Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Termometro della situazione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pegleg
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 766
  • Ahr! Ahr! Ahr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Termometro della situazione
    Venerdì 12 Set 2008, 16:03:30
    Non avendo più la possibilità di scrivere spesso sul forum, prendo spunto dal Topolino tutto Ultraheros per tastare il polso della situazione.

    Premessa: il mio vuole essere solo uno spunto di riflessione e non una critica a priori alla redazione o a qualche autore. Si tratta inoltre ovviamente di giudizi molto personali quindi soggettivi.

    L'ULTIMO TOPOLINO
    Questo Topolino tutto Ultraheroes non mi è dispiaciuto, ma con qualche riserva. Innanzitutto la storia di Faraci mi ha soddisfatto a metà. Molto molto divertente, ma da lui, che ha pure scritto 2 storie di supereroi VERI mi aspettavo qualcosa di più sostanzioso, invece è sostanzialmente una storia a gag, per di più stiracchiata in 30 pagine o più. Per la prima storia e con un autore così importante speravo in qualcos’altro. La storiella di Paperbat divertente per le battute, poi in fondo è un vero giallo, disegni veramente inguardabili! Non si capisce perchè alla Migheli fanno disegnare queste storie. La storia del natale invece, nonostante tirare in ballo Natale a settembre non mi sembra il massimo, ha un po’ più di quella sostanza (quantomeno un sano piano del supercattivo contro il mondo!) che mi aspettavo dalla prima storia. Però forse ne ha TROPPA, voglio dire, c’è una spiegazione finale un po’ contorta e logorroica, e la storia in generale non ha un attimo di respiro, è incasinata. Però fra tutte è la storia che mi è piaciuta di più, rileggendo il Topolino in questione è quella che ti lascia di più. Belli i disegni di Gervasio. Casa Bad7 breve e divertente, un paio di scene non del tutto riuscite ma nel complesso mi ha divertito parecchio. Bravo anche Tosolini. L’ultima storia di Quadrifoglio devo dire che mi è piaciuta, è forse quella che ha un taglio più supereroistico, grazie anche agli ottimi disegni di Urbano. Effettivamente non mi ha entusiasmato la soluzione finale ma nel complesso una buona storia, e poi è pur sempre una storia su Topolino, non è nè Pk nè gli X-men. E trovo ridicoli i commenti del tipo “Rivoglio il vecchio Tuba Mascherata”, “Voglio Farfalla purpurea”… insomma, già è abbastanza un minestrone così, non si può mica mettere TUTTI!

    LE SERIE
    Ultraheroes nonostante secondo me non sia riuscita alla perfezione è tutto sommato stata una delle migliori. WOM proprio non mi piace. DD nemmeno: piena di colpi di scena ma poca sostanza. Accattivante per le battute e per i disegni, ma finite le 4 puntate era successo niente. La migliore saga è stata senz’altro quella di Paperino Paperotto di Bruno Enna. Divertente, piena di colpi di scena, di battute, di scene emozionanti, di contenuti anche seri, di ottimi comprimari. Più livelli di lettura, piacevole per i grandi e i piccoli.

    GLI AUTORI
    Premessa: se certi autori si vedono poco non è detto che sia a causa della redazione, magari sono loro che si occupano più di altre cose.

    Prima gli sceneggiatori più “navigati”:

    Faraci. Si vede poco e le poche storie che fa raramente sono all’altezza del suo standard come contenuto… Però sono sempre ottime storie, soprattutto perchè le battute sono sempre fulminanti.

    Casty. Anche lui si vede poco, e anche le poche storie sue che si vedono non sono all’altezza del suo standard.

    Faccini. Quasi scomparso. Perchè?

    Vitaliano. Lui invece è inflazionato, lo si vede un numero sì e l’altro pure. Ultimamente mi ha un po’ deluso, si imbarca in storie complesse e in serie che secondo me non fanno parte del suo repertorio. Oltre a DD che non mi è piaciuto, anche storie in cui sembra voler fare il Casty tipo “L’occhio di Macchia” che ho trovato assai sconclusionata, oppure il librone delle risposte o la serie del cubo che pure mi hanno convinto a metà… Le storie migliori di Vitaliano sono “Gambadilegno e la rapina da fumetto”, “Paperone e il somaro conteso”, le storie di Dinamite Bla… su quelle è assolutamente imbattibile, il migliore. Non sono semplicemente delle storielle a gag, più che paragonarli alle “comiche”, le paragonerei a delle vere e proprie commedie delle migliori tipo Woody Allen ecc. Dovrebbe secondo me ridurre la produzione e concentrarsi su QUELLE storie che gli vengono molto meglio e lasciano al lettore un ottimo ricordo di lui. Come dice Marconi nell’intervista, basta che uno bravo faccia una storia brutta e tutti si ricordano solo di quella. E se pensando a Vitaliano penso all'Occhio di Macchia è brutto segno.

    Bruno Enna. L’ultima serie con Paperino Paperotto ha dimostrato che forse attualmente lui è il migliore. Ne vorrei molte di più così!

