Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2743

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Anders And
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1766
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2743
    Risposta #30: Mercoledì 18 Giu 2008, 12:25:10
    Io è da quando è uscita la pubblicità nei Disney Big che cerco con lo sguardo questo volumone negli scaffali di libri, nei supermercati dove sono andato a fare la spesa, ma non l'ho mai trovato!  >:( (e dire che abitualmente giro per 3/4 supermercati diversi!)

    Io sono riuscito a vederlo da Trony e in un centro commerciale.

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2743
      Risposta #31: Mercoledì 18 Giu 2008, 12:26:42

      Io sono riuscito a vederlo da Trony e in un centro commerciale.
      Da Trony? :o
      Mi pare più un posto da amuletofonino. :P

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2743
        Risposta #32: Mercoledì 18 Giu 2008, 14:13:09

        Prima di risponderti, vorrei dire che. comunque, è bello essere qui con voi. Mi farò sentire molto poco, ma ogni tanto magari arrivo.
        Grande! ;)
        Dunque, la risposta è: no, normalmente non ci vuole tanto. Due anni e mezzo per pubblicare una storia (una storia buona, oltretutto, detto senza presunzione) sono tanti. Troppi. Dire perché è capitato sarebbe lungo e forse non è nemmeno giusto. Diciamo che tenevo molto alla storia del Librone e alla fine è uscita. Sono contento.
        Puoi montartela, la testa, è una storia validissima, e hai fatto bene a non arrenderti affinché uscisse. ;) (Permettimi di dirlo, tutta un'altra cosa rispetto a Sberlon.)
        Nella prossima storia (sono spiacentissimo di deluderti) ci sono i Topi. È ambientata nel Far West e ho cercato di giocarla su più livelli. L'idea iniziale era quella dello "steam punk". Poi è venuto il resto. Si intitola "La maschera di pietra".
        Preferisco di gran lunga Paperone, ma guarda che le storie dei Topi che scrivi non sono mica male...
        Lessi quello che scrivesti a proposito del tuo personale utilizzo di Topolino, e mi è piaciuto come vorresti farlo diventare un personaggio "normale", invece del figaccione che mette i nemici in tasca come niente. Il tuo senso dell'umorismo è qualcosa di grandioso, e non nego che se voglio proseguire il mio sogno di approdare in Disney, è anche grazie a te, oltre al talento di "ragazzacci" del calibro di Barks, Cimino, Scarpa...
        (E comunque ho trovato davvero bella la storia di Gambadilegno che diventava un fumetto.)

        E tanto per rientrare IT, mi affascina molto la storia dell'occhio di Macchia, un pensierino ce lo faccio.
        Ciao a te.
        « Ultima modifica: Mercoledì 18 Giu 2008, 14:40:39 da Dollarone_89 »

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2743
          Risposta #33: Mercoledì 18 Giu 2008, 14:25:28
          Ah, ma mi ero fumato questo messaggio, non l'avevo visto prima...    :o

          Prima di risponderti, vorrei dire che. comunque, è bello essere qui con voi. Mi farò sentire molto poco, ma ogni tanto magari arrivo.
          [smiley=beer.gif]
          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Giu 2008, 14:25:56 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2743
            Risposta #34: Mercoledì 18 Giu 2008, 14:36:26

            Prima di risponderti, vorrei dire che. comunque, è bello essere qui con voi. Mi farò sentire molto poco, ma ogni tanto magari arrivo.
            Un grande saluto.

