Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2743

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2743
    Risposta #45: Giovedì 19 Giu 2008, 18:06:38
    Chiarisco che la faccina ----> :-/ non era un segno di desolazione, ma sta a significare del dubbio che c'è (c'era) sui possibili autori della storia...
    « Ultima modifica: Giovedì 19 Giu 2008, 18:17:15 da Dollarone_89 »

    *

    Massimo
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 123
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2743
      Risposta #46: Giovedì 19 Giu 2008, 18:12:36
      L'altra storia di Indiana che ha scritto mi era piaciuta, per cui...

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2743
        Risposta #47: Venerdì 20 Giu 2008, 09:56:36
        Ho letto solo il "Che aria tira..." e l'ho trovato spassosissimo! Sto qui a ridere come una cretina  ;D
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Wizpig
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 86
        • Ordunque, appropinquiamoci!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2743
          Risposta #48: Venerdì 20 Giu 2008, 22:00:10
          Vorrei fare un pubblico elogio a Vitaliano e Pastrovicchio [in particolare il primo] per "l'Occhio di Macchia".
          Semplicemente stupenda, sono quelle storie che capitano una volta ogni 2-3 mesi e che mi ricordano come mai compro ancora Topolino.

          Magnifica davvero.

          *

          joe mango
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 570
          • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2743
            Risposta #49: Sabato 21 Giu 2008, 11:16:46
            Divertente (ovviamente :P) la Ziche mentre mi ha sorpreso Fausto: l'occhio di macchia è proprio una bella storia!
            Tante, forse troppe, aspettative per il Marconi del prox numero.
            Rockstar Chef
                                           <><>Blog-scritti-liriche-ricette

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2743
              Risposta #50: Sabato 21 Giu 2008, 11:24:41
              Concordo. Storia godibilissima: in poche parole, ottimi testi accompagnati da disegni da urlo...
              Vitaliano dimostra ancora una volta la sua poliedricità.  ;)

              Farei pazzie per avere gli originali delle prime tavole, dove compare quello stupendo Macchia Nera...
              « Ultima modifica: Sabato 21 Giu 2008, 11:26:54 da pacuvio »

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2743
                Risposta #51: Sabato 21 Giu 2008, 15:56:45
                Cavoli davvero! Vitaliano si merita appieno, come minimo, il posto nella mia top ten degli sceneggiatori! Capace di scrivere saghe emozionanti e stupende, storie con i paperi singole e a due tempi comiche e al contempo degne di vera nota, capace di prendere il lettore e di sorprenderlo (e di divertirlo davvero tanto, come solo Leoni ha saputo fare prima che "scoprissi" Vitaliano), storie con i topi che non si fanno odiare come al solito, che riscoprono i veri cattivi di un tempo, capaci di emozionare il lettore e di chiedersi come andrà a finire, come riuscirà topolino a risolvere tutto... Vitaliano a tutta la mia stima se non di più, davvero. Complimentoni!!

                *

                Pietro B. Zemelo
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 231
                • Fumettista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2743
                  Risposta #52: Domenica 22 Giu 2008, 14:12:05
                  COPERTINA
                  I colori di Soffritti sono eccezionali!!! Ma come fa???

                  TOPOLINO E L'OCCHIO DI MACCHIA
                  Ho apprezzato enormemente i disegni del grande Pastro!!! Mai così classico! Fantastico!!! Macchia nera è tutta un'altra cosa così!!! Quello! Quello è il vero macchia nera!!!
                  Complimenti anche a Fausto. Ma, IMHO, ha fatto cose anche migliori!
                  Non ho capito perchè Topolino non trascina fuori di casa Pippo quando ne ha la possibilità... E perchè non avverte Basettoni? Forse mi è sfuggito un passaggio...

                  PAPERINO E IL DEBITO AL CONTRARIO
                  L'ho letta con molto piacere!!! Bella trovata e ben costruita! E bravo Panaro!!! Il finale, che era ovvio (e non poteva che essere così, giustamente) è ugualmente ben pensato: Non solo tutto torna alla normalità ma a Paperino tocca la beffa oltre che il danno! Bella!!

                  CI-CIOH E IL TORNEO DI ARTI MANGERECCE
                  Non avendo letto l'altra di Ci-cioh forse l'ho potuta apprezzare meno... Più che altro mi sembra si faccia un po' troppa confusione tra Cina e Giappone...

                  ZIO PAPERONE E LA LEGGENDA DIAMANTIFERA
                  Mi secca enormemente dire che Lucci avrebbe talento... Avrebbe!!! Diamine!!! Se ci mettesse un po' più di impegno e studio nei sui lavori!!! Invece per ora, tutte le volte che vedo una storia disegnata da lui, storco il naso!!! Mainardi nella norma con una storia che, forse, meritava qualche pagina in più per poterla apprezzare meglio!

