Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Termometro della situazione

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pegleg
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 766
  • Ahr! Ahr! Ahr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Termometro della situazione
    Venerdì 12 Set 2008, 16:03:30
    Non avendo più la possibilità di scrivere spesso sul forum, prendo spunto dal Topolino tutto Ultraheros per tastare il polso della situazione.

    Premessa: il mio vuole essere solo uno spunto di riflessione e non una critica a priori alla redazione o a qualche autore. Si tratta inoltre ovviamente di giudizi molto personali quindi soggettivi.

    L'ULTIMO TOPOLINO
    Questo Topolino tutto Ultraheroes non mi è dispiaciuto, ma con qualche riserva. Innanzitutto la storia di Faraci mi ha soddisfatto a metà. Molto molto divertente, ma da lui, che ha pure scritto 2 storie di supereroi VERI mi aspettavo qualcosa di più sostanzioso, invece è sostanzialmente una storia a gag, per di più stiracchiata in 30 pagine o più. Per la prima storia e con un autore così importante speravo in qualcos’altro. La storiella di Paperbat divertente per le battute, poi in fondo è un vero giallo, disegni veramente inguardabili! Non si capisce perchè alla Migheli fanno disegnare queste storie. La storia del natale invece, nonostante tirare in ballo Natale a settembre non mi sembra il massimo, ha un po’ più di quella sostanza (quantomeno un sano piano del supercattivo contro il mondo!) che mi aspettavo dalla prima storia. Però forse ne ha TROPPA, voglio dire, c’è una spiegazione finale un po’ contorta e logorroica, e la storia in generale non ha un attimo di respiro, è incasinata. Però fra tutte è la storia che mi è piaciuta di più, rileggendo il Topolino in questione è quella che ti lascia di più. Belli i disegni di Gervasio. Casa Bad7 breve e divertente, un paio di scene non del tutto riuscite ma nel complesso mi ha divertito parecchio. Bravo anche Tosolini. L’ultima storia di Quadrifoglio devo dire che mi è piaciuta, è forse quella che ha un taglio più supereroistico, grazie anche agli ottimi disegni di Urbano. Effettivamente non mi ha entusiasmato la soluzione finale ma nel complesso una buona storia, e poi è pur sempre una storia su Topolino, non è nè Pk nè gli X-men. E trovo ridicoli i commenti del tipo “Rivoglio il vecchio Tuba Mascherata”, “Voglio Farfalla purpurea”… insomma, già è abbastanza un minestrone così, non si può mica mettere TUTTI!

    LE SERIE
    Ultraheroes nonostante secondo me non sia riuscita alla perfezione è tutto sommato stata una delle migliori. WOM proprio non mi piace. DD nemmeno: piena di colpi di scena ma poca sostanza. Accattivante per le battute e per i disegni, ma finite le 4 puntate era successo niente. La migliore saga è stata senz’altro quella di Paperino Paperotto di Bruno Enna. Divertente, piena di colpi di scena, di battute, di scene emozionanti, di contenuti anche seri, di ottimi comprimari. Più livelli di lettura, piacevole per i grandi e i piccoli.

    GLI AUTORI
    Premessa: se certi autori si vedono poco non è detto che sia a causa della redazione, magari sono loro che si occupano più di altre cose.

    Prima gli sceneggiatori più “navigati”:

    Faraci. Si vede poco e le poche storie che fa raramente sono all’altezza del suo standard come contenuto… Però sono sempre ottime storie, soprattutto perchè le battute sono sempre fulminanti.

    Casty. Anche lui si vede poco, e anche le poche storie sue che si vedono non sono all’altezza del suo standard.

    Faccini. Quasi scomparso. Perchè?

    Vitaliano. Lui invece è inflazionato, lo si vede un numero sì e l’altro pure. Ultimamente mi ha un po’ deluso, si imbarca in storie complesse e in serie che secondo me non fanno parte del suo repertorio. Oltre a DD che non mi è piaciuto, anche storie in cui sembra voler fare il Casty tipo “L’occhio di Macchia” che ho trovato assai sconclusionata, oppure il librone delle risposte o la serie del cubo che pure mi hanno convinto a metà… Le storie migliori di Vitaliano sono “Gambadilegno e la rapina da fumetto”, “Paperone e il somaro conteso”, le storie di Dinamite Bla… su quelle è assolutamente imbattibile, il migliore. Non sono semplicemente delle storielle a gag, più che paragonarli alle “comiche”, le paragonerei a delle vere e proprie commedie delle migliori tipo Woody Allen ecc. Dovrebbe secondo me ridurre la produzione e concentrarsi su QUELLE storie che gli vengono molto meglio e lasciano al lettore un ottimo ricordo di lui. Come dice Marconi nell’intervista, basta che uno bravo faccia una storia brutta e tutti si ricordano solo di quella. E se pensando a Vitaliano penso all'Occhio di Macchia è brutto segno.