    Marconi. Contento di rivedere un maestro come lui su Topolino. In passato ha scritto alcune delle mie storie preferite, ma ha avuto anche una produzione discontinua, soprattutto se si pensa alle storie "pubblicitarie" o per i gadget. Ha sempre dei dialoghi ottimi, ma a livello di sostanza alle volte le sue storie non sono perfette. E’ un po’ il “padrino” dell’attuale Topolino: Faraci, De Poli, Vitaliano, quindi è anche normale che sia tornato. Una storia delle sue ogni tanto non mi dispiacerà, anche se la serie olimpica mi è sembrata tirata un po’ troppo per le lunghe, forse ha un po’ il passo delle vecchie storie.

    Secchi. Ultimamente si è visto spesso. Le sue storie sono sempre buone, con qualche picco, anche se non ha mai raggiunto i picchi di Faraci o Casty.

    Sisti, Macchetto, Savini: tutti bravi, è un po’ che non si vedono. Ma siccome c’è crisi immagino che un po’ di gente abbiano dovuto lasciarla  a casa…


    Passando agli sceneggiatori più recenti.

    Badino. E’ bravino, è un po’ che non lo vedo su Topolino.

    Muzzolini. Forse la migliore tra gli ultimi “acquisti”. Storie molto divertenti, quasi stile Vitaliano.

    Gagnor. Molto bravo sulle storie a gag, potrebbe arrivare anche lui ai livelli di Vitaliano. Anche Gagnor è un po’ che non lo si vede. Perchè?

    Salati. Ha buone idee per storie più impegnative e potrebbe magari arrivare ai livelli di Enna e co, anche se a volte mi sembrano un po’ macchinose le sue storie.

    Ferrari. Inizialmente non mi piaceva molto, ma con le ultime storie è migliorato, sono curioso di vedere come progredirà.

    Capelli, Camerini, ecc. Ci sono anche altri nuovi nomi che si vedono, però queste sceneggiatrici mi sembrano molto sotto la media qualitativa.


    Disegnatori:

    Cavazzano. Si vede solo in occasioni specifiche ma è normale, lui è il Maestro!

    De Vita. Non si vede tanto ma pazienza, ultimamente mi sembrava un po’ calato qualitativamente, quasi svogliato.

    Vian. Non lo si vede più tanto, perchè? Era forse il migliore attualmente.

    Gervasio. Si vede tanto e ne sono contento perchè sembra migliorare a ogni storia. Però non mi esalta come sceneggiatore.

    Ziche. Si vede abbastanza ed è un bene.

    Turconi: è bravissimo ma non ce lo vedo tanto coi supereroi.

    Sciarrone, Pastrovicchio, Urbano: sono tra i più bravi, spero di vederli più spesso.

    Migheli: non mi dispiaceva, ma le ultime storie mi sembra facciano pena.


    In definitiva, la “politica” della De Poli mi sembra buona, ha dato una svecchiata a Topolino e meriterebbe migliori vendite, ma alcune cose che ho visto negli ultimi tempi mi fanno temere che prendano una strada sbagliata (per il mio punto di vista ovviamente). Tutto questo Vitaliano a ripetizione mi ha un po’ stancato, certi sceneggiatori e disegnatori non si capisce perchè si vedano così poco. Serie come DD o WOM saranno molto trendy ma sembrano tutto fumo e poco arrosto. Preferisco le storie sostanziose magari da 2 puntate stile Casty. Per non parlare delle storie calcistiche: NON SE NE PUO’ PIU’! Sia riguardo a questo numero tutto Ultraheroes, che riguardo alle storie olimpiche, calcistiche, ecc., mi pare di aver capito che siano impulsi venuti dalla redazione, che però mi pare esagerare. Meglio le storie “libere” tipo la saga di Paperino Paperotto. E abbasso le storie straniere che nel 90% dei casi sono delle schifezze illeggibili e non possono che far calare ulteriormente le vendite.
    « Ultima modifica: Venerdì 12 Set 2008, 16:22:01 da Pegleg »

    *

    Pegleg
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 766
    • Ahr! Ahr! Ahr!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Termometro della situazione
      Risposta #1: Venerdì 12 Set 2008, 16:06:53
      C'è un'altra cosa a proposito di Vitaliano: alle volte sembra incattivito, meno divertito di una volta, certi dialoghi mi fanno venire in mente Martina. Per esempio nelle sue storie Paperina è la classica donnetta insopportabile che pensa solo allo shopping... Mi sembra un atteggiamento un po' antiquato e maschilista (lo dice uno che non ama le femministe). E Topolino pure è uno che si crede migliore degli altri (vedi l'Occhio di Macchia)... Insomma, non vorremo mica fare dei passi indietro? Lui stessi ne ha fatti fare di passi in avanti grazie alle sue storie migliori!

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Termometro della situazione
        Risposta #2: Venerdì 12 Set 2008, 16:40:26
        E se pensando a Vitaliano penso all'Occhio di Macchia è brutto segno.

         :-?

        Come fai ad essere così severo su una storia dove Topolino non è affatto superiore agli altri (qui perde pure, e si fa comandare a bacchetta da Macchia, invece) e dove Macchia Nera ha una caratterizzazione da cattivo a dir poco perfetta???

