Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Termometro della situazione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Termometro della situazione
    Risposta #15: Sabato 13 Set 2008, 13:00:43

    Zironi non dice una cosa sbagliata (ma guarda un po', nemmeno io riesco più a battibeccare: Peppino, stiamo invecchiando…). Il sarcasmo e l'ironia, nelle sue più varie sfumature (da quella tagliente a quella acida, fino ad arrivare alla battuta volutamente cattiva) è certamente una risorsa per chi scrive (nel nostro caso) fumetto umoristico. Ma è altrettanto sicuramente un'arma a doppio taglio. Potendo parlare solo per me, confesso di sentire di tanto in tanto anch'io stanchezza per il ricorso che faccio di questi registri. Cerco di variare, quando posso e quando mi viene. Ma poi fatalmente ci ricasco. Il problema - parlo sempre per me - è che in questo genere di narrazione ci siamo tutti dentro fino al collo. È l'umorismo tipicamente americano, delle serie TV e del cinema USA. È difficile sfuggirci. Non so se sia stato proprio Tito a, per così dire, "insegnarcelo". Io, prima di lavorare per il Topo, scrivevo i programmi per la fascia ragazzi di Italia 1 e anche lì il sarcasmo era l'arma migliore. La maniera migliore, o almeno più veloce, per far ridere era prendere un personaggio che sfanculava un altro personaggio. Ma alcuni personaggi - quelli Disney in particolare - certamente soffrono.
    In un bellissimo romanzo di Tom Wolfe, "Io sono Charlotte Simmons", lo scrittore arriva a catalogare il sarcasmo cattivo che impera nella comunicazione moderna.
    Che altro dire? È una discussione interessante.

    *

    MDG
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 197
    • odin eidolon
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Termometro della situazione
      Risposta #16: Sabato 13 Set 2008, 13:05:05
      ma questo ormai avviene in ogni posto che, nelle intenzioni, vuole far ridere o sorridere. A partire dalle succitate sit-com americane con risate finte incorporate, agli zelig, ai mai dire...(giusto per fare esempi quasi universalmente conosciuti) si procede sempre a prendere per il **** qualcuno, alla fine, od a scherzarci sopra; il confine non sta in quello che fai, ma in quanto ne abusi e quanto riesci a renderlo leggero, meno insultante se vogliamo, ma lo stesso divertente.

      *

      skrab
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 101
      • io son nomato pippo e son poeta...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Termometro della situazione
        Risposta #17: Sabato 13 Set 2008, 13:32:08
        Io trovo che il sarcasmo e l 'ironia, se ben dosati, rendano piu' arguti e meno semplicistici alcuni dialoghi e situazioni altrimenti elementari. La differenza fra una storia bella e una brutta e' data, a mio modo di vedere, proprio dal livello di maturità dei dialoghi. Ad esempio, per parlare dei lavori di  Fausto, quelli che maggiormente mi son piaciuti (e vorrei sottolineare il coraggio di aver rispolverato come protagonista un personaggio non facile) sono quelli in cui riappare un Dinamite Bla, che ritorna la figura torva e scontrosa dei suoi esordi, figura resa piu' articolata e al contempo simpatica proprio da quei dialoghi e/o monologhi particolarmente spigolosi e al contempo divertenti, in cui rivedo i toni di Kinney nel duo Paperino paperoga e Malachia. Anche DD, nel suo essere insieme una spy story e una parodia di spy story, con un Paperino non eroistico o supereroistico ma serendipico, ironico, a volte scaltro a volte spaesato, ricco di sfumature, mi e' piaciuta.    
        ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
        verso un' oscura e dolorosa meta ....

          Re: Termometro della situazione
          Risposta #18: Sabato 13 Set 2008, 13:41:36

          Probabilmente prima ci si riferiva ai personaggi più tradizionali - Zio Paperone, Gamba, Paperino quando è insieme a Paperoga. Il rischio di abusare con il registro sarcastico esiste eccome. E quei personaggi possono dare ben altro, possiedono grande spessore e profondità. Quindi, laddove si può, occorre far loro recitare tutta la gamma, che è amplissima.
          Non si tratta di eliminare il sarcasmo e neppure, credo, di "contingentarne" l'uso. Si tratta di non dimenticare mai che quei personaggi possono fare ben altro. Altrimenti è come avere sotto il sedere una meravigliosa automobile e usarla solo per andare a comprare il pane.

          *

          Cold
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 127
          • It's me, Cold!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Termometro della situazione
            Risposta #19: Sabato 13 Set 2008, 15:15:45
            Non c e' affatto bisogno di sarcasmo cattivo con prese in giro o insulti verso altri personaggi per far ridere. Assolutamente.


