Savini, una volta, era iscritto al forum... sarebbe bello sentire direttamente da lui come è nata questa storia... :
Comunque, qualche numero fa, mi ero posto una domanda: "Da chi è nata l'idea di recuperare Topolino Kid e Pippo Sei-colpi?"...
credo che, dopo tre storie che li riguardano, la risposta non può che essere "La redazione"! Va bene così: recuperare vecchi personaggi è quasi sempre una buona cosa, soprattutto se, come in questo caso (e come per Moby Duck e le Storie della Baia), il recupero è addirittura migliore dell'originale!
Grazie dei complimenti, Dippy. E' una storia che piace anche a me, ovviamente anche grazie agli ottimi disegni di Soldati.
Allora, non ho idea di chi abbia deciso di rispolverare Kid e Sei Colpi, ti posso però raccontare come è nato il MIO soggetto.
Verso marzo mi è stata chiesta una storia estiva con Topolino e Pippo protagonisti e ho preparato un primo soggetto con i due che percorrevano la costa ovest, da sud a nord, per vendere una moto d'epoca trovata nel solaio di Pippo.
La moto era perfetta tranne che per il sellino non originale. Intanto, a Topolinia, delle spie in fuga avevano nascosto un microfilm
nell'imbottitura del casco di Pippo. E così, oltre al viaggio verso l'acquirente conosciuto via mail, oltre alla ricerca di un sellino originale in una colorita convention di bikers, avevamo anche i tentativi delle spie di recuperare il microfilm.
Soggetto scartato. A ragione. In effetti, non sarebbe stata decisamente una storia memorabile.
Un secondo soggetto vedeva il ritrovamento del diario di un bis bis che aveva percorso la costa ovest e si era imbattuto in un'America rurale, genuina e ingenua. Lo stesso viaggio, ripercorso con la medesima moto da Topolino e Pippo dimostrava quanto siano cambiati i tempi.
Soggetto scartato. Decisamente troppo intimista e nostalgico. Vabbé, ogni tanto mi lascio prendere dal sentimentalismo.
A quel punto ho cambiato location, ho tenuto la moto e il confronto col passato, e ho osato rispolverare mia sponte due miei vecchi amori: Kid e Sei Colpi: mi sono riletto le vecchie storie e ho cominciato a divertirmi senza preannunciare niente in redazione.
Soggetto approvato e sceneggiatura consegnata il 31 marzo.
Per quel che mi riguarda, quindi, il riutilizzo di Kid e Sei Colpi è stato casuale, come spesso avviene nel nostro mondo: per vent'anni un personaggio è ignorato, poi, nello stesso identico istante, ci sono almeno due o tre autori che decidono di riprenderlo.
I misteri della sceneggiatura!
Il discorso Baia, invece, era nato dopo che Davide Cesarello, geniale artista interno Disney, aveva schizzato a uso, appunto, interno un po' di personaggi (tra cui il poi ribattezzato Azimuth) e qualche suggestiva ambientazione (il faro, eccetera). Capitando nell'ufficio di Claretta, li avevo notati e avevo cominciato visibilmente a sbavare.
La bavetta era così evidente che Claretta mi chiese, intenerita, di pensarci su. Ci ho pensato ed è nato il primo gruppo di storie, a cui poi si sono aggiunte quelle di altri autori.
Ancora una volta, senza il fattore casualità, probabilmente le SdB non sarebbero nate. O forse sarebbero state completamente diverse.
Può darsi che prima o poi, passando in redazione per i progetti AmarenaChicStudio, il caso ci metta di nuovo lo zampino, chi lo sa. In fondo non mi dispiacerebbe recuperare anche Paperetta Ye-Ye (come giornalista-critico musicale). Un soggetto caruccio l'avevo proposto, anni fa, ma forse non era il momento giusto. Vedarem!
Ciao
Alb