            Fausto
            Altrettanto, Fausto! Ci si vede!  [smiley=beer.gif]

            • ****
            • Post: 958
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2743
              Risposta #35: Mercoledì 18 Giu 2008, 15:08:44

              TOPOLINO E L'OCCHIO DI MACCHIA (Vitaliano - L. Pastrovicchio)

              Sarà l'effetto DD ma sembra che Vitaliano si sia lanciato sulle spy-story e simili...con risultati più che validi anche se, in questo caso (complice il Pastro) mi sembra che...Castyeggi non poco, in certi istanti mi sarebbe venuto da controllare se avevo letto bene l'autore. La storia è comunque ottima e ricca di colpi di scena

              PAPERINO E IL DEBITO AL CONTRARIO (Panaro - Mazzon)

              Una ottima centrale di Panaro incentrata su una piacevole inversione di ruolo tra Paperino e Paperone. Forse valeva la pena osare di più nel finale

              CI-CIOH E IL TORNEO DI ARTI MANGERECCE (Gagnor - Mazzarello)

              Ahi, a questo punto prepariamoci a vedere la Cina andare per la maggiore da qui fino ad agosto. Buono l'umorismo di Gagnor ma dopo un pò con Ciccio si casca sempre nel già visto. Anche nei disegni questo secondo episodio di Ci-cioh risulta inferiore al primo

              ZIO PAPERONE E LA LEGGENDA DIAMANTIFERA (Mainardi - Lucci)

              Mainardi in: "oggi giochiamo a fare Cimino" dato che la storia è costruita esattamente nei canoni del maestro. Nell'insieme non male

              PAPERINO INTERCETTATO SPECIALE (L. e M. Shaw - Andersen)

              A chiusura di un buon numero anche gli Shaw sembrano intenzionati a non rovinare la digestione ai lettori, mettendo in piedi una leggera ma leggibile variazione sul tema "Paperino vs. Nipoti"

              Ciak:
              MINIMA PAPERALIA - AIUTO SICURO (Faccini)

              Niente male

              CHE ARIA TIRA A... TOPOLINIA:
              Ziche

              Bel colpo di ironia zichiana sulla storia di Vitaliano

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2743
                Risposta #36: Mercoledì 18 Giu 2008, 16:35:28

                (Contiene SPOILERucci)
                E dopo le soddisfazioni date dal Gran Librone delle Risposte, che si scopre essere addirittura del 2006, Vitaliano torna ad allietare un ventaglio di storie alquanto anonimo, con Topolino e l’Occhio di Macchia (Vitaliano/Pastrovicchio). La storia, a cui si ispira un divertente Che Aria Tira… (Ziche), è la prima che vede Fausto impegnato con un Mickey “classico”, escludendo la breve performance del Ballo delle St(a)elle e che per di più riprende Macchia Nera dopo la parentesi ultraheroica, presentandocelo più gottfredsioniano che mai anche grazie ai disegni di un Pastrovicchio che lo rendono massiccio e fluido al punto giusto.
                La parte da leone la fa il giallo su cui si basa la storia: ben costruito, vira brillantemente in maniera inaspettata dopo una falsa conclusione, il che non può non richiamare alla mente il Casty dell’Ingannevole Gemello o del Fantomatico Fox: l’ideale per dare nuova linfa ad una trama che sarebbe stata altrimenti ben realizzata ed impreziosita da alcuni segnali di stile (come le minacce di Macchia) ma pur sempre banaluccia e che, invece, deve essere riconsiderata sotto un’altra luce. Un Vitaliano che calibra attentamente la trama, quindi, e rinuncia, visto il genere di storia, ad un po’ della solita ironia pur non sacrificandola completamente, grazie al buon Pippo (Faccio il bagno tutti i mesi!). Quello che forse manca è la linearità: sarebbe stato preferibile rendere il tutto un po’ meno prolisso, nonostante sia apprezzabile la volontà di inserire una gran quantità di particolari.
                Per quanto riguarda i personaggi, Vitaliano ha sempre dimostrato di saperli caratterizzare tutti a puntino; in questo caso, tuttavia, Topolino merita un discorso a parte. Deliziosa la sua ingenuità (accentuata dall’espressività del buon Pastro) che lo identifica come l’uomo qualunque in situazioni più grandi di lui (senza rinunciare, tuttavia, all’eredità delle avventure passate che gli hanno conferito grande fama, come ci mostra l’incipit della storia) e piacevole il fatto che una volta tanto esca sconfitto. Un po’ più negativo che in questa sua sconfitta risulti sempre e comunque una marionetta nelle mani di Macchia: la storia sembra risolversi da sola, senza l’apporto del suo protagonista, che per quanto minimo ed ininfluente sarebbe stato gradito. Insomma, ci sta che Topolino venga gabbato e ne esca pure sconfitto, ma un minimo di brillantezza da parte sua lo avrebbe reso un po’ meno vittima delle circostanze per quanto umanamente debole ed impotente.
                Piccolo dettaglio, comunque, che non intacca una gran bella storia che riconferma le poliedrica capacità di un Vitaliano che sta crescendo sempre di più.