          Re: Termometro della situazione
          Risposta #3: Venerdì 12 Set 2008, 17:03:22
          Rispondo a Pegleg dicendogli che Vitaliano un numero sì e l'altro pure lo vede solo lui. Ti vorrei informare, già che ci siamo, che la stragrande maggioranza delle mie storie comparse ultimamente sul Topo  - Il librone delle risposte, Paperone per un giorno, Il circo degli orrori e altre - erano giacenti in magazzino dalla precedente direzione. Colgo l'occasione per preannunciarti che altre mie storie di prossima pubblicazione - La leggenda della maschera di pietra e Pipwolf (entrambe in due puntate) nonché una terza intitolata Paperino e il quadriequivoco - fanno parte anche quelle delle giacenze di magazzino. Esistono altre tre o quattro storie (che hanno almeno tre anni) ma per il momento non sono in programmazione.
          Nell'ultimo anno e mezzo le storie nuove che ho scritto sono state cinque: L'occhio di macchia (che non ti è piaciuta e pazienza), la mini-serie Universi Paperalleli (che non è piaciuta a me), DoubleDuck (scritta insieme a Marco Bosco), Il telecronista Sberlòn e Dinamite Bla e il muflone cotonato. Se ti sembrano troppe, cercherò di allentare la produzione così da non correre il rischio di "inflazionarmi".
          Quanto alle tue valutazione critiche (Paperina, Topolino eccetera) ne prendo atto e ti prometto di ragionarci sopra.

          Aggiungo (e chiudo) che nell'intervista a Marconi che hai citato, il Maestro ha speso parole di elogio anche per il sottoscritto. La cosa mi emoziona moltissimo e lo ringrazio di cuore.
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Set 2008, 17:05:48 da FV »

          *

          Pegleg
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 766
          • Ahr! Ahr! Ahr!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Termometro della situazione
            Risposta #4: Venerdì 12 Set 2008, 17:07:02

             :-?

            Come fai ad essere così severo su una storia dove Topolino non è affatto superiore agli altri (qui perde pure, e si fa comandare a bacchetta da Macchia, invece) e dove Macchia Nera ha una caratterizzazione da cattivo a dir poco perfetta???

            Non dico che è superiore, ma che all'inizio della storia è talmente sicuro che gli hanno fatto un fan club che è un po' antipatico... poi la cosa che non mi è piaciuta è che a risolvere tutto alla fine è l'fbi, anzi, aveva già risolto tutto prima.

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Termometro della situazione
              Risposta #5: Venerdì 12 Set 2008, 17:10:21
              Rispondo a Pegleg dicendogli che Vitaliano un numero sì e l'altro pure lo vede solo lui. Ti vorrei informare, già che ci siamo, che la stragrande maggioranza delle mie storie comparse ultimamente sul Topo  - Il librone delle risposte, Paperone per un giorno, Il circo degli orrori e altre - erano giacenti in magazzino dalla precedente direzione. Colgo l'occasione per preannunciarti che altre mie storie di prossima pubblicazione - La leggenda della maschera di pietra e Pipwolf (entrambe in due puntate) nonché una terza intitolata Paperino e il quadriequivoco - fanno parte anche quelle delle giacenze di magazzino. Esistono altre tre o quattro storie (che hanno almeno tre anni) ma per il momento non sono in programmazione.
              Nell'ultimo anno e mezzo le storie nuove che ho scritto sono state cinque: L'occhio di macchia (che non ti è piaciuta e pazienza), la mini-serie Universi Paperalleli (che non è piaciuta a me), DoubleDuck (scritta insieme a Marco Bosco), Il telecronista Sberlòn e Dinamite Bla e il muflone cotonato. Se ti sembrano troppe, cercherò di allentare la produzione così da non correre il rischio di "inflazionarmi".
              Quanto alle tue valutazione critiche (Paperina, Topolino eccetera) ne prendo atto e ti prometto di ragionarci sopra.

              Aggiungo (e chiudo) che nell'intervista a Marconi che hai citato, il Maestro ha speso parole di elogio anche per il sottoscritto. La cosa mi emoziona moltissimo e lo ringrazio di cuore.

              Capisco, prendo atto anch'io! Spero proprio non te la sia presa, le tue storie che mi piacciono, mi piacciono veramente tanto! Poi Marconi è sicuramente un grande esperto quindi il suo giudizio vale come centomila dei miei, e comunque anch'io ti apprezzo molto su certe sotrie.

              Sull'occho di Macchia e su certe caratterizzazioni invece resto della mia opinione, magari non te ne sei accorto e averlo detto può esserti utile (la cosa mi renderebbe fiero!).

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Termometro della situazione
                Risposta #6: Venerdì 12 Set 2008, 17:11:48
                la cosa che non mi è piaciuta è che a risolvere tutto alla fine è l'fbi, anzi, aveva già risolto tutto prima.
                Per me invece è proprio un punto di forza della storia. Insomma, perchè deve essere palese che i casi li risolvano sempre Topolino e/o Basettoni?
                E' stata una bella novità, invece.
                Poi ovvio, de gustibus.
                 :)

                  Re: Termometro della situazione
                  Risposta #7: Venerdì 12 Set 2008, 17:16:21

                  Non me la sono affatto presa e, come ti ho detto, proverò a fare una riflessione anche sulle tue osservazioni critiche. Tenevo solo a precisare che tutta questa "inflazione" delle mie storie è determinata dal fatto che molte di esse erano state scritte e disegnate da tempo, durante la direzione di Claretta, ma non erano ancora state pubblicate. La stessa situazione interessa molti colleghi, come anche voi ormai sapete.