                  PAPERINO INTERCETTATO SPECIALE
                  Ma che bella! fossero tutte così simpatiche 'ste storie straniere! L'inserimento di vere spie è un po' campato per aria però... Tutto sommato mi ha divertito e l'ho apprezzata parecchio... specialmente per gli ottimi disegni di Andersen!

                  Che aria tira: ho capito solo dopo che era legata alla storia. Simpatica.

                  *

                  el_pikappa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1542
                  • Occhio al papero mascherato!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2743
                    Risposta #53: Domenica 22 Giu 2008, 16:07:43
                    e io come warren m aspettavo a pg 131 la pubblicità su una ristampa di gottfreddson...e invece wizard of mickey.......... >:(..........si poteva fermare alla prima serie,,,,,,,,,

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2743
                      Risposta #54: Lunedì 23 Giu 2008, 01:35:07
                      E' il primo numero da un po' di tempo a questa parte a poter essere considerato un filler, riempitivo tra una saga e l'altra. E forse ne sentivamo pure la mancanza, visto che a forza di saghe, saghette, cicli e ricicli si era un po' perso il concetto di storia autonoma che possa far da colonna del numero.

                      Topolino e l'Occhio di Macchia (Vitaliano/L. Pastrovicchio): Bella davvero. Prima volta di un Vitaliano orfano dei soliti frizzi, lazzi, sfottò e tocchi umoristici con becco e piume: per la prima volta, se escludiamo Speed Loop, lo vediamo imbracciare un registro serio e realizzare una storia che non pensa neanche per un secondo a fare ridere ma che ha una vicenda da raccontare. E, se escludiamo il cameo nella storia di Paperica, è anche la prima volta che lo vediamo maneggiare il personaggio di Topolino, quello vero e non una delle sue solite controparti in costume. Insomma, Vitaliano affronta un campo a lui estraneo e fortunatamente vince e stravince, con una storia fortunatamente senza punti deboli. Innanzitutto viene usato bene Topolino, prendendo le distanze dal saccente infallibile di Guido Martina, ma poi anche Macchia Nera, che Vitaliano aveva a inizio anno svilito in una storiella di poche pretese, torna ad essere lo sfavillante dandy che grossi calibri come Casty, Faraci, Savini e Cavazzano hanno saputo recentemente ricreare. E buona parte del merito è anche del Pastro, capace di regalarci un Macchia tanto gottfredsoniano quando è in costume, tanto moderno quando è in borghese. Bel lavoro dunque, serio, con un intreccio niente male e un po' di sani colpi di scena, che in una lettura come Topolino sono sempre i benvenuti. E adesso spero proprio che Fausto non si fermi qui...

                      In appendice va segnalata una danese degli Shaw e di Anderson, più fuori di testa del solito, che benché nella seconda parte si perda un po' per strada, nella prima mi ha saputo divertire con una folle genuinità degna addirittura del grande Carl Barks. Nel prossimo numero invece dovremmo avere un nuovo ritorno di Indiana Pipps e l'inizio della saga sportiva di Massimo Marconi. Incrociamo le dita.

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2743
                        Risposta #55: Lunedì 23 Giu 2008, 03:32:37
                        ZIO PAPERONE E LA LEGGENDA DIAMANTIFERA
                        Mi secca enormemente dire che Lucci avrebbe talento... Avrebbe!!! Diamine!!! Se ci mettesse un po' più di impegno e studio nei sui lavori!!! Invece per ora, tutte le volte che vedo una storia disegnata da lui, storco il naso!!!

                        Eh no, no, eddai! >:(

                        Questi sono i commenti che non mi aspetterei di leggere da nessuno, specie da un "futuro fumettista" -cit.- (imho, molto talentuoso) come te...
                        Alla fine è sempre de gustibus, ma arrivare a dire che non c'è talento, o peggio ancora, affermare che non ci sia impegno e studio nelle tavole, bè... non approvo.
                        Che ne puoi sapere di come un disegnatore (o sceneggiatore che sia) si impegni nel disegnare, nel creare? Nei tuoi fumetti potresti anche metterci tutto l'amore del mondo, ma chi ti dice che Lucci non ce ne metta il doppio? Stiamo parlando pur sempre di un disegnatore che è approdato sulle pagine del topo, lavora da anni e credo abbia la sua esperienza nel campo.
                        Dire che non ti piace è un conto, come ho detto... ma affermare che non abbia talento, o che non ci metta abbastanza impegno o studio, è un altro...