                Anonime le altre storia, tra cui spicca l’ennesimo e deprimente Ciccio. Si distacca dal piattume solo Paperino Intercettato Speciale (Laura & Mark Shaw/Andersen) che fonde la classica guerra familiare e la commedia degli equivoci portandoli agli estremi in una serie di scene fresche e dinamiche con cui si sposano bene i disegni del flessibile Andersen.
                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Giu 2008, 16:36:18 da PORTAMANTELLO »
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                Pegleg_Pete
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 12
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2743
                  Risposta #37: Mercoledì 18 Giu 2008, 19:46:06
                  TOPOINO E L'OCCHIO DI MACCHIA è una storia con il Macchia Nera che preferisco, ovvero quello spietato, che non ha paura di eliminare nemmeno Pippo che è pienamente innocente nei suoi confronti e nel contempo fa un sottile gioco psicologico con Topolino tenendolo in suo "possesso". Veramente bello...magari ci fossero più storie così di Macchia!
                  Le altre sono abbastanza indifferenti come storie, spicca un po' l'ultima con delle gag in grado di strappare più di qualche sorriso.
                  tutto sommato, questo Topolino vale comunque la pena prenderlo anche solo per la prima storia.

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2743
                    Risposta #38: Giovedì 19 Giu 2008, 10:46:02
                    TOPOLINO E L'OCCHIO DI MACCHIA (Vitaliano - L. Pastrovicchio)
                    Gran bella storia, complimentoni a a Vitaliano. Alla sua prima storia con Topolino "moderno" (cioè non in storie in costume") tira fuori una trama complessa e avvincente e direi anche, se mi passate l'aggetivo, molto "casteggiante", il falso finale ricorda infatti la tecnica usata da casty in diverse occasioni. Anche Pastrovicchio fa la sua parte, il suo Macchia nera sembra essere uscito direttamente dai disegni di Gottfredson.

                    PAPERINO E IL DEBITO AL CONTRARIO (Panaro - Mazzon)
                    Storia carina, che ha qualcosa da dire e lo dice. Se tutti i riempitivi fossero così non sarebbe affatto male.

                    CI-CIOH E IL TORNEO DI ARTI MANGERECCE (Gagnor - Mazzarello)
                    Un po' deludente. Trovo la prima storia di Ci-Cioh come la migliore di Ciccio degli ultimi anni. Questa è parecchio sotto al suo prequel e ha il difetto di essere un po' troppo veloce (numero di pagine troppo limitato?) con risultati scarsi. Peccato

                    ZIO PAPERONE E LA LEGGENDA DIAMANTIFERA (Mainardi - Lucci)
                    Difficile non notare le influenze Ciminiane in questa storia, che si rivela piuttosto buona, sopratutto verso il finale. Una storia, insomma, ben riuscita, ma che forse qualche tavola in più avrebbe fatto nettamente salire.

                    PAPERINO INTERCETTATO SPECIALE (L. e M. Shaw - Andersen)
                    E queste straniere mi continuano a sorprendere. Dopo una serie di storie sialbe le ultime pubblicate sono una vera rivelazione. Ecco una storia fresca e piacevole, in cui elementi classicis (conflitto tra paperino e nipotini) si evolvono in maniera inaspettata, coronando nelle due spie, secondo me splendidamente carterizate per essere dei personaggi che appaiono relativamente poco.

                    Nel complesso direi che questo è un numero ottimo.

