Topolino n. 1411- 12 dicembre 1982Copertina dell'inossidabile Rota, questa volta dedicata alla prima puntata della saga fantasy
Topolino e la spada di ghiaccio, posta in chiusura di giornale.
La storia di Marco Polo detta il Milione (Terza puntata) Martina-Scarpa/Scarpa-Del Conte
Super Pippo e i piedi disubbidienti ?/Manning
Paperino e il segreto del successo ?/Gregory
Le GM e la torta contesa Gabaldon/Jaime Diaz Studio
Topolino e la spada di ghiaccio (Prima puntata) De Vita
La storia di Marco Polo detta il Milione (Terza puntata) Martina-Scarpa/Scarpa-Del Conte
E la saga di Martina e Scarpa continua molto bene, mostrandoci, questa volta, i tre paperi alla corte del Khan, alle prese con le avveniristiche invenzioni dei cinesi.
Geniale l'impostazione grafica dell'incontro con l'imperatore Kubilai, con il viso di Paperone mai perfettamente visibile, in linea con quanto do da Paperone nel primo episodio.
Ed entra in scena anche un nuovo antagonista, il principe Rockmeth alias Rockerduck, adattissimo al ruolo del cortigiano subdolo e traditore.
Ultima nota finale: i testi di questa puntata mi sono sembrati tipicamente scarpiani, ed, invece, estranei allo stile di Martina.
E' solo una mia impressione?
Topolino e la spada di ghiaccio (Prima puntata) De Vita
Ed un'altra, favolosa saga ha inizio.
L'avventura fantasy (Disney) per eccellenza, la perfetta mescolanza tra
Il signore degli anelli,
Guerre Stellari e le saghe nordiche, firmata da un favoloso De Vita.
E la prima puntata ci porta a scoprire il favoloso mondo di Ululand, con un Pippo "eroe per caso", finalmente protagonista della scena.
Ebbene sì, per una volta L'eroe non è Topolino, ma il suo originale amico, qui ritratto in tutta l' alternatività con cui era nato, e che, con il tempo, aveva perso.
E tutto ciò ci appare in tutta la sua singolarità nella scena dell'attacco ai nostri da parte degli sgherri del Principe delle Nebbie, neutralizzati dall'incrollabile logica pippesca.
I disegni di De Vita, poi, sono qualcosa di spettacolare, oltre che unico nel mondo Disney.
Fattostà che questo primo episodio altro non è che un assaggio di quanto si vedra nei prossimi, dando il via ad una saga ormai divenuta "leggendaria".