                  *

                  Sasuke
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 790
                  • Sasuke
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Termometro della situazione
                    Risposta #8: Venerdì 12 Set 2008, 18:11:28
                    Rispondo a Pegleg dicendogli che Vitaliano un numero sì e l'altro pure lo vede solo lui. Ti vorrei informare, già che ci siamo, che la stragrande maggioranza delle mie storie comparse ultimamente sul Topo  - Il librone delle risposte, Paperone per un giorno, Il circo degli orrori e altre - erano giacenti in magazzino dalla precedente direzione. Colgo l'occasione per preannunciarti che altre mie storie di prossima pubblicazione - La leggenda della maschera di pietra e Pipwolf (entrambe in due puntate) nonché una terza intitolata Paperino e il quadriequivoco - fanno parte anche quelle delle giacenze di magazzino. Esistono altre tre o quattro storie (che hanno almeno tre anni) ma per il momento non sono in programmazione.
                    Nell'ultimo anno e mezzo le storie nuove che ho scritto sono state cinque: L'occhio di macchia (che non ti è piaciuta e pazienza), la mini-serie Universi Paperalleli (che non è piaciuta a me), DoubleDuck (scritta insieme a Marco Bosco), Il telecronista Sberlòn e Dinamite Bla e il muflone cotonato. Se ti sembrano troppe, cercherò di allentare la produzione così da non correre il rischio di "inflazionarmi".
                    Quanto alle tue valutazione critiche (Paperina, Topolino eccetera) ne prendo atto e ti prometto di ragionarci sopra.

                    Aggiungo (e chiudo) che nell'intervista a Marconi che hai citato, il Maestro ha speso parole di elogio anche per il sottoscritto. La cosa mi emoziona moltissimo e lo ringrazio di cuore.

                    Ciao Fausto , tutte le tue storie che sono uscite quest'anno mi sono piaciute molto ... soprattutto l'occhio di macchia (veramente interessante , con un macchianera vecchio stile) ad eccezione di Paperino... Paperone per un giorno , che mi è sembrata un po' banale .... comunque secondo me resti uno degli sceneggiatori più validi al momento.

                      Re: Termometro della situazione
                      Risposta #9: Venerdì 12 Set 2008, 18:34:21

                      Grazie, Sasuke. Sei molto gentile e devo dirti che in questo periodo (complicato per una serie di ragioni) gli incoraggiamenti mi sono particolarmente graditi.
                      Sono anche molto d'accordo con te per quanto riguarda la storia che hai citato. Anche per me è stata una delusione, in particolare perché era stata disegnata da un Maestro come Luciano Gatto. Avrei voluto fare più bella figura… Be', capita.
                      Grazie ancora per le tue parole. Un saluto.

                      Fausto

                      *

                      Cold
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 127
                      • It's me, Cold!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Termometro della situazione
                        Risposta #10: Sabato 13 Set 2008, 10:56:09
                        Mi aggiungo ai complimenti per le storie fatte, attualmente secondo me sei uno dei migliori autori del giornale. Spero che il difficile momento che stai attraversando possa servire ad accendere la fantasia e regalarci storie sempre più importanti :)

                        *

                        flip
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1202
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Termometro della situazione
                          Risposta #11: Sabato 13 Set 2008, 12:02:00
                          Secondo me, il fatto che Vitaliano spazi molto riguardo a generi e personaggi è un punto nettamente a suo favore: ho sempre apprezzato chi prova a sperimentare qualcosa di nuovo e, nel caso di Vitaliano, credo che lo abbia fatto mantenendo sempre un alto standard di qualità: personalmente mi sono piaciute "l'occhio di Macchia" e DD, mi è piaciuta molto "il libro delle risposte", anche di più di una storia pur divertente come "il somaro conteso"; mi auguro perciò che Vitaliano continui su questa linea, anche se questo comporterà sicuramente qualche storia che non andrà incontro ai miei gusti, ma magari, iacerà a qualcun altro.

                          *

                          Zironi
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 636
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Termometro della situazione
                            Risposta #12: Sabato 13 Set 2008, 12:16:44
                            M'intrometto, ma per una volta non per battibeccare con Fausto :-)
                            Lo faccio invece per ribadire quello che dico sempre, sperando che arrivi ancora più in alto e anche ad altri collaboratori Disney. Il messaggio è:  basta con il sarcasmo e le battute cattive. L'innocente colpevole di questa deriva (a suo tempo un geniale innovatore) è stato il bravissimo Faraci, ormai un dieci anni fa. Anche allora il rischio che si correva era evidente, ma, purtoppo, non la si è scampata. Sarcasmo e acidità prosciugano i personaggi, li impoveriscono e li fanno antipatici. Quello stile ha fatto il suo tempo, dovreste tutti prenderne coraggiosamente atto. Scusate la mia insistenza.
                            « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 12:18:15 da quiquoqua »

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Termometro della situazione
                              Risposta #13: Sabato 13 Set 2008, 12:28:23
                              Uhm... mi fai un esempio di questo sarcasmo? Perché ho letto che ne hai scritto più volte e non capisco a cosa tu ti riferisca in particolare. Intendo esempio pratico, numero, pagina, vignetta.  :)
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              MDG
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 197
                              • odin eidolon
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Termometro della situazione
                                Risposta #14: Sabato 13 Set 2008, 12:31:52
                                La linea che divide ironia, sarcasmo, acidità, simpatia, prontezza di battuta è spesso molto labile od inesistente; quello che ad alcuni può apparire svilente ad alcuni, ad altri appare come arguto e divertente..