                    *

                    GaeT
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 723
                    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2743
                      Risposta #39: Giovedì 19 Giu 2008, 15:11:46
                      Con Topolino e l'occhio di Macchia Vitaliano offre un'altra maiuscola prova. Un giallo a regola d'arte, con un trama complessa e spendidamente costruita che, soprattutto, spiazza di continuo il lettore. Topolino è tratteggiato in una maniera sublime, che ricorda vagamente la fine de L'imperatore della Calidornia e Macchia Nera è cattivo a senza scrupoli più che mai: letta da bambino mi sarei di certo spaventato del personaggio in questa storia! Fatti due conti egli si rende conto che Topolino non è facile da gabbare, ed ecco un doppio depistaggio.
                      Degna di lode anche l'idea che, per una volta, sia la polizia a risolvere il caso. Niente da dire, stavolta il topo ha fallito, ma ha fatto la cosa più importate: proteggere Pippo.

                      Paperino e il debito al contrario offre un'interessante spunto, la storia è leggera e si legge con piacere. L'inversione dei ruoli è un'ottima idea ed è ben sviluppata. La trama è un pretesto, è ininfluente cosa vadano a cercare zio e nipote, il fulcro è come questo avvenga.

                      Zio Paperone e la leggenda diamantifera sa di già visto, ma come si può dire che una storia non sia valida quando è comunque realizzata bene? D'altronde è difficile essere sempre originali, con le migliaia di storie esistenti.


                      Finalmente leggeremo la storia di De Vita (e Marconi?) annunciata qualche settimana fa e poi saltata. Presentandola in questo numero come legata all'evento olimpico (iniziando adesso finirebbe a ridosso dell'inizio delle Olimpiadi, come accadde per le Paperolimiadi), mi sorge il dubbio che quella volta fosse stata inserita per errore nell'anteprima... non sarebbe nemmeno la prima volta  :P
                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2008, 19:36:15 da Gae_T »
                      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                      *

                      Massimo
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 123
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2743
                        Risposta #40: Giovedì 19 Giu 2008, 15:39:41
                        Finalmente leggeremo la storia di De Vita (e Marconi?) annunciata qualche settimana fa e poi saltata. Presentandola in questo numero come legata all'evento olimpico (iniziando adesso finirebbe a ridosso dell'inizio delle Olimpiadi, come accadde per le Paperolimiadi), mi sorge il dubbio che quella volta fosse stata inserita per errore nell'anteprima... non sarebbe nemmeno la prima volta  :P

                        Ecco di chi è la famosa storia inserita in anteprima qualche numero fa! E ce n'è pure un'altra di Marconi! Il prossimo numero di preannuncia imperdibile!  :D

                        http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/#/edicola/oggi/2744.jsp
                        « Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2008, 15:40:53 da Massimo »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2743
                          Risposta #41: Giovedì 19 Giu 2008, 15:42:47

                          Ecco di chi è la famosa storia inserita in anteprima qualche numero fa! E ce n'è pure un'altra di Marconi! Il prossimo numero di preannuncia imperdibile!  :D
                          Sul sito di Topolino è scritto che la storia è sceneggiata da Carlo Panaro... :-/

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2743
                            Risposta #42: Giovedì 19 Giu 2008, 15:45:45
                            Sul sito di Topolino è scritto che la storia è sceneggiata da Carlo Panaro... :-/
                            Non è quella di Marconi, posta in chiusura.

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2743
                              Risposta #43: Giovedì 19 Giu 2008, 15:51:01
                              Non è quella di Marconi, posta in chiusura.
                              Mi riferivo al primo pezzo del post da me citato... oh, ma diamine se sei puntiglioso... ;D ;D ;D

                              *

                              Massimo
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 123
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2743
                                Risposta #44: Giovedì 19 Giu 2008, 18:01:10
                                Sul sito di Topolino è scritto che la storia è sceneggiata da Carlo Panaro... :-/

                                A me le storie di Panaro piacciono, poi in quelle lunghe dà il meglio! Quindi l'aspetto con ansia  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)