            Un esempio pratico: ritengo la storia "Topolino tecnico tenace" pubblicata su "I grandi classici 237" la ritengo una delle più esilaranti storie mai pubblicate, e fa ridere per le scenette in se (tipo topolino che vola dall'antenna sull'autobus mi ha fatto ribaltare dalle risate), e non certo perchè topolino fa battute acide contro pippo.

            Un altro esempio banale sono i "mercoledì di pippo", che erano anch'essi esilaranti, ma per le scene in sè.

            Bisogna solo lavorare di fantasia per ricreare scene di quel tipo  :)



            E' che bisogna lavorare tanto di fantasia. Per me le storie recentemente pubblicate e che mi sono rimaste più impresse sono quelle di Casty con "Doppio Scherzo", ma perchè questo personaggio, se approfondito, può rappresentare una valida risorsa ed essere anche lanciato in più storie stabilmente. Secondo me c'era e c'è da tempo necessità di nuovi personaggi.

            Visto che Vitagliano ci legge, e leggendo che ha fatto un piccolo riferimento a un personaggio attuale imprenditore e politico ( ;D) , ne approfitto per suggerire una cosa, da semplice lettore molto avanti negli anni e grande appassionato: un esempio banale ma che secondo me potrebbe rilanciare un certo tipo di storie e far bene al mondo di Paperopoli o Topolinia sarebbe lanciare qualche personaggio che rispecchi il mondo attuale: tipo un assicuratore o un banchiere o un "ministro" che però compaiono come acerrimi rivali "dei nostri eroi", e tramite questi creare situazioni divertenti e che rispecchiano la vita attuale. Una ispirazione la si potrebbe prendere da "Zio Paperone e la guerra dei Bop". Facendo però in questo modo è necessario spostare un poco il target delle storie, perchè i "bambini" non capirebbero.
            « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 15:21:47 da Cold »

            *

            MDG
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 197
            • odin eidolon
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Termometro della situazione
              Risposta #20: Sabato 13 Set 2008, 15:20:53

              Un altro esempio banale sono i "mercoledì di pippo", che erano anch'essi esilaranti, ma per le scene in sè.


              Perché nei mercoledì di pippo topolino non fa mai la figura di quello che non capisce, quando quasi pippo si scusa con gli astanti per il suo assistente?

              *

              Cold
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 127
              • It's me, Cold!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Termometro della situazione
                Risposta #21: Sabato 13 Set 2008, 15:23:53

                Perché nei mercoledì di pippo topolino non fa mai la figura di quello che non capisce, quando quasi pippo si scusa con gli astanti per il suo assistente?

                Si, ma secondo me non viene "deriso" o "sminuito"  ;)

                *

                Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 636
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Termometro della situazione
                  Risposta #22: Sabato 13 Set 2008, 18:56:48
                  Probabilmente prima ci si riferiva ai personaggi più tradizionali - Zio Paperone, Gamba, Paperino quando è insieme a Paperoga. Il rischio di abusare con il registro sarcastico esiste eccome. E quei personaggi possono dare ben altro, possiedono grande spessore e profondità. Quindi, laddove si può, occorre far loro recitare tutta la gamma, che è amplissima.
                  Non si tratta di eliminare il sarcasmo e neppure, credo, di "contingentarne" l'uso. Si tratta di non dimenticare mai che quei personaggi possono fare ben altro. Altrimenti è come avere sotto il sedere una meravigliosa automobile e usarla solo per andare a comprare il pane.

                  Toh, quoto FV in toto.
                  Ma su questo andrebbero sensibilizzati anche i disegnatori, in particolare la scuola nata con Barbucci. Quei bravi ragazzi hanno il vizio di imprimere sul muso dei personaggi sempre la stessa espressione inc... avolata. Topolino ha spesso un muso da schiaffi, Paperone è arcigno, Paperotto tiene una cacchina sotto al becco. Sarebbero anche facce simpatiche, se solo contenessero un filo di umanità in più.
                  Sentite che bel suono: umanità.
                   ;)

                  « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 18:57:27 da quiquoqua »

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2246
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Termometro della situazione
                    Risposta #23: Domenica 14 Set 2008, 09:26:22
                    In definitiva, la “politica” della De Poli mi sembra buona

                    questo mi sembra da quotare... il Topo sta prendendo la giusta direzione, speriamo sia alla fine premiato dai dati di vendita

                    ovviamente, come già detto, quello che vediamo adesso non è molto probabilmente il Topolino che vuole la De Poli... ma "solamente" perchè c'è ancora molto vecchio materiale (ereditato dalla gestione precedente) da smaltire... le storie straniere poi sono un altro fardello derivato dalla chiusura della testata che le doveva ospitare
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2089
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Termometro della situazione
                      Risposta #24: Domenica 14 Set 2008, 12:23:59
                      Tenevo solo a precisare che tutta questa "inflazione" delle mie storie è determinata dal fatto che molte di esse erano state scritte e disegnate da tempo, durante la direzione di Claretta, ma non erano ancora state pubblicate. La stessa situazione interessa molti colleghi, come anche voi ormai sapete.