                                  Re: Termometro della situazione
                                  Risposta #15: Sabato 13 Set 2008, 13:00:43

                                  Zironi non dice una cosa sbagliata (ma guarda un po', nemmeno io riesco più a battibeccare: Peppino, stiamo invecchiando…). Il sarcasmo e l'ironia, nelle sue più varie sfumature (da quella tagliente a quella acida, fino ad arrivare alla battuta volutamente cattiva) è certamente una risorsa per chi scrive (nel nostro caso) fumetto umoristico. Ma è altrettanto sicuramente un'arma a doppio taglio. Potendo parlare solo per me, confesso di sentire di tanto in tanto anch'io stanchezza per il ricorso che faccio di questi registri. Cerco di variare, quando posso e quando mi viene. Ma poi fatalmente ci ricasco. Il problema - parlo sempre per me - è che in questo genere di narrazione ci siamo tutti dentro fino al collo. È l'umorismo tipicamente americano, delle serie TV e del cinema USA. È difficile sfuggirci. Non so se sia stato proprio Tito a, per così dire, "insegnarcelo". Io, prima di lavorare per il Topo, scrivevo i programmi per la fascia ragazzi di Italia 1 e anche lì il sarcasmo era l'arma migliore. La maniera migliore, o almeno più veloce, per far ridere era prendere un personaggio che sfanculava un altro personaggio. Ma alcuni personaggi - quelli Disney in particolare - certamente soffrono.
                                  In un bellissimo romanzo di Tom Wolfe, "Io sono Charlotte Simmons", lo scrittore arriva a catalogare il sarcasmo cattivo che impera nella comunicazione moderna.
                                  Che altro dire? È una discussione interessante.

                                  *

                                  MDG
                                  Papero del Mistero
                                  PolliceSu

                                  • **
                                  • Post: 197
                                  • odin eidolon
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Termometro della situazione
                                    Risposta #16: Sabato 13 Set 2008, 13:05:05
                                    ma questo ormai avviene in ogni posto che, nelle intenzioni, vuole far ridere o sorridere. A partire dalle succitate sit-com americane con risate finte incorporate, agli zelig, ai mai dire...(giusto per fare esempi quasi universalmente conosciuti) si procede sempre a prendere per il **** qualcuno, alla fine, od a scherzarci sopra; il confine non sta in quello che fai, ma in quanto ne abusi e quanto riesci a renderlo leggero, meno insultante se vogliamo, ma lo stesso divertente.

                                    *

                                    skrab
                                    Evroniano
                                    PolliceSu

                                    • **
                                    • Post: 101
                                    • io son nomato pippo e son poeta...
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Termometro della situazione
                                      Risposta #17: Sabato 13 Set 2008, 13:32:08
                                      Io trovo che il sarcasmo e l 'ironia, se ben dosati, rendano piu' arguti e meno semplicistici alcuni dialoghi e situazioni altrimenti elementari. La differenza fra una storia bella e una brutta e' data, a mio modo di vedere, proprio dal livello di maturità dei dialoghi. Ad esempio, per parlare dei lavori di  Fausto, quelli che maggiormente mi son piaciuti (e vorrei sottolineare il coraggio di aver rispolverato come protagonista un personaggio non facile) sono quelli in cui riappare un Dinamite Bla, che ritorna la figura torva e scontrosa dei suoi esordi, figura resa piu' articolata e al contempo simpatica proprio da quei dialoghi e/o monologhi particolarmente spigolosi e al contempo divertenti, in cui rivedo i toni di Kinney nel duo Paperino paperoga e Malachia. Anche DD, nel suo essere insieme una spy story e una parodia di spy story, con un Paperino non eroistico o supereroistico ma serendipico, ironico, a volte scaltro a volte spaesato, ricco di sfumature, mi e' piaciuta.    
                                      ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                                      verso un' oscura e dolorosa meta ....

                                        Re: Termometro della situazione
                                        Risposta #18: Sabato 13 Set 2008, 13:41:36

                                        Probabilmente prima ci si riferiva ai personaggi più tradizionali - Zio Paperone, Gamba, Paperino quando è insieme a Paperoga. Il rischio di abusare con il registro sarcastico esiste eccome. E quei personaggi possono dare ben altro, possiedono grande spessore e profondità. Quindi, laddove si può, occorre far loro recitare tutta la gamma, che è amplissima.
                                        Non si tratta di eliminare il sarcasmo e neppure, credo, di "contingentarne" l'uso. Si tratta di non dimenticare mai che quei personaggi possono fare ben altro. Altrimenti è come avere sotto il sedere una meravigliosa automobile e usarla solo per andare a comprare il pane.