    Bruno Enna. L’ultima serie con Paperino Paperotto ha dimostrato che forse attualmente lui è il migliore. Ne vorrei molte di più così!

    Marconi. Contento di rivedere un maestro come lui su Topolino. In passato ha scritto alcune delle mie storie preferite, ma ha avuto anche una produzione discontinua, soprattutto se si pensa alle storie "pubblicitarie" o per i gadget. Ha sempre dei dialoghi ottimi, ma a livello di sostanza alle volte le sue storie non sono perfette. E’ un po’ il “padrino” dell’attuale Topolino: Faraci, De Poli, Vitaliano, quindi è anche normale che sia tornato. Una storia delle sue ogni tanto non mi dispiacerà, anche se la serie olimpica mi è sembrata tirata un po’ troppo per le lunghe, forse ha un po’ il passo delle vecchie storie.

    Secchi. Ultimamente si è visto spesso. Le sue storie sono sempre buone, con qualche picco, anche se non ha mai raggiunto i picchi di Faraci o Casty.

    Sisti, Macchetto, Savini: tutti bravi, è un po’ che non si vedono. Ma siccome c’è crisi immagino che un po’ di gente abbiano dovuto lasciarla  a casa…


    Passando agli sceneggiatori più recenti.

    Badino. E’ bravino, è un po’ che non lo vedo su Topolino.

    Muzzolini. Forse la migliore tra gli ultimi “acquisti”. Storie molto divertenti, quasi stile Vitaliano.

    Gagnor. Molto bravo sulle storie a gag, potrebbe arrivare anche lui ai livelli di Vitaliano. Anche Gagnor è un po’ che non lo si vede. Perchè?

    Salati. Ha buone idee per storie più impegnative e potrebbe magari arrivare ai livelli di Enna e co, anche se a volte mi sembrano un po’ macchinose le sue storie.

    Ferrari. Inizialmente non mi piaceva molto, ma con le ultime storie è migliorato, sono curioso di vedere come progredirà.

    Capelli, Camerini, ecc. Ci sono anche altri nuovi nomi che si vedono, però queste sceneggiatrici mi sembrano molto sotto la media qualitativa.


    Disegnatori:

    Cavazzano. Si vede solo in occasioni specifiche ma è normale, lui è il Maestro!

    De Vita. Non si vede tanto ma pazienza, ultimamente mi sembrava un po’ calato qualitativamente, quasi svogliato.

    Vian. Non lo si vede più tanto, perchè? Era forse il migliore attualmente.

    Gervasio. Si vede tanto e ne sono contento perchè sembra migliorare a ogni storia. Però non mi esalta come sceneggiatore.

    Ziche. Si vede abbastanza ed è un bene.

    Turconi: è bravissimo ma non ce lo vedo tanto coi supereroi.

    Sciarrone, Pastrovicchio, Urbano: sono tra i più bravi, spero di vederli più spesso.

    Migheli: non mi dispiaceva, ma le ultime storie mi sembra facciano pena.


    In definitiva, la “politica” della De Poli mi sembra buona, ha dato una svecchiata a Topolino e meriterebbe migliori vendite, ma alcune cose che ho visto negli ultimi tempi mi fanno temere che prendano una strada sbagliata (per il mio punto di vista ovviamente). Tutto questo Vitaliano a ripetizione mi ha un po’ stancato, certi sceneggiatori e disegnatori non si capisce perchè si vedano così poco. Serie come DD o WOM saranno molto trendy ma sembrano tutto fumo e poco arrosto. Preferisco le storie sostanziose magari da 2 puntate stile Casty. Per non parlare delle storie calcistiche: NON SE NE PUO’ PIU’! Sia riguardo a questo numero tutto Ultraheroes, che riguardo alle storie olimpiche, calcistiche, ecc., mi pare di aver capito che siano impulsi venuti dalla redazione, che però mi pare esagerare. Meglio le storie “libere” tipo la saga di Paperino Paperotto. E abbasso le storie straniere che nel 90% dei casi sono delle schifezze illeggibili e non possono che far calare ulteriormente le vendite.
    « Ultima modifica: Venerdì 12 Set 2008, 16:22:01 da Pegleg »