                      In effetti, questo aspetto giustamente sottolineato da Fausto Vitaliano va sempre tenuto in considerazione. Leggiamo oggi cose appena scritte insieme a storie già "datate" ma paradossalmente per noi non solo inedite, ma proprio "nuove".
                      Il che può stravolgere nettamente il giudizio su un'artista, sul suo stile, sui suoi progressi e sulle sue influenze...
                      Al lettore comunque il più delle volte questo non è dato sapere. Una tua storia scritta nel 2005 e pubblicata oggi, resterà a memoria e ad archivio come una storia "del 2008".
                      E non è una buona cosa.

                      Sarebbe auspicabile un esaurirsi delle storie accumulate in questi anni, per poi ripartire incentivando una produzione mirata e rivolta più sulla qualità che sulla quantità.
                      In tal caso, il generale calo delle vendite e la diminuzione delle testate in edicola potrebbero anche essere buone medicine.
                      Marco Travaglini


                        Re: Termometro della situazione
                        Risposta #25: Domenica 14 Set 2008, 12:47:11
                        Perché nei mercoledì di pippo topolino non fa mai la figura di quello che non capisce, quando quasi pippo si scusa con gli astanti per il suo assistente?
                        È un umorismo totalmente diverso da quello, fastidioso anche per me, che nota Zironi. È una comicità simpatica perché garbata, a volte clownesca, che strizza l'occhio al lettore, fatta di maschere fisse (il protagonista e la spalla) e tradizionali. La comicità da telefilm (diffusa nelle storie di Don Rosa, ad esempio) è agonistica, competitiva: chi pronuncia la battuta sarcastica lo fa con aria di superiorità sull'altro.
                        Grosso modo è la differenza che passa tra Totò che maltratta Peppino e un dialogo tra i protagonisti di Friends, per esempio.
                        « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2008, 12:47:36 da Guiderdone »

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Termometro della situazione
                          Risposta #26: Domenica 14 Set 2008, 13:17:09
                          Io sono sempre in attesa di esempi pratici, eh! Anche perché ora vedo che si citano Friends e Totò (e quale dei due sarebbe l'esempio negativo? Francamente mi sfugge), quindi la cosa si fa ancora più confusa. Chiarissimo invece l'appunto di Zironi sulle facce incazzose, e sono perfettamente d'accordo!
                          « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2008, 13:17:47 da Sprea »
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                            Re: Termometro della situazione
                            Risposta #27: Domenica 14 Set 2008, 14:06:44

                            Mi sorge tuttavia il dubbio che il topic sia un po', per così dire, degenerato. Si era partiti cercando di testare la temperatura del Topo, si è transitati rapidamente sul discorso "Inflazione di Vitaliano" per poi arrivare al corretto uso del sarcasmo nel fumetto Disney. A questo punto, sono un po' confuso. Di che si sta parlando, in realtà?

                              Re: Termometro della situazione
                              Risposta #28: Domenica 14 Set 2008, 16:09:35
                              Io sono sempre in attesa di esempi pratici, eh! Anche perché ora vedo che si citano Friends e Totò (e quale dei due sarebbe l'esempio negativo? Francamente mi sfugge), quindi la cosa si fa ancora più confusa.
                              Ti sfugge perché evidentemente apprezzi più Friends rispetto ai film di Totò oppure apprezzi entrambe le cose in egual misura. Io apprezzo molto di più Totò e dunque il senso del mio paragone diventa chiaro.
                              Esempi pratici? Sfogliando un po' a caso le storie di Don Rosa (che non è il demonio ma è l'esempio più chiaro di ciò che dico) cito le varie reazioni di Paperino in Zio Paperone e i guardiani della biblioteca perduta oppure, in Paperino e le carte perdute di Colombo, seconda tavola, la reazione dei nipotini-Giovani Marmotte all'estrazione del biglietto vincente di Paperino. A me ispirano antipatia.
                              Comunque mi scuso se siamo palesemente OT.

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Termometro della situazione
                                Risposta #29: Domenica 14 Set 2008, 16:17:38
                                Io dico che il titolo del topic è più che azzeccato per parlare di ogni aspetto della situazione odierna del Topo, e se oggi si nota eccessivo sarcasmo rispetto ad altri tempi, non vedo perché si dovrebbe essere OT.  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)