                                        *

                                        Cold
                                        Evroniano
                                        PolliceSu

                                        • **
                                        • Post: 127
                                        • It's me, Cold!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Termometro della situazione
                                          Risposta #19: Sabato 13 Set 2008, 15:15:45
                                          Non c e' affatto bisogno di sarcasmo cattivo con prese in giro o insulti verso altri personaggi per far ridere. Assolutamente.


                                          Un esempio pratico: ritengo la storia "Topolino tecnico tenace" pubblicata su "I grandi classici 237" la ritengo una delle più esilaranti storie mai pubblicate, e fa ridere per le scenette in se (tipo topolino che vola dall'antenna sull'autobus mi ha fatto ribaltare dalle risate), e non certo perchè topolino fa battute acide contro pippo.

                                          Un altro esempio banale sono i "mercoledì di pippo", che erano anch'essi esilaranti, ma per le scene in sè.

                                          Bisogna solo lavorare di fantasia per ricreare scene di quel tipo  :)



                                          E' che bisogna lavorare tanto di fantasia. Per me le storie recentemente pubblicate e che mi sono rimaste più impresse sono quelle di Casty con "Doppio Scherzo", ma perchè questo personaggio, se approfondito, può rappresentare una valida risorsa ed essere anche lanciato in più storie stabilmente. Secondo me c'era e c'è da tempo necessità di nuovi personaggi.

                                          Visto che Vitagliano ci legge, e leggendo che ha fatto un piccolo riferimento a un personaggio attuale imprenditore e politico ( ;D) , ne approfitto per suggerire una cosa, da semplice lettore molto avanti negli anni e grande appassionato: un esempio banale ma che secondo me potrebbe rilanciare un certo tipo di storie e far bene al mondo di Paperopoli o Topolinia sarebbe lanciare qualche personaggio che rispecchi il mondo attuale: tipo un assicuratore o un banchiere o un "ministro" che però compaiono come acerrimi rivali "dei nostri eroi", e tramite questi creare situazioni divertenti e che rispecchiano la vita attuale. Una ispirazione la si potrebbe prendere da "Zio Paperone e la guerra dei Bop". Facendo però in questo modo è necessario spostare un poco il target delle storie, perchè i "bambini" non capirebbero.
                                          « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 15:21:47 da Cold »

                                          *

                                          MDG
                                          Papero del Mistero
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 197
                                          • odin eidolon
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Termometro della situazione
                                            Risposta #20: Sabato 13 Set 2008, 15:20:53

                                            Un altro esempio banale sono i "mercoledì di pippo", che erano anch'essi esilaranti, ma per le scene in sè.


                                            Perché nei mercoledì di pippo topolino non fa mai la figura di quello che non capisce, quando quasi pippo si scusa con gli astanti per il suo assistente?

                                            *

                                            Cold
                                            Evroniano
                                            PolliceSu

                                            • **
                                            • Post: 127
                                            • It's me, Cold!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Termometro della situazione
                                              Risposta #21: Sabato 13 Set 2008, 15:23:53

                                              Perché nei mercoledì di pippo topolino non fa mai la figura di quello che non capisce, quando quasi pippo si scusa con gli astanti per il suo assistente?

                                              Si, ma secondo me non viene "deriso" o "sminuito"  ;)

                                              *

                                              Zironi
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 636
                                              • Nuovo utente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Termometro della situazione
                                                Risposta #22: Sabato 13 Set 2008, 18:56:48
                                                Probabilmente prima ci si riferiva ai personaggi più tradizionali - Zio Paperone, Gamba, Paperino quando è insieme a Paperoga. Il rischio di abusare con il registro sarcastico esiste eccome. E quei personaggi possono dare ben altro, possiedono grande spessore e profondità. Quindi, laddove si può, occorre far loro recitare tutta la gamma, che è amplissima.
                                                Non si tratta di eliminare il sarcasmo e neppure, credo, di "contingentarne" l'uso. Si tratta di non dimenticare mai che quei personaggi possono fare ben altro. Altrimenti è come avere sotto il sedere una meravigliosa automobile e usarla solo per andare a comprare il pane.

                                                Toh, quoto FV in toto.
                                                Ma su questo andrebbero sensibilizzati anche i disegnatori, in particolare la scuola nata con Barbucci. Quei bravi ragazzi hanno il vizio di imprimere sul muso dei personaggi sempre la stessa espressione inc... avolata. Topolino ha spesso un muso da schiaffi, Paperone è arcigno, Paperotto tiene una cacchina sotto al becco. Sarebbero anche facce simpatiche, se solo contenessero un filo di umanità in più.
                                                Sentite che bel suono: umanità.
                                                 ;)

                                                « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 18:57:27 da quiquoqua »

                                                *

                                                conker
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2246
                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Termometro della situazione
                                                  Risposta #23: Domenica 14 Set 2008, 09:26:22
                                                  In definitiva, la “politica” della De Poli mi sembra buona

                                                  questo mi sembra da quotare... il Topo sta prendendo la giusta direzione, speriamo sia alla fine premiato dai dati di vendita