    *

    Pegleg
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 766
    • Ahr! Ahr! Ahr!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Termometro della situazione
      Risposta #1: Venerdì 12 Set 2008, 16:06:53
      C'è un'altra cosa a proposito di Vitaliano: alle volte sembra incattivito, meno divertito di una volta, certi dialoghi mi fanno venire in mente Martina. Per esempio nelle sue storie Paperina è la classica donnetta insopportabile che pensa solo allo shopping... Mi sembra un atteggiamento un po' antiquato e maschilista (lo dice uno che non ama le femministe). E Topolino pure è uno che si crede migliore degli altri (vedi l'Occhio di Macchia)... Insomma, non vorremo mica fare dei passi indietro? Lui stessi ne ha fatti fare di passi in avanti grazie alle sue storie migliori!

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Termometro della situazione
        Risposta #2: Venerdì 12 Set 2008, 16:40:26
        E se pensando a Vitaliano penso all'Occhio di Macchia è brutto segno.

         :-?

        Come fai ad essere così severo su una storia dove Topolino non è affatto superiore agli altri (qui perde pure, e si fa comandare a bacchetta da Macchia, invece) e dove Macchia Nera ha una caratterizzazione da cattivo a dir poco perfetta???

          Re: Termometro della situazione
          Risposta #3: Venerdì 12 Set 2008, 17:03:22
          Rispondo a Pegleg dicendogli che Vitaliano un numero sì e l'altro pure lo vede solo lui. Ti vorrei informare, già che ci siamo, che la stragrande maggioranza delle mie storie comparse ultimamente sul Topo  - Il librone delle risposte, Paperone per un giorno, Il circo degli orrori e altre - erano giacenti in magazzino dalla precedente direzione. Colgo l'occasione per preannunciarti che altre mie storie di prossima pubblicazione - La leggenda della maschera di pietra e Pipwolf (entrambe in due puntate) nonché una terza intitolata Paperino e il quadriequivoco - fanno parte anche quelle delle giacenze di magazzino. Esistono altre tre o quattro storie (che hanno almeno tre anni) ma per il momento non sono in programmazione.
          Nell'ultimo anno e mezzo le storie nuove che ho scritto sono state cinque: L'occhio di macchia (che non ti è piaciuta e pazienza), la mini-serie Universi Paperalleli (che non è piaciuta a me), DoubleDuck (scritta insieme a Marco Bosco), Il telecronista Sberlòn e Dinamite Bla e il muflone cotonato. Se ti sembrano troppe, cercherò di allentare la produzione così da non correre il rischio di "inflazionarmi".
          Quanto alle tue valutazione critiche (Paperina, Topolino eccetera) ne prendo atto e ti prometto di ragionarci sopra.

          Aggiungo (e chiudo) che nell'intervista a Marconi che hai citato, il Maestro ha speso parole di elogio anche per il sottoscritto. La cosa mi emoziona moltissimo e lo ringrazio di cuore.
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Set 2008, 17:05:48 da FV »

          *

          Pegleg
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 766
          • Ahr! Ahr! Ahr!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Termometro della situazione
            Risposta #4: Venerdì 12 Set 2008, 17:07:02

             :-?

            Come fai ad essere così severo su una storia dove Topolino non è affatto superiore agli altri (qui perde pure, e si fa comandare a bacchetta da Macchia, invece) e dove Macchia Nera ha una caratterizzazione da cattivo a dir poco perfetta???

            Non dico che è superiore, ma che all'inizio della storia è talmente sicuro che gli hanno fatto un fan club che è un po' antipatico... poi la cosa che non mi è piaciuta è che a risolvere tutto alla fine è l'fbi, anzi, aveva già risolto tutto prima.

