i gusti sono gusti e (eresia?) a me, tralasciando il discorso dei classici, questa storia è piaciuta (preparo lo scudo per difendermi dalle legnate...  :) ;))...

*

Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 2 Giu 2008, 13:07:31
            ;)

Va bene, ok, forse ho esagerato a definirla "magnifica", ma, si sa, i gusti sono gusti e (eresia?) a me, tralasciando il discorso dei classici, questa storia è piaciuta (preparo lo scudo per difendermi dalle legnate...  :) ;))...

Ma sono d'accordissimo che i gusti "sono gusti", è ovvio.
            Solo diciamo che mi pare un bersaglio mal centrato il voler far riferimento proprio a quella storia - una storia basata su una non-trama, su personaggi mal o per nulla caratterizzati, in pratica una serie di trovate estemporanee inventate lì per lì da Guido Martina- per fare una critica alle storie moderne.
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

Risposta #5: Giovedì 17 Lug 2008, 21:39:11
              Chi di vi ha la ristampa uscita con Topolino Story 1950???
              "Mai verrò meno alla stima dei miei 4.275.421 lettori!" (Gedeone de' Paperoni)

*

Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 17 Lug 2008, 23:19:11
                Ehm.. presente! Infatti comprai solo il primo in omaggio e il secondo per la ristampa! ;)

*

Deos1
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • Maestro dell'arte del far niente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 22 Lug 2008, 11:29:43
                  In una vecchia raccolta uscita più o meno 1 anno fa(Topolino story,ho comprato solo il 1 numero) c'era la storia di eta beta uomo del 2000. Una bellla storia.

*

Anacleto
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Martedì 22 Lug 2008, 15:30:42
                    In una vecchia raccolta uscita più o meno 1 anno fa(Topolino story,ho comprato solo il 1 numero) c'era la storia di eta beta uomo del 2000. Una bellla storia.

puoi votarla in questo sondaggio ;)

ciao
                    « Ultima modifica: Martedì 22 Lug 2008, 15:30:57 da anacleto »
                    -giorgio
                    -forumista incallito

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)