                        Detto questo, non posso non ammettere di aver trovato molto bella la storia di Vitaliano.
                        Ho come l'impressione che Faustino cerchi di capire meglio i gusti dei lettori... e questa cosa l'approvo molto. :) Si critica il topastro saccente e perfettino? Bene, ecco che ci strizza l'occhio donandoci un Topolino che alla fine risulta battuto addirittura (ed è proprio il mio "addirittura" che mi fa riflettere sul come ci fossimo abituati a "quel" Mickey.).
                        Si critica il Paperino sottovalutato, pigrone e nullafacente? Eccolo lì, super spia che riporta al tanto amato PK (volevo dire "super agente segreto", ma mi mancava solo lo "scolastico" affianco.)...
                        Bè, questa cosa mi intriga assai. Assai proprio. Sento profumo di rivoluzione. Alla fine basta anche solo un autore come Fausto, per farmi appezzare il Topo. Ma meglio se ce ne siano di più, mica mi offendo, eh?
                        Ok. Ok. Adesso mi aspetto una bella avventura vitalianesca seria per il mio Paperonuccio, magari una pizza con la salsiccia e la foto con dedica di Keira Knightley e posso considerare completa la mia vita... 8-)

                        E intanto noto di come nella stora di Panaro Paperone e Paperino si giostrino finalmente da soli, in un gradevolissimo rapporto zio-nipote (solo loro due insieme sono troppo stupendamente gay ;D, li adoro...).
                        « Ultima modifica: Sabato 13 Lug 2013, 21:46:28 da Grrodon »

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3716
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2743
                          Risposta #56: Lunedì 23 Giu 2008, 10:33:22
                          TOPOLINO E L'OCCHIO DI MACCHIA
                          Avete già detto tutto voi! Mi unisco anch'io al coro dei complimenti, in particolare per un Macchia Nera inquadrato perfettamente nel personaggio classico e disegnato in un modo spettacolare, come neanche Casty (!) e Cavazzano (!!) riescono a fare!

                          PAPERINO E IL DEBITO AL CONTRARIO
                          La solita storia breve? Questa volta no! Anzi, un'idea originale sviluppata benissimo, con un Paperone che, piuttosto che spendere 300 dollari, è disposto a sopportare di tutto!

                          CI-CIOH E IL TORNEO DI ARTI MANGERECCE
                          Non ricordo per niente la prima storia con Ci-Cioh; questa, è talmente assurda da essere divertente!

                          ZIO PAPERONE E LA LEGGENDA DIAMANTIFERA
                          Non male, sarebbe stata migliore con una decina di pagine in più; in particolare, mi è sembrato troppo affrettato il trabocchetto che fa crollare tutto, piazzato sotto una mattonella qualsiasi...

                          PAPERINO INTERCETTATO SPECIALE
                          Una bella storia, molto "frizzante", che diventa però un po' caotica nella seconda parte...

                          Da notare che sono dedicati alle intercettazioni ben due storie, la vignettona della Ziche e un articolo interno!
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Pietro B. Zemelo
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 231
                          • Fumettista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2743
                            Risposta #57: Lunedì 23 Giu 2008, 10:46:37
                            Eh no, no, eddai! >:(

                            Forse ho usato le parole sbagliate... come al solito... :P
                            Non ho detto che non ha talento! Probabilmente uno non arriverebbe nemmeno là dov'è lui senza averne...
                            Volevo solo dire che dimostrerebbe di averne da vendere se ci fosse un po' di studio in più sulle sue tavole! Mi riferisco alle forme astratte con cui disegna i paperi.

                            è una cosa che effetivamente mi sono dimenticato di scrivere prima: è molto migliorato rispetto a prima che non lo volevo neanche vedere. ;)
                            Forse ho fatto un giro di parole un po' incasinato e incomprensibile  :P ma volevo solo dire che è più bravo di quanto non dimostri, IMHO, ma manca l'amore nel capire come sono fatti i personaggi (scusa se insisto sul mio solito punto fermo dei canoni ma per me è sacrosanto!!!).

                            Spero che si capisca. è una critica costruttiva... non fine a sè stessa...
                            « Ultima modifica: Sabato 13 Lug 2013, 21:46:49 da Grrodon »

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2743
                              Risposta #58: Lunedì 23 Giu 2008, 10:48:13
                              Da notare che sono dedicati alle intercettazioni ben due storie, la vignettona della Ziche e un articolo interno!
                              Tema incredibilmente di attualità, tra l'altro...
                              « Ultima modifica: Lunedì 23 Giu 2008, 10:49:09 da pacuvio »

                              *

                              Mickey_Mouse
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2743
                                Risposta #59: Lunedì 23 Giu 2008, 11:43:52
                                Non posso che unirmi al coro di complimenti per la storia Topolino e l'occhio di Macchia! Un Topolino reso magnificamente e un Macchia Nera tanto perfido quanto gottfredsoniano!
                                Ancora complimenti a Vitaliano (che in questo periodo ci sta regalando una storia più bella dell'altra... da Tutti i milioni di Paperone, a DoubleDuck, a Il gran librone delle risposte, fino a questa) e a Pastrovicchio, che ha contribuito a rendere ancora più speciale questa storia!!
                                Mickey.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)