                                                  ovviamente, come già detto, quello che vediamo adesso non è molto probabilmente il Topolino che vuole la De Poli... ma "solamente" perchè c'è ancora molto vecchio materiale (ereditato dalla gestione precedente) da smaltire... le storie straniere poi sono un altro fardello derivato dalla chiusura della testata che le doveva ospitare
                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                  *

                                                  Scrooge4
                                                  Visir di Papatoa
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2089
                                                  • Barks The Best!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Termometro della situazione
                                                    Risposta #24: Domenica 14 Set 2008, 12:23:59
                                                    Tenevo solo a precisare che tutta questa "inflazione" delle mie storie è determinata dal fatto che molte di esse erano state scritte e disegnate da tempo, durante la direzione di Claretta, ma non erano ancora state pubblicate. La stessa situazione interessa molti colleghi, come anche voi ormai sapete.

                                                    In effetti, questo aspetto giustamente sottolineato da Fausto Vitaliano va sempre tenuto in considerazione. Leggiamo oggi cose appena scritte insieme a storie già "datate" ma paradossalmente per noi non solo inedite, ma proprio "nuove".
                                                    Il che può stravolgere nettamente il giudizio su un'artista, sul suo stile, sui suoi progressi e sulle sue influenze...
                                                    Al lettore comunque il più delle volte questo non è dato sapere. Una tua storia scritta nel 2005 e pubblicata oggi, resterà a memoria e ad archivio come una storia "del 2008".
                                                    E non è una buona cosa.

                                                    Sarebbe auspicabile un esaurirsi delle storie accumulate in questi anni, per poi ripartire incentivando una produzione mirata e rivolta più sulla qualità che sulla quantità.
                                                    In tal caso, il generale calo delle vendite e la diminuzione delle testate in edicola potrebbero anche essere buone medicine.
                                                    Marco Travaglini


                                                      Re: Termometro della situazione
                                                      Risposta #25: Domenica 14 Set 2008, 12:47:11
                                                      Perché nei mercoledì di pippo topolino non fa mai la figura di quello che non capisce, quando quasi pippo si scusa con gli astanti per il suo assistente?
                                                      È un umorismo totalmente diverso da quello, fastidioso anche per me, che nota Zironi. È una comicità simpatica perché garbata, a volte clownesca, che strizza l'occhio al lettore, fatta di maschere fisse (il protagonista e la spalla) e tradizionali. La comicità da telefilm (diffusa nelle storie di Don Rosa, ad esempio) è agonistica, competitiva: chi pronuncia la battuta sarcastica lo fa con aria di superiorità sull'altro.
                                                      Grosso modo è la differenza che passa tra Totò che maltratta Peppino e un dialogo tra i protagonisti di Friends, per esempio.
                                                      « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2008, 12:47:36 da Guiderdone »

                                                      *

                                                      Sprea
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 2921
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Termometro della situazione
                                                        Risposta #26: Domenica 14 Set 2008, 13:17:09
                                                        Io sono sempre in attesa di esempi pratici, eh! Anche perché ora vedo che si citano Friends e Totò (e quale dei due sarebbe l'esempio negativo? Francamente mi sfugge), quindi la cosa si fa ancora più confusa. Chiarissimo invece l'appunto di Zironi sulle facce incazzose, e sono perfettamente d'accordo!
                                                        « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2008, 13:17:47 da Sprea »
                                                        Sprea
                                                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                        "Bah!"

                                                          Re: Termometro della situazione
                                                          Risposta #27: Domenica 14 Set 2008, 14:06:44

                                                          Mi sorge tuttavia il dubbio che il topic sia un po', per così dire, degenerato. Si era partiti cercando di testare la temperatura del Topo, si è transitati rapidamente sul discorso "Inflazione di Vitaliano" per poi arrivare al corretto uso del sarcasmo nel fumetto Disney. A questo punto, sono un po' confuso. Di che si sta parlando, in realtà?

                                                            Re: Termometro della situazione
                                                            Risposta #28: Domenica 14 Set 2008, 16:09:35
                                                            Io sono sempre in attesa di esempi pratici, eh! Anche perché ora vedo che si citano Friends e Totò (e quale dei due sarebbe l'esempio negativo? Francamente mi sfugge), quindi la cosa si fa ancora più confusa.
                                                            Ti sfugge perché evidentemente apprezzi più Friends rispetto ai film di Totò oppure apprezzi entrambe le cose in egual misura. Io apprezzo molto di più Totò e dunque il senso del mio paragone diventa chiaro.
                                                            Esempi pratici? Sfogliando un po' a caso le storie di Don Rosa (che non è il demonio ma è l'esempio più chiaro di ciò che dico) cito le varie reazioni di Paperino in Zio Paperone e i guardiani della biblioteca perduta oppure, in Paperino e le carte perdute di Colombo, seconda tavola, la reazione dei nipotini-Giovani Marmotte all'estrazione del biglietto vincente di Paperino. A me ispirano antipatia.
                                                            Comunque mi scuso se siamo palesemente OT.