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Termometro della situazione
              Risposta #5: Venerdì 12 Set 2008, 17:10:21
              Rispondo a Pegleg dicendogli che Vitaliano un numero sì e l'altro pure lo vede solo lui. Ti vorrei informare, già che ci siamo, che la stragrande maggioranza delle mie storie comparse ultimamente sul Topo  - Il librone delle risposte, Paperone per un giorno, Il circo degli orrori e altre - erano giacenti in magazzino dalla precedente direzione. Colgo l'occasione per preannunciarti che altre mie storie di prossima pubblicazione - La leggenda della maschera di pietra e Pipwolf (entrambe in due puntate) nonché una terza intitolata Paperino e il quadriequivoco - fanno parte anche quelle delle giacenze di magazzino. Esistono altre tre o quattro storie (che hanno almeno tre anni) ma per il momento non sono in programmazione.
              Nell'ultimo anno e mezzo le storie nuove che ho scritto sono state cinque: L'occhio di macchia (che non ti è piaciuta e pazienza), la mini-serie Universi Paperalleli (che non è piaciuta a me), DoubleDuck (scritta insieme a Marco Bosco), Il telecronista Sberlòn e Dinamite Bla e il muflone cotonato. Se ti sembrano troppe, cercherò di allentare la produzione così da non correre il rischio di "inflazionarmi".
              Quanto alle tue valutazione critiche (Paperina, Topolino eccetera) ne prendo atto e ti prometto di ragionarci sopra.

              Aggiungo (e chiudo) che nell'intervista a Marconi che hai citato, il Maestro ha speso parole di elogio anche per il sottoscritto. La cosa mi emoziona moltissimo e lo ringrazio di cuore.

              Capisco, prendo atto anch'io! Spero proprio non te la sia presa, le tue storie che mi piacciono, mi piacciono veramente tanto! Poi Marconi è sicuramente un grande esperto quindi il suo giudizio vale come centomila dei miei, e comunque anch'io ti apprezzo molto su certe sotrie.

              Sull'occho di Macchia e su certe caratterizzazioni invece resto della mia opinione, magari non te ne sei accorto e averlo detto può esserti utile (la cosa mi renderebbe fiero!).

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Termometro della situazione
                Risposta #6: Venerdì 12 Set 2008, 17:11:48
                la cosa che non mi è piaciuta è che a risolvere tutto alla fine è l'fbi, anzi, aveva già risolto tutto prima.
                Per me invece è proprio un punto di forza della storia. Insomma, perchè deve essere palese che i casi li risolvano sempre Topolino e/o Basettoni?
                E' stata una bella novità, invece.
                Poi ovvio, de gustibus.
                 :)

                  Re: Termometro della situazione
                  Risposta #7: Venerdì 12 Set 2008, 17:16:21

                  Non me la sono affatto presa e, come ti ho detto, proverò a fare una riflessione anche sulle tue osservazioni critiche. Tenevo solo a precisare che tutta questa "inflazione" delle mie storie è determinata dal fatto che molte di esse erano state scritte e disegnate da tempo, durante la direzione di Claretta, ma non erano ancora state pubblicate. La stessa situazione interessa molti colleghi, come anche voi ormai sapete.

                  *

                  Sasuke
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 790
                  • Sasuke
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Termometro della situazione
                    Risposta #8: Venerdì 12 Set 2008, 18:11:28
                    Rispondo a Pegleg dicendogli che Vitaliano un numero sì e l'altro pure lo vede solo lui. Ti vorrei informare, già che ci siamo, che la stragrande maggioranza delle mie storie comparse ultimamente sul Topo  - Il librone delle risposte, Paperone per un giorno, Il circo degli orrori e altre - erano giacenti in magazzino dalla precedente direzione. Colgo l'occasione per preannunciarti che altre mie storie di prossima pubblicazione - La leggenda della maschera di pietra e Pipwolf (entrambe in due puntate) nonché una terza intitolata Paperino e il quadriequivoco - fanno parte anche quelle delle giacenze di magazzino. Esistono altre tre o quattro storie (che hanno almeno tre anni) ma per il momento non sono in programmazione.
                    Nell'ultimo anno e mezzo le storie nuove che ho scritto sono state cinque: L'occhio di macchia (che non ti è piaciuta e pazienza), la mini-serie Universi Paperalleli (che non è piaciuta a me), DoubleDuck (scritta insieme a Marco Bosco), Il telecronista Sberlòn e Dinamite Bla e il muflone cotonato. Se ti sembrano troppe, cercherò di allentare la produzione così da non correre il rischio di "inflazionarmi".
                    Quanto alle tue valutazione critiche (Paperina, Topolino eccetera) ne prendo atto e ti prometto di ragionarci sopra.