                                                            *

                                                            Vito
                                                            Flagello dei mari
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 4910
                                                            • Life is like a hurricane
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Termometro della situazione
                                                              Risposta #29: Domenica 14 Set 2008, 16:17:38
                                                              Io dico che il titolo del topic è più che azzeccato per parlare di ogni aspetto della situazione odierna del Topo, e se oggi si nota eccessivo sarcasmo rispetto ad altri tempi, non vedo perché si dovrebbe essere OT.  :)

                                                              *

                                                              New_AMZ
                                                              Sapiente Ciminiano
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 8082
                                                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Termometro della situazione
                                                                Risposta #30: Martedì 16 Set 2008, 20:19:06
                                                                si è transitati rapidamente sul discorso "Inflazione di Vitaliano"

                                                                Tornando un secondo su quell'argomento.. Guardate la preview del prossimo numero di Topolino.... http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/#/edicola/oggi/2757.jsp

                                                                Se Fausto crede di non inflazionare, non so che dirgli

                                                                 ;D ;D
                                                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                *

                                                                Sprea
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 2921
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Termometro della situazione
                                                                  Risposta #31: Martedì 16 Set 2008, 20:22:20
                                                                  Ah ah ah ah ! Fausto Casty, Fausto Salvagnini e Fausto Regolo! L'invasione degli ultraFausti ;-)
                                                                  Sprea
                                                                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                                  "Bah!"

                                                                    Re: Termometro della situazione
                                                                    Risposta #32: Martedì 16 Set 2008, 20:41:29
                                                                    Per quanto uno si sforzi a tenere un profilo basso, evidentemente non è possibile…

                                                                    *

                                                                    FL0YD
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3156
                                                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Termometro della situazione
                                                                      Risposta #33: Giovedì 18 Set 2008, 18:14:53
                                                                      Ohibò, mi era sfuggita tutta questa discussione!  :-?
                                                                      Che dire....

                                                                      - Ben tornato PegLeg! Un bell'intervento! Non sono d'accordo in tutto e per tutto  con te (ma chi può dire chi ha ragione, se una ragione c'è  :D), ma ce ne fossero di messaggi così strutturati e motivati! Anche per la discussione interessantissima che sono in grado di far nascere....

                                                                      - "Vitaliano inflazionato" mi pare esclusivamente un errore di percezione, come lui stesso ha motivato elencando le sue storie. Penso che se qualcuno avesse voglia di conteggiare le storie di altri autori, tra l'altro, troverebbe ben altre inflazioni che non sono mai pervenute  (forse perché,. non conoscendo "personalmente l'autore", ci focalizziamo meno su questa mera statistica).
                                                                      Per quel che mi riguarda, comunque----continuando imperterrito nell'OT, in fondo in fondo un po' IT----questo non è un problema. Il problema dell'inflazione emerge esclusivamente quando la qualità delle storie in questione non è molto alta (come per molti capitava quando il Topo presentava frequentemente Ambrosio) o quando (come motiva Pegleg) si pensa che gli stessi sforzi che hanno prodotto "tot" storie potrebbero dare frutti migliori se dedicati ad un numero inferiore di progetti.
                                                                      Credo quindi che sia solo un de gustibus, ma nella fattispecie per me non è un problema perché, a partire dalla piacevole sorpresa de "I milioni di Paperone", il tentativo di FV di provare storie e registri diversi, smarcandosi dalle storie più brillanti e divertenti che lo hanno portato nei nostri cuori, mi ha sempre appassionato... e faccio davvero fatica a trovare una sua storia che non mi sia piaciuta!! DD ha dato vita ad una bellissima trama, attorniata da un'atmosfera dark che mi ricordava molto l'innovazione che si protavano dietro MMMM o PK (e "pace!" se alcuni sviluppi narrativi sono stati poco geniali o troppo telefonati!), così come Universi Pa(pe)ralleli ha avuto il coraggio di creare una situazione paradossale (peccato soltanto che si sia conclusa in maniera non del tutto soddisfacente e sorprendente)... e questo per citare solo le storie più controverse: negli altri casi non avrei rimostranze da fare! [a me, come avevo detto nella discussione del relativo numero di Topolino, non era sembrata sconclusionata la storia di Macchianera: era piaciuta l'idea che perdesse, ma non per merito di Topolino, anche lui sconfitto! Secondo me il modo più estremo in cui una vera storia noir (i.e., il cattivo perde) può essere riprodotta all'interno dello spirito disneyano]

                                                                      - Trovo che DD, la saga di Marconi sulle olimpiadi, quella di Enna su Paperotto, il ciclo di UH, senza dimenticare la mini-serie della spia poeta di Casty---e qui sono più decisamente IT---hanno portato il Topo ad un livello a cui era anni che non vedevo! (esclusi certi picchi sempre eccelsi)
                                                                      Questi progetti, uniti ad esperimenti come quelli di un numero tutto sugli UH, secondo me dimostrano che la De Poli ci sta provando seriamente  a risollevare le sorti del giornaletto: qualche numero sarà migliore, qualcun altro un po' meno valido, ma nell'insieme mi sembra di poter dire che si sta facendo un ottimo lavoro!!!


                                                                      Che post lungo... scusatemi  :-[
                                                                       :D
                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Set 2008, 18:18:45 da Floyd75 »
                                                                      --- Andrea

                                                                       

                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)