                    Aggiungo (e chiudo) che nell'intervista a Marconi che hai citato, il Maestro ha speso parole di elogio anche per il sottoscritto. La cosa mi emoziona moltissimo e lo ringrazio di cuore.

                    Ciao Fausto , tutte le tue storie che sono uscite quest'anno mi sono piaciute molto ... soprattutto l'occhio di macchia (veramente interessante , con un macchianera vecchio stile) ad eccezione di Paperino... Paperone per un giorno , che mi è sembrata un po' banale .... comunque secondo me resti uno degli sceneggiatori più validi al momento.

                      Re: Termometro della situazione
                      Risposta #9: Venerdì 12 Set 2008, 18:34:21

                      Grazie, Sasuke. Sei molto gentile e devo dirti che in questo periodo (complicato per una serie di ragioni) gli incoraggiamenti mi sono particolarmente graditi.
                      Sono anche molto d'accordo con te per quanto riguarda la storia che hai citato. Anche per me è stata una delusione, in particolare perché era stata disegnata da un Maestro come Luciano Gatto. Avrei voluto fare più bella figura… Be', capita.
                      Grazie ancora per le tue parole. Un saluto.

                      Fausto

                      *

                      Cold
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 127
                      • It's me, Cold!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Termometro della situazione
                        Risposta #10: Sabato 13 Set 2008, 10:56:09
                        Mi aggiungo ai complimenti per le storie fatte, attualmente secondo me sei uno dei migliori autori del giornale. Spero che il difficile momento che stai attraversando possa servire ad accendere la fantasia e regalarci storie sempre più importanti :)

                        *

                        flip
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1202
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Termometro della situazione
                          Risposta #11: Sabato 13 Set 2008, 12:02:00
                          Secondo me, il fatto che Vitaliano spazi molto riguardo a generi e personaggi è un punto nettamente a suo favore: ho sempre apprezzato chi prova a sperimentare qualcosa di nuovo e, nel caso di Vitaliano, credo che lo abbia fatto mantenendo sempre un alto standard di qualità: personalmente mi sono piaciute "l'occhio di Macchia" e DD, mi è piaciuta molto "il libro delle risposte", anche di più di una storia pur divertente come "il somaro conteso"; mi auguro perciò che Vitaliano continui su questa linea, anche se questo comporterà sicuramente qualche storia che non andrà incontro ai miei gusti, ma magari, iacerà a qualcun altro.

                          *

                          Zironi
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 636
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Termometro della situazione
                            Risposta #12: Sabato 13 Set 2008, 12:16:44
                            M'intrometto, ma per una volta non per battibeccare con Fausto :-)
                            Lo faccio invece per ribadire quello che dico sempre, sperando che arrivi ancora più in alto e anche ad altri collaboratori Disney. Il messaggio è:  basta con il sarcasmo e le battute cattive. L'innocente colpevole di questa deriva (a suo tempo un geniale innovatore) è stato il bravissimo Faraci, ormai un dieci anni fa. Anche allora il rischio che si correva era evidente, ma, purtoppo, non la si è scampata. Sarcasmo e acidità prosciugano i personaggi, li impoveriscono e li fanno antipatici. Quello stile ha fatto il suo tempo, dovreste tutti prenderne coraggiosamente atto. Scusate la mia insistenza.
                            « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 12:18:15 da quiquoqua »

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Termometro della situazione
                              Risposta #13: Sabato 13 Set 2008, 12:28:23
                              Uhm... mi fai un esempio di questo sarcasmo? Perché ho letto che ne hai scritto più volte e non capisco a cosa tu ti riferisca in particolare. Intendo esempio pratico, numero, pagina, vignetta.  :)
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              MDG
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 197
                              • odin eidolon
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Termometro della situazione
                                Risposta #14: Sabato 13 Set 2008, 12:31:52
                                La linea che divide ironia, sarcasmo, acidità, simpatia, prontezza di battuta è spesso molto labile od inesistente; quello che ad alcuni può apparire svilente ad alcuni, ad altri appare come arguto e divertente..

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)